Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Diana924    27/07/2012    2 recensioni
1687: A due anni dalla morte di re Carlo II la sua amante Nell Gwynn, Pretty Witty Nelly, ripercorre la sua vita, il teatro, l'amore del re e le sue rivali
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Epoca moderna (1492/1789)
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'Ciclo Regine e Amanti-Inghilterra'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Ellen Gwynn, detta Nell, amante di re Carlo II Stuart morì il 14 novembre 1687 probabilmente di apoplessia. Fu solo grazie all’aiuto di Giacomo II che evitò di finire in prigione per debiti perché Carlo si era dimenticato di lei nel testamento.

Donna semplice, appartenente al popolo Nell non dimenticò mai le sue origini popolari, riuscendo a mantenere sia il favore del pubblico quando recitava, che quello del re di cui fu una delle amanti più longeve. Sua grande rivale fu la colta e cattolica Louise de Keroualle, odiata dal popolo per il suo essere straniera, cattolica e intrigante. Nell, denominata dal diarista Samuel Pypes “ Pretty witty Nelly ( simpatica, spiritosa Nelly ) riuscì a farsi amare da tutti, persino dalla regina Caterina di Braganza. Oggi viene considerata un’attrice discreta, brava ma nulla in confronto a Margaret Hugues, forse la prima donna che calcò le scene.

Suo figlio Charles Beauclerck, morto il 10 maggio 1726, divenne per editto regio duca di Sant Albans, i suoi discendenti sono tuttora viventi nella persona del duca di Burford e di suo figlio.

Sulla sua istruzione ci si è a lungo interrogati, Nell sapeva a malapena scrivere il suo nome eppure la professione di attrice imponeva che imparasse a memoria interi copioni.

Caterina di Braganza morì a Lisbona il 30 novembre 1705. Era tornata in patria dopo la morte del marito che nonostante non l’amasse fu sempre gentile con lei, fiutandosi di divorziare anche quando fu evidente che Caterina non riusciva a portare a termine una gravidanza e i minsitri inglesi consigliarono a più riprese al re di ripudiare la regina.

Louise de Keroualle morì il 14 novembre 1734 dopo essere tornata in Francia in seguito alla Gloriosa Rivoluzione. Da lei discendono lady Diana Spencer ex principessa di Galles, sua cugina Sarah Ferguson ex duchessa di York, lady Georgiana Spencer duchessa di Devonshire e sua sorella Harriet, madre della celebre Caroline Lamb.

Barbara Palmera, lady Castelmaine, forse la più celebre amante di Carlo II, morì il 9 novembre 1709, in Francia dove si era recata insieme al figlio più giovane. Forti dubbi sussistono sulla paternità dei suoi sei figli, tanto che l’ultimo nato non venne riconosciuto dal re. Come Lousie è anche lei un’antenata di lady Diana Spencer mentre James “ Jemy “ Monmouth, il primo figlio legittimo di Carlo II nato quando questi aveva solo 19 anni è un antenato di Sarah Ferguson.

Bibliografia

- Elisabeth Abbot: Storia delle altre

- Prya Parmar: Memorie di una cortigiana

- Valeria Palumbo: Donne di piacere

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Diana924