Storie originali > Drammatico
Ricorda la storia  |       
Autore: Why_    10/09/2012    0 recensioni
"< Molto probabilmente mi sono innamorata > dichiarò, in un tono piuttosto nervoso."
Indubbiamente l'amore porta felicità, ma altrettanto dolore. E questo Yeva lo sa fin troppo bene.
Genere: Angst, Romantico, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: FemSlash
Note: nessuna | Avvertimenti: Tematiche delicate
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Era una calda giornata di luglio, mitigata da freschi aliti di vento. Camminando per le vie del parco non era difficile trovare persone in cerca di ristoro all’ombra degli alberi, chi sulle panchine, chi direttamente sul prato.
Fra le tante, spiccava una coppia di due ragazze sedute a terra accanto ad una stradina, nascoste da una serie di cespugli.
Una delle due, dalla corporatura piccola e quasi infantile, aveva le gambe incrociate e rivolgeva la sua attenzione al prato, da cui strappava ad uno ad uno dei fili d’erba, per poi gettarli al vento.
L’altra invece, dal fisico molto più slanciato, guardava intensamente il cielo in posizione semiseduta, appoggiata sulle braccia. L’aspetto così agli antipodi delle due ragazze poteva facilmente far pensare che avessero qualche anno di differenza, nonostante condividessero la stessa età e la stessa classe.
La ragazza più alta teneva i lunghi capelli castani legati in una coda, mentre l'altra aveva i capelli biondo miele, tagliati appena sopra le spalle. Vista da lontano, si poteva benissimo scambiare quella piccola figura per un ragazzino, dato che neanche il vestiario suggeriva un po' di femminilità.
Erano passati una decina di minuti da quando si erano sedute e fra loro regnava il silenzio.
La ragazza con lo sguardo perso nel cielo sembrava lontana da quel luogo e iniziare una conversazione non era neanche lontanamente contemplato. L'altra invece cercava qualcosa da dire, ma non riusciva a trovare niente di interessante. Ogni attimo passato in silenzio da quando si erano sedute non faceva altro che aumentare il suo nervosismo.
Arrivata al limite, improvvisamente la più piccola esclamò:< Si può sapere che hai? >.
La compagna fu svegliata dai suoi pensieri tanto bruscamente da avere un leggero sussulto. Rivolse alla biondina uno sguardo contrariato e biascicò un unico “Niente”.
Gli occhi dell'amica la scrutarono attentamente prima di dire:< Da quando ci siamo sedute non hai proferito parola, non che prima fossi più chiacchierina. E questa non è neanche la prima volta che accade, è da un po’ che ti vedo più assente del solito >.
Sospirò, per poi continuare:< Che hai? >, in un tono che tradiva un po' di preoccupazione.
Mentre l’ascoltava, negli occhi della sua vicina era apparsa un'ombra di dolore che venne nascosta rapidamente. Eppure continuava a non rispondere, sapendo che così avrebbe solo peggiorato la situazione.
Passarono alcuni minuti e la tensione diventò palpabile.
La pazienza della ragazza più bassa stava ormai svanendo del tutto. Dopo mesi di quella situazione, anche dei minuti sembravano insopportabili.
< Meglio che me ne vada > riferì in fretta la biondina mentre si alzava, per poi allontanarsi.
L'altra non si voltò neanche, rimase assolutamente immobile, anche dopo che la sua compagna era lontana.
La sua mente invece era in piena tempesta, un tumulto di pensieri ed emozioni che non sembrava volersi placare. Eppure era questo che cercava, era proprio il dolore che voleva ottenere. Erano mesi che aspettava una reazione del genere dalla biondina, ma lei era sempre stata paziente e comprensiva. Aveva notato che era diversa dagli altri, a cui bastava poco per andarsene. No, lei era testarda, piuttosto che allontanarsi cercava di parlare, di capire cosa stesse accadendo. Si arrabbiava, la riempiva di domande a cui non sapeva rispondere, ma non l’aveva mai lasciata sola.
Se ne era resa conto già dalle prime volte che avevano parlato. La ragazza castana non era una tipa da tante parole, ma all’altra non importava, le era sempre bastato quello che lei aveva da comunicarle, era convinta del fatto che chi parla poco sa ascoltare bene. Ma in quel momento non c’era più nulla da ascoltare, l’aveva fatta andare via. E stavolta faceva più male delle altre, decisamente più male. Non se l’aspettava.
