Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Gageta    10/09/2012    2 recensioni
Esercizi di stile è un libro di Raymond Queneau, tradotto (o meglio riscritto) da Umberto Eco, in cui un piccolo testo iniziale viene riproposto più volte cambiando lo stile.
Per esempio: il testo originale viene riscritto in linguaggio volgare o sottoforma di interrogatorio, con le parole al contrario o metaforicamente...
Ho voluto provarci anch'io. Da una Drabble "originale" ispirata a Harry Potter e la camera dei segreti, ho tratto altri esercizi nello stesso stile di Queneau.
Spero di avervi incuriosito abbastanza. Divertimento assicurato! Leggere per credere!
Genere: Fantasy | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Harry Potter, Ron Weasley
Note: nessuna | Avvertimenti: Incompiuta | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

20. Permutazioni per gruppi crescenti di lettere

 

Ronnon Harrye noapas riesco rlabar sarepe elbina rierad eetreq rionov sucons uartie iRonar igliod aHogwa rivano rdodel rtsabo hinavo lamacc elSign lanted leyeat orWeas operer terran lPlata roresu hiator noPicc e.

Orapiùt circaunrofesso ardiilp irimpro rPitonl suouffi veranel trandol ciomos piade orounac ttadelP laGazze accusan rofetae sserest dolidie idaalcu ativist ni niBabba.

Espulsio proponelesideAlb nemailpr eaccorre usSilent utoelapr inloroai ssaMcGra ofessore gnaloros nittasse nizione olounapu.

 

Angolo autrice:

Tranquilli, non sono diventata pazza! Ora ci mettiamo qui con calma e vi spiego come sono arrivata alla pazzia qui sopra.

Prima di tutto ho tolto tutti gli spazi. Poi ho diviso il testo in parole da sei lettere per la prima frase, sette per la seconda e otto per la terza.

 

Harrye  /  Ronnon  /  riesco  /  noapas  /  sarepe  /  rlabar  /  rierad  /  elbina  /  rionov  /  eetreq  /  uartie  /  sucons  /  igliod  /  iRonar  /  rivano  /  aHogwa / rtsabo / rdodel / lamacc / hinavo / lanted / elSign / orWeas / leyeat / terran / operer / roresu / lPlata / noPicc / hiator / e. (gruppi di sei)

Circaun’ / orapiùt / ardiilp / rofesso / rPitonl / irimpro / veranel / suouffi / ciomos / trandol / orounac / piade / laGazze / ttadelP / rofetae / accusan / dolidie / sserest / ativist / idaalcu / niBabba / ni. (gruppi di sette)

Proponel’ / espulsio / nemailpr / esideAlb / usSilent / eaccorre / inloroai / utoelapr / ofessore / ssaMcGra / nittasse / gnaloros / olounapu / nizione. (gruppi di otto)

 

Per fare meno confusione ho assegnato un numero a ogni “nuova” parola.

 

1Harrye / 2Ronnon / 3riesco / 4noapas / 5sarepe / 6rlabar / 7rierad / 8elbina / 9rionov / 10eetreq / 11uartie / 12sucons / 13igliod / 14iRonar / 15rivano / 16aHogwa / 17rtsabo / 18rdodel / 19lamacc / 20hinavo / 21lanted / 22elSign / 23orWeas / 24leyeat / 25terran / 26operer / 27roresu / 28lPlata / 29noPicc / 30hiator / 31e.

1Circaun’ / 2orapiùt / 3ardiilp / 4rofesso / 5rPitonl / 6irimpro / 7veranel / 8suouffi / 9ciomos / 10trandol / 11orounac / 12piade / 13laGazze / 14ttadelP / 15rofetae / 16accusan / 17dolidie / 18sserest / 19ativist / 20idaalcu / 21niBabba / 22ni.

1Proponel’ / 2espulsio / 3nemailpr / 4esideAlb / 5usSilent / 6eaccorre / 7inloroai / 8utoelapr / 9ofessore / 10ssaMcGra / 11nittasse / 12gnaloros / 13olounapu / 14nizione.

 

E infine ho permutato le “nuove” parole con il seguente schema: parola 2, parola 1, parola 4, parola 3, parola 6, parola 5 ecc…

 

2Ronnon 1Harrye 4noapas 3riesco 6rlabar 5sarepe 8elbina 7rierad 10eetreq 9rionov 12sucons 11uartie 14iRonar 13igliod 16aHogwa 15rivano 18rdodel 17rtsabo 20hinavo 19lamacc 22elSign 21lanted 24leyeat 23orWeas 26operer 25terran 28lPlata 27roresu 30hiator 29noPicc 31e.

2orapiùt 1Circaun’ 4rofesso 3ardiilp 6irimpro 5rPitonl 8suouffi 7veranel 10trandol 9ciomos 12piade 11orounac 14ttadelP 13laGazze 16accusan 15rofetae 18sserest 17dolidie 20idaalcu 19ativist 22ni 21niBabba.

2espulsio 1Proponel’ 4esideAlb 3nemailpr 6eaccorre 5usSilent 8utoelapr 7inloroai 10ssaMcGra 9ofessore 12gnaloros 11nittasse 14nizione 13olounapu.

 

Ecco fatto :D

Questo esercizio è più da capire che da leggere e per questo vi ho messo tutto il ragionamento.

Anche questo fa parte degli esercizi di Queneau, io ho solo preso spunto da lui, come al solito.

Ringrazio mio padre che mi ha aiutato a decifrare l’esercizio originale di Umberto Eco e credetemi, non è stato affatto facile.

Passando a me. Ok, dovrete uccidermi per questo. Non mi sono fatta vedere per più di sette mesi. Mi dispiace tanto ma per dirvi la verità, mi sono un po’ troppo rilassata. Ripeto, mi dispiace tantissimo, ma ora sono tornata e credo che dovrete sopportarmi fino alla fine :)

Perché sì, ho intenzione di portare a termine questa impresa. Vi dico già che con il prossimo esercizio torniamo dai nostri amati tempi verbali con l’imperfetto. Ma non temete: quello dopo ancora si intitola Paragoge e…. bè, vedrete.

Grazie infinite a tutti coloro che nonostante la mia prolungata assenza hanno mantenuto questa storia (o meglio raccolta) tra le preferite / seguite / ricordate e naturalmente chi ha recensito lo scorso capitolo (in un lontanissima data che risale al 31 dicembre 2011).

Quest’anno inizio il mio primo anno di liceo e per questo non so ancora ogni quanto riuscirò ad aggiornare. Ogni volta che ne scriverò uno lo posterò.

In molti mi avete chiesto da che libro prendevo quest’idea e così vi do questo indirizzo: http: /  / www.unipa.it / paolo.monella / scuola / materiali / queneau_eco_esercizi_di_stile.pdf, dove potete trovare il libro originale di Umberto Eco (che ricordo ha tradotto quello di Queneau) in pdf.

Se volete potete anche fare un salto sulla mia nuova pagina Facebook: http: /  / www.facebook.com / Gageta98?ref=hl

Grazie mille dell’attenzione e ci rivediamo (molto presto non temete) al prossimo capitolo.

Gageta98

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Gageta