Film > Star Wars
Segui la storia  |       
Autore: lord Martiya    21/01/2007    4 recensioni
Cosa accadrebbe se l'Impero Galattico trovasse il modo di entrare in contatto con la Federazione Unita dei Pianeti?
Nota1: all'inizio si parte dall'universo di Star Trek, ma si arriverà subito all'Impero.
Nota2: aggiornata l'analisi tattica iniziale grazie ai dati trovati su numerosi siti internet.
Genere: Science-fiction, Guerra | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Anakin Skywalker/Darth Vader, Principessa Leia Organa
Note: Alternate Universe (AU), What if? (E se ...) | Avvertimenti: Contenuti forti
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
In questo capitolo chiariremo finalmente un po' di cosucce sull'Impero Stellare Romaniano. La parte per cui tifo.
by lord Martiya
Rispondo Capricciosamente ed Egoisticamente alle Vostre Domande
X KillKenny: No, non le hanno demolite per il semplice fatto che al momento gli servono tutte le navi disponibili, e l'Avenger ti apre in due qualsiasi cosa meno schermata di una Dreadnought rimodernata con un colpo di UNA torretta dei cannoni GROSSI. Quanto al perché, se ti guardi indietro lo scopri.
X DarthSteo: Le prime e le ultime.
X Darth Harion: Sì, le Eclipse sì. Comunque la Death Star verrà utilizzata, stai tranquillo. E tecnicamente sono le Death Star le navi più potenti.



CHAPTER 12: ANNECTION





Plancia della USS Showa Tenho, sulla rotta per Romany.
_ Stiamo per raggiungere il confine Romaniano. _ annunciò il timoniere.
_ Grazie, signor Hedras. _ rispose distrattamente Yamaguchi-Gumi.
L'ammiraglio stava riflettendo sulla situazione. Per quanto ne sapeva non c'era più un solo Klingon vivo o Xindi vivo, e per quanto combattessero valorosamente la Federazione ed i Romulani non potevano reggere il confronto con l'Impero. I Romaniani sembravano ad un livello tecnologico addirittura superiore a quello dell'Impero, ma, a parte il fatto che erano politicamente imprevedibili, erano decisamente troppo pochi. L'unica speranza gli sembrava la piccola trappola che aveva organizzato, ma non era del tutto sicuro che sarebbe bastato o che poi gli 8472 non si sarebbero rivelati un nuovo nemico. Poi arrivarono al confine, nei pressi della stazione. E l'ufficiale OPS(1), John Beer, col suo personale stile annunciò: _ Gente, quei truffatori da strapazzo hanno derubato la Flotta Imperiale.
_ Signor Beer, la birra Romulana(2) è illegale. _ lo rimproverò Riker.
_ Cazzo, lo so! Sapeste la fatiche burocratiche ad ogni licenza per passare il confine!
_ Sullo schermo. _ ordinò Rimmell.
Sullo schermo comparve un'enorme stazione spaziale lunga 2500 metri cui era attaccata una corazzata Romaniana di classe Martiya. E la stazione era senza dubbio costruita con tecnologia Imperiale.
_ Raga, la corazzata ce chiama. _ annunciò raffinatamente Beer.
_ Sullo schermo. _ ordinò Yamaguchi-Gumi.
_ Buongiorno, ammiraglio. _ salutò il famigerato capitano Panasko. Come ben sapevano gli ufficiali della Flotta Stellare, se Panasko era in zona di solito voleva dire guai. Se poi, come in quell'occasione, indossava la sua alta uniforme, completa di medaglie (fra cui uno Yan Isleth (Fratellanza della Spada) appuntatogli personalmente dal Cancelliere Gowron a Ty'Gokor. Ovviamente Gowron non sapeva che lui non era un Klingon), i guai dovevano essere colossali. E non fece eccezione. _ Ci sarebbe un piccolo problema riguardo alla situazione politica della Federazione. Ne avrei discusso con i suoi colleghi già presenti, ma poiché è lei il capo mi hanno detto di discuterne con lei. Potrebbe salire sulla mia nave, assieme al commodoro Brin, al capitano Anderson(3) e rappresentanti plenipotenziari del governo degli Stati Uniti della Terra e della colonia di Terra Nova(4)?
