Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: suni    06/04/2007    3 recensioni
Al 12 di Grimmauld Place, nel silenzio, soltanto un uomo ed una penna d'oca, per raccontare una storia d'amicizia che è una storia d'amore, un amore mai ammesso e mai nato...
(siate altruisti, lasciatemi un commento, anche se probabilmente negativo...)
Genere: Malinconico, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: James Potter, Remus Lupin, Sirius Black
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Non ve l’aspettavate più, vero? Invece vi siete un sacco sbagliati, perchè la fine è ancora ben lungi...

Peggio per voi

suni

 

Hogwarts: Primo anno

 

La primavera si fa largo a grandi falcate, investendo Londra come un tornado di luce e vaghi profumi. Dalle finestre socchiuse penetra un’aria diversa, più fresca e leggera.

In queste due settimane ho riflettuto su quale fosse la cosa migliore che dovessi fare di queste pagine. Più volte sono stato tentato di usarle per attizzare le ultime volte il camino, prima del grande caldo durante il quale rimarrà inutilizzato, ma non ce l’ho fatta.

Non lo voglio, ma avverto la necessità insopprimibile di andare fino in fondo, contro la mia stessa volontà: ne ho bisogno.

Ieri ho capitolato, ho cominciato a pensare a quale fosse il prossimo punto da toccare. E mi sono reso conto che curiosamente ho saltato di palo in frasca, finora, creando solo una gran confusione.

Sarebbe d’uopo, allora, ritornare all’inizio di tutto.

I miei primi undici anni di vita sono stati un trionfo di esaltazione e capriccio. Tutto quello che i Black erano e credevano è stato riversato in me come in un otre da riempire al più presto, prezioso e magnifico. Quando sono partito per Hogwarts –accompagnato alla Stazione da una specie di pomposa e fiera delegazione di famiglia, con tutti gli onori del caso- non c’era Malfoy o Rosiel che tenesse, ero io il più snob, il più superbo e il più malevolo.

Nei medesimi undici anni, James Potter cresceva e frequentava la scuola elementare Babbana –per precisa scelta dei genitori- a Llandudno, nel Galles, un piccolo paese poco lontano del confine con l’Inghilterra e sede della più profonda miniera del Regno, seppur ormai in disuso. Viveva in una cascina con le galline e tre cani, nonché due genitori che più diversi dai miei non avrebbero potuto essere: Arnold Potter, professore di Storia della Magia Asiatica all’Accademia della Magia, umanista e strenuo difensore dei diritti babbani, e Mirtle Annabel Potter, ex-inviata all’estero della Gazzetta che aveva deciso di ritirarsi per dedicare le restanti energie al terreno di famiglia, da lei coltivato con ortaggi e frutteti, da cui le marmellate che avrebbero fatto la nostra gioia nei Natali a venire.

Comprensibilmente, quindi, quando quello ragazzetto alla buona si presentò sulla soglia del mio scompartimento sull’Espresso, chiedendo se poteva sedere lì, la mia reazione fu grossomodo la stessa che avrei avuto se qualcuno mi avesse lanciato in faccia una manciata di sterco di vacca.

James comunque aveva già deciso di sedersi lì. Quindi lo fece e basta, come ogni volta che stabiliva di fare qualcosa. Non ci parlammo per tutti il viaggio, ma ricordo ancora che non fece altro che osservarmi.

Lo Smistamento fu uno dei momenti peggiori della mia vita. Non potevo credere che fosse successo veramente, che io, Sirius Black, erede della più nobile e pura Casata d’Inghilterra, da secoli smistata a Serpeverde, fossi finito a Grifondoro. E naturalmente avevo paura, un sacrosanto terrore di quale sarebbe stata la reazione dei miei.

James scoppiava di gioia, suppongo, anche se non ci feci caso, preso com’ero dai miei cupi ed indignati pensieri. Immagino che dovessi essere piuttosto buffo, rigido e isolato in un angolo, col mio mantello splendente e lo stemma argentato dei Black in bella mostra, la faccia minacciosa di chi potrebbe uccidere se solo ci si azzarda ad avvicinarsi.

