Fanfic su artisti musicali > Beatles
Segui la storia  |       
Autore: Moonage Daydreamer    16/07/2012    3 recensioni
Ero l'emarginata più emarginata dell'intera Liverpool: fin da quando era bambina, infatti, le altre persone mi tenevano alla larga, i miei coetanei mi escludevano dai loro giochi e persino i professori sembravano preferire avere a che fare con me il meno possibile, come se potessi, in uno scatto di follia, replicare ciò che aveva fatto mia madre.
(PRECEDENTE VERSIONE DELLA STORIA ERA Lucy in the Sky with Diamonds, ALLA QUALE SONO STATE APPORTATE ALCUNE MODIFICHE.)
Genere: Introspettivo, Malinconico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: John Lennon , Nuovo personaggio, Quasi tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: Contenuti forti, Tematiche delicate
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Happiness is a warm Gun.
 


Maggio trascorse velocemente e la mia vita sembrò ritrovare un instabile equilibrio, precario come il filo di una ragnatela.                                                                                                                                 
Ciò non voleva dire che la notte non fossi più tormentata dagli incubi, ma semplicemente la gioia che provavo di giorno bastava per superare le crisi e tenerle ben celate dentro di me. Arrivai addirittura a smettere di sentire il bisogno di rifugiarmi in bagno.                                                                                                               
Anche se una parte di me continuava a dirmi di non fidarmi, di non abbassare la guardia, poiché non sapevo cosa potesse celarsi dietro il prossimo angolo, l'altra, quella più persuasiva, mi convinse a ignorare l'ansia e la paura e godere appieno ogni singolo istante di quella insperata serenità.                                                 
In cuor mio sapevo che era la scelta sbagliata, ma era anche quella più facile, così chiusi gli occhi e mi lasciai andare.                                                                                                                                 
In quel periodo, però, io e Cyn ci vedevamo molto meno spesso di prima; lei passava molto tempo con Lennon , con il quale io non volevo avere niente a che fare, quindi fu inevitabile che ci allontanassimo. La cosa mi frustrava non poco: la nostra amicizia era sopravvissuta a tutto, compresi mesi di lontananza mentre io ero allo Strawberry Field, e ora era messa in ginocchio dal primo ragazzo che era passato per strada!                                                                                                                 
Al contrario, io e Stu uscivamo spesso insieme, al porto o nei parchi di Liverpool; parlavamo a lungo o semplicemente godevamo della reciproca compagnia mentre io scrivevo e lui disegnava. Diventammo davvero molto amici e forse fu proprio grazie a Stu che potei assaporare un periodo di tranquillità.                                                                                                                                                          
Sia Elisabeth che James erano a conoscenza della mia amicizia con il ragazzo e ne erano molto felici; la mia madre adottiva mi divenne complice, tanto che cominciò a maturare l'idea di invitarlo una sera a cena.

Un pomeriggio, verso la fine di maggio, probabilmente un giovedì o un venerdì, io ed Elisabeth ci recammo al negozio di articoli musicali in Stanley Street, il Frank Hessy, poiché mi si era rotta la corda del mi cantino.                                                                                                                                         
Rimanemmo a lungo nel negozio, perché mi persi nella contemplazione delle innumerevoli chitarre sparse per il negozio.                                                                                                                         
 - Tesoro, solo per sapersi regolare, hai una mezza idea di tornare a casa in tempo per la cena o hai deciso che d'ora in poi ti nutrirai solo di arte e musica?- mi richiamò Elisabeth sorridendo.                  
Io mi riscossi all'improvviso.                                                                                                                                      
- Scusa, mi sono incantata.-                                                                                                                                 
- Sì, me ne sono accorta!- replicò lei.                                                                                                                
Uscimmo dal negozio e prendemmo la strada di casa, ma improvvisamente persi l'equilibrio e scivolai, finendo in mezzo alla strada.                                                                                                                  
Una mano mi afferrò il polso e mi tirò da parte, evitandomi l'impatto con l'auto che aveva appena inchiodato con un rumore stridente. L'uomo alla guida suonò il clacson e mi insultò, poi ripartì sgommando.                                                                                                                                                         
- Stai bene?- mi chiese l'uomo che mi aveva salvata.                                                                                         
- Sì, la ringrazio davvero. - risposi senza incrociare gli occhi con i suoi- Mi scusi, devo tornare da mia madre.-                                                                                                                                       
Mossi qualche passo verso Elisabeth, che a sua volta, sconvolta, mi veniva incontro. Poi riuscii a connettere il cervello. Mi voltai lentamente e guardai "l'uomo".                                                          
Stava già ridacchiando, ma quando vide la mia espressione, Stu non riuscì a trattenersi e scoppiò a ridere.                                                                                                                                                      
 - Effettivamente è molto divertente il fatto che io abbia appena rischiato di essere investita! - sbottai. Elisabeth ci raggiunse.                                                                                                                             
- Anna, stai bene? - mi chiese preoccupata ed io la rassicurai, convincendola che non era necessario farmi vedere da un medico, mentre aspettavo che Stuart riuscisse a darsi un po' di contegno. Finsi qualche colpo di tosse per richiamare la sua attenzione, poi gli presentai la mia madre adottiva.                                                                                                                                            
- E così tu saresti il famoso Stu?- disse Elisabeth.                                                                                                 
Il ragazzo corrugòle sopracciglia:- Famoso?-                                                                                                                                        
- Sai, Anna non fa altro che parlare di te. -                                                                                                          
- Oh, ma davvero?- chiese Stu guardandomi divertito.                                                                                         
- In realtà ciò e dovuto al fatto che non sono il tipo di ragazze che dicono che escono con un'amica quando invece escono con un ragazzo. - specificai cercando di mascherare l'imbarazzo.                                             
- Molto nobile da parte tua. - commentò lui con l'intento di prendermi in giro.                                                           
- Io devo tornare a casa, Anna. - disse Elisabeth, ricordandomi il fatto che James ci stava aspettando. - Stu, ti ringrazio tanto per aver salvato mia figlia. Non so come sdebitarmi. -                               
- Si figuri, signora. Per il mondo sarebbe stata una perdita troppo grave. -                                                            
Abbassai gli occhi, arrossendo.                                                                                                                               
- Ti prego, almeno accetta che ti inviti a cena, per dimostrarti la mia gratitudine. - continuò la mia madre adottiva.                                                                                                                                                    
- La ringrazio ma non vorrei disturbare lei e suo marito. -                                                                        
- Se ti ho invitato io significa che non disturbi affatto!- replicò la donna con la sua logica impeccabile.                                                                                                                                                        
Stu sorrise:- Va bene, allora. Grazie mille. -                                                                                                   
- Perfetto!- cinguettò Elisabeth -  Ti aspetto sabato, allora? -                                                                                     
- Certamente. - rispose Stu concludendo la conversazione.
Nel silenzio che calò fra noi mi accorsi che Elisabeth spostò lo sguardo da me al mio amico e poi sorrise, ma non ci feci troppo caso.                                   
- Bene, io vado allora. - disse infine la donna - Però prendo l'autobus: son troppo stanca per farmi di nuovo tutta la strada a piedi. Ma tu prenditela pure con calma, tesoro; non c'è bisogno che vieni a casa subito. -                                                                                                                                                                   
- Va bene, ci vediamo dopo. - dissi annuendo. La mia madre adottiva salutò sia me che Stu, poi raggiunse la fermata dell'autobus.                                                                                                                          
Io e Stuart rimanemmo per un po' in silenzio, fermi in mezzo al marciapiede.                                                                                                                                                                
- Ti accompagno a casa. - si offrì il ragazzo e lo sguardo che mi rivolse mi fece capire che non dovevo neanche provare a rifiutare.                                                                                                          
- Devi farmi vedere la strada per casa tua, sennò come ci arrivo dopodomani?- aggiunse, a mo' di spiegazione. Scrollai le spalle assumendo un'espressione rassegnata che lo fece ridere.
Cominciammo a camminare e infilai le mani nelle tasche dei jeans.                                                                           
- Non sei obbligato a venire, se non vuoi.- gli dissi dopo qualche minuto - Insomma:  è sabato sera,e se hai altri programmi non farti problemi. Non è niente di importante.-                                                
- Stai scherzando?!- esclamò lui - Non vedo l'ora di conoscere i tuoi.-                                                            
- Devi essere preparato: sono due persone un po' strane. -                                                                                  
Stu rise e mi diede una pacca sulla spalla, facendo finta di spingermi:- Parla quella normale!-        
Quando giungemmo in Forthlin Road guidai Stuart fino al cancello di casa mia.                                                                                                                                                                                                          
- E' qui che abito. Pensi di riuscire a ritrovare la strada da solo o ti devo fare una mappa?- domandai irriverente.                                                                                                                                           
Stu mi guardò per traverso e io gli feci una linguaccia, poi entrambi scoppiamo a ridere.                                    
- Ci vediamo tra due giorni.- dissi salutandolo.                                                                                                      
- Spero anche prima. -                                                                                                                                  
Sbuffai:- Certo che sei incontentabile, Sutcliffe!-                                                                                                     
Stu scrollò le spalle:- Devi prendermi per quello che sono, Mitchell.-                                                                  
Scossi la testa e alzai gli occhi al cielo, poi lo salutai con la mano senza aggiungere niente ed entrai in casa, lasciandolo senza una risposta precisa.                                                                                      
Come misi piede nell'ingresso, trovai James appoggiato allo stipite della porta del salotto, con le braccia conserte e un'espressione seria che era talmente finta che anche lui doveva trattenersi dal ridere.         
- Non mi avevi detto che il tuo amico era così attraente.- disse, tentando in tutti i modi di assumere un tono grave. Era ovvio che stesse scherzando, ma decisi di stare al suo gioco.                                                - James, non dovresti impicciarti così nella mia vita!- esclamai - Ecco, lo sapevo: non ti fidi di me! Uffa, proprio dei genitori così severi dovevano capitarmi!-                                                                                 Ridemmo talmente ad alta voce che spingemmo Elisabeth a venire a controllare che cosa stesse succedendo.                                                                                                                                                            
 - Allora, viene?- chiese poi, quando sia io che suo marito ci fummo calmati.                                               
Annuii sorridendo, poi dissi che sarei salita in camera mia.                                                                              

