Film > Star Wars
Segui la storia  |       
Autore: lord Martiya    04/04/2007    3 recensioni
Cosa accadrebbe se l'Impero Galattico trovasse il modo di entrare in contatto con la Federazione Unita dei Pianeti?
Nota1: all'inizio si parte dall'universo di Star Trek, ma si arriverà subito all'Impero.
Nota2: aggiornata l'analisi tattica iniziale grazie ai dati trovati su numerosi siti internet.
Genere: Science-fiction, Guerra | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Anakin Skywalker/Darth Vader, Principessa Leia Organa
Note: Alternate Universe (AU), What if? (E se ...) | Avvertimenti: Contenuti forti
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Eccoci a preparare le grandi battaglie.
by lord Martiya
Rispondo Capricciosamente ed Egoisticamente alle Vostre Domande
X DarthSteo: Accetto la critica. Mi rendo perfettamente conto che l'ultimo capitolo girava molto alla larga, ma mi serviva spiegare in breve il perché delle ostilità fra i Romaniani e la Federazione. Spero di poter rimediare con le battaglie che in questo e nel prossimo capitolo avranno luogo.
X Darth Harion: Mi sono riguardato la scena incriminata, ed in effetti assomiglia alla mia. Ma non c'è ispirazione, non conscia. Semplicemente volevo caricaturare il più fanatico dei VsTrekkies, ed una scena come questa, in cui uno di loro si frega con le sue stesse mani grazie ad uno stronzo (perché il capitano è uno stronzo e se ne vanta pure) che ce l'ha con lui, era l'unico modo.



CHAPTER 13: PREPARING FOR WAR





Zona del wormhole.
Oltre alla stazione Gainax ed alle apparecchiature di stabilizzazione del wormhole, l'Impero aveva piazzato decine di stazioni spaziali, dalle robuste ma disarmate baie di riparazione della Telgorn, che in quel momento stavano aggiornando numerosi Star Destroyer di classe Imperator I allo standard dell'Avenger ed alla configurazione da battaglia, alle piattaforme commerciali della serie XQ, alle stazioni da battaglia Golan II e III ed alle stazioni militari di classe Bavos II come quella costruita su licenza che aveva accolto i resti della Flotta Stellare, e come questa modificate per ospitare i proiettori di pozzo gravitazionale che in quel momento stavano diminuendo la manovrabilità delle navi Gasling, accanto alle quali sfrecciavano i caccia Imperiali, non troppo ostacolati dai proiettori, carichi di letali missili a concussione. E, accanto alla stazione e scortato da due star battlecruiser di classe Pacificator(1), era posizionato il famigerato Cannone Galattico, che in quel preciso istante sparò un proiettile dentro uno dei varchi dimensionali dei Gasling.
_ Bè? Perché non succede niente? _ chiese Prittick.
_ Il proiettile deve... Ecco... Fatto cilecca.
_ CHE COSA?!
_ Detonatore Bonadan difettoso. Umak Leth li ha voluti usare...
_ Sigh... Adesso capisco perché Darth Vader l'ha costretto a spiegare come farlo funzionare, proprio per poterlo sgozzare in casi come questo(2)... Armare un altro proiettile, settaggio massimo, detonazione a 5 secondi dal passaggio.
Nel frattempo i Gasling avevano preso di mira il Cannone Galattico. Anche se aveva fatto cilecca, non erano scemi, ed avevano compreso che era l'arma che aveva disintegrato l'Unicomplesso dei Borg. C'era solo un piccolo problema: ogni Pacificator montava 250 torrette ad otto canne armate con turbolaser di classe 10, ed un solo turbolaser classe 10 passava da parte a parte e per il lungo un Planetbuster bruciandolo completamente, figuriamoci contro ottomila di quei mostri... Ed infatti il Cannone potè fare nuovamente fuoco, e stavolta non fece cilecca.

8 aprile 2381, Deep Space 9, bar di Quark.
_ Quindi adesso comanda questo... Com'è che l'hai chiamato? _ chiese un umano che avrebbe dovuto essere morto.
_ Impero Galattico. _ rispose Quark mentre serviva un raktajino all'umano. _ Purtroppo questi fanno pagare tutto... Decisamente i miei conti stavano meglio quando c'era la Federazione.
_ Che cos'hai detto?! _ esclamò un ufficiale degli Stormtroopers (fuori servizio), prima di mollare un pugno a Quark e scatenare una rissa. Rissa che dopo neanche un minuto venne sedata dalle truppe della Marina Imperiale, che salvarono quel povero ufficiale da Quark (che gli aveva già spaccato il naso) prima di arrestarlo assieme a Quark.
_ Io protesto! Sono il fratello del Grande Nagus, e non ho fatto niente! _ esclamò Quark.
_ A parte difendere la Federazione, un nemico dell'Impero. E difendere un nemico dell'Impero in tempo di guerra ed in un'installazione militare è un reato militare. _ replicò il Twi'Lek al comando dei Marines.
_ Io difendevo solo il fatto che la Federazione non mi faceva pagare l'affitto e la manutenzione.
_ ... Per stavolta te la sei cavata, ma bada a come parli!
_ A proposito, come avete fatto ad arrivare così presto?
_ Quark, solo un idiota od un politicante non metterebbe telecamere di sorveglianza in un'installazione militare. _ fece notare l'umano.
_ Ben detto. _ disse il Marine. Poi guardò bene il suo interlocutore, lo confrontò con un'immagine che aveva richiamato sul suo datapad ed esclamò: _ Certo che ne hai di coraggio, guardiamarina Miles Edward O'Brien, a venire fin qui! Sono il tenente comandante Drill Naruan, e ti dichiaro prigioniero di guerra.
_ Decisamente la vostra stazione porta sfortuna agli O'Brien(3)... Senta, c'è un equivoco.
_ Davvero? Non sei forse Miles O'Brien, della Flotta Stellare della Federazione?
_ Immagino non ci crederesti se ti dicessi che sono il Miles O'Brien di un universo parallelo.