_ Immagino che un rifiuto significherebbe sperimentare di persona i vostri cannoni e rappresaglie sui civili.
_ No, niente rappresaglie sui civili. Ah, ovviamente niente teletrasporto. E faccia portare a Brin un'enciclopedia Federale a sua scelta.
La comunicazione venne interrotta.
_ Perché vogliono che ci siano anche Anderson e Brin? _ chiese Rimmell.
_ Dieci a uno che vogliono chiudere il conto con Anderson, stavolta. _ rispose Rimmell. _ Quanto a Brin, non lo so e non voglio saperlo. Anzi, preferirei sapere dove ha trovato uno Yan Isleth.

Corazzata Galgala, ufficio del capitano.
_ Vedete, signori, mentre venivate qui è sorto un problema di natura politica. _ disse sorridente Panasko.
_ E perché non ce lo dice un ammiraglio od un ufficiale politico? _ chiese Brin.
_ Perché più di questo capitano non vi meritate. E comunque, visto che io e questa nave facciamo parte dell'intelligence della Flotta, tecnicamente sono un ufficiale politico. Passando al problema, trattasi che, essendo il vostro governo civile morto da tempo ed essendo da circa 15 minuti tutti i vostri pianeti occupati dall'Impero, la Federazione Unita di Pianeti non esiste più come entità politico-giuridica. Il che significa che se voi compiste attacchi contro l'Impero e questi richiedesse l'estradizione dei responsabili noi non avremmo alcuna possibilità legale di rifiutarla. Anzi, potrebbe benissimo chiederla ora, e con tutta probabilità mi verrebbe ordinato di disarmarvi e condurvi al rendez-vous con la Flotta Imperiale che nel frattempo sarebbe stato concordato.
_ Credo che la Flotta Imperiale abbia un piccolo problema...
Panasko premette un pulsante su una consolle, e comparve la battaglia in corso presso la Terra. Una battaglia per cui gli 8472 si stavano dimostrando impreparati. Ogni volta che si apriva un varco dimensionale gli incrociatori Carrack e Bayonet lo suturavano di turbolaser, causandone la chiusura e permettendo solo a poche navi nemiche danneggiate di uscire. Inoltre il Lusankya, l'Executor (prontamente accorso con il suo gruppo d'assalto) ed alcuni Star Destroyer avevano enormi batterie che aprivano i bersagli, lasciandoli uccisi, nè più nè meno di quello che facevano i missili dei caccia. Ed ogni volta che compariva una nave da distruzione planetaria e si metteva in formazione con le navi normali per sparare il raggio distruttore(5) l'intera formazione veniva presa di mira dalla flotta Imperiale ed annicchilita prima che potesse caricare. Dulcis in fundo il principale vantaggio degli 8472, la manovrabilità estrema, era annullato dai proiettori di pozzo gravitazionale degli interdittori di Piett (che ostacolavano anche i movimenti delle navi Imperiali. Non che a loro servisse muoversi più di tanto), rendendoli dei facili bersagli.
_ Che ci crediate o no, attaccare la Flotta Imperiale con navi organiche prive di scudi o gusci è la più grossa stronzata che si possa fare, così grande che faccio persino fatica ad immaginarla. _ disse Panasko. _ I turbolaser sono armi al plasma che provocano ustioni terrificanti e dolorissime, ed i missili a concussione sono armi nucleari avanzate che producuno parecchie radiazioni ed esplodono all'interno del bersaglio. Contro un bersaglio dotato di scudi energetici sono inutili, ma contro un bersaglio non schermato sono devastanti. Gli 8472 possono infliggere perdite, ma non possono vincere.
_ Stronzate: hanno numero, potenza di fuoco e dati su tutte le posizioni Imperiali. _ replicò Anderson.
