Anime & Manga > Axis Powers Hetalia
Segui la storia  |       
Autore: Rota    21/06/2012    1 recensioni
Tossì – un colpo: non aveva abbastanza aria nei polmoni per altro – e col proprio sangue macchiò la divisa lercia. Sentì le dita di Arthur chiudersi con forza contro la propria nuca, scosso da un dolore forte come quello provato da lui.
Horatio non sentì le pallottole che fendevano l'aria, non i cannoni tuonanti, non voci umane che si elevavano cariche di vita e morte in un coro disarmonico, non l'oceano immenso. Però aveva negli occhi la bandiera della Nazione, come lo sguardo di Arthur.

[Seconda classificata al contest indetto su EFP "La fiera delle drabble"]
Genere: Angst, Introspettivo, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

*Capitolo: Belle Époque
*Personaggi: Russia/Ivan Braginski

 

Quello che fece in avanti sembrò un passo di danza – in mezzo alla folla della sera, in mezzo ad una delle tante strade luminose della magnifica Parigi.
Come un ballerino, Ivan Braginski si muoveva pieno di meraviglia di passione in una città splendente non troppo sconosciuta ma sicuramente nuova, sotto ogni aspetto: in quel periodo d'arte e d'oro si era vestita, pareva intatta da qualsiasi brutto pensiero come un Principe che riconosce nel Cigno Nero un candore abbagliante e struggente.
Nelle tasche, il suono dei souvenir comprati, sul viso un'espressione appagata.
Era tutto troppo bello per portare il pensiero altrove – simile alla lucciola, volava dove la luce brillava.




 

*Note

La “Belle Époque”, nata come espressione propriamente in Francia, indicava la vita brillante nelle grandi capitali europee, le numerose esperienze artistiche (tra cui l'”Exposition Universelle” a Parigi nell'anno 1900), ma soprattutto esprimeva l’idea che il nuovo secolo, cioè il Novecento, sarebbe stata un’epoca di pace e di benessere.
L'aristocrazia russa era in questo periodo storico sempre in prima linea; da un lato per il livello e la quantità degli acquisti, allo stesso modo in cui lo saranno tre quarti di secolo dopo gli emiri, d'altro canto per la qualità degli artisti che da lì provenivano, soprattutto musicisti e ballerini o coreografi.
Faccio riferimento, tra le altre cose, al “Lago dei cigni”, famosissimo balletto russo, la cui prima rappresentazione fu a Mosca nel febbraio del 1877.

 

 

*Capitolo: Trattato di Gand –1814
*Personaggi: Belgio, America/Alfred F. Jones, Inghilterra/Arthur Kirkland

 

Era stato come assistere al bisticcio di bambini – almeno per Belgio, che prima d'entrare in guerra ci pensava non due ma infinite volte, l'accaduto non poteva che essere futile, stupido. Questioni misere per una “guerra”.
La donna li aveva invitati a casa propria, proponendo assieme ai biscotti una più tenera considerazione delle posizioni. Forse perché mangiò dolcetti alle mele Arthur disse che Alfred non doveva seguirlo sempre e ovunque; forse perché bevve cioccolate troppo buone che America concesse di lasciar stare Canada per un po'.
Sembrava sempre volerci pochissimo, per loro due, sia per la guerra, sia per la pace – anche se nascondevano i sorrisi dietro le mani.

 

*Note

Il trattato di Gand, firmato il 24 dicembre a Gand (Belgio) pose fine alla Guerra del 1812 tra USA e Inghilterra, e fu sancito che l'America rinunciava ad annettersi il Canada – verso cui nutriva interesse solamente per la conquista di terre da usare come merce di scambio per altri contenziosi – e l'Inghilterra, oltre a rinunciare alla questione indiana una volta che questa fu distrutta in quanto minaccia, rinunciava all'arruolamento forzato degli statunitensi nella propria flotta. Si ricordi che le guerre napoleoniche si svolsero proprio in questo periodo, giusto per giustificare tali desideri inglesi.
Col nome Guerra del 1812 si indica il conflitto tra Stati Uniti d'America e Regno Unito iniziato il 18 giugno 1812, noto anche come Guerra americano-britannica.
Essa fu causata, per larga parte, dalla politica britannica di pressione nei confronti del popolo statunitense ed in particolare per l'obbligo imposto ai cittadini statunitensi di arruolarsi nella Royal Navy e per il blocco dei porti francesi interessati al commercio franco-americano.

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia / Vai alla pagina dell'autore: Rota