Ritornò alla realtà quando sentì qualcosa scorrerle sul viso e si ritrovò con la vista appannata. Non piangeva da così tanto che quasi le parve strano. Fece un lungo respiro, di quelli che tanto amava la sua psicologa. Si asciugò velocemente la faccia e tornò con calma a casa.
 
Passarono più o meno due settimane da quel giorno e nonostante non passasse ora in cui una non pensasse all'altra, nessuna delle due si fece sentire. La ragazza più bassa era convinta che spettasse alla compagna farsi sentire -dato che era stata colpa sua se l'incontro era degenerato in quel modo- ;l'altra, dal canto suo, non la smetteva mai di rimuginare sull'accaduto, paragonandolo ad altri eventi della stessa natura. Si chiedeva per quale assurdo motivo sentiva un vuoto all'interno di sé, proprio da quando c'era stata quella discussione.
Era la prima volta che si sentiva così,ed era una situazione strana per lei.
Alla fine decise di andare dall'altra per chiarirsi definitivamente le idee, ma anche per tranquillizzare sua madre, visto che in quelle due settimane non aveva messo piede fuori da casa se non era strettamente necessario. Inoltre, l'insonnia le era notevolmente peggiorata, tanto da arrivare a stare tre giorni senza quasi chiudere occhio. Inutile dire quanto la somiglianza con uno zombie fosse palese in quel periodo.
Cercò di essere quanto meno presentabile e si diresse a casa dell'amica.
< Sì, chi è? > domandò la voce al citofono, dopo che la ragazza suonò.
< Mi scusi, c'è Anja? >
La donna aspettò prima di rispondere.  
< Mi dispiace ma non è in casa al momento >
< Ah, ok. Può riferirle un messaggio? >
< Certo, dimmi pure >
< Può dirle che l’aspetto qui sotto finché non si decide a scendere? La ringrazio molto. Arrivederci > disse, allontanandosi dal citofono.
Si appoggiò al muro accanto all'inferriata e sospirò. In cuor suo sperava che quella che aveva sentito in sottofondo fosse davvero la voce della sua amica e che non se la fosse sognata. Accostò la testa alla parete e sorrise ironica, ripensando a quel momento. Mancava giusto una bella figuraccia per completare quel periodo che stava passando.
Trascorsi una quindicina minuti, la serratura del cancello scattò e ne uscì fuori Anja, che tratteneva a stento un sorriso. Non si parlavano da una paio di settimane ormai, però non capiva come non riuscisse a non essere arrabbiata. Yeva stessa fu abbastanza stupita da quella reazione.
< Di solito mi aspetti a destra > dichiarò la bionda, guardando il posto dove si aspettava di vedere l'amica.
< E tu di solito mi fai aspettare di meno > ribatté l'altra.
La guardò attentamente, come se non la vedesse da anni. Le sue labbra si inclinarono in un sorriso leggero.
Rendendosi conto di essere osservata, la compagna incrociò i suoi occhi scuri per un momento e le rivolse uno sguardo falsamente duro.
< Be'? Che hai da guardare? > disse.
< Niente > rispose Yeva, in un tono piuttosto gentile.
Per tacito accordo, si incamminarono verso la loro meta preferita: il parco. Passeggiarono sullo stretto marciapiede in fila indiana, la più alta davanti e la più bassa dietro. Dal suo posto, la maggior parte della visuale di Anja era occupata dal corpo dell'amica. Notò dalla postura rilassata e dal dondolio delle braccia, come la ragazza esprimesse quasi felicità. Era difficile vederla in quello stato, così diverso dall’apatia o dalla tristezza che mostrava di solito.
Vedendola così, non riuscì a trattenere una domanda:< Ma tua madre ti ha nascosto di nuovo le pasticche nel cibo? >.
Sentì l'altra ridacchiare prima di girarsi a rispondere:< Oh no, non lo fa più da tempo ormai. O almeno spero >.
< Meno male > constatò la bassina.
Intanto si stavano dirigendo al loro posto abituale, senza neanche pensarci.
