Fumetti/Cartoni americani > Avatar
Segui la storia  |       
Autore: emletish    05/09/2012    3 recensioni
Katara tiene un diario su tutti i problemi in cui vanno a cacciarsi lei e gli altri membri della Gaang.
Seguito diretto di Stalking Zuko: ci saranno frequenti riferimenti a quella prima fic, quindi vi raccomando di leggere prima quella!
Genere: Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Katara, Quasi tutti, Zuko
Note: Missing Moments, Traduzione | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

0o0o0o0o0o0o0o0o0

Conversazione in piena notte

0o0o0o0o0o0o0o0o0o0

Il mio letto una volta apparteneva a una ragazza chiamata Kira che ha inciso Kira ama Azo per tutta la testata e sul fianco del comodino. Ha disegnato tantissimi cuori dappertutto come una sciocca ragazzina malata d'amore. Mi chiedo cosa sia successo a lei e Azo. Avranno mai avuto la possibilità di stare insieme?

Non riuscivo a dormire. Non è passato molto tempo dalla luna piena. Ho sempre più energie nei giorni intorno alla luna piena. Il mio cervello ronzava di pensieri. Non riuscivo a smettere. Mi sono seduta e ho detto alla mia testa di stare zitta, ma non ha funzionato. Stavo pensando a Kira e ai Fiocchi di Fuoco e al perdono e all'amicizia e a cosa mangerò domani per colazione e a così tante altre cose.

Questa casa è così scricchiolante.

Se dovessimo rimanere qui più a lungo, non mi dispiacerebbe darle una sistemata. Ma so che non rimarremo. I ragazzi dopo cena si sono spremuti le meningi per pensare a un posto in cui potremmo andare, ma non hanno trovato una soluzione. Toph stava dormendo nel letto di fianco al mio. Non volevo svegliarla, con il mio agitarmi e voltarmi nel letto. Il letto di Suki, dall'altra parte della stanza, era vuoto un'altra volta. Quindi mi sono alzata per gironzolare un po' per casa. E' un po' sinistra, quando si è da soli di notte. Una volta in soggiorno ho trovato Zuko stravaccato sul divano. L'hanno buttato fuori un'altra volta.

E' troppo alto per il divano e non sembrava riuscire a stare comodo. Si agitava e si girava e le braccia e le gambe erano piegate ad angoli strani. Mi dava la schiena, ma era chiaramente sveglio, perchè nessuno si agita così tanto nel sonno. L'ho chiamato per nome, per controllare che fosse effettivamente sveglio. Ha strillato per lo spavento ed è caduto dal divano.

Bene. Quindi era sveglio.

Mi ero avvicinata così silenziosamente che non aveva idea che fossi lì. Era un po' musone perché lo avevo sorpreso. Ma gli ho detto che non intendevo spaventarlo, non riuscivo a dormire. E comunque è stato lui ad insegnarmi a camminare senza far rumore. Lui ha detto Sì, sono stato io, rassegnato, poi mi ha guardata storto e ha aggiunto Ho il presentimento che mi farai rimpiangere di averlo fatto. Ma l'ha detto sorridendo. Anche lui stava avendo dei problemi ad addormentarsi e ha suggerito che prendessimo una tazza di camomilla. Suo zio gli ha detto che dovrebbe aiutare ad addormentarsi e, per Zuko, tutto ciò che lo zio dice deve essere assolutamente vero. Ha sospirato e si è alzato e si è stiracchiato.

In cucina abbiamo fatto il più piano possibile per non svegliare gli altri. Zuko ha preparato una tazza di camomilla per me e un tè al gelsomino per sé stesso. Gli ho chiesto perché non avesse preso la camomilla, visto che aveva anche lui problemi a dormire, ma lui ha risposto che tutto il tè del mondo non avrebbe reso più comodo il divano più bitorzoluto che avesse mai visto. Gli ho detto che Sokka era stato uno stupido per averlo sbattuto fuori due notti di fila, ma lui ha detto che ha dovuto avere a che fare per anni con un esilio dalla propria Nazione e in confronto un esilio di due notti dalla propria camera è un nonnulla.