_ Ah, sì, quei dati... I miei colleghi mi hanno detto che li hanno sottratti agli Yuuzhan Vong, una razza che meditava un'invasione dell'Impero ed è stata annientata dagli 8472. Peccato solo che gli Yuuzhan Vong avessero maggiori possibilità: le loro navi comprendevano anche caccia con cui contrastare l'Impero, oltre alle grandi navi da battaglia, e disponevano di gusci che sostituivano le corazze e di assurdi generatori di buchi neri che facevano da scudi. E se non erro erano nove anni che Vong e Gasling(6), per chiamarli con il loro vero nome, si combattevano, nove anni di filmati che un certo Dante ha acquistato da noi, specificando nel contratto che li avrebbe rivenduti. Chissà a chi li ha passati... In ogni caso i Gasling non resisteranno più di un mese. Potrebbe continuare all'infinito, se non fosse che entro un mese l'Impero troverà il modo di contrattaccare, poco ma sicuro. E quando l'Impero avrà concluso il lavoro, temo proprio che saremo costretti a consegnarvici, visto che non avete più neanche il vostro governo totalitarista...
_ La Federazione non è totalitarista!
_ Tralasciando il piccolo particolare del tempo verbale, potrebbe leggermi dalla sua enciclopedia la definizione di governo totalitarista?
_ Certo! Un governo totalitarista è, cito testualmente, "Un governo che domina totalmente la vita dei suoi cittadini, manipolando l'informazione e l'educazione, violandone costantemente la privacy e imprigionando, giustiziando o neutralizzando in altro modo gli oppositori politici ed i riformisti. Spesso tale governo impone una progressiva militarizzazione della vita quotidiana".
_ Bene. Ora risponda alle mie domande: non è forse vero che, a parte rare trasmissioni clandestine, il governo della Federazione dal 2303 monitora e manipola ogni trasmissione informativa, giungendo in vari casi ad alterare la verità come quando Leah Brahms, contro la sua stessa volontà, venne fatta passare per ingegnere e costretta a progettare i vostri rinomati nuclei warp di ultima generazione?
_ Sì, ma...
_ Risponda solo sì o no.
_ Sì.
_ E non è forse vero che gli editoriali sul processo alla stessa Brahms del cronista di guerra Jacob Sisko sono stati bloccati, e lo stesso processo fatto passare sotto silenzio, per impedire la diffusione di notizie che avrebbero gettato discredito sul Consiglio della Federazione e sul Comando della Flotta Stellare?
_ Sì...
_ Inoltre mi risulta che nei libri di storia della Federazione siano cancellati vari eventi importanti, come il fatto che fu l'Impero Romaniano ad impedire ai Romulani di sterminare l'intera popolazione terrestre durante la Guerra Romulana, od il massacro di Tarsus IV ad opera del governatore Kodos, detto Kodos the Executioner(7), un Umano della Federazione, od anche in che modo agli inizi del secolo XXIV nella Federazione sia stato creato il vostro stato socialista in cui nessuno ha bisogno di denaro(8), cioè con i PHASER Type III. E' vero?
_ Sì. _ ringhiò Anderson, che iniziava a comprendere dove stava venendo portato.
_ Mi risulta inoltre che dall'anno 2315 su ogni nave della Flotta Stellare siano conservati files su ogni essere senziente vissuto nei mondi della Federazione da quando su quei mondi esistono registrazioni(9), in chiaro contrasto con le leggi della Federazione. Ho ragione?
_ Sì.
_ Ah, ora che ci penso, ho notato che nel corso del secolo corrente c'è stata una progressiva dereligionizzazione forzata della società, e chi aveva una propria fede religiosa e non stava attento rischiava di perdere il posto di lavoro(10). E' esatto?
_ Sì, diavolo!
_ Usi pure le parolacce, non credo che i presenti o gli spettatori si scandalizzeranno.
_ Sta...
_ ... trasmettendo in tutto il Quadrante e pure nel Beta, sì. Ora ho un ultima domanda, poi la lascio. E la interpello quale testimone esperto, visto che lei faceva parte dello Stato Maggiore del Comando della Flotta Stellare. Il Comando della Flotta ha ripetutamente ostacolato avanzamenti di grado di capitani che avevano già dimostrato un certo grado di riformismo e/o opposizione politica, ed in due casi addirittura di possedere una fede religiosa, quali Jean-Luc Picard, Cathrine Janeway, Benjamin Lafayette Sisko, Ryuuga Yamaguchi-Gumi e Keogh, lasciandoli effettuare solo dopo imprese apparentemente impossibili(11). Ha inoltre reso la presenza delle forze armate normale in ogni aspetto della vita della sua popolazione, giungendo al punto di far imbarcare le famiglie dell'equipaggio sulle astronavi da guerra come le Galaxy e le Miranda. Ho detto la verità?
