Serie TV > Un Medico In Famiglia
Ricorda la storia  |      
Autore: Saphira96    26/06/2012    6 recensioni
A Palù manca un padre.
~ 'Mamma quando potrò vedere le foto di papà?' mi chiede con aria innocente. ~
Genere: Drammatico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Papà


La sveglia suona insistente allungo il braccio per spegnerla. 'Palù' chiamo dolcemente, apro gli occhi e la vedo: dorme serenamente accanto a me con un piccolo sorriso stampato sul viso. 'Palù' tento di svegliarla nuovamente, ma lei non da segno di volerlo fare. Sembra immersa in un sogno magnifico dal quale non vuole svegliarsi, 'papà' sussurra lei nel sonno. Un dolore pungente arriva dritto al mio cuore, sembra che qualcuno mi abbia infilzato con una lancia. Una lacrima inizia a rigare il mio volto.

Poi un'altra e poi ancora.

Il dolore si va facendo via via più forte nel vedere il suo volto sereno, e nell'ammettere a me stessa che lui mi manca. Mi mancano le sue mani intrecciate alle mie, mi manca la sua voce, mi manca passargli una mano tra i capelli al mattino, mi manca assaporare le sue labbra, mi manca sentirmi sicura accanto a lui.
Le lacrime continuano a scendere e io decidi che è troppo doloroso stare ancora a guardare la mia bambina, la nostra bambina felice perchè sta passando un pò di tempo con il suo papà. Mi alzo e mi dirigo in bagno, voglio lasciarla ancora un pò con lui. Chissà come lo sta immaginando, d'altronte era così piccola quando lui se ne é andato e lei non lo ricorda neanche. Faccio la doccia e cerco di calmarmi e mi accorgo di avere gli occhi rossi e gonfi, il dolore al cuore c'é ancora.

Mi dirigo di nuovo da Palù e mi fermo un attimo a guardarla è ancora serena chissá quante volte ancora ha sussurrato 'papà' nel sonno, forse la fa stare bene dirlo almeno nel sonno visto che non può chiamare nessuno così. Mi tolgo l'accappatoio e mi vesto, preparo anche i vestiti per Palù e lei apre gli occhi. 'Mamma' mi chiama, deve essersi preoccupata per non avermi vista lì accanto a lei come sempre. 'Amore sono qui' rispondo prontamente mi avvicino al letto e mi siedo, ha gli occhi più azzurri del solito. Ho notato che assumono questo colore quando é felice o ha pianto, ma considerando la sua espressione opto per la prima opzione. Cerco di sorridere per oppormi - almeno davanti a lei - di fromte a quel dolore straziante, 'allora cosa hai sognato?' le chiedo. È vero, forse sono masochista mi causo il dolore io stessa ma nella sua espressione serena ho intuito che desiderava glielo chiedessi, lei sorride felice ma poi si contiene e risponde alzando le spalle 'eravamo al parco, io e tu' poi mi abbraccia. Ha mentito, è così piccola ma ha capito che io soffro e lo farei ancora di più se lei mi avesse raccontato la verità. La stringo nell'abbraccio e la sollevo stringendola a me, 'su andiami a lavarci bambinastra' le dico io, la lancia è entrata ancora più a fondo nel mio cuore e mi toglie il fiato.

'Bambinastra?' mi chiede Palù ridendo. Io sorrido e ricordo che la prima volta che l'ho sentito dire da lui anch'io ho fatto un sorriso. Annuncia è fuori dalla porta e aspetta il suo turno in bagno, l'ha sentito e le è scesa una lacrima silenziosa 'su nipotina ti cedo il posto' ha semplicemente detto con tono spezzato poi sparisce nella sua camera. Elena esce finalmente dal bagno e mentre riempio la vasca per fare la doccia a Palù lei mi chiede di nuovo 'mamma bambinastra lo diceva papá?' io annuisco trattenendo le lacrime, forse lo ha intuito dalla reazione mia e di Annuccia. Sento che la lancia sta trafiggendo il mio cuore, lo sta distruggendo. Non parlo più per tutto il tempo, aiuto Palù ad ascugarsi le metto l'accappatoio e andiamo in camera lasciando il bagno libero. Mentre guardo orgogliosamente Palù vestirsi lei si ferma 'mamma mi aiuti?' mi chiede, io mi faccio avanti mi inginocchio per essere alla sua altezza e iniziò a vestirla proprio come facevo qualche anno fa. 'Prima ti ho detto una bugia' confessa Palù, io la guardo e mi meraviglio che una bambina di quattro anni possa essere così intelligente e dolce, 'stanotte ho sognato papà, eravamo al parco con lui. Lui mi spingeva sull'altalena e tu ci giardavi, eri felice. Ho sentito di nuovo la voce di papà, mi chiamava bambinastra...' la lancia è entrata del tutto e il dolore è così forte che abbraccio la mia bambina per sostenermi. Nuove lacrime scivolano dai miei occhi, ho gli occhi offuscati e il mio sguardo va verso la luce del sole che entra dalla finestra. Mi sembra di rivederlo, mi sembra di essere al parco con loro come mi ha appena raccontato Palù.

'Mamma quando potrò vedere le foto di papà?' mi chiede con aria innocente.

'Presto amore mio!' rispondo io staccandomi da lei e sorridendo.

Devo riusciure a non farmi vedere più in questo stato da lei, soffre e io lo so. Devo essere forte e andare avanti come ho fatto in questi anni. Devo farlo per lui, per Guido che vive in Palù e in me e devo farcela per lei per la nostra bambinastra.


Angolo Saphira96 ~ Mi è venuta in mente guardando la replica della terza stagione, anche se Palù non c'è ancora...è stato difficile spiegare i sentimenti di Maria non avendoli mai provati (e spero non provarli mai, vista la situazione) ma c'ho provato e infatti non sono riuscita totalmente.

Autrice ~ Saphira96

  
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Un Medico In Famiglia / Vai alla pagina dell'autore: Saphira96