Ci siamo seduti sulla terrazza principale, con le nostre tazze. Da qui c'è una bella vista della spiaggia. Sarebbe davvero un buon posto per deprimersi. Gli ho parlato di Kira e Azo e del fatto che non riesco a smettere di pensare a loro. Lui ha detto che spesso le coppie dell'esercito hanno il permesso di fare parte della stessa divisione, ma non della stessa unità, perché almeno possano stare vicini. Ha detto che l'esercito della Nazione del Fuoco ha anche delle donne tra le sue file, ma in genere non sono impiegate come fanteria e spesso vengono addestrate nei diversi stili di combattimento e lo spionaggio etc., quindi raramente combattono in prima fila. Per quel che ne sappiamo, Kira potrebbe essere ancora viva ed essersi stabilita da qualche altra parte. Questo mi ha fatto sentire un po' meglio al pensiero di stare dormendo nel suo letto.

Parla delle donne che combattono in guerra come se fosse una cosa normale. Ho pensato alle Tribù dell'Acqua e a come quella del Nord pensi che le donne non siano valide per imparare a combattere e ai problemi che ho incontrato perchè il maestro Pakku mi accettasse. Ho detto a Zuko di aver dovuto combattere contro di lui solo perché mi insegnasse. Lo avevo stupito ed è stato un combattimento molto duro, ma alla fine solo la collana di fidanzamento di mia nonna è servita a convincerlo. Mi chiedo se mi avrebbe mai insegnato, se non fossi stata parente di Gran Gran.

Zuko pensa che sia un po' strano non insegnare alle donne nemmeno le nozioni basilari, specialmente nella Tribù dell'Acqua, perché la nostra popolazione è molto più piccola. E' fermamente convinto che tutti dovrebbero imparare almeno la difesa personale, perché cose tremende succedono tutto il tempo, ovunque tu sia. Ha detto che se qualcuno vuole imparare a combattere bisogna insegnarglielo e ha iniziato a esaltare il fatto che le donne nella Nazione del Fuoco vengono trattate in modo più equo. Gli ho fatto notare che non è completamente vero, perché aveva appena detto che le donne spesso non si trovano in prima linea, durante una battaglia.

Ha detto che quella è più una faccenda di forza che di genere. Per poter fare parte della fanteria devi avere la corporatura di un carro armato per essere in grado di trasportare tutte quelle armi e il resto di qua e di là. Ma è vero che normalmente la maggior parte delle donne hanno compiti che possono svolgere vicino a casa, come addestrare le nuove reclute, fare parte della guardia locale etc. Ha detto che la maggior parte dell'esercito viene addestrato da donne altamente competenti e che il suo insegnante preferito, oltre a suo zio, era stata una donna chiamata Za Jei. Era quella che lo faceva allenare di continuo a meno che non fosse svenuto, non quello che semplicemente gli gettava addosso delle palle di fuoco per tutto il giorno.

E' così diverso dalle Tribù, specialmente da quella del Nord. Lì era tutto guarigione e cucina e matrimoni combinati per le ragazze. Gli ho parlato di Yue, che non aveva il diritto di dire niente su colui a cui era stata vantaggiosamente promessa in matrimonio, e di Yugoda, una delle donne più intelligenti che abbia mai incontrato e che non sarà mai null'altro che una guaritrice. Zuko ha detto che essere una guaritrice è fantastico e che se non fosse per le mie abilità di guarigione avrebbe almeno un polso fratturato e tre costole rotte. Ha detto che nella Nazione del Fuoco esistono i matrimoni combinati per la nobiltà. I suoi genitori hanno avuto un matrimoino combinato, ma non erano felici. Quindi forse non c'è molta differenza. Io penso che il fatto che le donne siano in grado di imparare a combattere e di insegnarlo sia un'enorme differenza.