_ Grr... Sì...
_ Complimenti: lei, in diretta, ha appena ammesso che la Federazione era uno stato totalitarista davanti a quinquiliardi di persone in due Quadranti.
_ IO NON HO AMMESSO NIENTE DEL GENERE!
_ Strillare in un vano tentativo di rompermi i timpani non annullerà la sua ammissione.
_ Tuu... TU MI CI HAI PORTATO CON L'INGANNO, SOTTOSPECIE DI CARICATURA INFIDA DI UN CARDASSIANO!
_ Ma sei masochista?! Questa è Apologia del Razzismo, ed è un reato gravissimo qui nell'Impero! E lo sai!
_ Ma sei scemo come un Jem'Hadar, oltre che infido?! Come facevo a sapere che avevate una legge del genere?!
Panasko premette un pulsante, e dall'alto calò uno schermo, in cui comparve una registrazione dell'epoca della Guerra del Dominio. Registrazione in cui un ninja Romaniano con l'aria dello psicopatico spiegava la legge sull'Apologia del Razzismo a vari capitani Romulani, Klingon e Federali inviati a prendere in consegna dei carichi di siluri fotonici. E fra i capitani Federali, in bella evidenza, c'era Anderson.
_ Dunque, a parte il fatto che io mi sono limitato a fare domande cui lei ha risposto sulla base di un'enciclopedia Federale ed in piena libertà, lei ha commesso i reati di, nell'ordine, Apologia del Razzismo, Insulto a Pubblico Ufficiale nell'Esercizio delle Sue Funzioni, Apologia del Razzismo Reiterata e Menzogna a Pubblico Ufficiale. _ disse sorridente Panasko. _ Inoltre, poiché questa è la mia nave ed a bordo non sono presenti miei diretti superiori, sono ufficiale giudicante, e poiché un numero di testimoni superiore a dieci ha potuto assistere ai suoi reati tramite le trasmissioni, e poiché esistono registrazioni a conferma di tutto ciò, in base alla Legge Imperiale Romaniana lei è automaticamente dichiarato colpevole.
_ Un momento: ha diritto ad un processo. _ intervenne Brin.
_ Un processo ha scopo di evitare che un innocente venga condannato per sbaglio, ma qui ci sono ben più prove di colpevolezza di quelle che la Legge Imperiale Romaniana richiede per una dichiarazione automatica di colpevolezza. Tali prove sono che il reato sia commesso in presenza di un Pubblico Ufficiale Giudicante autorizzato, che almeno cinque altre persone assistano direttamente al reato o un numero doppio di testimoni tramite un sistema di trasmissione audiovisivo ad alta risoluzione ed in diretta, e che esistano registrazioni che confermino tutto ciò. Ed anche se tutte le condizioni si verificano, il giudice viene processato per Abuso di Potere. Ed un processo per Abuso di Potere non è mai piacevole nemmeno per gli innocenti, specie se la pena prevista dalla legge per il reato contestato è la più dura dell'intero sistema penale Imperiale: la Morte da Eseguire Entro Settantadue Ore con Modalità a Discrezione del Giudice con Successiva Disintegrazione del Cadavere e Damnatio Memoriae(12). E' fatto apposta per evitare che qualcuno abusi di questa legge, e se non fosse che per la sua Costituzione l'Impero non tratta con i criminali e che ovviamente questa faccenda deve essere sbrigata alla svelta non mi appellerei ad un simile diritto. Spero che non abbiate altre obiezioni su questa procedura.
L'unica era di Anderson, ed era costituita da un piccolo PHASER da fianco Type I, obiezione che una stretta della mano destra di Panasko spappolò assieme alla mano di Anderson.
_ Resistenza a Pubblico Ufficiale nell'Esercizio delle Sue Funzioni, andiamo bene... E ringrazi il cielo che la stupidità non è un delitto, o dovrei inventarmi anche di peggio di quello che ho già in mente per la sua esecuzione! _ commentò Panasko. _ Santo cielo, attaccare un celeberrimo discendente degli Esseri Umani Potenziati e dei Klingon senza cresta! Dovrebbe essere pateticamente ovvio che non era in grado di tenermi testa nel combattimento ravvicinato... Doc!
