Libri > Louisa May Alcott, Varie
Segui la storia  |       
Autore: LaMusaIspiratrice162    20/07/2012    1 recensioni
Una sorta di finale alternativo in cui Laurie e Jo decidono di provare a realizzare i loro sogni.Ci riusciranno?
Genere: Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Cara mamma,
come ti avevo annunciato nella mia precedente lettera, mi sono recata insieme ad Amy e alle sue amiche a visitare la casa di Jane Austen. E’ stata davvero un’ esperienza indimenticabile!
L’edificio era una grande residenza di due piani fatta di mattoni rossi. Quando siamo entrati ho avvertito subito una strana sensazione : era come se lo spirito di quella coraggiosa ragazza vivesse ancora lì. Attraverso le mura,coperte da una carta da parati molto elegante, si respirava libertà, indipendenza e coraggio. Oh mamma…questa esperienza ha accresciuto ancora di più il mio desiderio di diventare una scrittrice! Quella donna è diventata un simbolo di tutte le ragazze!
Le ispira e ha fatto comprendere all’intera Inghilterra che una donna può vivere anche senza sposarsi e che le fanciulle non sono così deboli e indifese,come gli uomini credono.
Appena avrò finito la lettera,comincerò a leggere il libro che Amy mi ha prestato.
Comunque adesso basta parlare di me. Come vanno le cose a casa? Scommetto che i gemelli stanno crescendo moltissimo! Abbracciali per me e saluta papà e Meg da parte mia.
Adesso devo andare.
Ciao
La tua cara Jo


Finita la lettera, posai la penna e il contenitore dell’inchiostro nel cassetto dello scrittoio.
Mi alzai dalla sedia ed uscii dalla mia stanza. Dopo aver attraversato il corridoio, uscii dalla porta che dava sul giardino. Il sole era caldo ed illuminava quel piccolo appezzamento di terra,delimitato da una siepe. Al centro c’era una grossa quercia,attraverso cui i raggi del sole illuminavano quel “piccolo mondo verde”. Sistemai il libro che avevo portato con me nella scollatura del mio vestito e mi preparai ad arrampicarmi. Dopo aver circondato il tronco con le braccia e le gambe salii lentamente fino a raggiungere un ramo. A quel punto, controllato con il braccio che fosse abbastanza robusto da tenermi, mi ci sedetti sopra. Sistemai la schiena contro il tronco e distesi le gambe. Osservai il manoscritto appoggiato sul mio grembo : le pagine erano legate tra di loro con un fiocco blu e sulla copertina vi era scritto con calligrafia elegante “Jane Austen Pride and Prejudice”. Cominciai a leggere le prime pagine e subito mi colpì l’ironia, che l’autrice aveva usato.
Il padre di quella grande famiglia al femminile era davvero divertente e riusciva a sopportare le inutile chiacchiere e i pettegolezzi della moglie,in maniera davvero ammirevole!
Lessi con interesse delle cinque sorelle che recatesi al loro primo ballo avevano fatto grandi incontri : Jane aveva incontrato un giovane con cui aveva ballato tutta la sera(Charles), Elizabeth si era scontrata con un uomo piuttosto scontroso(Mr. Darcy),mentre le altre tre non avevano fatto altro che combinare guai.
Mi affezionai particolarmente alle due primogenite che,entrambe innamorate, cercavano di incontrare i loro innamorati il più possibile. Jane era infatuata di Charles ed Elizabeth del colonnello Wickham.
Questo ultimo si mostrò avverso nei riguardi del signor Darcy, impressionando l’ingenua protagonista con una storia volta a mostrare l’egoismo e la cattiveria di questo.
L’animo della povera fancuilla quindi non potè non covare odio contro quell’uomo tanto burbero.
Fu così che quando lui le chiese di sposarlo,lei lo rifiutò giustificando la sua scelta con molte accuse.

A quel punto chiusi il libro. Quel rifiuto così poco cortese,non poteva non ricordarmi il momento in cui mi ero trovata nella stessa situazione. Ricordai con imbarazzo la mia reazione esagerata e molto scortese e me ne vergognai.
Udii il suono di un piano : a quanto pare Laurie si stava esercitando. Sospirai e per la prima volta pensai a quel rifiuto con un pizzico di risentimento.

Non avevo ispirazione per continuare l’altra storia e allora ho aggiornato questa! :D
Spero vi piaccia bye
  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Louisa May Alcott, Varie / Vai alla pagina dell'autore: LaMusaIspiratrice162