Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Gageta    26/09/2012    1 recensioni
Esercizi di stile è un libro di Raymond Queneau, tradotto (o meglio riscritto) da Umberto Eco, in cui un piccolo testo iniziale viene riproposto più volte cambiando lo stile.
Per esempio: il testo originale viene riscritto in linguaggio volgare o sottoforma di interrogatorio, con le parole al contrario o metaforicamente...
Ho voluto provarci anch'io. Da una Drabble "originale" ispirata a Harry Potter e la camera dei segreti, ho tratto altri esercizi nello stesso stile di Queneau.
Spero di avervi incuriosito abbastanza. Divertimento assicurato! Leggere per credere!
Genere: Fantasy | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Harry Potter, Ron Weasley
Note: nessuna | Avvertimenti: Incompiuta | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

25. Definizioni

 

Il primo giorno del nono mese dell’anno, nel luogo di temporanea sosta di veicoli di vario genere (in questo caso treni), meglio conosciuto come stazione ferroviaria di King’s Cross, un paio di individui maschili nell’età compresa fra la fanciullezza e l’ultima giovinezza si avviano verso il marciapiede rialzato del binario nove e tre quarti per prendere il convoglio ferroviario costituito dalla locomotiva e da un numero variabile di vagoni agganciati l’uno all’altro e trainati dalla stessa, che li porterà al luogo di apprendimento della magia per giovani maghi e streghe. La struttura muraria verticale con funzione divisoria però, li respinge e sono così costretti a salire a bordo di un veicolo a quattro ruote mosso da un motore a combustione interna adibito al trasporto di un numero limitato di persone,  deliberatamente modificato allo scopo di librarsi nel cielo.

Il trasferimento dalla stazione ferroviaria alla scuola di magia però viene interrotto dall’improvviso mancamento delle normali possibilità di funzionamento del mezzo di trasporto e i due giovani atterrano su un organismo vivente vegetale dotato di un fusto eretto legnoso che a qualche distanza dal suolo presenta ramificazioni di vario ordine in grado di muoversi e di provocare dolore a chiunque possa violare la sua quiete naturale.

Una ventiquattresima parte di giorno più tardi, un uomo dotato del titolo di insegnante, rimprovera i due giovani, accusandoli di essere sul foglio esterno di carta stampato e illustrato che apre la pubblicazione serale quotidiana a stampa nella quale sono riportate e commentate notizie e informazioni di interesse pubblico.

Propone l’immediato allontanamento definitivo dal luogo, ragionevolmente motivato da una ragione disciplinare, ma il capo dell’istituto di istruzione li perdona e una seconda donna dotata anche lei di titolo di insegnante, assegna loro solo un castigo, come mezzo di correzione alla loro scorrettezza.

 

Angolo autrice:

Eccomi tornata! Mi credevate morta? Eh, mi dispiace per voi ma no, sono ancora qui.

Mi dispiace di non essere riuscita ad aggiornare prima ma purtroppo anche per me è iniziato un nuovo anno scolastico, che, ahimè, è il mio primo anno di liceo scientifico. In questo periodo sto cercando di concentrarmi più sullo studio che su altro e il tempo per scrivere diminuisce terribilmente.

Questo capitolo l’ho scritto questo esatto pomeriggio e ve lo pubblico subito.

Credo che il titolo dica tutto. Il testo è basato per lo più sulle definizioni che, naturalmente non riguardano ogni singolo parola, ma quelle più significative. Ringrazio il mio amato dizionario che mi ha semplificato di molto il lavoro :)

Siamo giunti al venticinquesimo capitolo! Caspita… siamo ancora a un quarto degli esercizi… il che vuol dire che ne mancano all’incirca settantacinque, se non di più.

Ringrazio dyd33666 che ha recensito lo scorso capitolo e Cate Tassorosso che ha recensito i primi due.

A te, che stai leggendo queste righe, ti prego in ginocchio, lasciami un piccolo commento, anche solo un “bello, continua così” o un “hai rotto con questi esercizi ragazzina, tornatene a studiare e falla finita”(naturalmente preferirei di gran lunga il primo, ma non si sa mai che cosa ne pensiate) ;)

Non so quando arriverà il prossimo esercizio perché, oltre allo studio sono iscritta anche ad un contest che scade domenica e su cui non ho ancora buttato giù nemmeno una riga.

Ora vi saluto e vado a farmi una bella dormita (sto pubblicando alle nove di sera), ciao, ciao,

Gageta98

 

P.S. *incrocia le dita speranzosa* vi va di fare un giretto sulla mia pagina Facebook?: http://www.facebook.com/Gageta98

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Gageta