_ Giuro, questa era la gemma che mi mancava. Vieni con me, spiritosone!
_ Non le converrebbe fermare quell'evasione?
_ Gatel, controlla.
Il Marine chiamato Gatel si girò, e fece appena in tempo a vedere la gamba in pantaloni neri di un uniforme da fatica(4) della Flotta Stellare prima che questa passasse oltre. Il che, ovviamente, scatenò cinquanta Marines dietro agli evasi. Uno degli evasi, il sottotenente Nog, li sorprese stendendo la prima linea tirando loro addosso una panca(5) della Passeggiata. Per questo pagò: prima di essere colpito dalla pancata un Marine lo colpì con il blaster, uccidendolo. Gli altri evasi, invece, vennero teletrasportati, presumibilmente dalla nave che un attimo dopo andò a warp, scampando per un soffio al fuoco dei caccia Imperiali di pattuglia.
In ogni caso O'Brien andava interrogato. Per quanto, anche dopo l'inizio del trattamento con il droide inquisitore, si rifiutasse di parlare, ed insistesse con la storiella dell'universo parallelo.
_ Senti, mi stai stufando con la tua stronzata. _ disse Naruan, che conduceva personalmente l'interrogatorio. _ Ti decidi a parlare o devo settarlo per il trattamento pesante?
_ Ah, ci stavate andando leggeri, mi pareva strano che non sapeste fare di meglio. _ replicò O'Brien. _ Come mai?
_ Forse perché sei più utile da vivo e savio che da morto o da pazzo. Tanto per curiosità, come avresti fatto a compiere un viaggio fra le dimensioni?
_ Il primo viaggio è avvenuto per un errore col teletrasporto della USS Enterprise(6), e noi della Resistenza abbiamo imparato a ricrearlo. Ci sarebbe un modo anche tramite il Wormhole Bajoriano, ma il vostro, eh!, è sparito...
_ Resistenza?
_ La Resistenza Terrestre contro l'Alleanza Klingon-Cardassiana! Non ve l'ha detto nessuno?
_ Molto spiritoso. Per tua informazione sei nel posto giusto, visto che i nostri Klingon sono pressochè estinti dopo che abbiamo annientato il loro piccolo impero. Ma ora basta scherzare. Droide, fagli...
_ Ehm, signore? _ chiamò un soldato, che aveva in mano un rozzo cilindro metallico.
_ Che c'è?
_ Ecco... Questo congegno che il prigioniero aveva con se... Secondo i files Federali in archivio è un dispositivo di teletrasporto interdimensionale. E le analisi del sangue confermano la sua storia.
_ Pare che qualcuno mi debba delle scuse. _ dichiarò O'Brien.
_ Sbattetelo in cella finché non arriva una nave a farsi disattivare il teletrasporto, e non disattivatela subito. _ ordinò Naruan.

15 aprile 2381, sistema di Romany.
Da una stazione spaziale Ryuuga Yamaguchi Gumi osservava i cantieri attorno a Romany IV mentre raddobbavano e potenziavano le varie navi Federali e Romulane scampate all'Impero, assieme ai pochi resti delle flotte Klingon e Xindi. Da quel che vedeva in quel sistema c'erano almeno 1000 navi da guerra della flotta Romaniana. Cioè solo lì c'era quasi due volte tanto la stima della loro flotta fatta dalla Flotta Stellare durante la Crisi Remana, quando si era corso il rischio di una guerra. Se poi si aggiungevano le migliaia e migliaia di navi da trasporto e civili...
_ Bella vista? _ chiese Katandra, l'Imperatrice dei Romulani(7).
_ Voi lo sapevate. _ replicò Yamaguchi-Gumi.
_ Che l'Impero Stellare Romaniano in realtà si estende a quasi tutto il Quadrante Beta e controlla gran parte delle regioni a voi ignote del Quadrante Alfa invece che agli 80 sistemi che credevate? No, non ce ne siamo mai accorti, visto che possedevamo il più ampio confine con loro e la nostra unica via d'espansione passava per la Federazione e l'Impero Klingon. A parte questo, quello che sapevamo fin dall'inizio è che un giorno sarebbe andata così, o l'esatto contrario: o Romulus entrava nell'Impero Romaniano o Romany entrava in quello Romulano. Così è andata. Bè, la vita continua, e perlomeno abbiamo ancora una notevole autonomia e non dobbiamo stare attenti a quella gente che distrugge pianeti solo per le azioni dei capi(8).
_ Sembra informata sull'Impero Galattico.
_ Abbastanza. Perché?
_ Ha sentito la battuta ad effetto di Panasko?
_ Brancolo nel buio quanto voi sull'origine dell'Impero. Non me lo faccia ripetere, come Kahless. Sì, l'hanno salvato per miracolo, non mi chieda come, e adesso lo stanno ricucendo, per quanto possibile.

Plancia della USS Dark Star.
_ Allora? _ chiese il commodoro Brin.
_ Funziona tutto alla perfezione. Entro un minuto saremo alle Badlands. _ rispose il timoniere.
La nave volava che era una meraviglia. Modificata con un nucleo e tre gondole transwarp, armi, scudi e motori potenziati, corazze irrobustite ed un sistema d'occultamento Romaniano, era enormemente più potente di quanto non fosse mai stata. Praticamente inarrestabile.
_ Destabilizzazione del campo transwarp in atto! Non riusciamo a mantenerci a velocità transwarp!
Come non detto... La Dark Star ripassò a velocità subluce, mentre appena dietro si disoccultava una nave Romaniana, il cui design, piuttosto che rimandare a quelli Vulcaniani di due secoli prima o dell'Impero, ricordava da vicino...
_ Una corazzata di classe King George V(9)?! _ esclamò l'ufficiale OPS vedendola sullo schermo.
_ No, è un incrociatore d'interdizione Romaniano di classe Persano. Tipico della loro propaganda dare ad una nave di quel genere il nome di un caprio espiatorio(10). _ specificò l'ufficiale tattico.
_ Ah. Ci chiamano.
_ Sullo schermo. _ ordinò Brin.
_ Salve, David. E' da un po' che non ci si vede, vero?