Un ninja con occhiali e camice bianco saltò fuori dal nulla.
_ Ha chiamato? _ chiese sorridente il ninja.
_ Prendi il condannato ed inventati qualcosa per farlo pentire di essere nato prima di ucciderlo. Qualsiasi cosa, basta che fra settantadue ore sia morto. _ ordinò Panasko.
_ Agli ordini!
_ Ah, Kabuto, nel rapporto per una volta non usare solo termini tecnici, che sono stufo di farmeli tradurre da Sakura.
_ Ci proverò.
_ E per fortuna che non volevi farlo... _ commentò Yamaguchi-Gumi dopo la sparizione di Kabuto (che già conosceva) e della sua vittima. _ Con tutto quello che dovrò passare avrò pure il diritto ad una piccola vendetta, no? _ replicò Panasko. _ Comunque non è questo il motivo per cui vi ho chiesto di venire. Il motivo è che l'Impero Galattico, per ovvi motivi, non ha ancora potuto prendere possesso della Terra, e sulla colonia di Terra Nova l'Impero ha diversi problemi ad occupare le città sotterranee. Anzi, diciamo che quello è l'unico posto dove l'Esercito Stellare ed una milizia locale le stia suonando all'Impero. E voi che volevate impedirci di vendere ai Novani i blaster... Comunque, in base a ciò possiamo dirvi che avete ancora tempo per salvarvi: in base sia alle vostre leggi diplomatiche che alle nostre, col permesso degli Stati Uniti della Terra e del governo della colonia di Terra Nova, la Federazione Unita dei Pianeti può fare richiesta di entrare nell'Impero Stellare Romaniano, il che, se la richiesta verrà accettata, porterebbe automaticamente i sistemi Sol e di Terra Nova nell'Impero Romaniano, e permetterebbe un legittimo reclamo dei territori Federali occupati dell'Impero Galattico. Il tutto ovviamente dopo aver firmato il Trattato Romaniano sul Teletrasporto. Cosa preferite, farvi conquistare da un Impero spietato che potrebbe coinvolgervi in una guerra civile con regolare uso di armi che distruggono i pianeti o permetterci di riunificare i nostri popoli a modo nostro, rifilandovi un'enorme umiliazione ma salvandovi la pelle anche dai movimenti anti-Federazione presenti nell'Impero Romaniano e che altrimenti imbottirebbero di siluri protonici voi ed i vostri civili alla prima occasione? Bella scelta, vero? O la morte quasi certa o la peggiore umiliazione della vostra storia...
Sui rappresentanti della Federazione scese il gelo. Erano fregati, stretti fra il lanciafiamme acceso costituito dall'Impero Stellare Romaniano ed impersonata da quel sorridente capitano di flotta dell'Intelligence da una parte e dall'altra la supernova in fiamme che era l'Impero Galattico.
_ Ma-ma-ma-ma q-ques-questo èun a-atto d- _ balbettò Brin.
_ Un atto di guerra? Ma certo che lo è! L'ultimo atto della guerra diplomatica e non dichiarata che c'è fra i primi Romaniani ed i Terrestri da quando è nato l'Impero. _ ammise candidamente Panasko. _ I vostri antenati avete perseguitato Rom, Curdi, Armeni, Ainu, Palestinesi, Ebrei non israeliani e decine di altri popoli per il solo fatto che esistevano dove i vostri avi dicevano che non dovevano esserci. I vostri avi hanno costretto i monaci Ninja a scendere dalle montagne a farvi da assassini(13). I vostri avi hanno tentato di sterminare tutti i Potenziati, compresi quelli che volevano la coesistenza pacifica, e non erano pochi. E' per questo che i nostri nel 1993 hanno fondato l'Impero, che nel 1996 hanno accolto i Potenziati e che nel 2035 hanno preso a calci nel sedere Cina, India e Bangladesh. E' per questo che nella Terza Guerra Mondiale siamo rimasti neutrali ed abbiamo atteso l'anno dopo per fare piazza pulita dei coglioni del Movimento Ottimale. Ed è sempre per questo che il 21 giugno 2064 abbiamo utilizzato una nave Vulcaniana rubata e le nostre per filarcela da sotto il vostro naso fino a Romany e reso Stellare l'Impero, e che in seguito abbiamo accolto i v'tosh ka'tur(14), i Melders(15) ed i Klingon privi di cresta e che noi ed i Romulani, che non a caso un tempo preferivano farsi chiamare Krenath(16), siamo da sempre alleati naturali. Perché tutti noi avevamo visto il coltello dalla parte della lama ed un giorno l'avremmo avuto noi dalla parte del manico. Ed il giorno è arrivato. Dove preferite il coltello? In un testicolo o dritto dritto in un punto letale passando dal culo?
