Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: suni    15/04/2007    2 recensioni
Al 12 di Grimmauld Place, nel silenzio, soltanto un uomo ed una penna d'oca, per raccontare una storia d'amicizia che è una storia d'amore, un amore mai ammesso e mai nato...
(siate altruisti, lasciatemi un commento, anche se probabilmente negativo...)
Genere: Malinconico, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: James Potter, Remus Lupin, Sirius Black
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Secondo e terzo anno

 

L’estate del primo anno mi sembrò un incubo. Anche se fu nulla rispetto a quelle che sarebbero venute, perché almeno, all’epoca, credevano ancora di potermi recuperare. Ma ricordo bene che durante quell’estate dimenticai il tepore dell’abbraccio di mia madre, che non ricevevo dal settembre precedente e non avrei più ricevuto, mai. Il primo mese fu agghiacciante, ero solo, non potevo comunicare nemmeno con i miei amici, né loro con me, ovviamente. Ai primi di agosto mio zio Alphard tornò a Londra da uno dei suoi interminabili viaggi; la discriminazione con cui venivo trattato lo disturbò, e si offrì di farmi da tramite per la posta via gufo, cosicché i miei non venissero a sapere: potei scambiare un paio di lettere con James, che si mostrò molto solidale. Per il resto, un incubo.

Però Regulus era ancora il mio fratellino, e fece il possibile, considerati i suoi undici anni, per fare da mediatore. Furono gli ultimi mesi di vita del nostro rapporto, sino ad allora estremamente forte.

A settembre, Regulus fu Smistato a Serpeverde, e in capo a qualche mese mi disprezzava come i suoi compagni di Casa, e la cosa era reciproca.

Incontrare Jim e Remus alla Stazione fu straordinario: ci corremmo incontro saltandoci addosso, ridendo, pazzi di gioia.

Era sempre così: ritrovarci dopo un periodo di lontananza, anche breve, era una festa senza pari. Ci dava calore ed energia, era come un balsamo. Ogni settembre scoppiavamo di felicità vedendoci da lontano, sul binario. Mi ricordo che avevo come sviluppato una specie di facoltà di individuare le loro teste –d’accordo, con James era molto facile- in mezzo a qualunque folla.

Attaccammo a parlare fitto ancora prima di esserci seduti nel nostro scompartimento, e non smettemmo per dieci mesi. Non tornai nemmeno a casa a Natale, e comunque nessuno mi ci voleva, a casa.

Durante quell’anno il nostro legame si regolarizzò, fisso ad un’intensità iperbolica. Soprattutto per quanto riguardava me e James, non c’era nulla che facessimo in cui non fosse coinvolto in qualche modo anche l’altro. Del resto, tutto quel che lui faceva mi interessava, e così per lui. E comunque era vero che… Non lo so, che, insomma, stavamo bene quando eravamo insieme, tutto qui. Non si può descrivere, credo che tutti quanti la conoscano almeno in parte, quella sensazione. E’ l’appagamento dato dalla presenza di una persona, quel sentirsi al proprio posto, come quando ci si sistema la sciarpa mentre tira vento, e su per la schiena corre un brivido di soddisfazione.

Ottobre fu il mese di nascita ufficiale dei Malandrini. Il nome lo scegliemmo una sera della prima settimana, mentre mangiavamo una torta in Sala Comune, a notte fonda. Brindando –con succo di zucca- al nostro ritrovamento a Scuola, pensammo di sceglierci un nome. Quello uscì per caso, lo disse Remus. Suonava bene,ci sembrò forte. Ma ottobre fu l’inizio ufficiale, creammo anche il nostro diario, un quaderno incantato dallo spessore dissimulato. Negli anni sarebbe diventato enorme.

Halloween sancì l’inizio della nostra carriera di Combinaguai della Scuola: facemmo quasi esplodere l’angolo di Serpeverde nella Sala Grande, con uno scherzo che restò negli annali di Hogwarts. Iniziammo ad essere conosciuti, a far parlare di noi.

Ci piaceva. Sia io che Jim eravamo alquanto pieni di noi, vanitosi ed egocentrici: eravamo ragazzini. L’ammirazione di Peter cresceva proporzionalmente alla nostra fama e ad aprile era il nostro volontario paggetto. Remus, il cervello della banda, oscillava tra il tentare di frenarci e l’ideare piani via via più diabolici e complessi: era un dodicenne anche lui del resto, saggezza o meno.

Jim entrò nella squadra di Quidditch, cosa che venne festeggiata con una notte in bianco nel Dormitorio, con tanto di dolci rubati in cucina.

A Natale, Peter e Remus rientrarono a casa per le vacanze, per l’ultima volta: James e io restammo soli per due settimane.

Quattordici giorni di simbiosi totale. Ci svegliavamo persino nello stesso momento, senza farlo apposta; scendevamo in Sala insieme, ci spostavamo insieme, studiavamo –per modo di dire- insieme, e ci addormentavamo nello stesso momento, dopo le ultime due ore di chiacchiere notturne. E, ancora non me lo spiego, non tacevamo un attimo. Che cosa avevamo da dirci? Io ero testimone di tutto quel che gli capitava, e viceversa, non avevamo cose da raccontarci. Non aveva senso dire a James “oggi ho trovato una stanza strana al terzo piano”, perché tanto lui c’era al momento della scoperta.