Mi cambiai e indossai i miei vecchi, larghi, adorati jeans macchiati, poi andai alla ricerca degli acquerelli. Per la tela su cui avevo disegnato la mamma con la bambina, infatti, volevo usare solamente colori tenui, che trasmettessero dolcezza.                                                                                   
 Dipinsi a lungo, ma non riuscii a finire il quadro. Mi piaceva come stava venendo quel quadro e ormai mi mancava un solo, fondamentale dettaglio: gli occhi della bimba. Dovevo trovare il modo per rendere quello sguardo "vero", poiché non desideravo che l'espressione che ero riuscita a catturare  si perdesse e si svuotasse in un colore che la rendeva piatta.                                                                   
Mentre aspettavo che il colore si asciugasse mi sedetti e cambiai la corda della chitarra; strimpellai qualche accordo messo a caso , poi coprii la tela ancora incompleta con un panno bianco.
Non volevo rischiare che qualcuno vedesse un dipinto che non avevo ancora terminato e che potesse giudicarlo prima che fosse pronto per essere giudicato.

Alla fine, io e Stu ci incontrammo anche il venerdì pomeriggio, che trascorse in un battito di ciglia. Facemmo un giro al porto e ci comprammo un gelato, poi il ragazzo mi riaccompagnò a casa.                       Il giorno dopo ero su di giri, ma forse la più esaltata era Elisabeth, che si affaccendò tutto il pomeriggio su e giù per la casa, senza riuscire a rimanere ferma un attimo.                                             
 Quella sera, dopo i primi minuti un po' imbarazzanti, in cui Stu si presentò a James, chiacchierammo a lungo tutti e quattro insieme e ridemmo molto.                                                                           
Dopo cena aiutai Elisabeth a lavare i piatti mentre Stuart chiedeva a mio padre del suo passato nell'esercito.                                                                                                                                                            
- Adesso io e James leviamo il disturbo, non ti preoccupare. - mi sussurrò la mia madre adottiva facendomi l'occhiolino.                                                                                                                                        
- Ma non siete di peso!- replicai.                                                                                                                         
- Lo siamo invece. Stu non si sentirà mai perfettamente a suo agio con noi intorno. - disse lei - Non ti preoccupare, sono stata ragazza anche io e so come ci si sente! -                                                               Riposi l'ultimo piatto nella credenza, poi io ed Elisabeth raggiungemmo i due uomini in salotto, anche se i miei genitori adottivi si spostarono ben presto in veranda.                                                           
- Sono fantastici. - disse Stu quando fummo soli, riferendosi ai due adulti.                                                         
Io annuii sorridendo: - Sì, lo sono. -                                                                                                                       
Il ragazzo si guardò intorno, poi fissò incuriosito il mobile su cui era appoggiato il giradischi. Era come una specie di piccola libreria in cui riponevo i dischi.                                                                        
- Puoi anche avvicinarti, se vuoi. Non vivo in una casa di cristallo che si rompe solo a guardarla. - dissi.                                                                                                                                                                      Stu si chinò e percorse con l'indice i dischi ordinati in ordine alfabetico.                                                           
- E' incredibile. - disse - Se John vedesse tutto questo...-                                                                                
Mi sedetti sul tappeto, giocherellando con il tessuto morbido.                                                                            
- Ma non lo vedrà. -                                                                                                                                                
Il ragazzo mi guardò:- Non riesco a capirvi. Insomma, a parte il pugno che gli hai rifilato, non è successo nient'altro fra voi due che giustifichi tali violenti sentimenti. -                                                
Scoppiai a ridere:- Senti come parla il nostro Sutcliffe! -                                                                                              
- Come mai vi odiate tanto?- insistette.                                                                                                                              
Rimasi in silenzio a lungo, cercando di dare una risposta a quella domanda. Lennon era un bastardo, un egoista che non si curava di nessuno all'infuori di sé stesso, e per capirlo mi erano bastati... pochi minuti.                                                                                                                                                                      
- Non lo so...- mormorai infine. Scossi la testa - In ogni caso, lui non ha fatto niente per rimediare ai suoi errori; ergo, non merita il mio perdono. -                                                                                      
- Non vuoi dargli nemmeno un'altra possibilità? - chiese ancora Stu.                                                               
- Non credo ci sia qualcosa che possa fare per riscattarsi di fronte ai miei occhi. Ci sono sei miliardi di persone su questo mondo e non credo che cambi qualcosa a qualcuno se io e lui ci stiamo simpatici o meno. -                                                                                                                                                 
- Be', io credo che a Cyn la cosa cambi. E anche a me. - replicò il ragazzo.                                                          
- Mi spiace, Stu, ma neanche tutto il bene che voglio a Cyn potrebbe farmi cambiare idea sul suo ragazzo. -                                                                                                                                               
Mi alzai sbuffando.                                                                                                                                              
- Su, in piedi, Sutcliffe. - gli dissi facendogli un cenno del capo. - Andiamo.-                                                      
- Dove?-                                                                                                                                                                    
- Li vuoi vedere i miei disegni o no? -                                                                                                                    
Gli occhi di Stu si illuminarono e sul suo viso si stampò un sorriso a trentadue denti.                                    
Risi della sua espressione, poi lo presi per mano e lo guidai fino in camera mia.                                                 
- Scusa il disordine. - dissi accendendo la luce.                                                                                                      
Quando entrò nella stanza, il ragazzo rimase a bocca aperta.                                                                                      
- E mia madre si lamenta di me! - esclamò.                                                                                         
Mi chinai per raccogliere un po' di fogli sparsi sui cuscini e li posai tutti sulla sedia.                                           
- Siediti. - lo invitai. Stu mi guardò ridacchiando.                                                                                              
- Vorrei farti notare che hai sepolto l'unica sedia di tutta la stanza sotto una valanga di scartoffie.-                     
-Per tua informazione, quelle "scartoffie" sono degli scritti cui tengo tantissimo!- ribattei fingendomi offesa.                                                                                                                                     
Ridemmo, poi Stu cominciò a guardare i disegni e i dipinti che coprivano in modo disordinato le pareti.  Era completamente assorto, così come lo era stato alla mostra, così decisi di non disturbarlo e cominciai a cercare di mettere un po' d'ordine ai fogli sparpagliati in giro per la stanza,  dividendo i miei scritti dai testi delle canzoni e dalle tablature per la chitarra.                                               