E fu in quella situazione, appunto, che James mi notò veramente.

Per tre, infernali mesi rimasi rigido sulle mie posizioni di boicottaggio alla mia nuova Casa. Credo che Walburga potrebbe sentirsi molto orgogliosa di me, per quel periodo, perché la stronzaggine innata che riuscii a dimostrare in ogni singolo istante verso i miei compagni di Casa raggiunse picchi di maestria che, falsa modestia a parte, ho scorto in poche altre persone –eccetto Lei, ovviamente, la Maestra, Sua Perfidia Bellatrix Black- e comunque quasi mai con tanta costanza, facendo davvero onore al mio cognome. Feci a pugni con James almeno un paio di volte tra settembre e novembre. Insultavo Remus in ogni occasione –e quando l’occasione non c’era me la inventavo, o ne facevo a meno dandomi alla gratuità.

Tirando le somme, un vero bastardello.

James, me l’ha detto più volte, mi detestava, eppure non riusciva a darsi pace, perché lui aveva deciso durante quel maledetto Smistamento che io ero l’amico giusto per lui, e siccome l’aveva deciso, solito discorso, così doveva essere.

Capitolai poco prima delle vacanze di Natale.

Del resto i miei nervi di ragazzino cominciavano a dare segni di scompensi, la cattiveria iniziava a diventare isteria, stavo crollando. A Serpeverde, la Casa di tutti quelli che conoscevo, nessuno avrebbe voluto rivolgermi la parola neanche con una bacchetta puntata, visto che avevo “tradito” –come se l’avessi costretto, il Cappello, a mandarmi in un’altra casa- e che in ogni caso non ero più degno della loro attenzione, c’era evidentemente in me qualcosa di marcio.

Ero solo come un cane.

Come adesso.

No. Scusami, Remus, non è vero che adesso sono solo.

Comunque, James e io durante un litigio molto acceso mandammo in pezzi un’armatura che accidentalmente rotolò su una ragazzina del secondo anno di Tessorosso, facendola cadere dalle scale.

Galeotta fu la punizione, interminabile: lucidare a mano tutta l’argenteria dei Saloni. Immagino che Albus avesse capito che brutta aria tirava con noi due e volesse metterci in riga da subito, chè la punizione fu davvero dura. E forse sperava anche che trascorrendo del tempo insieme ci saremmo ammorbiditi nei confronti l’uno dell’ altro: riguardo al primo obiettivo, mi sento francamente di dire che per una volta il nostro Preside fallì miseramente; per il secondo, i risultati ottenuti andarono ben al di là di ogni più rosea aspettativa.

Quella giornata di punizione fu la prima bella giornata che trascorsi ad Hogwarts, la prima di una lunghissima serie. Oh, vorrei saper descrivere quegli anni, ma non credo di poterlo fare: come spiegare la gioia, la sicurezza, la fiducia in me stesso, in noi, la sensazione che di lì a poco, finiti i corsi, avremmo avuto in mano le redini della nostra vita, avremmo conquistato il mondo con le nostre sole forze, noi quattro insieme? Come raccontare il senso di appoggio inattaccabile che i mie amici sapevano darmi, la consapevolezza di averli accanto sempre e comunque, di poter contare su qualcuno come me, che mi capiva al volo, che condivideva le mie idee e quantomeno le capiva e accettava? Hogwarts era un nido caldo e confortevole in cui il massimo problema che poteva presentarsi era un test a sorpresa di Pozioni o una baruffa con i Serpeverde in corridoio, che puntualmente si concludeva con qualche malcapitato colto da accessi irrefrenabili di risate isteriche o labbra spaccate –pochi anni dopo, poveri cadaveri sarebbero rimasti sul campo in seguito agli scontri tra quelle stesse persone- mentre tutto il resto del tempo era divertimento, era sicurezza, era spensieratezza soprattutto, perché non avevamo niente di cui davvero preoccuparci, e quelle poche cose per cui riuscivamo comunque a sentirci in ansia –i brufoli enormi di James due ore prima di un appuntamento, un Eccezionale di Remus al posto dell’Oltre da lui previsto, Snivellus che mi spiava in corridoio per capire che cosa nascondessimo, tutte queste erano cose che comunque non lasciavano vere conseguenze. Non si finisce ad Azkaban, durante Hogwarts.