_ Blazic(11)?! Tu, brutto traditore...
_ Piano con i complimenti: io ed i miei ragazzi abbiamo regolarmente dato le dimissioni dalla Flotta Stellare prima di unirci alla Sezione Armata dell'Intelligence Romaniana. A proposito, non sei un po' fuori dalla rotta della crociera di collaudo? Ah, già, dimenticavo quella tua idea stupida sul rifondare la Federazione...
_ Ma che... Non cercare di ostacolarci, o sarà peggio per te!
Blazic lo guardò male, poi si girò verso la plancia e disse: _ Ehi, KillKenny(11), sai dirmi perché sono sempre i trucchi più vecchi quelli che funzionano sempre?
_ La risposta è irrilevante quasi quanto la possibilità di individuarla. _ rispose uno strano Borg comparendo sullo schermo.
_ Blazic... Ti porti un Borg nell'equipaggio?! _ esclamò Brin.
_ Io sono Borg, ma sono più intelligente del Collettivo. Quindi sei pregato di dimostrare un po' di buona educazione nei miei confronti, se non altro per smentire la pessima fama che hai nell'Impero. Comunque le unità Borg di questo equipaggio sono 19, tutte sconnesse dal Collettivo, ma io non ne faccio parte, sono qui solo di passaggio. Ora vi lascio. E collega il sistema nervoso centrale all'apparato vocale prima di usare quest'ultimo, o sarai assimilato. A cosa non lo so e non lo voglio sapere.
KillKenny Borg (come amava farsi chiamare) se ne andò, mentre Blazic disse: _ Devo chiederti di arrenderti e rientrare con me.
_ Tu cosa faresti al mio posto? _ replicò Brin.
_ Al tuo posto? Con Panasko che mi vuole morto in modo orrendo? Consegnerei la nave dopo essermi fatto sparare con un PHASER settato su 16. Il risultato è quello, ma si soffre di meno. A proposito, che gli hai fatto? Comunque non credere di poter vincere: il Miani(10) sarà anche un warbird interdittore, ma fa male! Richiamo fra un minuto.
E si scollegò.
_ Quant'è armato? _ chiese Brin.
_ 8 turbolaser classe 15 su torrette quadrinate, quattro cannoni ionici classe 15 su torretta binata, 16 turbolaser classe 7 su torretta binata, 32 cannoni ionici classe 4 su torrette a otto canne e 80 PHASER ad impulso antiaerei. _ rispose l'ufficiale tattico.
_ Niente cannoni a rotaia(12), dunque...
_ No: per rendere i proiettori di pozzo gravitazionale efficaci contro il transwarp hanno dovuto montare generatori talmente grandi da non lasciare spazio sufficiente per generatori sufficientemente potenti per accelerare i proiettili a velocità sufficientemente elevate. In ogni caso è molto più armato e resistente di noi.
_ Ma i turbolaser sono solo sopra. Dare energia alle armi ed agli scudi, e caricare i siluri gravitazionali!
_ Signore, forse dovremmo catturarla: ha un grosso carico di armi.
_ Buono a sapersi.
_ Ci chiamano. _ annunciò l'ufficiale OPS.
_ Sullo schermo.
_ Salve, Brinny. Mi sembra di capire che hai voglia di suicidarti in un lampo di gloria... _ esordì Blazic.
_ Perché parlare di morte? Parliamo piuttosto della Federazione. Aiutami a liberarla, e...
Blazic alzò una mano, e la gondola centrale della Dark Star venne staccata da un colpo della torre turbolaser di prua del Miani.
_ Ultimo avvertimento. _ disse Blazic. _ Hai dieci secondi per abbassare gli scudi e disattivare le armi, poi provvederò a disintegrarti.
Blazic interruppe la comunicazione. Subito dopo la Dark Star sparò il cannone PHASER principale contro il Miani, senza passare gli scudi, e si spostò appena in tempo per evitare che l'enorme torre turbolaser quadrinata frontale la colpisse al reattore principale e la mettesse fuori uso, mettendosi rapidamente nella zona cieca dell'armamento pesante del Miani. Fra le due navi iniziò uno scambio di PHASER che avrebbe rapidamente messo fuori gioco anche un cubo Borg, senza effetto, poi la Dark Star si mosse in 'picchiata' verticale rispetto al Miani, lanciando quattro siluri gravitazionali da poppa e spostandosi fuori dalla zona dell'esplosione per evitare scompensi alla gravità artificiale. Il tentativo fallì: i PHASER antiaerei del Miani intercettarono tre siluri, ed il quarto da solo non fece gravi danni agli scudi. Il Miani non aveva finito con le sorprese: imitando una classica tattica Imperiale, concentrò l'emissione dei proiettori di pozzo gravitazionale sulla Dark Star, riducendone la manovrabilità abbastanza per prendere tempo e ruotare, in modo da portare in posizione le armi pesanti. Dopodichè i due cannoni ionici principali colpirono il generatore di scudi della Dark Star, esponendola al preciso fuoco dei cannoni ionici più piccoli mirato alle armi, ai motori ed al nucleo transwarp.

Plancia del Miani.
_ Ottimo lavoro, ragazzi, come sempre. _ si congratulò Blazic coi suoi uomini. _ Siete proprio sicuri di aver decifrato correttamente il dispaccio dal comando?
_ Sì, signore. _ rispose un ufficiale. _ Li vogliono vivi, se possibile, altrimenti vanno distrutti. In ogni caso non devono scappare o cadere in mani altrui.
_ Decisamente Panasko si dev'essere legato al dito qualcosa...
_ Il messaggio proviene dal comando, non dalla Galgala. _ fece notare KillKenny.
_ Panasko ha una discreta influenza sul comando: la sua famiglia ha messo da parte una discreta fortuna da quando è nato l'Impero ed un paio di pezzi grossi gli devono dei soldi, e...
_ Panasko avrebbe fatto carriera grazie al latinum?