A gennaio Remus fu un po’ destabilizzato. In due settimane eravamo diventati Felpato e Ramoso, anche se i nomi non c’erano ancora: ma eravamo già quelli, inseparabili. C’è da dire che il suo inserimento non fu affatto forzato, né quello di Peter. Avevamo un rapporto così morbido, naturale.

Così, tra una scappatella notturna e una passeggiata sul Lago, arrivò il bel tempo, si avvicinarono gli esami. James e io scegliemmo gli stessi corsi per il terzo anno, e poi giunse l’estate. E con l’estate, il tanto temuto ritorno a Grimmauld Place.

Questa volta i miei furono tremendi, e così pure Regulus. Per fortuna zio Alphard continuò ad aiutarmi, per quanto poteva; riuscii a scrivere a Remus, oltre naturalmente a James. E aspettai spasmodicamente il mese di settembre.

Il mio migliore amico mi mancava enormemente. Le nostre lettere erano costellate di “se tu fossi qui”, “mi è sembrato di vedere la tua faccia se avessi assistito alla scena”, “avrei giurato di sentire la tua risata, Fido” e cose del genere.

Il terzo anno segnò due svolte fondamentali: la prima fu che, appena arrivati a Hogwarts, James rivide la Evans dopo l’estate e rimase folgorato. Cominciò a tampinarla immediatamente, con grande scorno della poverina e mio.

Mi dava noia questa perdita di tempo appresso a Lily, mi sembrava che avessimo cose molto più importanti da fare, e lei non era affatto divertente e in gamba come me o Remus. Alle ragazze,io, ancora non ci badavo. Erano sciocche e lagnose, ecco tutto.

Il secondo, immenso cambiamento fu che, un bel giorno, mi misi a cercare la data di Natale sul calendario di Remus. Volevo sapere se fosse una domenica. Sul calendario erano segnati i suoi impegni, i giorni scolastici persi, cose simili.

James buttò l’occhio sulla pagina, per caso.

“Toh, guarda, la signora Lupin è stata male durante la luna piena” osservò casualmente, tornando a immergersi nella sua rivista di Quidditch.

Io voltai indietro le pagine, guardando gli altri mesi. Non so perché, avevo come un campanello che suonava in testa.

E così scoprimmo che Remus era un Licantropo.

Ce la prendemmo per il suo silenzio, per la mancanza di fiducia dimostrata e per le menzogne che ci aveva raccontato durante quegli anni. Ci fu qualche giorno di estrema tensione, poi Remus capitolò e, durante un lunghissimo pianto –l’unico dei due cui ho assistito e peggiore dell’altro, quello della notte dello Scherzo del Sesto anno- buttò fuori tutta l’amarezza e la fatica che la sua situazione comportava, tutto il disagio e la vergogna.

Non aspettammo nemmeno che finisse di scusarsi per abbracciarlo.

La questione finì per cementare ancora di più la nostra amicizia. Condividere quel segreto ci unì, se possibile, ancora di più.

James, cuore di panna, era triste del fatto che il nostro amico dovesse trascorrere da solo quei momenti terribili della trasformazione; il suo senso della solidarietà era estremamente forte. Cominciò ad architettare un sistema per cui potessimo stare con lui –ovviamente a sua insaputa, chè non sarebbe mai stato d’accordo.

Io trovai la cosa estremamente interessante, comunque. Remus era un Licantropo, ai miei occhi la cosa lo rendeva ancor più ganzo –ostinati pure a non crederci, pulcioso, fa’ come ti pare- e decisamente d’effetto. Mi iniziai ad interessare all’argomento Licantropia, nel tempo libero dalle lezioni e dai disastri.

Perché ne combinammo di tutti i colori, quell’anno, Pringle ci odiava a morte. Eravamo i suoi nemici giurati e non sognava altro, credo, che beccarci con le mani in un sacco abbastanza grosso da farci spedire a calci fuori dalla Scuola.

E tremendi lo eravamo davvero. Io e James avevamo due caratteri vulcanici in perenne eruzione; non ci fermavamo mai, non era mai abbastanza, tutto. Strafare era il nostro stile di vita, adatto a noi come un guanto. E poi, certo, sguazzavamo nella fama che andava creandosi intorno a noi, persino tra i ragazzi più grandi. La frequenza delle nostre visite in Presidenza e da Minerva non faceva che crescere.

Quanto mi divertivo. Eravamo Dio, o come lo si vuol chiamare, potevamo tutto. La vita era lì, tutta per noi, piena di qualunque cosa.

Lo capisco, il vecchio Pringle. Non deve essere stato facile per un uomo di quell’età avere a che fare con due simili pesti, spesso e volentieri accodate da due altri giovani scapestrati –molliamola con la storia delle saggezza, Remus era un bambino, non il Buddha- il cui scopo era divertirsi, possibilmente infrangendo qualche divieto per dare succo alla cosa.