Divago troppo, e divento noioso. Ma ho così tanti ricordi, su Hogwarts, tanti pensieri mi si affollano in mente…

Nelle vacanze di Natale, James mi spedì un biglietto di auguri. La cosa provocò una specie di trucida guerra civile a Grimmauld Place e credo di poter affermare che dopo le mie guance non tornarono più le stesse, tanti furono i ceffoni che mi presi.

MA il mio nuovo amico mi aveva spedito un biglietto di Natale; non mi era mai successo prima.

Durante la seconda parte dell’anno, si formò quel sodalizio che determinò lo scorrere delle nostre vite per intero. James, Remus, Peter ed io cominciammo a trascorrere sempre più tempo insieme. Dapprincipio non fu semplice: Jim mi piaceva, con lui ridevo molto e facevo un mondo di cose ganze, ma Remus era uno sporco Mezzosangue e Peter un idiota –e su questo secondo punto James avrebbe dovuto darmi retta- e non volevo stare con loro. Sparivo per ore ed ore finchè James non restava solo, così da non doverli avere intorno. Ma erano i suoi amici, e a lui dispiaceva.

Discutevamo molto. Era piuttosto strano per due bambini così piccoli, dialogavamo veramente tantissimo, e fu su quella base che nacque un rapporto che per tutta la sua durata, in effetti, si basò proprio su un dialogo aperto e cristallino, una totale condivisione di idee e pensieri senza schermature.

Forse, se dapprincipio non ci fossimo trovati così distanti, con idee tanto antitetiche da opporre l’una all’altra metodicamente, durante conversazioni lunghe ore, tra noi non sarebbe stato così.

James a volte mi spiazzava. C’erano parti dei suoi ragionamenti, sui Purosangue, che mi spingevano senza che me ne rendessi conto ad analizzare spietatamente e oggettivamente tutte quelle che erano le mie più radicate convinzioni. E’ così che sono andate le cose. Senza James Potter, Sirius Black non sarebbe stato quello che è stato. Così come senza di me, James non sarebbe stato il James che tutti abbiamo conosciuto. Sono stato io a risvegliare e rendere ciclopico in James quel gusto del proibito che diventò in così grande quantità parte naturale di lui. E immagino sia dovuta a me la naturalezza con cui viveva le sue idee e le sue convinzioni apertamente, a mia immagine: io ero quello che sbatteva in faccia al mondo la sua unicità, sempre a causa dei Black.

James arrivò a dimostrarmi con una semplicità quasi innaturale, dovuta alla gradualità della cosa, che anche uno straccione Mezzosangue può essere una persona straordinaria: un giorno, d’un tratto, mi resi conto di essere amico di Remus J. Lupin senza capire bene come fosse successo. Semplicemente, era così e basta. Tra tutti noi le cose funzionarono sempre in questo modo: accadevano, tutto qui, senza essere ponderate o programmate; il nostro rapporto seguiva un andamento lineare del tutto spontaneo e sincero dal quale ogni traccia di calcolo o strategia era completamente esclusa.

Come ho detto fu graduale, in un certo senso. La violenta metodicità con cui quotidianamente ricercavamo lo scontro fintanto che restammo nemici, nei primi mesi, svanì per lasciare il posto ad un placido conoscersi in cui ci svelavamo poco a poco, annusandoci quasi con timore. Mi sembra quasi che già sapessi quanto James sarebbe stato importante per me –come sono strani i ricordi, non è vero, Remus? Ti fanno sembrare tutto così consequenziale,,,- e lo stesso per lui. Era come se sapessimo che non c’era più nessuna fretta, eravamo arrivati esattamente dove dovevamo arrivare: uno di fianco all’altro.