_ Voi...
_ Vi lasciamo la stessa scelta che i vostri avi lasciavano a noi quand'erano di buon umore: resa o distruzione totale. Vedremo poi se accettare la nostra resa o fare come i vostri avi e colpire a tradimento.
_ Signor Panasko, mi dia il modulo per quel fottuto trattato e dia ai signori Welsh e Huang il modulo di richiesta da analizzare. _ intervenne Yamaguchi-Gumi.
_ Volentieri. Ma fate con calma, prendetevi tutto il tempo che volete per leggere.
La Federazione venne ammessa: i Romaniani non vollero abbassarsi al livello dei loro antichi persecutori. O forse, più probabilmente, vollero umiliare maggiormente la Federazione. In ogni caso il risultato non contava, e mentre Brin era tornato sulla Darkstar a rodersi di rabbia Panasko cessò di trasmettere l'umiliazione della Federazione e chiamò il grand'ammiraglio Thrawn.
_ Buongiorno, grand'ammiraglio. Potreste smettere di combattere nel NOSTRO territorio? _ chiese Panasko.
_ Complimenti per il colpaccio, ma al momento avremmo dei problemi ad andarcene... _ ribattè Thrawn.
_ I vostri nemici provengono da uno spazio completamente pieno di liquido.
_ Nessuno le ha mai detto che lei è un genio del male?
_ Il Cancelliere Klingon a Ty'Gokor dopo avermi decorato con lo Yan Isleth, che gli ho dimostrato che il suo principale consigliere era un Fondatore che voleva farlo ammazzare dalla Federazione e diventare Cancelliere al suo posto(17) e che ha scoperto che non ero uno dei suoi soldati.
_ Benissimo. Il suo reclamo è perfettamente legittimo, ed evacqueremo i sistemi Sol e Terra Nova non appena ci saremo sbarazzati di costoro. E grazie per l'informazione. Immagino che non mi dirà che cosa vi viene in tasca per questo.
_ Immagina bene. Buona vittoria.
E chiusero la comunicazione.
_ Perché quest'informazione dovrebbe dare la vittoria all'Impero? _ chiese Yamaguchi-Gumi.
_ Perché a suo tempo ho informato Thrawn che dall'altra parte l'unica razza sono i Gasling, perché i proiettili del Cannone Galattico producono una reazione a catena di conversione in energia su qualsiasi materiale e se settati al massimo la reazione non si ferma finché non ha consumato tutto il materiale e perché qualsiasi ufficiale Imperiale se può annientare il nemico con un unico colpo senza coinvolgere altri usa quel colpo e l'Imperatore in persona lo decorerà con la Medaglia Imperiale al Valore, cioè la massima onoreficenza. Ovviamente in un caso del genere si potrebbe creare una decorazione addirittura superiore. _ rispose Panasko. _ Ovviamente so di aver appena causato l'estinzione di un intera razza, ma si trattava di noi o di loro, perché non abbiamo nessuna garanzia che poi quelli, nell'improbabile caso che vincessero, non si rivolterebbero contro di noi, mentre l'Impero senza un ottimo motivo non lo farebbe mai, e per questo probabilmente riceverò come minimo la Grande Stella Imperiale d'Oro, se non quella di Gold Pressed Latinum.
_ Sempre che non la decapitino per aver tolto all'Impero un grande nemico.
_ Al momento un nemico del genere proprio non serve. Si fidi. Sappiamo come sconfiggere l'Impero Galattico. Anche perché l'abbiamo creato noi.