Quando rialzai gli occhi da quello che stavo facendo, Stu era nell'angolo dietro i cavalletti e stava sollevando la tela stracciata.                                                                                                                    
- No, Stu!- gridai. Non volevo che vedesse quella... cosa.                                                                                       
Troppo tardi.                                                                                                                                                      
Stuart fece combaciare i lembi dei tagli, così da avere una visione d'insieme. Mi precipitai da lui.                                                              
- E'... bellissima, Anna. - mormorò.                                                                                                                     
- No, non lo è! Stu, per favore, dammela!- lo implorai, in preda all'isteria.                                                                  
Lui mi guardò, confuso.                                                                                                                                         
- Non capisco, perché l'hai stracciata? E' una delle tele più belle che io abbia mai visto.-                                      
Gliela strappai di mano e allargai gli strappi davanti ai suoi occhi, poi la gettai nel cesto che usavo come cestino.                                                                                                                                          
Mi passai le mani nei capelli, ansimando.                                                                                                               
- Anna...- mi chiamò Stu alle mie spalle, sconvolto dalla mia reazione.                                                 
Deglutii a fatica, ingoiando le lacrime.                                                                                                                
- Sto bene. Scusami, Stu. Non so cosa mi è preso. Devo essere molto stanca e mi fa male la testa. -                           
Il ragazzo annuì, poco convinto.                                                                                                                              
- Non dirmi che sai pure suonare la chitarra, perché non ci crederei!- esclamò all'improvviso, notando la chitarra abbandonata dove l'avevo lasciata l'ultima volta che l'avevo suonata. Gli rivolsi uno sguardo pieno di gratitudine per non aver fatto ulteriori domande sebbene la mia spiegazione fosse ben più che debole.                                                                                                                                                      
 - Più che suonare, so strimpellare qualche accordo qua e là, ma niente di serio.- risposi. Pensare a qualcos'altro mi aiutò a calmarmi.                                                                                                             
- Mi chiedo come diavolo fai, ragazza. -                                                                                                                   
- Prova a passare dieci anni di pomeriggi in solitudine, poi mi verrai a dire!- risposi ridendo per sciogliere la tensione che alleggiava ancora nell'aria.                                                                                
Mi sedetti a gambe incrociate sui cuscini e poco dopo Stu mi imitò.                                                                 
- Da dove hai preso l'ispirazione per quel disegno? - chiese il ragazzo indicando una foglio di medie dimensioni appeso di fianco alla porta.
Vi avevo disegnato lo scorcio di una costa. La spiaggia era affollata e piena di gente con il volto privo di espressione che prendeva il sole e di bambini che senza allegria facevano castelli di sabbia, come se si limitassero a recitare i ruoli che la società aveva imposto loro. Il mare, al contrario, era completamente privo di interferenze umane e illuminato dal riflesso del sole. Il protagonista del disegno era un gabbiano che aveva una catena legata ad una zampa che lo teneva incatenato alla spiaggia. L'uccello tentava in tutti i modi di volare verso il mare aperto e il sole, ma non poteva e un'espressione disperata si leggeva nei suoi occhi. Il disegno era in bianco e nero, fatta eccezione per il sole, che era rosso.                                                                                                                     
- Da Blackpool, credo.- risposi inclinando la testa di lato cercando di ricordare quello cui stavo pensando quando mi era venuta in mente l'idea di fare quel disegno.                                                                   
- Non ti piacciono nemmeno le spiagge?- mi stuzzicò Stu. - Poi dai dell'incontentabile a me!-                                  
Sorrisi, ma poi scossi la testa.                                                                                                                              
- Al contrario. Mi piace molto Blackpool. Mia mamma mi ci portava molto spesso d'estate. Non so come mi sia venuto in mente. -                                                                                                                 
- E' molto bello, comunque.-                                                                                                                     
- Sinceramente, Stu, comincio a dubitare che il tuo giudizio sia obiettivo! - esclamai. Non poteva pensare che tutte le mie opere fossero belle: io ne avrei bruciato la metà!                                                     
- Potremmo fare un salto a Blackpool, la prossima settimana. Tutti insieme. - disse Stu.                       
- Specifica che cosa intendi per "tutti". - replicai. Il ragazzo mi guardò di sbieco.                                                 
- Con "tutti" intendo tutti. Io, te, John e i suoi amici, Cyn ... -                                                                                
- Non è una brutta idea. - risposi - E magari c'è la possibilità che la zia di Lennon non gli dia il permesso di venire.-                                                                                                                                      
Stu rise:- Certo che non ti smentisci mai, vero?-                                                                                               
Cominciò a farmi il solletico e io mi ritrovai a contorcermi sui cuscini nel tentativo di sfuggirgli.                                
- Basta, ti prego! Non respiro! - gridai senza fiato. Il ragazzo si fermò ridendosela allegramente fra sé.                                                                                                                                                              
- Okay, è ora che io vada.- disse poi guardando l'orologio.                                                                                                               
Io annuii e scendemmo di nuovo al piano terra, dove Stu salutò e ringraziò i miei genitori. Lo accompagnai alla porta.                                                                                                                                       
- Grazie mille per essere venuto sta sera. - dissi.                                                                                                      
- Grazie a te. Mi sono divertito molto. - replicò lui.                                                                                       
Ero indecisa se scusarmi ancora per il mio comportamento, ma alla fine decisi di mordermi la lingua e tacere, per non  riportare a galla la questione.                                                                              
- Ci vediamo, allora. - mormorai.                                                                                                                           
- Guarda che non puoi rifiutarti di venire a Blackpool, perché ti verrei comunque a prenderti di peso! - disse lui.                                                                                                                                               
- Così mi fai paura! - risposi. - Lo sapevo che non avrei mai dovuto mostrarti dove abito!-                              
Gli diedi un bacio sulla guancia, poi lo salutai.                                                                               
Aspettai che fosse uscito dal cancello, quindi chiusi la porta.