Arrivate a destinazione, Anja si stava mettendo seduta sul prato quando un peso la scaraventò letteralmente a terra. Voltò la testa e si ritrovò il volto dell'amica quasi attaccato al suo.
< Che diamine stai facendo? > urlò.
< Sono una coperta > si giustificò tranquillamente l'altra.
< Togliti! > gridò, cercando di allontanarla, inutilmente. La differenza di corporatura e di forza erano dei punti a favore della mora.
Senza preavviso, Anja si ritrovò circondata dall'abbraccio della ragazza-coperta, mentre nell'incavo del proprio collo la sua amica ci aveva nascosto la faccia e ne annusava l'odore.
Quella situazione la metteva molto in imbarazzo.
< Yeva, ti vuoi togliere? > sbraitò di nuovo, mentre un rossore le colorava le guance.
Eppure, notò la bassina, nonostante la sua stazza non si sentiva oppressa dal peso dell'altra, che cercava di gravare su di lei il meno possibile. Non era neanche troppo infastidita, per quanto la situazione le facesse provare un certo imbarazzo.
Stranamente si sentiva di dover ricambiare la stretta, anche se non era molto nelle sue corde tutta quella fisicità. Percependo le braccia di Anja sopra la schiena, il corpo di Yeva fu scosso da un brivido.
Sì, ne era convinta, finalmente aveva capito quello che provava e non aveva saputo resistere alla tentazione di sentirla così vicino. Era felice in qualche modo, ma era anche atrocemente spaventata da quei sentimenti.
La paura si impadronì di nuovo di lei e senza volerlo aumentò la stretta su quell'esile corpicino sotto il suo. Si meravigliò non poco quando la voce rassicurante della compagna si fece strada nelle sue orecchie e una piccola mano le accarezzò delicatamente i lunghi capelli sciolti.
< Calmati Yeva, è tutto apposto > disse.
L'altra si tranquillizzò leggermente, allentando la presa. Ma, in quel momento, le punte acuminate dei suoi pensieri le trafissero di nuovo il petto, portandole le lacrime agli occhi.
Era tutto terribilmente sbagliato.
< Anja > la chiamò, prima di allontanarsi bruscamente da lei.
< Scusami > continuò, dopo essersi nascosta dietro le proprie ginocchia, non molto lontana dalla compagna.
L'altra ragazza, abituata agli sbalzi d'umore dell'amica,si alzò e si mise a sedere. Mentre aspettava che Yeva si calmasse un po’, rifletté su quel particolare comportamento di cui era stata testimone. Nonostante la trattasse da persona normale, conosceva perfettamente la personalità talvolta instabile dell’altra.
Dopo alcuni minuti di silenzio, Anja fece per dire qualcosa, ma fu anticipata dall’amica.
< Lo sapevo > iniziò, con una voce che tradiva il suo silenzioso pianto,< una come me può provare solo emozioni sbagliate >.
La bionda, leggermente colpita, chiese spiegazioni.
< Molto probabilmente mi sono innamorata > dichiarò, in un tono piuttosto nervoso. Sentì l’amica prepararsi per obiettare, ma la superò di nuovo.
< Di te > concluse.
Un silenzio pesante come un’incudine calò alla fine della frase. Anja non smetteva di fissare quella figura rannicchiata vicino a lei, che le aveva appena detto quello che cercava di capire da quando aveva cominciato a comportarsi in modo strano. Ma adesso non era sicura di volerlo capire davvero.
Una risata interruppe il suo flusso di pensieri. Era così carica di nervosismo e di ansia che la si poteva quasi vedere. Non c’era ilarità, né tantomeno gioia.
L’altra non le aveva mai tolto gli occhi di dosso, anche se la reazione della compagna le aveva gelato il sangue.
< Brava, fai bene ad aver paura > aveva cominciato a parlare l’amica, appena spesso di ridere.
< Spaventati, perché da me non può scaturire niente di buono. Il mio “amore”, > marcò molto questa parola, caricandola di sarcasmo < se è davvero di questo che stiamo parlando, non può che essere malato >.
Si prese un attimo di pausa, in cui respirò profondamente diverse volte. Quando ricominciò a parlare, il tono era cambiato, perdendo quell’ironia caratteristica e diventando quasi implorante.
< Eppure voglio dirti come sono arrivata a questa conclusione >.