Note
(1)Operation Manager. Nella Flotta Stellare l'ufficiale OPS ha il compito di addetto ai sensori interni ed esterni e coordinare i dipartimenti interni della nave. Ufficiali OPS sono Data sull'Enterprise-D e sull'Enterprise-E, Miles O'Brien su Deep Space Nine (dove fa anche da ingegnere capo) ed Harry Kim sulla Voyager.
(2)Bevanda turchese fortemente alcolica. Pare essere molto apprezzata dai Klingon. Purtroppo per Worf, nella Federazione è illegale, per quanto Kirk se la portasse sull'Enterprise-A (Star Trek VI: The Undiscovered Country) e Worf abbia potuto ubriacarcisi al matrimonio di William Riker e Deanna Troi (Star Trek Nemesis).
(3)Con il commodoro Brin, il capitano Robert Scott Anderson è una delle mie personali caricature di Trekkie fanatici. Questo è ispirato a Robert Scott Anderson, AKA Darkstar (da cui il nome della sua nave), AKA Guardian2000, ma non sono sicuro di essere riuscito a caricaturarlo, visto che questo essere ha accusato di disonestà lo sceneggiatore Mike Sussman per non essere d'accordo con lui riguardo all'interpretazione di Augments, un'episodio di Star Trek Enterprise scritto dallo stesso Sussman. Per farvi un'idea migliore andare al sito di RSA, digitando http://www.st-v-sw.net , e cercate di non prenderlo troppo sul serio.
(4)La prima colonia Terrestre al di fuori del Sistema Solare, distante 20 anni-luce e colonizzata attorno al 2076. Nel 2081, a causa di un impatto asteroidale, la zona colonizzata del pianeta è stata avvelenata dalle radiazioni, e per problemi politici i coloni hanno pensato ad un tentativo di sterminio voluto dai Terrestri, ed i loro discendenti fino al 2151 si sono creduti di un'altra razza. Per maggiori informazioni vedere Terra Nova, sesto episodio di Star Trek Enterprise.
(5)Il Planet Buster degli 8472 è una nave diversa da quelle 'normali', presumibilmente con funzione di amplificatore.
(6)Nome inventato: il vero nome della Specie 8472 è ignoto.
(7)Riferimento all'episodio The Conscience of the King della Serie Classica, in cui si scopre che nel 2246 il governatore Kodos fece giustiziare 4000 persone a causa della scarsità di rifornimenti di cibo, in modo da permettere agli altri di sopravvivere. James T. Kirk fu uno dei nove superstiti in grado di identificare Kodos, che si era fatto credere morto.
(8)Se Scottie nel 2293, anno di Star Trek VI: The Undiscovered Country poteva dire di essersi appena comprato una barca, Jean-Luc Picard nel XXIV secolo riferisce più volte che nella Federazione non esiste denaro o avidità (a parte per quei tizi che si sono uniti al Sindacato di Orione e gli altri criminali e/o mercanti Ferengi, ovviamente) e che nella Federazione ad ognuno veniva dato dallo Stato ciò di cui aveva bisogno, secondo le proprie capacità, e nessuno si è mai preoccupato di spiegare come sia successo.
(9)Non so se voi troviate inquietante che nell'episodio The Neutral Zone Deanna Troi abbia potuto trovare la biografia di tre persone comuni in cinque minuti nel database dell'Enterprise-D, ma a me sa tanto di totalitarismo.
(10)Vedi episodio Tears of the Prophets: quando Sisko gli riferisce che i Profeti non vogliono che vada a Chin'Toka, il viceammiraglio Ross gli dice che o andava a Chin'Toka e la smetteva di fare l'Emissario dei Profeti o sarebbe stato destituito. Notare che Sisko è nel periodo uno dei migliori capitani della Federazione.