_ No, è troppo orgoglioso per abbassarsi a questo. Ha fatto carriera riuscendo dove altri non osavano neanche tentare, e questo gli dà già una certa influenza. Aggiungici quei due pezzi grossi che non sanno giocare a tongo ma si ostinano a farsi spennare da lui, e capirai perché quando qualcuno lo fa davvero arrabbiare quello faccia prima a spararsi.
_ Comprendo.
_ Allarme, navi in avvicinamento! _ annunciò l'addetto al radar (un Jem'Hadar clonato male).
_ Che navi e che distanza? _ chiese Blazic.
_ 3000 megametri(13). Sono il MSS Myriel(14), tre incursori Peregrine di grossa stazza e sei civili di piccola(15), inseguiti da una Star Battleship di classe Armada(16).
_ Ci chiamano, via holonet.
_ Attivare, qui. _ ordinò Blazic.
Davanti alla poltrona di Blazic si materializzò l'ologramma di un ufficiale imperiale, che si presentò come: _ Mils Giel, capitano di linea della Marina Imperiale, di stanza sulla Star Battleship Imperatrix. Con chi ho l'onore di parlare?
_ Capitano di vascello Albert Blazic, dell'incrociatore d'interdizione Generale di Brigata Antonio Giuseppe Miani, Sezione Armata dell'Intelligence Navale dell'Impero Stellare Romaniano. _ rispose Blazic. _ In cosa posso esserle utile?
_ Evitando di interferire nella nostra operazione delle navi ribelli, incluso il Keldon e la Galaxy.
_ Credo stiate facendo un errore: per quanto in mano a disertori, la Dark Star è una nave nostra, e noi ce ne occuperemo.
_ Ho degli ordini precisi.
_ Anch'io: o riporto a casa quei disertori e la loro nave o li faccio saltare.
_ Non ha caccia, io ne ho due stormi completi. Lei ha centoquaranta cannoni, io oltre mille.
_ Il centoquarantunesimo potrebbe fare la differenza, vista la delicatezza della classe Armada.
_ Bluff.
_ Non credo proprio. Distruggete la Dark Star, ed armate il cannone principale.

Plancia del MSS Myriel.
_ L'hanno davvero distrutta! _ esclamò Kira.
_ Ed hanno intenzione di distruggere anche l'Imperatrix. _ fece presente una giovane donna dall'aspetto inoffensivo.
_ E come vorrebbero fare? Non hanno scampo contro quella nave!
_ Non sottovaluti i nostri ingegneri: se a loro tempo hanno preso questo incrociatore Keldon e l'hanno reso di poco inferiore ad un incrociatore Dreadnought Imperiale, un warbird di classe Persano è perfettamente in grado di abbattere un'Armada prima di essere a tiro delle armi convenzionali, con un poco di effetto sorpresa. Vede quel buco a prua? E' una mia idea, e se funziona come credo l'Imperatrix è spacciata. Meglio se ci spostiamo, e di corsa.

Plancia dell'Imperatrix.
_ Rilevato concentramento energetico a metà del bersaglio. _ notificò un ufficiale.
_ Che cosa sperano di fare? Non hanno abbastanza energia! _ esclamò Giel.
_ Hanno aperto il fuoco!
Di colpo tutti gli Imperiali vennero spinti verso prua, urtando contro la finestra di transparacciaio o contro le attrezzature del ponte, con il risultato di due morti in plancia e tutti gli altri feriti (Giel si era rotto le braccia utilizzandole come ammortizzatore per non spiaccicarsi contro la finestra). Subito dopo iniziarono a svolazzare.
_ Era un raggio di gravitoni concentrati... _ disse l'ufficiale che aveva rilevato il concentramento energetico. _ La nave Romaniana ha utilizzato tutta la sua energia per alimentare i generatori di pozzo gravitazionale e li ha usati contro di noi...
_ Come il Two-Wave Gravshock Device(17)? _ chiese Giel.
_ Esatto, ed hanno fuso i generatori di gravità artificiale. Inoltre abbiamo gli scudi antienergia appena al 20%.
Improvvisamente una nave si disoccultò davanti all'Imperatrix. Era lunga circa 25 metri, ed aveva una curiosa forma a pugnale con la poppa sferica da cui partivano due ali che terminavano in pannelli radiatori simili a quelli dei T.I.E.x-1, e montava visibili due grossi cannoni laser. L'affiliazione della nave era chiara, poiché mostrava all'esterno dei pannelli radiatori e sopra e sotto al 'pugnale' i triangoli marroni che erano lo stemma Romaniano. Approfittando della temporanea incapacità degli Imperiali, la nave aprì con calma un varco negli scudi(18) e sfondò la finestra, da cui penetrarono una giovane donna umana dagli occhi completamente bianchi, un tizio vestito in un modo che gli dava un'aria da rapper psicopatico e che aveva apparentemente degli insetti nel corpo (gli erano usciti insetti da bocca, naso ed orecchie) ed un giovane dall'aria bestiale accompagnato da un enorme cane. I tre umani e gli animali, muovendosi come se la gravità artificiale fosse ancora inserita e mostrando capacità atletiche sovraumane, uccisero in pochi secondi tutto l'equipaggio di plancia, poi inserirono una rotta nel computer ed infine tornarono sulla loro nave, giusto in tempo per evitare di seguire l'Imperatrix nella sua corsa iperspaziale verso la stella più vicina.

Plancia del Myriel.
_ Avete compreso? La Sezione Armata dell'Intelligence Astronavale è un corpo da combattimento d'elite che in varie occasioni appoggia gli agenti delle Sezioni Operativa ed Intercettativa, non un gruppo di spie che sanno giocare con le astronavi. _ spiegò la giovane donna. _ Lei dovrebbe saperlo, Kira, visto che il Galgala è rimasto a Deep Space Nine per quattro anni.
_ Già... _ sussurrò Kira. _ Aprite un canale.

Plancia del Miani, dopo il trasferimento della merce.
_ Lei è davvero una Romaniana di Phoenix? _ chiese Blazic.
_ Sì. _ rispose la giovane donna, trasferitasi dal Myriel al Miani.