Lui ha detto di non essere sicuro che la situazione sia migliore nella Nazione del Fuoco, perché crede che l'unico motivo per cui le donne sono trattate più equamente sia solo a causa della guerra e del costante bisogno di soldati per combatterla. Tutti nella Nazione del Fuoco vengono coinvolti in un modo o nell'altro e come risultato tutti hanno perso una persona cara durante le varie campagne nel corso degli anni. Gli ho chiesto chi avesse perso, e per un secondo ho pensato che non mi avrebbe risposto. Era una domanda molto personale, immagino.

Ha guardato tristemente dentro la tazza e ha finito il suo tè. Poi mi ha detto che suo cugino, Lu Ten, morì durante l'assalto a Ba Sing Se quando lui aveva undici anni. Non crede che suo zio abbia davvero superato la cosa. Gli ho detto che mi dispiace per la sua perdita, perché questo è ciò che si dovrebbe dire, giusto? Ma suona comunque così vuoto, tutte le volte. Zuko ha detto che è tutto a posto. Da bambino non ha mai passato molto tempo con Lu Ten e lo vedeva solo quando la famiglia andava in vacanza insieme all'isola di Ember. E' stato lì che Lu Ten ha insegnato a lui e ad Azula a nuotare.

Mentre stava parlando di come ha imparato a nuotare, il suo volto si è illuminato come se avesse avuto un'idea. Poi ha detto eccitatissimo Ho un'idea. Ho fatto una faccia dubbiosa. Avevo la sensazione che sarebbe stata un'idea stupida, ma l'ho ascoltata. Ha suggerito che potremmo andare all'isola di Ember e nasconderci lì alla residenza reale, perché è letteralmente l'ultimo posto in tutto il pianeta in cui qualcuno penserebbe di cercarci.

Capite ciò che intendo?

Un'idea stupida.

Nascondersi dal Signore del Fuoco nella sua casa per le vacanze? Insomma, adesso non esageriamo. Zuko ha detto che non ci va ormai più nessuno ed è dal lato nascosto dell'isola di Ember, quindi dovrebbe essere facile nascondere Appa, e ci sono abbastanza camere perché tutti possano avere la propria e lui non dovrà più venire sbattuto fuori ogni notte. Gli ho detto che per quanto alletante sia l'idea di poter avere una stanza tutta per me, continuava a non avermi convinta. L'isola di Ember mi sembra un po' troppo rischiosa e quella casa sarà piena di oscure vibrazioni negative di Ozai. Zuko ha replicato che suo padre la maggior parte delle volte nemmeno veniva e che quindi non dovrebbero esserci troppe "oscure vibrazioni negative di Ozai". Aveva un'espressione strana mentre diceva "oscure vibrazioni negative di Ozai". E' il padre di Zuko, quindi probabilmente lui non riesce a percepire le sue vibrazioni negative, oscure o meno. Per lui sono solo normali vibrazioni.

Ho iniziato a parlare del fatto che se è così preoccupato di venire buttato fuori, perché non dice semplicemente di no a Sokka e si rifiuta di andarsene? Lui ha detto che sarebbe contrario al codice dei fratelli. Non capisco il codice dei fratelli e gliel'ho detto. Zuko ha sospirato e ha detto che nessuno di noi sa cosa succederà in futuro e che Sokka e Suki dovrebbero potersi godere il tempo che passano insieme finché ne hanno la possibilità. Ha ragione, immagino.

Poi ho detto qualcosa di ultra ridicolo. L'ho invitato a dormire nel nostro letto. Volevo dire nella nostra camera da letto (quella mia e di Toph e di Suki), ma la parte della camera è andata persa mentre stavo parlando. Oops. Ha messo su la faccia più attonita che abbia mai visto. Ho iniziato a fare quella cosa balbettante che Zuko fa quando è nervoso.

Per Giorgio, è contagiosa!

Non ho mai balbettato prima di incontrare Zuko.

