Libri > Sherlock Holmes
Segui la storia  |       
Autore: Sherlock Holmes    30/05/2012    1 recensioni
Quando una donna grigiovestita farà il suo ingresso a Baker Street, un nuovo caso verrà aperto dall'investigatore londinese...
Un caso che lo porterà a scontrarsi con un certo professore...
[Storia ripubblicata con migliorie grafiche]
Genere: Avventura, Azione, Suspence | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Sospirando, mi misi a pulire la canna del revolver.
Quando il mio coinquilino rientrò, mi trovo, così, nella mia stanza.
- Allora, Holmes… Ha risolto il caso affibbiatole dalla signora che aveva temporaneamente affidato alle mie cure poche ore fa?-
Lo scrutai per un secondo.
- Sì, l’ho risolto.-
- Di che si trattava?- mi chiese Watson.
- Sparizione del marito. Che si è tramutata in omicidio-
- Oh.-
Capì che non ero in vena di discorrere del mio ultimo caso.
Così, si ritirò nella sua camera per poi uscirne, poco dopo, vestito di tutto punto.
Si sedette, come sempre, sulla poltrona di fronte alla mia, leggendo il Police Gazette.
Io, invece, lo fissai semplicemente, desiderando egoisticamente di essere nei suoi panni, per avere una vita tutto sommato tranquilla (eccezion fatta per le avventure in cui lo coinvolgevo) e per non avere sulle mie spalle il futuro di Londra.
Dopo qualche minuto, sentendosi osservato, il mio amico posò il giornale, con un sospiro rassegnato.
Inarcò le sopracciglia, eloquente, aspettando la mia domanda.
Aveva capito che questo era uno di quei rari momenti in cui avevo bisogno di uno sfogo.
Mi appoggiai sullo schienale e puntai lo sguardo sulle mie mani, macchiate di inchiostro e costellate da bruciature da acidi.
- Come pensa che sia la morte?-
Watson si stupì della mia schiettezza.
- Perché mi pone questo quesito, Holmes?-
- Non ha risposto alla mia domanda.- constatai, alzando la nuca.
- Beh…- disse, sbuffando – Sinceramente non ci penso molto. Alla morte, intendo.-
- Non ha ancora risposto alla mia domanda.- ribadii.
Sapevo che stava cercando di evitare di darmi una sua opinione...
Watson deglutì:- Dipende da come si muore.-
Lo fissai intensamente.
- Oh, suvvia, Holmes! Parliamo d’altro!-
Sospirai, e tornai taciturno.
- Ehm…- introdusse Watson – Questa sera vado a cena dai genitori di Mary… Quindi non tornerò prima delle 11, stanotte.-
- Anch’io devo uscire. Ma lei arriverà prima. Non mi aspetti alzato.- mormorai.
 
Quando egli se ne andò, augurandomi una buona notte, mi si formò un groppo in gola.
Avevo stabilito che una lettera si sarebbe resa necessaria.
Così, afferrai il pennino dal calamaio ed una carta da lettere ed iniziai a scrivere…
 
Mio caro Watson,
questo pomeriggio le ho in parte mentito.
Ho risolto il caso della donna in grigio, ma non completamente. Per assicurare alla giustizia non solo l’esecutore materiale dell’assassinio del marito, ma anche il suo mandante, e per, forse, salvare la mia adorata I.A. (che lei ben sa, mi sta molto a cuore), devo entrare nella tana del lupo.
Quando, probabilmente, domani troveranno il mio cadavere al 314 di Regent Street, prenda dal mio archivio la busta con su scritto“ Moriarty”e la consegni a Scotland Yard; così, la polizia avrà una panoramica completa del mio ultimo caso.
La ringrazio per questo ultimo servigio.
Il suo affezionatissimo,
 
Sherlock Holmes.
 
P.S.: Spero che Mary abbia acconsentito di fidanzarsi con lei e che i suoi genitori abbiano accettato la sua proposta.
 
Avevo intuito che la cena con i futuri suoceri era stata organizzata da Watson per avanzare l’annuncio di un imminente matrimonio con Mary e che egli aveva accuratamente evitato di rivelarmi il suo proposito, sapendo che il suo fidanzamento mi avrebbe ferito.
Oh, quale futile problema erano ora le nozze di Watson che tanto mi avevano preoccupato!
Lasciai la lettera sul tavolino da tè, poggiandovi sopra la mia adorata pipa.
  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Sherlock Holmes / Vai alla pagina dell'autore: Sherlock Holmes