Adesso la stava guardando dritta negli occhi,come se fosse la loro ambra a dover ascoltare il suo discorso.
< Quando tu te ne sei andata, liquidandomi in quel modo, sentii come una morsa al petto e poi un grande, gigantesco vuoto, proprio qui > disse, indicandosi il cuore.
< Ho convissuto con questa voragine per due settimane, cercando di spiegarmi, di capire e infine di offuscare quella verità che poteva causare solamente dolore >. Indugiò per un momento, così da rimettere a posto i pensieri. Sembrò spuntarle un sorriso sulla faccia.
< E pensare che ero convinta di non avercelo più un cuore, invece guarda che casini che combina >.
Anja era rimasta immobile ad ascoltarla, persa nei suoi profondi occhi marroni. Dentro la sua testa non c’era altro che il monologo della compagna che si ripeteva all’infinito. Adesso era lei quella che non comprendeva sé stessa. Senza ombra di dubbio provava un grande affetto per lei, ma era abbastanza per ricambiare i suoi sentimenti? E se l’altra era preda di un altro dei suoi deliri senza senso?
< Yeva > chiamò la bassina, nonostante la vicina la stesse già rivolgendo l’attenzione.
< Vorrei un po’ di tempo, solo quello > si buttò, alla fine.    
< Eh?! > la ragazza alta era sorpresa.
< Tu davvero mi stai dicendo che ci penserai? >.
Anja le rispose con un timido cenno del capo e Yeva sentì di nuovo le lacrime salire. Nascosta dalle ginocchia piangeva, singhiozzando appena. Ed era felice, immensamente felice.
< Se sapevo che ti saresti rimessa a piangere, ti avrei dato tutt’altra risposta > scherzò l’altra, cercando di allentare la tensione.
< Non stai parlando sul serio > affermò la compagna, cercando di controllare i singhiozzi.
< Non puoi pensare veramente di poter… di poter… > sembrava che non riuscisse a completare la frase.
< Ricambiarti? Perché pensi che sia possibile? > finì Anja.
< Lo sai benissimo perché > grugnì l’altra.
< Ti devo dire che sei una malata da ricovero? Quante volte devo insultarti ancora per farti capire che non me ne frega nulla? >.
La ragazza sembrava leggermente alterata.
< Ti ho sempre trattata come una persona normale, perché adesso dovrebbe essere diverso? > fu l’ennesima domanda.
Yeva era rimasta in silenzio, ma dal suo sguardo si poteva intuire che le parole dell’amica l’avevano colpita.
< Una settimana > disse, accompagnando le parole con un gesto della mano.
< Prenditi il tempo che ti serve, non c’è bisogno che ti dai una scadenza > affermò l’altra.
< Una settimana è più che sufficiente, non preoccuparti > confermò, mentre si alzava dopo aver dato un’occhiata al telefono.
< Mi dispiace, ma devo andare. Mamma mi lascia sempre le faccende da sbrigare quando va a lavoro > si congedò, sorridendo. La tagazza alta la seguì con lo sguardo finché non scomparve in mezzo agli alberi.
Avrebbe dovuto solo attendere, pensava, anche se non riusciva ancora a crederci. Non aveva mai considerato l’eventualità di una risposta del genere. Forse stava sognando, forse quella non era davvero la realtà dei fatti.
Eppure il ricordo era vivido nella sua mente. Il calore del corpo di Anja sotto al suo non poteva essere una semplice fantasia.
Si alzò da terra e si incamminò verso casa.
Non sapeva se sperare che quei giorni di attesa passassero in fretta o non passassero mai. In ogni caso le sembrarono i più lunghi della sua vita.
 
 
 
 
---------------------------
Ok, questa era una promessa che avevo fatto con il mio cervello: se fossi riuscita a finirla, l’avrei pubblicata. E alla fine eccola qui.
Dopo innumerevoli revisioni, correzioni e quant’altro, non sono ancora soddisfatta del risultato. Ma è una cosa normale, quindi cerco di non farci troppo caso. Mi scuso se può sembrare troppo romanzata, non è di certo mia intenzione ironizzare o denigrare nessuno.
Ringrazio chi è arrivato fino a qui e spero che non mi lincerete per quello che scritto.
 
 
Saluti,
Why_  
  
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Drammatico / Vai alla pagina dell'autore: Why_