Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Lizzyluna    02/09/2012    1 recensioni
Raccolta per la challenge 12 Mesi di Fanfiction: un prompt al mese per tanti... ehm... "personaggi" del magico mondo di Harry.
Genere: Generale | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Occhio per occhio

Ho sempre ammirato le persone che parlano con gli occhi perché mi paiono più svelte a capire il mondo. (Chabon)

1 – Occhi neri, occhi blu

No, non me lo dire: ho già capito che tipo sei. Gli occhi raccontano, sai? I creduloni hanno due imbuti in cui cola di tutto, senza distinzione; i sognatori viaggiano con un paio di oblò; gli indagatori si portano dietro le lenti d’ingrandimento; gli appassionati di Quidditch… beh, questa è facile: porta e Bolide. Ci sono le ragazze romantiche, che hanno nello sguardo quell’anello che vorrebbero intorno al dito, e le persone che hanno parecchi interessi, ma una sola passione: basta tirare una freccia nel punto giusto e oplà, ecco che il bersaglio s’illumina.
Tutto quello che vedo nel tuo sguardo, invece, è una tazza di tè scialbo, freddo e senza zucchero, senza nemmeno un fondo per giocare al piccolo veggente durante le feste di compleanno. Ma non ti preoccupare, non tutto è perduto: io posso aiutarti. Con le mie stupefacenti arti, trasformerò quel grugno da orso polare con la gengivite in qualcosa di grazioso e simpatico, per esempio… che ne diresti di un panda?
Pow!
«Hermione!»
«L’ho strizzato e… e mi ha dato un pugno!»
Che ti avevo detto, ragazza? Guarda, il rosso sta già ridendo!


2 – Mal-occhio

Attenta! Vedo grandi catastrofi nel tuo futuro! Nemici potenti e tenaci pronti a sbarrarti la strada! Mille avversità da superare a fatica! Tanti…
Ehi, aspetta un secondo. La tua faccia non mi sembra nuova.
Vediamo, tu sei… fammi indovinare… ah, la nipote della vecchia! Sì, era da un pezzo che parlava di ritirarsi e godersi i suoi (dis)onesti guadagni… dunque ti ha ceduto l’attività? Uhm, capisco… sì, un periodo di prova ci vuole, non tutti sono tagliati per il mestiere. Potresti perfino avere poteri autentici, sai?
Ti ha già spiegato tutto? No? Allora fai attenzione: spetta a te recitare in modo convincente, io servo solo a far scena; un po’di vapore per gli ingenui e qualche forma più complessa per accontentare i più esigenti, quelli che credono di conoscere la Divinazione per aver letto dieci pagine di manuale.
Dunque: sguardo in alto è Messaggio dall’aldilà, se abbassi gli occhi è Insidie sul tuo cammino; se giri gli occhi verso destra ti do Problemi sul lavoro, a sinistra Guardati dai parenti prossimi.
Se saliamo di livello, abbiamo Grave malattia – chiudi l’occhio destro – Incidente con un mezzo di trasporto – chiudi il sinistro – Calamità naturale – sbatti due volte le palpebre, come se avessi un granello di polvere che ti dà fastidio – e Vecchio nemico che ritorna – fissa un punto oltre la testa del cliente, poi guarda di nuovo giù. Ci sarebbe anche Morte imminente, ma per adesso non ne avrai bisogno: la gente adora le disgrazie, ma parlare di morte non fa bene agli affari.
Bene, credo che sia tutto. Pronta a partire? Via!
«Allora, Sibilla? Come va?»
«Aspetta, zia, credo… oh, mi pare di vedere qualcosa!



Come promesso, ho approfittato delle vacanze al mare per scrivere il mio pezzo; per vostra sfortuna, niente giorni di pioggia da riempire con la nobile arte della scrittura. Scusate ancora per il ritardo, ma l’ispirazione mi ha abbandonata nel primo frammento e non mi andava di rifilarvi qualche avanzo viscido.
Puntata tutta incentrata sullo sguardo: le star di oggi sono Arturo il Cannocchiale che Picchia Duro e Piera la Sfera Insincera. Arturo è il cannocchiale dimenticato da Fred e George alla Tana, che colpisce Hermione all’occhio e le lascia un livido indelebile: trovate l’episodio nel sesto libro, capitolo 5.
Nel secondo frammento scopriamo insieme il mondo dei medium da strapazzo: il nostro soggetto non può che essere Sibilla Cooman. Sfruttare la fama dell’illustre Cassandra è un affare di famiglia: la zia Pizia ha dunque deciso di insegnare alla futura professoressa i trucchi del mestiere, con l’aiuto dell’efficiente Sfera Piera. Per questa parte ho tratto ispirazione da una puntata di
The mentalist e – ancora una volta – dall’esperienza diretta in oratorio, che mi ha permesso di sperimentare il trucco del mago che evade dal sacco da una posizione privilegiata… vale a dire, da dentro il sacco.
Sono sicura che un giorno tutto ciò mi sarà utile; nel frattempo, vi regalo queste ultime schegge di foll… ehm, magia.

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Lizzyluna