(11)A parte Ryuuga, che è ovviamente un mio personaggio, gli altri sono capitani con ottimo stato di servizio e comprovate capacità che hanno ricevuto (se l'hanno ricevuta) una promozione ad ammiraglio solo dopo imprese al limite dell'impossibile, come ad esempio il viaggio lungo la Via Lattea del capitano Janeway. Curiosamente si tratta di capitani che per questioni di principio non esitano ad opporsi agli ordini (nella sua unica apparizione il capitano Keogh non ha neanche pensato di rispettare l'ordine di evitare scontri con i Jem'Hadar, mentre per Picard valga su tutte l'episodio The Measure of a Man, in cui ha violato l'ordine esplicito di far smontare Data ed ha piantato un immenso casino che ha permesso la dichiarazione di Data ad essere senziente. Quanto a Sisko, dobbiamo contare tutte le volte che ha chiuso un occhio sui traffici di Quark o sui Maquis?) o a violare le regole (il capitano Janeway ha violato tre volte la Prima Direttiva, in un caso annientando un intero pianeta, in Endgame pur di portare a casa la Voyager non si fa scrupolo di alterare il futuro utilizzando la tecnologia del suo alter ego futuro e nel doppio episodio Equinox non si fa scrupolo di giungere a torturare un membro dell'equipaggio della Equinox per punirlo di un crimine orrendo. Quanto a Picard, lui l'ha violata ben cinque volte in condizioni meno disagevoli, mentre per Sisko, pur non avendo lui mai violato la Prima Direttiva, ha ripetutamente infranto un accordo circa il dispositivo d'occultamento della Defiant e ricattato Quark).
(12)Pena in uso presso gli antichi Egizi e Romani, prevedeva la cancellazione del ricordo del condannato dagli atti ufficiali, ed era solitamente un'aggiunta per le pene dei reati più gravi. Fra i vari a cui è stata comminata si segnalano Domiziano, Imperatore di Roma particolarmente odiato dal Senato, e la sorella di Ramses II, colpevole di Alto Tradimento e Lesa Maestà e condannata a questo, all'esilio ed ai lavori forzati a vita (e le è pure andata bene: rischiava il rogo o la cicuta!).
(13)Non è uno scherzo nè una mia invenzione: i Ninja nella realtà non sono assassini ma eremiti che fra le loro arti meditative ne possiedono varie utilizzabili anche come tecniche per l'omicidio a tradimento e la battaglia in grande stile (nella Battaglia di Teusho Iga no Ran, nel 1579, i Ninja annientarono in campo aperto l'esercito condotto da Katsuyori Nobunaga, e due anni dopo sconfissero quello fino ad allora invincibile di suo padre Oda Nobunaga, che venne assassinato l'anno dopo). Solo alcuni Ryu, in progressiva decadenza tecnica, sono scesi dalle montagne per fare gli assassini, gli altri rimasero e rimangono a praticare le loro arti di ricerca interiore.
(14)Vulcaniani Senza Logica nella lingua Vulcaniana. Si tratta dei Vulcaniani che nel secolo XXII non facevano parte della setta all'epoca predominante fra i seguaci di Surak o che proprio non ne erano seguaci, ed erano costretti a vivere nel deserto o nello spazio. Ironia della sorte, fra i v'tosh ka'tur era inclusa la setta dei Syranniti, che, come dimostrò il ritrovamento del Kir'Shara (l'equivalente Vulcaniano del Santo Graal, sono gli scritti originali di Surak) nel 2154 il giorno dopo che i Syranniti avevano ricevuto una bella dose di siluri fotonici in testa, erano quelli che seguivano i veri insegnamenti di Surak ed in seguito si imposero quale setta dominante.
(15)Vulcaniani in grado di effettuare la fusione mentale senza bisogno di addestramento. Fino al ritrovamento del Kir'Shara vennero guardati con disprezzo, ed erano costretti a nascondersi senza far sapere di essere Melders od a scappare nello spazio. Fra essi era discretamente diffusa la sindrome di Pa'nar, una malattia causata da una fusione mal fatta che degrada il cervello e col tempo può portare alla morte, ritenuta incurabile fino al 2154 e facilmente curabile da un esperto di fusione mentale (T'Pau ci mette cinque secondi a curare T'Pol che l'aveva almeno da tre anni).
(16)La parola è traducibile in Italiano letteralmente come 'bastardo'. Per i Vulcaniani i krenath non sono però socialmente svantaggiati come da noi, essendo considerati vittime della stupidità dei loro genitori e ricevendo quindi vari rimborsi, fra cui la piena appartenenza alle famiglie di entrambi i genitori.
(17)A voler essere precisi era stato Odo in Apocalypse Rising, ma fa lo stesso.
  
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Star Wars / Vai alla pagina dell'autore: lord Martiya