Ho spiegato che stavo parlando della camera delle ragazze e che poteva dormire nel letto di Suki, visto che è ovvio che non lo userà mai durante la nostra permanenza qui, e che mi sembrava un po' stupido obbligarlo a dormire sul divano mentre c'era un letto perfettamente utilizzabile in camera nostra. Zuko ha detto qualcosa sul fatto che non sarebbe appropriato e mi ha chiesto se a me e a Toph sarebbe dispiaciuto. Ho detto più appropriato dell'appropriato (sì, ho detto una cosa del genere. Ma che è?) ed ero io ad averlo invitato, quindi ovviamente non mi sarebbe dispiaciuto e nemmeno a Toph. Ha accettato davanti al mio argomento del più appropriato dell'appropriato e mi ha seguita, dopo aver riposto le tazze.

Zuko ha un sonno molto profondo e si è addormentato non appena la sua testa ha colpito il cuscino.

Io ero ancora sveglia e mi sono alzata per prepararmi un altro tè e scrivere questa parte. Ora sto iniziando a sentirmi di nuovo stanca.

-?-

0o0o0o0o0o0o0o0o0o0

Note davvero troppo lunghe e confusionarie a seguire:

Cari lettori! Avete raggiunta al fine di Conversazione in piena notte. Congratulazioni e spero che questo capitolo vi sia piaciuto! Qui ho voluto toccare i modi diversi in cui vengono considerati i due sessi nella Nazione del Fuoco e nelle Tribù dell'Acqua e i punti di vista di Zuko e Katara. Inoltre, voglio anche dirvi che ho appena visto "We want sex" (titolo originale "Made in Dagenham") ed è stato favoloso! Quindi se vi trovate qualche ora libera e volete vedere un bellissimo film inglese, provate con questo. Ma tutte le proteste contro la discriminazione sessuale che si trovano in quel film mi hanno fatto pensare a come questo concetto si potrebbe applicare al mondo di Avatar.

Se volete leggere il mio discorso sull'uguaglianza tra i sessi in ATLA ecco qui. Altrimenti sentitevi liberissimi di saltarla!

*INIZIO DEL DISCORSO*

Tribù dell'Acqua: Katara ha avuto a che fare con la discriminazione sessuale e ha cercato di venire vista uguale agli altri guerrieri uomini un po' per tutta la serie. Maggiormente nella prima stagione, lì il suo obiettivo era di passare da ragazzina della Tribù del Sud non addestrata a una maestra di Dominio. Credo che Katara abbia convinzioni molto forti sul fatto che le donne dovrebbero avere gli stessi diritti e doveri di un uomo, perché è qualcosa per cui ha dovuto davvero combattere.

Le Tribù sembrano la più patriarcale delle quattro nazioni. Quella del Sud sembra esserlo molto meno, ma ho sempre avuto la sensazione che lì la situazione non fosse del tutto diversa. Nel primo episodio, è Sokka ad essere al comando della sua Tribù, solo perché è il più grande ed è un maschio. E dico questo con molto amore per Sokka come personaggio, ma all'inizio è davvero maschilista. MIgliora un po' dopo aver avuto a che fare con altre ragazze forti come Suki, che mi porta a credere che, in fondo, Sokka non fosse maschilista ma che stesse solo riflettendo la sua cultura e ciò che lo circonda.

La Tribù dell'Acqua del Nord: Oh, ragazzi, che cosa succedeva lì! I matrimoni combinati sembravano luogo comune non solo per la nobiltà (Pakku e Kanna non facevano parte della famiglia del capotribù, giusto?). E se una donna voleva evitare un matrimonio combinato, la sua unica scelta possibile era scappare.

Il maestro Pakku rifiuta di insegnare ad Aang perché ha condiviso un po' di ciò che ha imparato con Katara. Quando ci si pensa a fondo, è decisamente spaventoso. Aang era visto come l'unica speranza per il futuro, l'unica possibilità per sconfiggere il Signore del Fuoco e Pakku si rifiuta di insegnargli solo per lo stupido principio che le donne non sono uguali e non sono valide in combattimento. Katara è obbligata a sfidarlo per attirare la sua attenzione, e lo fa in un modo fantastico. Ma è solo la collana di sua nonna che cambia la sua opinione. Mi è rimasta la chiara impressione che se non fosse stata imparentata con Gran Gran lui non le avrebbe nemmeno insegnato. Non voglio sparlare di Pakku, perché per me è un personaggio interessante e ricco di sfumature. Ma mentre alla fine arriva a rispettare ed ammirare Katara, ciò è stato un enorme problema per tutti e due.

