Storie originali > Introspettivo
Ricorda la storia  |      
Autore: Sunny_Blue    30/08/2012    1 recensioni
Dalila si è lasciata trascinare dalle amiche all'ennesima serata per locali. Come spesso le accade, anche in mezzo alla gente, si sente sola...
Genere: Commedia, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Il vuoto intorno

La storia partecipa al Il giro dell'oca
Casella 18 (ambientazione: deserto)



Il vuoto intorno




Non deserto, ma campo di battaglia è la solitudine

[Stefano Lanuzza]




Deserto non è una parola univoca. Di 'deserti' ce ne sono di molti tipi.


* * * * * * *

Da piccoli, a questo termine impariamo ad associare distese infinite di sabbia scintillante, palme isolate e solitarie in mezzo alle dune – dune alte e impenetrabili come muraglie, dromedari guidati da uomini con il turbante.
Poi vediamo con gli occhi della mente le piramidi, quando gli adulti o la tv ce ne parlano, insieme ai famosi Egizi che le hanno costruite. Vediamo immagini sui libri di scritte in caratteri strani e colorati, sculture che il tempo ha in parte distrutto, templi monumentali.
A scuola ci insegnano anche la geografia del mondo, la storia dei popoli. Impariamo che il “nostro” fantastico deserto non è fatto solo di sabbia e oasi sperdute. È la casa di molti, persone e animali, e anche la sede di ricchezze inimmaginabili. Nel deserto si trova il petrolio, l'oro nero; per il deserto passavano le carovane e oggi le jeep dei turisti e quelle più malridotte che portano i profughi verso la guerra.
Ci insegnano tutte queste cose e anche di più.


* * * * * * * * * *


Quando si cresce di qualche anno ancora, quando impariamo le cose per via diretta e non più solo attraverso la famiglia o la scuola, ci si rende conto che di deserti ce ne sono molti altri. Non tutti sono reali e concreti. Non tutti si trovano vicino all'Equatore, in Africa o nei paesi lontani.


* * * * * * * * * * *


Sto seduta al mio posto, al tavolo di questo locale affollato.
Intorno la gente balla, ride, si diverte.
La musica a palla copre ogni tentativo, sporadico, di conversazione.
Io resto ferma. Mi guardo intorno.
A pochi passi da me, una bella ragazza bionda muove il corpo flessuoso a tempo. Il leggero abito che indossa – di una fantasia floreale su sfondo chiaro - lascia scoperta la pelle abbronzata, che risalta sotto le luci.
Il ragazzo vicino a lei la fissa ammaliato.

Non è affatto male, neppure lui, e io lo posso ben dire.
Conosco a memoria ogni suo tratto, potrei descriverlo a occhi chiusi.
Alto, capelli scuri, occhi penetranti. Fisico da atleta – pensai al nostro primo incontro. Poi ho scoperto che è un “calciatore”, e che gioca nella squadra Primavera della mia città.
Jacopo...
Il genere di bel ragazzo che tutte sognano di trovare. Una presenza forte al tuo fianco, una mano sicura che stringe la tua. Un bacio leggero sulle labbra davanti a tutti...
Mi erano piaciuti altri ragazzi, prima, ma mai avevo provato un desiderio così intenso.
Dalla prima volta che l'ho visto, sono passati tre mesi abbondanti, non ho smesso di pensarci un attimo. Ho preso una cotta terribile.

Anche stasera lo guardo, fantasticando di noi due insieme.
Lo guardo come faccio ogni volta che ci “incontriamo” in qualche locale.
Lo guardo, ma lui non si accorge di me.
Lui è completamente preso e concentrato sulla ragazza bionda che gli balla a pochi passi, sulla ragazza dal vestito a fiori che osservavo prima.
Io sono invisibile.

E come ogni volta, quando mi rendo conto di come stanno le cose, provo una fitta intensa di invidia.
Vorrei essere io la ragazza carina e bionda, quella che il “mio” principe azzurro osserva e mangia con lo sguardo. Vorrei essere io al centro della sua attenzione.
Vorrei... ma non è così.
Io sono la ragazza solitaria seduta al tavolo.


* * * * * * * * * *


Mi domando sempre perché mi lasci trascinare dalle mie amiche in queste serate.
Uscire, ballare, divertirsi. Cose normali, eppure cose che non portano a niente.
Ogni ritorno a casa, delusa e immusonita, mi ripeto che quella è stata l'ultima volta, che il calvario non si ripeterà. Uscire, provare a essere spensierata, vedere “lui” che non mi vede. Basta, non serve a niente.
Ma immancabilmente mi smentisco, e ci ricasco. Immancabilmente non resisto davanti al pensiero di vederlo, di passargli accanto, anche solo di sfiorarlo di passaggio.
Eppure, a fine serata, è più il dolore che la gioia.
Non sono fatta per locali come questo, io! Non che non mi piaccia la musica, ballare, la gente - solo che non sono adatta.
Perché io non sarò mai l'anima della festa; la ragazza più bella o più desiderata che tutti guardano e vogliono. Sono condannata a guardare un'altra interpretare quel ruolo e invidiarla per questo. E più la consapevolezza diventa certezza, più mi fa male.


* * * * * * * * * *


Ogni serata, immancabilmente, anche se sono circondata da rumore mi sento come immersa in una bolla. È come essere nel bel mezzo del deserto.
Il deserto come te lo raccontavano da bambina mi attirava molto. Ho sognato per anni di partire con una spedizione di ricerca, per portare alla luce i tesori perduti dell'antico Egitto.
Lo sogno ancora, qualche volta. Vedo i documentari sull'Africa sahariana e immagino come deve essere trovarsi lì, assistere allo spettacolo del sole che scompare dietro le dune, cavalcare un dromedario. Emozioni forti, emozioni sconosciute.


Anche qui, seduta al mio posto a un tavolo semi-vuoto, circondata da persone festanti e danzanti, mi sento in mezzo al deserto. Solo che non ci sono dune, non ci sono cammellieri dal volto coperto, non c'è magia. Ci sono solo io.


7'°7'°7'°7'°7'°7'°7'°7'°7'°7'°7'°7'7'°7'°7'°7'°7'°7'°7'°7'°7'°7'°7'°7'

NdA

Come avrete capito, ho interpretato a mio modo l'ambientazione "deserto" (non un deserto vero, ma un deserto percepito).

Ho scritto questa storia dall'altezza di una certa esperienza. A chi non è capitato di trovarsi al posto di Dalila? C'è un ragazzo che ti piace, ma lui non ti vede. C'è qualcun'altra al centro dell'attenzione e tu pensi che non verrà mai il tuo momento. CAVOLATE. Prima o dopo il momento d'oro arriva per tutte. Per cui ragazza non vi buttate giù se il “principe” non sa nemmeno che esistete. Vi assicuro che verrà un giorno in cui sarete voi "la bella", e allora potrete scegliere qualsiasi cavaliere voi vogliate. ^^

   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: Sunny_Blue