La stanza era illuminata debolmente e ovunque c'erano angoli in penombra. Era un ambiente spoglio, con una sola, piccola finestra troppo in alto perché riuscissi ad affacciarmi. Un lettino era addossato alla parete scrostata. Mi ero sempre chiesta se tutti gli orfanatrofi fossero così.                    
La stanza si riempì all'improvviso di cumuli e cumuli di macerie.                                                                                 
Ne ero circondata, sentivo che mi stavano schiacciando. Non potevo muovermi.                                                      
Il freddo penetrava nelle mie ossa, ma non avevo niente con cui coprirmi a parte gli stracci strappati che già indossavo.
Tremavo e il rumore dei miei denti che battevano l'uno contro l'altro rimbombava nella stanza.                                                                                                                                             
- Non ho mai visto una bambina cattiva come te!- disse una voce femminile.                                                  
- Dovresti vergognarti, Anna! - aggiunse un'altra voce.                                                                                     
- Lo sai come funziona. Le bambine cattive devono essere punite.-                                                                  
Un dolore intenso e breve, come una frustata, mi inondò la schiena. Sentii il sangue colare lungo la colonna vertebrale.                                                                                                                            
Le macerie furono sostituite da agglomerati geometrici di oggetti che faticai a distinguere. C'erano centinaia bambole cui mancavano degli arti, trenini privi di vagoni, trottole divise a metà, cavalli a dondolo senza testa, scarpette da ballerina, macchinine, soldatini e un'innumerevole quantità di fogli stracciati. Da quelle masse di giocattoli colava un fiume di sangue argenteo.                     
Cominciai a piangere, scioccata più da quella visione che dal dolore che mi veniva inflitto mentre fissavo quelle specie di cubi giganti.                                                                                                        
- Cosa c'è, Anna?- chiese una delle voci femminili. Non riuscivo più a distinguerle l'una dall'altra.                      
- Che sciocca che sei. -                                                                                                                                     
- Povera, piccola Anna. Non sapevi che anche i sogni possono morire?-                                                                
Le voci risero.                                                                                                                                                
- Oh, è così facile ucciderli. Sono la cosa più fragile che esista al mondo.-                                                         
- Basta piangere, Anna! Sei solo una bimba viziata!-                                                                                        
- Quella pazza di tua madre avrebbe potuto completare l'opera e far fuori anche te, già che c'era!-                              
Una voce sbuffò. Era vicinissima, ma non riuscivo a vedere che i giocattoli sanguinanti.                                 
- E così ora ci troviamo noi questo peso. -                                                                                                          
- Fa niente, vorrà dire che toccherà a noi, ancora una volta.-                                                                                                 
Tra le bambole cominciai a distinguere delle figure più grandi. Braccia e gambe... umane. La testa insanguinata di un bambino affiorò in uno di quei cubi di sogni spezzati.                                     
Chiusi gli occhi per non vedere.                                                                                                                                                                
- Hai paura, Anna? - mi chiese un'altra voce.                                                                                                              
- Non ti devi preoccupare. Non sentirai tanto dolore: l'ultimo ci ha messo solo cinque anni  a morire. -                                                                                                                                                        
Gridai, terrorizzata, sentendo delle mani immaginarie sfiorarmi. Riaprii gli occhi, ma mi accorsi che non c'era niente intorno a me.
Guardai di nuovo uno dei cubi. Fra le figure informi e insanguinate ne vidi una. Era quella di un adolescente. Guardai il suo volto e lui mi rivolse uno sguardo vacuo.
Non riuscii a trattenere un altro grido.                                                                                       
- John?- lo chiamai. Il ragazzo non si mosse, continuò a tenere i suoi occhi fissi su di me.                                                     
Lo chiamai ancora e ancora, gridando, ma lui non riusciva a sentirmi. Fu di nuovo inghiottito nell'ammasso di oggetti.                                                                                                                                        
- John! Ti prego, aiutami! John!- urlai.                                                                                                               
Mi accasciai  a carponi sul pavimento, piangendo disperata.                                                                            
- Non te ne andare... non lasciarmi qui sola.-                                                                                                         
- Anna - mi chiamò una voce. Era diversa, era la voce di un uomo. Sollevai la testa e davanti a me vidi un paio di occhi color del ghiaccio.                                                                                                           
- Vieni con me, piccola. - disse l'Uomo. Scossi la testa, mentre il mio corpo era sconvolto dai tremiti.                                                                                                                                            
- Lo sai che ti voglio proteggere. Non permetterò che ti facciano del male, piccola Anna. Te lo prometto. Fidati di me. -                                                                                                                          
Il tono della sua voce era suadente e anche il suo sguardo era diverso dal solito. Lo guardai a lungo, poi annuii lentamente.                                                                                                                         
- Brava, piccola Anna. -                                                                                                                                         
La stanza intorno a me si sbriciolò e mi ritrovai in una leggermente più grande. Doveva trattarsi di uno scantinato, poiché nonostante il buio riuscii a distinguere una scala che saliva e conduceva ad una porta chiusa, oltre la quale si trovava una luce.                                                                                              
Mi arrivarono le grida delle donne che fino a qualche momento prima mi stavano torturando.                                                                                                        
- Te l'avevo detto che non avrei permesso loro di torcerti un capello. - riprese l' Uomo dagli occhi di ghiaccio.
Ora eravamo solo io e lui.                                                                                                               
- Sono io l'unico che può farti del male!- gridò scoppiando in una risata sadica. Sgranai gli occhi, terrorizzata, accorgendomi dell'errore che avevo fatto. Un dolore terribile si propagò dal mio cervello a tutto il mio corpo. Cercai di ignorarlo e di mettermi in piedi, ma le mie gambe tremavano.                                                                                                                                                           
L'Uomo rise :- Dove credi di andare?-                                                                                                        
Guardai la porta: se l'avessi raggiunta sarei stata al sicuro, ne ero certa.                                                             
Mossi un piede dopo l'altro, ma ero lenta e instabile . Ero completamente priva di forze e quando giunsi al primo gradino della scala inciampai, ferendomi.                                                                      
- Vuoi scappare, piccola Anna? -                                                                                                                                
Gemendo, feci leva sulle braccia e mi trascinai lungo la scala, strisciando e facendo un gradino alla volta Arrivai alla porta. Afferrai la maniglia con tutte le mie forze.                                           
Era chiusa a chiave.                                                                                                                                              
- Non puoi sfuggirmi, piccola Anna. - disse la voce - Sei mia. -