Ho la sensazione che Katara (essendo una maestra di Dominio femmina) sia comunque l'eccezione e non la norma per le Tribù, ora che tutti i Dominatori della Tribù del Sud, tranne Hama, non ci sono più. Le cose non cambiano dal giorno alla notte e poter avere l'uguaglianza tra i sessi richiede del tempo. Quindi mi sembra naturale che quando Zuko parla delle donne nell'esercito come se fosse una cosa da nulla, lei sia un po' curiosa.

La Nazione del Fuoco è invece tutt'un'altra cosa. Ho imparato dai miei studi che la maggior parte dei grandi cambiamenti dei diritti delle donne sono successi durante le guerre (a parte le suffragiste priima della Prima Guerra Mondiale). A me sembra che ogni volta che un paese è in guerra le donne abbiano l'esperienza di un miglioramento dei loro diritti e delle loro responsabilità, guadagnando più libertà e possibilità lavorative e di movimento. In Australia, durante le due Guerre Mondiali, sono state impiegate moltissime donne come supporto ausiliario e credo che la stessa cosa sia successa anche in Gran Bretagna/Canada/USA. La Nazione del Fuoco è in guerra da cento anni senza interruzioni e credo che l'integrazione delle donne nell'esercito/flotta/vari altri ruoli sia accaduta come cosa naturale. Mentre secondo Avatar Wiki la maggior parte delle donne scelgono lavori di guardia vicino a casa o posti d'insegnamento per poter rimanere nella Nazione del Fuoco, sembra che lì possano godere di più uguaglianza. Dopo 100 anni di lavoro al fianco degli uomini credo che, almeno nelle classi più inferiori, ci sia molta più uguaglianza tra i sessi.

Qualche precisazione: Credo che comunque ci sia qualche livello massimo per le donne anche nella Nazione del Fuoco: non esistono generali donne, giusto? E credo che per le donne aristocratiche ci sia comunque un po' di differenza. Sembra che esistano i matrimoni combinati tra la nobiltà (e non è mai la donna a scegliere in un matrimonio combinato) e credo che non si debba tralasciare il fatto che l'unico motivo per cui nella Nazione del Fuoco ci sia più uguaglianza tra i sessi sia solo una guerra che va avanti da 100 anni.

Zuko è stato cresciuto in un ambiente in cui è normale e a volte obligatorio per le donne imparare a combattere e gli usi delle Tribù dell'Acqua sarebbero un po' sconcertanti per lui. Ma sta comunque cercando di emulare suo zio e di imparare dalle altre culture e di non giudicare (benedette le sue calze di lana). Puntualizza le differenze tra le due culture, ma soprattutto ascolta ciò che lei deve dirgli e risponde meglio che può.

Ma ovviamente esistono diverse opinioni! Fatemi sapere la vostra!

*FINE DEL DISCORSO*

Vorrei ringraziere tutti quelli che hanno letto la mia prima fic e hanno continuato con questa!

Per l'ultimo capitolo la cara Donnacrunch *saluta Donna* ha parlato della mancanza di caratterizzazione di Suki nella serie, oltre al suo ruolo di fidanzata tosta di Sokka. Spero di potervi rimediare nei prossimi capitoli e di darle più personalità. Donna ha parlato anche la stupidità di quei due (la possibilità di rimanere incinta, etc) che devo confessare di non averci pensato molto. Ma mi ha dato uno schizzo di trama assolutamente scemo che è ora corso verso il paese delle idiozie ridicole e manca ancora qualche capitolo prima di arrivarci!

Prossimamente: Ci sarà qualche litigio (ma non tra Katara e Zuko), la Gaang andrà all'isola di Ember e Katara userà un'altra volta le sue capacità curative come scusa per toccare Zuko (ma solo a scopi medici, ovviamente).

  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Fumetti/Cartoni americani > Avatar / Vai alla pagina dell'autore: emletish