Arrivato a giugno, Sirius Black era un altro ragazzino rispetto al giovane Lord che aveva preso l’Espresso qualche mese prima: durante la seconda metà dell’anno la conoscenza approfondita con James, l’inizio del “Protettorato” che per sette anni avremmo esercitato su Peter per difenderlo da quel Pianeta Terra che tanto lo intimoriva e l’immensa sorpresa costituita da persone come Remus, nonché la constatazione della meschinità e della pochezza di quelli che avevo ritenuto i miei simili –gentaglia come Rosiel, Avery, quel clan di bestie- tutto questo insomma, il mondo esterno alle mura del 12 di Grimmauld Place, aveva esercitato su di me un’influenza che niente avrebbe più potuto cancellare. Furono mesi di un’intensità fuori dalla norma, in cui ogni giorno era una scoperta che non effettuavo mai da solo: i miei amici erano con me, James era con me. Più passava il tempo, più sorprendenti punti in comune scoprivamo tra noi. Certi erano talmente bizzarri e rari da non poter costituire banali casualità –il fatto che entrambi non sopportassimo di infilarci il calzino sinistro prima del destro quando ci vestivamo, o che il ritratto di Sir Hampshington nel corridoio del secondo piano ricordasse a entrambi i nostri zii paterni, peraltro diversissimi tra loro- arrivando a rappresentare ai nostri occhi un qualche genere di segno karmico a dimostrare la nostra affinità innata.

Credo di aver già detto quanto ridevamo, io e James insieme: ma è qualcosa che se non lo si è visto è difficile da capire. So per certo che a volte mettevamo in imbarazzo la gente che ci stava insieme, perché ridevamo talmente a lungo da farli sentire decisamente di troppo.

Comunque, quando arrivammo a giugno, tra la nascita dei Malandrini –il cui nome fu decretato ufficlmente soltanto durante la prima settimana dell’anno successivo, Lily Evans e Snivellus, l’anno mi sembrò essere volato via in pochi istanti.

Ero felice.

 

 

 

 

 

X sourcream: mio lume... Ti ho mai detto quanto mi sei cara? No? Te lo dico ora. Sei straordinaria e insospettabilmente gentile, pensa tu. E io sono troppo ruffiana per la mia Casa. Come già sapevi Marzo non è affatto finita ed eccola qua che torna con dolore e depressione come tu sognavi. Sei felice? Sì vero? Il cagnaccio un po’ meno...

X Angel Natalie: In effetti il pairing non è proprio usuale, perciò sono doppiamente contenta quando qualcuno apprezza. Spero continuerai.

X Mixky: Grazie. E’ un po’ l’immagine che mi dà Grimmauld Place nel 5, un uomo morto in gabbia e un altro che puo solo stare a guardare. Penso sempre che a un certo punto al suo posto scoppierei. E qui é scoppiato. Non è facile stare a guardare una persona a cui vuoi bene che affonda volontariamente, lo so perchè l’ho provato. Non riesci a stare solo fermo. Grazie

X Giulia: carissima, grazie. Condivido assolutamente le tue parole percio’ non aggiungo nulla se non “si, hai ragione, che bello che ti abbia trasmesso queste cose!” Azzeccato il Rocky Horror. Quanto all’ultima domanda, la risposta é il capitolo...

X elrohir: Orbene, sono lusingata che la tua recensione sia stata per me. Anche io amo molto Sirius –morbosamente- e James, li amo insieme in tutti i modi, è vero, ma questo qui è il modo assurdo, che mi fa un po’ ribrezzo. Oddio, la parola è un po’ forte, diciamo che mi stona. Quanto all’immagine di cui parli, credo di aver specificato che non è mia, percio’ complimentiamoci tutti con Baricco, anche se non è tanto simpatico. E grazie ancora

   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: suni