Mi misi a sedere, con gli occhi sbarrati. Appoggiai la testa sulle ginocchia, gemendo.                                       
Strinsi le mani nei capelli, ma poi mi accorsi che le finestre della stanza erano chiuse.                                    
Perché diavolo non erano aperte?                                                                                                                             
Per non urlare mi morsi il labbro così violentemente che lo tagliai.                                                                            
Tentai di raggiungere con la mano tremante la maniglia della finestra sopra il letto, ma faticavo a rimanere in posizione eretta e dovetti fare diversi tentativi prima di riuscire a spalancare le imposte.                         
Quando sentii la confortante carezza del vento sulla pelle, mi lasciai cadere di nuovo sul letto e affondai il viso nel cuscino, lasciando uscire quel grido disperato che avevo soffocato troppo a lungo.
Dopo mi sentii meglio.                                                                                                                             
Riuscii ad alzarmi, anche se subito incespicai poiché non ero in grado di mantenere l'equilibrio, e andai ad aprire le altre due finestre.                                                                                                   
Accesi la luce.                                                                                                                                                          
" Vaffanculo!" cominciai a imprecare nella mia testa. Non c'era nessuno cui rivolgessi quegli insulti, tuttavia avevo l'impressione di riuscire a trasformare in quel modo  la paura in rabbia.                    
Presi il quadernetto e tirai fuori una penna, poi mi sedetti sui cuscini e cominciai a scrivere parole a caso, nella speranza di distogliere i miei pensieri dall'incubo.                    

" Il sole illuminava il paesaggio fin dove lo sguardo di lei riusciva a spaziare. Era sdraiata in mezzo all'erba, sotto una grande quercia e osservava con interesse la vita ospitata dagli enormi rami dell'albero, lasciando che i raggi del sole la accarezzassero gentilmente. Gli uccelli cantavano e le api e le farfalle andavano di fiore in fiore alla ricerca di nettare di cui nutrirsi.                                                     
La ragazza si alzò all'improvviso e cominciò a correre in mezzo al prato, saltando e facendo giravolte, come una bambina. Rideva allegramente e la sua risata sembrava essere una parte naturale della musica del prato.  Corse fino a che non fu troppo stanca per continuare, poi si lasciò scivolare di nuovo fra i fiori che il vento tiepido strappava e portava lontano. Sognò di essere uno dei petali di quel fiore, che venivano trasportati sopra gli alberi e i pascoli, che valicavano le montagne più alte e discendevano sulle vallate baciate dal sole, per poi arrivare finalmente al mare e posarsi dolcemente sull'acqua spumeggiante."

Una lacrima scivolò sulla pagina, facendo sbavare l'inchiostro.                                                                                                                  
Richiusi subito il taccuino, poiché non volevo che si rovinasse, ma poi cambiai idea.                                      
Presi la pagina che avevo appena scritto e la strappai, poi la gettai insieme alla tela rovinata.                            
Ritornai a sedermi di fianco al quadernetto che avevo abbandonato poco gentilmente da una parte. Lo presi fra le mani e lo portai al petto, piangendo silenziosamente.                                                                      
Forse la felicità era solo un'altra illusione. Forse si era felici fintanto che si faceva finta di esserlo. Forse non esisteva una cosa chiamata "felicità" e noi che ci affannavamo nella sua ricerca eravamo solo un branco di illusi che si poneva sulla via dell'autodistruzione.                                                                      
Un raggio di sole si levò timido dall'orizzonte. Spalancai gli occhi, sorpresa e guardai fuori mentre la bellezza dell'alba riusciva a calmarmi. Distolsi gli occhi solo quando il sole fu troppo alto perché riuscissi a fissarlo senza farmi male.                                                                                                                                  
"Ma che giorno è oggi?" mi chiesi e andai a controllare sul calendario. Domenica 6 giugno.         
Sbuffai: avevo perso la concezione del tempo e avevo completamente rimosso il pensiero dell'uscita a Blackpool "tutti insieme".                                                                                                                    
 " Che bello, non vedevo l'ora!" pensai con sarcasmo.                                                                                            
Alla fine, però, riuscii ad auto-convincermi che uscire e stare in compagnia per una giornata mi avrebbe fatto bene.