_ E dovrei crederle? Rifiuta di identificarsi e vuole conoscere l'assegnamento di un ufficiale di alto grado. Due cose troppo stupide per una donna di un popolo di cui si dice "Contati i denti prima e dopo un bacio con un Phoenixiano".
_ Uff... Una commodora della Riserva ha diritto alla sua privacy, no? _ disse la donna con un tono che non ammetteva repliche.
_ Solo dopo aver dimostrato il suo grado. Questa regola può non piacere, ma esiste ed ha ottimi motivi. Noi non siamo la Federazione, dove un pazzo evaso dal manicomio può mettersi una divisa da ammiraglio e girare senza farsi scoprire rispondendo sempre 'Domanda stupida'.
_ Lo so benissimo, volevo vedere se lei lo sapeva.
La donna diede a Blazic un codice identificativo. Blazic, dopo averlo controllato, esclamò: _ Come diavolo ha fatto un commodoro promosso due volte per meriti di guerra a finire disperso nelle Badlands?!?!?!
_ Lo chieda agli ufficiali della Flotta Stellare che sicuramente Panasko ha torturato ed ucciso alla prima occasione in poteva farlo impunemente. _ rispose la donna. _ Allora, dov'è?
_ Non sono autorizzato a saperlo.
_ Avrei dovuto immaginare che quel truffatore matto se n'è andato a fare un altro guaio con quel terzetto di disgraziati ed i due psicopatici... Mi tolga una curiosità: quella dell'evaso dal manicomio se l'è inventata, vero?
_ E' successo a Deep Space Nine, e nel bel mezzo della Guerra del Dominio(19).
_ Adesso capisco perché lavorare a contatto con la Federazione lo divertiva... Mi chiedo solo a chi stia portando guai, stavolta!

Centro Imperiale, in un barettino dei bassifondi.
Sena Leikvold Midanyl(20) stava osservando un pendaglio di cristallo, mentre al tavolo teneva un bicchierino di una bevanda d'importazione Romaniana.
_ Cameriere, avevo chiesto un bicchiere di kali-fal(21), non un bicchierino. _ protestò Sena.
_ Signora, il kali-fal è estremamente alcolico, non posso servirvene di più se non firmate una liberatoria. E' la legge. _ ribattè il cameriere, un umano privo di un occhio.
Improvvisamente una Rattataki(22) si alzò di colpo e scappò in bagno tenendosi la bocca.
_ Ecco, visto cosa fa il kali-fal a chi non è abituato? _ commentò il cameriere.
_ Ma quella era Asajj Ventress(22)! _ esclamò Sena.
_ Bum! Lo vede quest'occhio mancante? Ero sull'Intervention a Boz Pity, e prima che me lo centrassero ho visto il generale Skywalker uccidere Asajj Ventress. E' morta, quella ferita era troppo anche per quel mostro. E poi i Rattataki si assomigliano tutti, col loro cranio pelato... Comunque che fa, firma o si comporta saggiamente?
_ Dammi quella liberatoria.
Senza neanche leggerla, la Corelliana firmò la liberatoria e, dopo aver pagato anticipatamente, bevve in un sorso il bicchiere di kali-fal.
_ Occavolo... Perché ho il mal di testa, ora? _ si chiese Sena.
_ Perché il kali-fal, come direbbero i Romaniani, è una bevanda ad 800°(23). _ spiegò il cameriere. _ E non scherzo. Non chiedetemi come sia possibile, ma chi lo fa ci riesce.
_ E NON POTEVA DIRLO PRIMA?!?!?!
_ No.
_ MA BR...!!!
La Corelliana venne interrotta da un conato di vomito. Trattenendolo, Sena scappò in bagnò, dove finalmente si scaricò, più e più volte, e cadde svenuta.
_ Te l'avevo detto, Asajj: il kali-fal è una bomba. _ commentò Panasko, in abiti civili e con uno strano congegno al braccio sinistro._ Il fatto che per te sia praticamente acqua non vuol dire che per un umana che non è abituata sia lo stesso.
_ Vedrò di ricordarmelo. _ commentò Asajj Ventress. Che, per aumentare lo scherno, indossava abiti identici a quelli che portava durante la Guerra dei Cloni.
_ L'abbiamo presa, vedo! _ esclamò il cameriere, un attimo prima di diventare Naruto. _ Cavolo, perché abbiamo dovuto recuperarla noi?
_ Perché se facciamo noi questi lavoretti il Ministero dello Spionaggio non ha bisogno di equipaggiamento militare ed è più facile assicurarsi che non faccia scherzi.
_ Piantatela ed andiamo: non si sa mai. _ ordinò Panasko.
Il terzetto e la loro preda uscirono da una porta di servizio sul retro, ritrovandosi fra due squadroni di Shadow Troopers guidati da tre Emperor's Hand: Jeng Droga da una parte e Sarcev Quest e nientemeno che Cronal(24) (AKA Blackhole, il più anziano della banda).
_ Signori, siete pregati di arrendervi con saggezza e parlare o cercare di morire con onore e pentirvi di essere nati dopo aver parlato. _ disse Cronal.
Non ci fu bisogno di rispondere: ad un gesto di Asajj, gli Shadow Troopers vennero spazzati via, mentre Panasko mostrò a Quest e Cronal l'identità del congegno, un lanvarok(25).

continua...




Note
(1)Nome inventato, poiché quello vero di questa classe è ignoto. In ogni caso si tratta di una nave simile alla classe Executor ma decisamente più piccola, lunga 'appena' 12800 metri. La sua unica apparizione è costituita dal Vengeance, l'ammiraglia del Jedi Oscuro Jerec nel videogioco Jedi Knight: Dark Force II. Notare che il Vengeance è modificato con un armatura stealth che lo rende di difficile rilevazione.