Iniziammo a familiarizzare con un bel po’ di stanze, mentre quella, già nota, delle Necessità diventava praticamente un prolungamento del nostro Dormitorio. Lì tenevamo tutto quel che non doveva essere trovato per nessuna ragione, se non volevamo farci espellere: gli scherzi proibiti di Zonko, le Burrobirre e più tardi gli alcolici pesanti, le trame dei nostri piani e tante altre cose con l’andare degli anni. I miei libri, ad esempio.

Ma non mescoliamo le cose.

Le asprezze con i Serpeverde aumentavano. Il clima, nel mondo di fuori, andava incupendosi, ma nel nostro nido d’oro e pietra non lo percepivamo se non indirettamente, a livello subcosciente. La guerra era aperta, e a poco valevano i tentativi di Albus di calmare una situazione che poteva solo precipitare: ma in qualche modo riusciva a mantenere un equilibrio stabile.

Le cose diventarono decisamente dure con Severus. Credo che la molla che ci portò a degenerare fu che gli addossammo la colpa per aver fatto esplodere praticamente in faccia a Lumacorno un calderone. Non lo facemmo davvero apposta. James e io avevamo scommesso che lui non sarebbe mai riuscito a centrare il composto di Piton con la radice di colso –altamente esplosiva se mischiata con il succo di sarbolo contenuto nella pozione- che aveva in mano. Eravamo lontanissimi, dall’altra parte dell’aula, nemmeno James stesso pensava di poter fare centro.

Invece lo fece, proprio mentre Snivellus aggiungeva un pizzico di qualche cosa e Lumacorno si avvicinava per guardare.

Il risultato fu devastante.

E per di più, Lumacorno si convinse che, siccome Severus con le sue conoscenze in materia doveva senz’altro sapere di quell’effetto collaterale, lo avesse fatto apposta. Si arrabbiò come mai prima di allora, dichiarandosi profondamente deluso, e per ben due settimane bistrattò il suo pupillo.

Purtroppo James e io non potemmo proprio evitare di ridere a crepapelle e soprattutto di darci un cinque. Il professore non se ne accorse, ma Severus sì.

E naturalmente non poteva sopportare Remus. Perché era un mezzosangue come lui che non si vergognava di esserlo e per quella faccenda dell’intelligenza, una specie di rivalità malsana. Una cosa totalmente a senso unico, perché il mio mite amico ha lo spirito di competizione di un bradipo.

In realtà, con l’andare del tempo si sarebbe poi esasperato, sfoderando verso Severus il suo lato che conoscevamo solo noi, quello aggressivo e implacabile del lupo.

Continuo a saltare in avanti, ma è che tutto mi si affolla in mente insieme.

Nel frattempo, proporzionalmente alla nostra nomea cresceva l’avversione dell’oggetto delle attenzioni di James: per Lily eravamo il fumo negli occhi, non ci poteva reggere. E le risate che mi sono fatto nel vederla diventare viola di rabbia per i miei brutti tiri, e la truce, inconscia soddisfazione quando lo mandava al diavolo, dandomi sicurezza.

Comunque, ne rideva anche lui. Gli piaceva provocarla, era piccolo allora.

Lily non ha mai dato a James quel che gli davo io. E non lo ha mai conosciuto quanto me. Anche dopo sposati, era da me che veniva quando aveva bisogno di consigli o di conferme, in qualunque ambito.

Grifondoro vinse la coppa.

Feste a non finire, baccanali. Bevemmo per la prima volta, anche se non tanto da ubriacarci seriamente. Ci girava la testa, ridevamo peggio del solito.

E poi, l’anno era finito un’altra volta.

 

 

 

 

X sourcream : amatissima, ti sono comunque tanto riconoscente… Un giorno lo sistemero’ anche auel capitolo. So che godi della sofferenza del moi amato, percio’ sarai lieta di sapere che i capitoli a venire sono molto peggio. Hogwarts è il momento felice, tu pensa il resto… Grazie per le correzini e per gli sforzi di renermi idiota. Che farei senza di te ? (ah... Tutte le cose procedono. Le cose che sai. Ma non ti trovo mai su msn qundo ci sono io …)

X_ Nefer _ : ... Niente di strano: E’ Sirius a parlare. Io non faccio nulla, batto solo al computer. ^__^ Grazie da parte di entrambi

X Mixky : Prego… In realtà la storia mi sta prendendo. E’ “divertente” ripercorrere i Malandrini e la loro vita, anche se con quest’ottica un po’ malsana. Mi fa piacere che sembri autentica, è l moi maggior sforzo quello in questo senso. E Sirius, beh , lui è SEMPRE bello.

X Sirya Black: Hahaha! Quel che dici è musica per le mie orecchie! Che soddisfazione mi stai dando, ti ringrazio molto ! Piacere a qualcuno che inizia la lettura odiandomi mi dà la massima gioia. Non esagerare pero’, questa è una versione distorta : loro erano SOLO amici. Non voglio certo fare proseliti con le follie della sour.

Bye

 

 

 

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: suni