- Forza, Anna! Non puoi startene tutto il santo giorno seduta a scrivere!- mi spronò Cyn uscendo dal mare e venendo verso di me.                                                                                                                 
- Si, invece. - risposi semplicemente senza alzare lo sguardo dal quadernetto. La mia amica si sedette sull'asciugamano vicino al mio e sbuffò.                                                                                  
- A questo punto potevi rimanertene a casa tua! -                                                                                                                                                                       
- Perché non lo dici al signore qui di fianco? - replicai in tono piatto indicando con la penna Stuart che prendeva il sole vicino a me.                                                                                                                         - Che cosa c'entro io?- chiese il ragazzo alzandosi sui gomiti.                                                                               
- Scommetto che non ti sei neanche messa il costume da bagno. - continuò Cyn fissandomi.                
Chiusi il quadernetto perché ormai la mia concentrazione era scomparsa.                                                                 
- E invece di sbagli. - risposi, anche se in realtà la mia amica aveva ragione.                                                                                                                               
- Mi spieghi cosa ci fai in spiaggia vestita, allora? -                                                                                                               
Scrollai le spalle, sistemandomi meglio gli occhiali da sole. Cyn e Stu si scambiarono un'occhiata, che io ignorai.                                                                                                                                                   
- Togliti la maglietta. - ordinò la mia amica.                                                                                                          
- No. -                                                                                                                                                              
Quella mattina ero già partita da Liverpool con la convinzione che non sarei mai e poi mai rimasta in costume in mezzo a tutta quella gente, quindi avevo reputato del tutto inutile indossarlo sotto i jeans e la maglietta bianca. Non mi sentivo a mio agio in costume, né indossando degli shorts: le mie cicatrici erano già abbastanza in evidenza senza che fossero messe ulteriormente in mostra.                        
- L'hai voluto tu. Io ho provato a farti ragionare, ma tu te la sei cercata. - sbuffò Cyn, poi fece un cenno a Stu, il quale si alzò e mi afferrò per il bacino, sollevandomi facilmente e caricandomi sulle sue spalle.                                                                                                                                                              
- Stuart Sutcliffe, lasciami subito o giuro che ti uccido!- urlai cercando invano di liberarmi dalla sua stretta.  Il ragazzo rise, seguito a ruota da Cyn, cui rivolsi uno sguardo di fuoco.                           
Stuart si fermò a breve distanza dall'acqua, scrutando la riva alla ricerca di John e degli altri membri dei Quarrymen.                                                                                                                                          
 - E' l'ultima volta che te lo dico: mettimi giù! - ordinai colpendolo in mezzo alla schiena.                                 
- Ai vostri ordini, principessa. - rispose lui. Si avvicinò all'acqua.                                                              
- Stu, non ci provare! Non osare o ti ...  -                                                                                                           
Non riuscii a finire la mia minaccia che il ragazzo mi buttò in acqua.  
Riaffiorai poco distante da Lennon, il quale mi guardò sollevando un sopracciglio.                                                                                     
- Cosa c'è? Hai paura anche dell'acqua? - disse. Stavo per replicare quando Cyn e Stu ci raggiunsero.                                                                                                                                                           
- Lo sapevo che non avevi il costume! Ti conosco troppo bene! - esclamò Cyn trionfante  facendomi realizzare che il reggiseno, seppur chiaro, era fin troppo visibile sotto la maglietta bagnata.                     Arrossii violentemente e mi immersi per sfuggire quella situazione imbarazzante. Afferrai la caviglia di Stu e gli feci perdere l'equilibrio, poi risalii in superficie.                                                                     
Il ragazzo annaspò nell'acqua.                                                                                                                          
- Davvero hai creduto che non ci sarebbero state delle conseguenze? - gli chiesi ridendo. Mi attaccai al suo collo e io e lui cominciammo a lottare nell'acqua. A causa delle risate, bevemmo entrambi un sacco d'acqua di mare, ma nessuno dei due voleva cedere.                                                                                 
 - Okay, mi arrendo!- esclamò Stu alzando le mani dopo l'ennesima volta che l'avevo spinto sott'acqua.- Ho imparato la lezione: mai mettersi contro di te. -                                                                          
Risi soddisfatta, poi cominciai a fare qualche bracciata verso il largo. Nuotare mi veniva estremamente naturale: tutte le estati, infatti, mia mamma mi portava in spiaggia più o meno un giorno sì e uno no e praticamente avevo imparato prima a rimanere a galla che a camminare.                                       
Quando mi fermai ero già a qualche metro dalla riva; vidi Lennon nuotare nella mia direzione e superarmi, per poi fermarsi a sua volta.                                                                                                     
Non mi feci ripetere l'invito due volte. Nuotai e lo superai, ma  lui mi oltrepassò di nuovo. Ingaggiammo una gara a chi si spingeva più in là.                                                                                                  
- Cosa diavolo fai, John?- gridò Pete Shotton perché il suo amico riuscisse a sentirlo.                      
Lennon lo ignorò e si spinse ancora più in là. Lo raggiunsi, ma questa volta non lo superai.                           
- Voi due, tornate subito indietro o giuro che vengo lì e vi affogo! - ci urlò dietro Cyn.                                         
Io e Lennon ci guardammo e per un secondo la competizione abbandonò i nostri occhi. Scoppiammo a ridere, ma un attimo dopo tutto tornò alla normalità.                                                                
Lennon cominciò a nuotare velocemente cercando di distanziarmi, ma io lo imitai e non glielo permisi.  Arrivammo a riva nello stesso momento.                                                                                           
- Siete degli idioti. - ringhiò Cyn.                                                                                                                         
- Ehi, dovresti essere contenta del fatto che non sto scrivendo!- replicai ridendo.                                                        
Rimasi in acqua per un po', ma fui la prima ad uscire e a tornare a prendere il sole.                              
Mentre raggiungevo il posto dove avevamo lasciato gli asciugamani cercai di ignorare il fastidio che mi davano la maglietta e jeans che si appiccicavano alla pelle.                                                             
Mi stesi sull'asciugamano godendo del calore del sole che asciugò abbastanza in fretta i miei abiti bagnati.                                                                                                                                                 
Cullata dal rumore delle onde in lontananza mi lasciai scivolare in un sonno, una volta tanto, tranquillo.                                                                                                                                                          
Quando mi svegliai doveva essere già tardi. Mi guardai intorno, spaesata.                                                    
- Ben svegliata!- mi salutò Stu. Mi schermai gli occhi con una mano, poiché il sole era quasi alla loro altezza.                                                                                                                                                            
- Che ore sono? - chiesi.                                                                                                                                            
- Non lo so. Tardi, comunque. -                                                                                                                          
- Cyn? -                                                                                                                                                            
Non riuscivo a scrollarmi il sonno via dagli occhi e dalla mente.                                                              
- Lei e gli altri sono andati a farsi un giro per Blackpool e mi hanno lasciato a badare alla Bella Addormentata. - rispose Stu e anche se nel suo tono non c'era né dispiacere né fastidio, mi sentii in colpa per averlo trattenuto.                                                                                                                        
- Oh...- mormorai - Mi dispiace tanto, potevi svegliarmi...-                                                                               
Il ragazzo rise:- Ehi, sto scherzando! -                                                                                                                       
Si alzò e mi porse una mano                                                                                                                                
- Andiamo a fare due passi?- propose                                                                                                                
- Molto volentieri.- dissi. Mi alzai e mi stiracchiai appena per scioglierei muscoli, quindi io e Stu cominciammo a vagare per la spiaggia, senza una meta precisa.                                                                  
Mi fermai quando vidi un gruppo di bambini che stavano salendo su degli asinelli.                                        
- Mia mamma non ha mi ha mai dato il permesso di farci un giro. - dissi.                                             
- Dici sul serio?! - esclamò Stu - Non sei mai salita su uno degli asinelli di Blackpool? Che cosa inaudita. -                                                                                                                                                    
Sorrisi malinconicamente:- Io mi arrabbiavo con lei e le dicevo che era cattiva e che la odiavo.-                            
- Be', bisogna rimediare.- affermò il ragazzo.                                                                                                    
- Non ti sembro un pochino cresciuta? -                                                                                                            
Stu fece finta di squadrarmi, poi guardò gli asinelli:- Effettivamente, non so quanto quelle povere creature potrebbero resistere sotto il tuo peso. -                                                                            
Reprimendo una risata gli tirai un pugno sulla spalla.                                                                                  
- Come sei simpatico. -                                                                                                                        
Riprendemmo a passeggiare, ma ben presto mi accorsi che Stu era taciturno e la sua mente era altrove.                                                   
- A che cosa pensi?- gli chiesi.                                                                                                                               
- Ho una domanda, ma non sei obbligata a rispondere. - rispose il ragazzo. - Il giorno che ci siamo conosciuti, tu hai detto che non basta il talento per essere artisti. Cosa ci vuole allora?-                 
Guardai il mare, indecisa su quale risposta dare a quella domanda inattesa.                                                       
- L'arte, quella vera, viene dalla sofferenza. - mormorai infine.                                                                              
- Allora hai fatto male a rimproverarmi quando ti ho definita un'artista. Non è così?-                                     
Lo guardai, sgranando gli occhi.                                                                                                                             
- E' meglio se cominciamo a tornare indietro. - disse Stu cambiando velocemente argomento.