(2)Sembra proprio che i progettisti delle superarmi Imperiali siano criminalmente distratti, e lascino sui prototipi delle loro superarmi un difetto idiota. Bevel Lemelisk, ad esempio, si era dimenticato della porta termica in cui Luke Skywalker cacciò i siluri che distrussero la prima Death Star, porta termica di cui anche lo staff del generale Tagge si era accorto (notare che dei cinque superstiti noti uno era proprio Ulric Tagge, il secondo era il capo delle operazioni militari, generale Bast, ed il terzo era il colonnello Maximilian Veers, poi generale e comandante delle forze di terra della Flotta della Morte ad Hoth. Cioè su cinque tre erano Tagge e due suoi diretti sottoposti, gli altri due erano Darth Vader ed un pilota di TIE che l'ha scampata per caso), venendo punito con un bagnetto nella vasca dei pesci carnivori ed il trasferimento in un corpo clonato (e pare che in seguito gli sia successo di nuovo), mentre Leth nella trilogia di Dark Empire ha fatto l'errore idiota di rendere i Devastatori di Mondi dipendenti da un segnale esterno (doveva proteggerli in caso di abbordaggio. Di fatto ha permesso ad un droide R2 di spingerli a mangiarsi fra loro con un unico segnale di sua invenzione), oltre alla sopracitata stupidaggine dei detonatori di bassa qualità che salvò la flotta ed i capi della Nuova Repubblica. In quest'occasione Leth si è salvato dalla giusta punizione solo perché era l'unico a sapere come far funzionare il Cannone e modificare i proiettili, e dopo che Luke Skywalker e due traditori avevano distrutto tutti i laboratori di clonazione di Palpatine non era possibile procurargli un corpo clonato per ammazzarlo comunque.
(3)Come dargli torto? Quando Miles era in servizio su Deep Space 9, agli O'Brien è successo di tutto, compresa una bomba nella scuola privata gestita da Keiko, Keiko posseduta da un Pah'Wraith, Molly che perde parecchi anni di vita e diventa un pericolo pubblico e Miles che in un solo episodio schiatta tre volte.
(4)L'esistenza di un'uniforme di servizio e di una da fatica nella Flotta Stellare del secolo XXIV (almeno da dopo il 2344) spiegherebbe la differenza fra le uniformi di TNG e quelle di DS9 e Voyager (ed in Deep Space 9 perché Sisko sulla Terra adotti una divisa dello stile TNG, come tutti gli altri). L'uniforme di servizio sarebbe quella standard, mentre quella da fatica verrebbe indossata nei casi in cui uno si aspetti una disgrazia imminente o comunque di finire a breve in situazioni particolarmente faticose (caso che corrisponde esattamente all'equipaggio della perennemente guasta Deep Space 9 delle prime stagioni e delle perennemente inguaiate DS9 del periodo in cui il Dominio è una minaccia nota e USS Voyager). Nel periodo immediatamente precedente alla Guerra del Dominio è stata introdotta una nuova uniforme da fatica grigia e nera, presumibilmente più resistente e protettiva o più economica della precedente.
(5)Si ricorda che nonostante la taglia piccola i Ferengi sono parecchio forti. Nell'episodio Who Mourns For Morn Quark riesce addirittura a spezzare in due dei lingotti d'oro a mani nude (uno alla volta, ovviamente).
(6)Riferimento agli episodi dell'Universo dello Specchio, cioè Mirror, Mirror (Serie Classica), Crossover, Throught the Looking Glass, Shattered Mirror, Resurrection, The Emperor's New Cloak (Deep Space Nine) e In a Mirror, Darkly (Enterprise). Il trasferimento cui ci si riferisce qui è quello di Kirk in Mirror, Mirror, ma tecnicamente sarebbe avvenuto prima quello della USS Defiant NCC-1764, arrivata nel 2155 dello Specchio partendo dal 2268 dell'universo principale a causa dei Tholiani, che però si può presumere che l'Imperatrice Hoshi Sato abbia preferito mantenere segreto. La Resistenza Terrestre dispone di un congegno che permette di ricreare queste condizioni, permettendo un teletrasporto fra i due universi alla faccia delle misure prese per evitare ciò dall'Alleanza Klingon-Cardassiana.
(7)Nell'episodio The Q and the Grey di Star Trek Voyager Q ci rivela l'esistenza di una monarchia su Romulus, parlando esplicitamente di "Imperatrice Romulana". Il nome l'ho preso da un personaggio di Capitan Harlock. XD
(8)Qualcuno ha parlato a Katandra del fato di Alderaan. Notare che i soldati di marina dell'Alleanza Ribelle indossano uniformi Alderaniane (altrimenti dopo la strage di Marines ribelli compiuta dagli Stormtroopers il capitano Antilles non avrebbe certo pensato di poter fregare Darth Vader) e che, alla faccia del preteso pacifismo di Alderaan, il pianeta aveva uno scudo planetario che ha resistito per ben 1.3 secondi ad un raggio della potenza stimato in 1E38 joule (più energia di quella emessa dal Sole negli ultimi tremila anni) e che Bail Organa, giusto prima che Tarkin facesse distruggere Alderaan, ha fornito all'Alleanza la fregata da guerra Another Chance (ristrutturata come nave-armeria) e tre incrociatori da guerra di classe Thranta, cioè navi in grado di competere con parecchie delle navi della Guerra dei Cloni, il tutto all'insaputa della popolazione del pianeta.
(9)Classe di corazzate Britanniche in cinque unità (King Georg V, Prince of Wales (affondata in combattimento, causa aereosiluranti Giapponesi, il 10 dicembre 1941), Duke of York (ex-Anson), Anson (ex-Jellicoe) e Howe). Lunghe 227 metri e larghe 31, stanziavano fra 36727 e 37314 tonnellate a vuoto e fra 42046 e 42718 tonnellate a pieno carico ed erano armate con dieci cannoni (2X4, 1X2) antinave cal.356mm, 16 cannoni (8X2) a doppio uso cal.133 mm e 32 (4X8) antiaerei da due libbre. Dotate anche di ottimi radar, di un'ottima corazza e della velocità di 28 nodi, erano superiori alle troppo glorificate unità Tedesche di classe Bismark (con cannoni più grossi e leggermente più veloci, ma decisamente più antiquate e meno protette e con proiettili che a volte non esplodevano), ed alla pari con i bestioni Americani delle classi South Dakota ed Iowa, per quanto inferiori ai mostri della classe Yamato.
(10)Questi personaggi storici sono tutti grandi capri espiatori della storia militare. L'ammiraglio Carlo Pellion conte di Persano venne mandato a bombardare la base navale Austriaca di Lissa in condizioni disastrose (le navi non erano male, ma gli equipaggi non sapevano usarle come si deve, neanche si capivano fra loro, Persano era odiatissimo dai suoi subordinati e le uniche informazioni che aveva sul posto erano dei 'sentito dire' e (forse) delle cartine del posto comprate a sue spese in cartoleria), e dopo aver subito un'ovvia sconfitta si beccò tutta la colpa ed una condanna illegale, mentre quelli che l'avevano cacciato in quella situazione assurda ed un suo subordinato che nella battaglia aveva compiuto un aperto atto d'insubordinazione di fronte al nemico, disertato il combattimento e compiuto un atto di vigliaccheria (cioè abbastanza per essere fucilato tre volte), cioè i veri responsabili, non solo la passavano liscia ma addirittura fecero carriera. Quanto ad Antonio Miani, trattavasi di un colonnello pluridecorato che nel 1914, con forze insufficienti, aveva conquistato la regione libica del Fezzan, solo per essere costretto ad abbandonarla l'anno dopo per mancanza dei rinforzi e rifornimenti necessari a sedare una rivolta provocata dalla stupidità di un capitano teoricamente a lui sottoposto ma protetto dalla Massoneria. In seguito venne inviato a sedare la rivolta, notevolmente accresciuta, ma, fra il fatto che il Ministero delle Colonie gli negava gli ascari Eritrei (ottimi soldati fedelissimi) da lui richiesti e che Cadorna non se la sentiva di privarsi di truppe nazionali alla vigilia dell'entrata in guerra con l'Austria-Ungheria, dovette fare affidamento soprattutto sui coscritti Libici reclutati dal governatore Tassoni, col risultato che a Gasr Bu Hadi venne tragicamente sconfitto dai ribelli e dai coscritti Libici (che ovviamente si erano ribellati non appena iniziò la battaglia), che in seguito respinsero gli Italiani da quasi tutta la Libia fino al 1922, quando Mussolini inviò le Camice Nere. Ovviamente tutta la colpa la beccò Miani, cui venne anche negato di difendere la patria durante la guerra, persino nel tragico periodo post-Caporetto, e che solo dopo lungo tempo ottenne un parziale (e minimo) riconoscimento da Cadorna, in passato suo accusatore e poi suo sostenitore, e dalle autorità (promozione a generale di brigata). Per approfondimenti sulla vicenda di Persano consiglio l'ottimo libro Sangue sul mare (Silvio Bertoldi, Rizzoli, 2006), che tratta anche della battaglia di Lissa, mentre su Miani consiglio La disfatta di Gasr Bu Hàdi (Angelo Del Boca, Oscar Storia Mondadori, 2004), una biografia di Miani incentrata su Gasr Bu Hadi e sulle sue conseguenze politiche corredata di foto realizzate dallo stesso Miani.
(11)Un paio di personaggi di KillKenny, prestatimi per l'occasione (Panasko è SEMPRE in combutta con Blazic o Dante, e KillKenny Borg mi serviva come ingegnere).
(12)Un'arma da fantascienza tecnicamente possibile anche ai giorni nostri, seppure in versioni troppo grandi e costose per essere utili: si tratta di un cannone che tramite rotaie elettromagnetiche accelera il proiettile a velocità non raggiungibili tramite convenzionali cartucce esplosive chimiche (senza contare che l'esplosivo chimico non esplode nello spazio, a meno che nella cartuccia non sia incluso l'ossigeno necessario). Il proiettile non contiene testate esplosive, essendo sparato a velocità tali che l'esplosivo sarebbe irrilevante. Fra le varie è presente nelle varie serie di Macross come arma Terrestre, in Babylon 5 come ottima arma anticorazza (è l'ideale contro navi corazzate esplicitamente contro armi ad energia, ed infatti ha fatto stragi persino contro Ombre e Minbari, una volta che si arrivava a tiro) esclusiva dell'Alleanza Terrestre, nei videogiochi di Homeworld (dove è un'arma in dotazione a tutti tranne i Bentusi, che hanno armi molto più potenti), nel romanzo The Moon is an harsh mistress di Heinlein (i ribelli Lunari usano un'apparecchiatura civile per scaricare proiettili da oltre 100 tonnellate (penso 1000) alla velocità di 11 km/s sulle basi delle Nazioni Federate. E visto che un proiettile da 100 tonnellate basta a demolire una cittadina...) e persino in Star Wars, seppure come arma di terra (il cannone gigante dell'AT-TE è un cannone a rotaia che fornisce una notevole spinta iniziale ai suoi missili esplosivi, aumentandone la capacità di penetrare le corazze, e la balestra ad energia dei Wookie non è un blaster strambo ma un cannone a rotaia in miniatura, che spara proiettili esplosivi molto potenti a 50 metri o, nel caso si guastino gli acceleratori e si monti una corda, a 30 metri).
(13)Unità di misura REALE (per quanto poco usata), equivale a mille chilometri. E' stata resa famosa in Italia dalla versione italica dell'anime Uchuu Senkan Yamato.
(14)La nave è stata battezzata in onore del vescovo Myriel, presente nel romanzo I Miserabili di Victor Hugo.
(15)Il modello del Peregrine è comparso in almeno tre versioni: una sorta di shuttle a lungo raggio diffuso disarmato o leggermente armato fra i civili ed utilizzato dai Maquis dopo varie modifiche, il caccia stellare della Flotta Stellare (essenzialmente lo stesso modello del primo, solo che ha armi più potenti del modello civile di base) e l'incursore di classe Ju'Day (come viene chiamata in un episodio di Voyager) come il Val Jean (altra citazione de I Miserabili, cosa abbastanza diffusa fra i Maquis) di Chakotay, lungo ben 80 metri.