Nel tragitto verso gli asciugamani ritrovammo il buonumore e chiacchierammo ancora a lungo, ma poi inciampai in un castello di sabbia. Stu mi prese al volo, evitandomi una caduta rovinosa.                     
- Mi spieghi come hai fatto a non vedere quel castello di sabbia?- mi chiese divertito. Mi morsi il labbro, imbarazzata.                                                                                                                                    
Stu si fece improvvisamente serio, rendendosi conto solo in quel momento della vicinanza dei nostri corpi. Mi scostò una ciocca di capelli arruffati dal vento.                                                                         
- Grazie...- mormorai scostandomi.                                                                                                                           
- Di niente. - rispose sorridendo.                                                                                                                                     
Eravamo ormai giunti in prossimità degli asciugamani.                                                                                           
- Eccovi, finalmente!- esclamò Cyn quando ci vide - Ci stavamo chiedendo che fine aveste fatto. -  
- O dove lei avesse nascosto il tuo cadavere. - aggiunse Lennon guardando Stu.                                      
Serrai la mascella, ma riuscii a ignorarlo. La mia attenzione si spostò su Cyn, la quale stava cominciando a raccogliere le proprie cose e a riporle nella grande borsa da spiaggia che si era portata dietro.      
- E' ora di andare?- chiesi.                                                                                                                                        
- Mah, vedi un po' tu: sono le sei e venti. - rispose lei sorridendo.                                                                               
- Credo che rimarrò ancora un po'. - dissi.                                                                                                                        
Cyn mi guardò:- Sicura? -                                                                                                                                         
- Sì, devo mettere in ordine alcuni pensieri. -                                                                                                     
- Vorrei farti compagnia , ma ho promesso a mia mamma di non tardare. -                                                                   
- Stai tranquilla. Piuttosto, sbrigati, altrimenti perdete l'autobus delle sei e mezza. -                                               
- Ma sei davvero sicura di voler restare? - insistette Stu - Comincia a farsi tardi e tra poco si metterà a piovere. -                                                                                                                                                   
- Non ti preoccupare, Stu. - replicai sfoderando il mio sorriso più convincente - Ho bisogno di stare un po' da sola con i miei pensieri.                                                                                                               
Il ragazzo annuì, in silenzio. Salutai lui, Cyn e gli altri (escluso Lennon, ovviamente) e li guardai mentre si allontanavano.                                                                                                                                      
Appena furono spariti dalla mia vista, mi avvicinai all'acqua.                                                                           
Anche se c'era un forte vento , la temperatura era mite e io giocherellai un po', affondando i piedi nella sabbia. Respirai il profumo di salsedine.                                                                                 
Guardare l'oceano, spaziare con lo sguardo fino all'orizzonte, era da sempre una cosa che riusciva a infondermi gioia e serenità.                                                                                                                   
Una folata di vento caldo mi portò diverse ciocche di capelli davanti al viso.                                                    
Camminai per un po' sul bagnasciuga e rabbrividii appena quando i miei piedi incontrarono l'acqua fresca. Le onde sollevate dalla brezza arrivavano a toccarmi i polpacci, ma poco mi importava di bagnarmi di nuovo i jeans. Mi abituai in fretta alla temperatura dell'acqua.
Alzai il viso verso il cielo e chiusi gli occhi. Era come se il vento estivo, oltre che il freddo, avesse spazzato via anche la mia angoscia.                                                                                                  
Osservai le nuvole grigie addensarsi e minacciare pioggia che Stu aveva predetta.                                                                                                 
Le poche persone ancora in spiaggia a quell'ora raccolsero le proprie cose e si allontanarono; rimasi da sola e guardai a lungo la spiaggia deserta, con l'anima finalmente in pace.                                            Cominciai a correre lungo la spiaggia, sollevando qualche schizzo.                                                                               
Non avevo idea del perché lo stessi facendo: avevo sempre odiato correre. Mi stancavo dopo solamente qualche minuto, e senza dubbio non ero nemmeno una campionessa di velocità; quando a scuola facevamo delle gare, arrivavo sempre per ultima e alla fine ero talmente stanca che dovevo passare diversi minuti senza fare niente prima di riuscire a recuperare il fiato.                                            
Tuttavia quel giorno correvo, ed era come se le mie gambe avessero deciso di mettersi in moto da sole. Il vento soffiava nella stessa direzione in cui correvo, quasi volesse accompagnarmi in quella folle corsa.                                                                                                                                                               
Mi sentivo, per la prima volta dopo tantissimo tempo, libera da tutti i fantasmi che avevano ricominciato a perseguitarmi.                                                                                                                         
Cominciò a scendere una pioggia sottile.                                                                                                                
Mi fermai e guardai il cielo, allargando le braccia, poi cominciai a girare su me stessa, in una danza strana e senza senso.                                                                                                                         
Sapevo che ero al sicuro: l'uomo dagli occhi di ghiaccio non poteva toccarmi, non finché ero lì.                    
Quando finii di girare ansimavo appena.                                                                                                             
I capelli si stavano appiccicando alla maglietta bagnata.                                                                                
Adesso era davvero ora di tornare a casa, così tornai indietro e raccolsi quelle poche cose che mi ero portata dietro, poi, senza nemmeno rimettermi le scarpe ai piedi insabbiati, mi diressi verso il centro della città. Percorsi il breve tragitto fino alla fermata dell'autobus sotto gli sguardi accigliati di quelle poche persone che incrociavo sulla strada.                                                                                                    
Salii sull'autobus e nonostante fosse pieno, non mi sentii male, come al mio solito.                                     
In quel pomeriggio la mia anima, con un potente,intenso slancio vitale, si era innalzata verso il cielo, liberandosi del male che l'assediava, e non aveva intenzione alcuna di ritornare sui suoi passi. Gli occhi della maggior parte delle persone sull'autobus si posarono su di me, ma non me ne curai.                                              
Trovai posto in un angolino in disparte, di fianco all'ingresso dell'autobus, ma ben presto l'aria viziata divenne per me irrespirabile e il problema della claustrofobia tornò.                                 
"Cominciavo a sentirne la mancanza." pensai con sarcasmo imponendomi con la forza di ignorare il fatto che ero circondata da non so quante persone compresse dentro un autobus. Per mia fortuna i capelli umidi mi davano un po' di sollievo.                                                                                                                                              

Quando le porte si aprirono fui la prima a precipitarmi all'esterno, dove finalmente potei respirare un po' di aria fresca.                                                                                                                                      
Mi infilai velocemente le ballerine, anche se la sabbia mi dava fastidio e percorsi velocemente la strada per arrivare a casa.                                                                                                                                Entrai, chiusi la porta a chiave e mi tolsi subito le scarpe, poi salutai i miei genitori adottivi.                                                                                                                                             
- Ciao, tesoro. Ti sei divertita?- mi chiese Elisabeth dalla cucina. Senza risponderle andai nel bagno e presi un asciugamano, con cui cominciai a sfregarmi i capelli, quindi raggiunsi la mia madre adottiva.                                                                                                                                                                
- Sì, molto. - risposi infine. Elisabeth mi scrutò e sollevò le sopracciglia.                                                          
- Immagino che tu abbia preso la pioggia.- osservò e io scoppiai a ridere, soprattutto per il tono con cui pronunciò quelle parole.                                                                                                                          
- Che cosa te lo fa pensare?- esclamai dandole un bacio sulla guancia.                                                              
- Bentornata, Anna. - disse James alle mie spalle, entrato in cucina dopo avermi sentita ridere.                      
Come la moglie, mi squadrò da capo a piedi sorridendo:- Ti ci hanno buttata dentro, in mare, o ci sei entrata di tua spontanea volontà?-                                                                                             
Ridacchiai, ma non feci in tempo a replicare, perché  fui interrotta dagli squilli del telefono.
James fece una strana espressione che mi fece ridere, poi andò a rispondere.
Presi un bicchiere e lo riempii d'acqua, ma la mia attenzione fu ben presto catturata dalla conversazione che James stava intrattenendo al telefono.                                                                                             
- Sono il suo padre adottivo, può dire a me?- stava chiedendo educatamente. - Capisco. Sì, gliela passo subito.-                                                                                                                                               
James tornò in cucina, serio.                                                                                                                               
- E' per te, tesoro. - disse, scandendo le parole. Nel suo tono non c'era traccia dell'allegria di poco prima. Lo guardia perplessa, poi mi riscossi e mi recai in salotto, dove c'era il telefono.                              Alzai lentamente la cornetta.                                                                                                                                 
- Pronto?- dissi; la mia esitazione traspariva chiaramente da quella singola parola.                                                               
- Lei è la signorina Anna Mitchell?- chiese una voce maschile con una certa urgenza nel tono.                         
- Sì, sono io. Chi parla?-                                                                                                                                       
- Chiamo dal carcere di Drake Hall. -

 
_______________________________________

Oh, oh.. finalmente siamo arrivati a uno dei primi punti chiave. Oh, oh... ( Se non si fosse capito, sono piuttosto esaltata)                                                                         
Chiedo umilmente perdono per il modo con cui ho finito il capitolo, ma non sono riuscita proprio a trattenermi da lasciare tutto in sospeso. Siete autorizzati a venirmi a cercare con i forconi e le torce.               
Credo sia superfluo commentare questo capitolo, se non per dire che mi sono divertita da matti a scriverlo e, questa volta, potrebbero venire a dirmi che è la cosa peggiore che io abbia mai scritto, ma continuerebbe a essere uno dei miei capitoli preferiti. 
                                                                                       

Lonely Heart: Non ti preoccupare assolutamente per il ritardo, perché sono io che ti ringrazio per aver comunque trovato il tempo per lasciare una recensione alla mia storia. Sono davvero felice che ti piaccia e spero sempre che non deluda le aspettative!

MaryApple: Mi spiace, ma per correttezza nei confronti degli altri lettori non posso anticiparti niente ( credimi, muoio dalla voglia di dire quello che succederà e faccio uno sforzo enorme per tenermi la bocca cucita). Comunque credo che tra non molto renderò esplicite le mie intenzione riguardo alla vita sentimentale/sociale di Anna. Grazie per aver recensito.

Ruben_J: Sono perfettamente d'accordo con te ed è per questo motivo che cerco di inserire capitoli "leggeri" e relativamente superflui, in mezzo a quelli importanti come questo che ho appena pubblicato.                                                                                                                                                            
Per  la descrizione dello Ye Cracke, non avendo mai avuto la fortuna - purtroppo - di vedere il locale dal vivo, mi sono dovuta basare su ciò che ho letto in giro, rimettendomi al parere di altri riguardo ad esso.              
Infine ti chiedo scusa peri fazzoletti!!!! ( Ebbene sì, ho il senso di colpa moolto facile... Da questo punto di vista, mi sono ispirata molto al mio carattere per quello di Anna. )

otrop : Effettivamente, io e la mia professoressa di italiano "litighiamo" spesso per la lentezza del ritmo narrativo e la lunghezza delle sequenze riflessive, e anche se sto cercando di migliorare, credo che questa sia una caratteristica del mio stile. ( Anche se in questa fan fiction mi sto sforzando con tutte le mie forze di evitare pause troppo lunghe)                                                                                                
Grazie mille per aver recensito!

Il consueto, sincero ringraziamento a tutti i lettori.

Peace n Love.

 
  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Fanfic su artisti musicali > Beatles / Vai alla pagina dell'autore: Moonage Daydreamer