(16)Un antesignano della classe Executor, lungo circa 10 km. E' probabile che la classe Executor servisse per integrarli, come ammiraglia per gli alti ammiragli ed i grand'ammiragli (notare che Piett NON E' il comandante dell'Executor, e che vi è di stanza solo quando Vader richiede i servigi del suo gruppo d'assalto) e la classe del Vengeance a sostituirli come nave dei Gran Moff (a parte quello in comando della Death Star) e degli ammiragli più importanti (ammiragli di flotta ed ammiragli), visto che sono oggettivamente fragili (nell'unico incidente conosciuto che ne coinvolgesse un esemplare, cioè la nave dell'ammiraglio di flotta Giel, un colpo fortunato di un caccia TIE in mano ai Ribelli provocò un'enorme reazione a catena che quasi distrusse la nave. Per aver scelto come ammiraglia quella carcassa, inadeguata a difendere il carico cui puntavano i Ribelli, Mils Giel venne degradato a tenente da Darth Vader).
(17)Superarma dell'Impero, provoca sconvolgimenti planetari enormi alterandone il campo gravitazionale con il proprio. Per quanto provocassero terremoti catastrofici, avevano il difetto di necessitare dei reattori di un Super Star Destroyer per avere efficacia su scala planetaria (ed un Super Star Destroyer era già abbastanza armato di suo) e quello di mandare in tilt i sistemi di navigazione dei vascelli in orbita al pianeta-bersaglio, compreso quello dotato del dispositivo. Una versione estremamente depotenziata si è rivelata utile in campo minerario e geologico, in quanto permette di comprendere la composizione interna dei pianeti e dei planetoidi.
(18)E' esattamente ciò che fa il droide-killer di Zam Wesell in Attack of the Clones per introdurre gli insetti velenosi nella camera di Padmè.
(19)Nell'episodio Chrysalis avviene esattamente questo, a parte il piccolo particolare che il matto in questione era accompagnato da altri due evasi che ne formavano il 'seguito' e da una quarta da loro 'rapita' che non vestiva la divisa militare. La cosa già è estremamente grave di suo, se poi teniamo conto che questi quattro sono matti perché sono potenziati (e nella Federazione i potenziati sono visti MALISSIMO e ci si cura di tenerli fuori dalla Flotta Stellare) cui è stato danneggiato il cervello, che l'episodio è nell'ultima stagione di Deep Space Nine, cioè in piena Guerra del Dominio, e che questi quattro l'anno prima a momenti non passavano al Dominio informazioni vitali, viene da chiedersi perché i Romulani, maestri d'intelligence e complotti, non abbiano conquistato la Federazione subito dopo la Guerra del Dominio, con i Klingon troppo indeboliti per essere pericolosi.
(20)Assistente di Garm Bel Iblis fin dall'epoca della Vecchia Repubblica. Non li dimostra, ma all'epoca della Battaglia di Endor ha 51 anni.
(21)Bevanda di Star Trek, è una birra aromatica di colore blu (varia dall'azzurro chiaro al blu scuro a seconda dell'annata) che richiede due anni di fermentazione e che è così alcolica da stendere un Klingon con un paio di bicchieri (ed i Klingon sono altamente resistenti all'alcol). E' nota anche con il nomignolo di Birra Romulana (per quanto sia molto più alcolica del rum).
(22)I Rattataki sono una razza semiumana caratterizzata dalla pelle bianca come il gesso, dal cranio calvo e dagli occhi completamente bianchi. All'epoca della Guerra dei Cloni il loro pianeta Rattatak, assieme ad altre due razze indigene, era governato da Asajj Ventress, padawan del defunto Maestro Jedi Ky Narec, naufragato sul pianeta ed impossibilitato a lasciarlo (prima che Dooku si mettesse al lavoro sul pianeta, i Rattataki non avevano tecnologia di volo iperspaziale), e sua conquistatrice. Asajj schierò Rattatak con i Separatisti, e lei stessa combattè numerose battaglie, come Muunilist (dove fece strage di caccia Repubblicani ed attirò dietro di se Anakin Skywalker per combatterlo a Massassi) e Boz Pity. Nonostante varie ferite riportate in occasioni diverse (a Massassi venne buttata in un burrone per vari chilometri, in un incontro su Coruscant Anakin le rifilò un elettroshock ed a Boz Pity venne prima blasterata da Dooku per impedirne la cattura e poi Anakin le ha squarciato la schiena per impedirle di uccidere Obi-Wan), si sa per certo che è sopravvissuta alla Guerra dei Cloni, per quanto la Repubblica la creda morta, ma nient'altro.
(23)Per la cronaca, l'alcool puro è a 100°. Adesso capite quanto è pesante il kali-fal?
(24)Questi Emperor's Hand sono degni di nota per quello che combinarono dopo Endor, piuttosto che prima. Sarcev Quest, infatti, in precedenza era più che altro un politico ed un istruttore, e tale rimase fino al ritorno di Palpatine nei suoi cloni, quando si mise a capo del complotto per sabotarli ed uccidere definitivamente Palpatine, ma, col fallimento dell'ascesa al potere, vagò fino a farsi ammazzare da Jeng Droga, che svolgeva anche il ruolo di pilota della navetta di Palpatine già dai primi giorni dell'Impero, era molto più fedele di Quest, fece da ricettacolo allo spirito di Palpie per condurlo su Byss e fu un generale del Secondo Imperio (morì nella Battaglia del Praexeum per mano del non troppo famigerato Kyle Katarn). Cronal, infine, è un manipolatore che si mostra raramente in pubblico, essendo un vecchietto costretto a muoversi con una meccanosedia, ma è un'abile spia ed il creatore di un gruppo di Stormtroopers d'elite dall'armatura nera, gli Shadow Troopers.
(25)Arma dei Sith (la specie, non i Jedi Oscuri, alcuni dei quali però la usavano), è un lanciafreccette a scarica singola che lancia una scarica di proiettili in un'unica direzione. Essendo i Sith quasi tutti mancini, i lanvarok sono di solito predisposti per la mano sinistra.
  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Star Wars / Vai alla pagina dell'autore: lord Martiya