Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |       
Autore: Nischino    30/05/2007    4 recensioni
Alla fine sente il suo nome. E allora la sente di nuovo "Lo so che puoi farlo, Harry, ce la farai. Che cosa hai scelto?" guarda la Refledouble, che ammicca nella sua direzione, e allora decide di risponderle. "Mercuzio, a me piace molto Mercuzio". Ma sa di mentire e, in qualche modo, capisce che anche lei lo sa "Non Romeo, Harry? Perché non Romeo?" "Non sono bravo in queste cose" "Lo sei, invece. Prova con Romeo, le parole te le suggerisco io". Ed Harry, in qualche modo, capisce che può fidarsi, così comincia "Amen, Amen!.."
Genere: Romantico, Commedia, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Shonen-ai, Yaoi | Personaggi: Blaise Zabini, Neville Paciock, Nuovo personaggio | Coppie: Draco/Harry, Ron/Hermione
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

"Ci sono persone che, per amare, hanno bisogno delle parole.
Ad altre, invece, basta un sorriso."



Harry si aggiusta la cravatta, tirandola un po’ per sistemare il nodo che sembra proprio voler fare di testa sua, come i suoi capelli, del resto. Ha passato la mattina a cercare di pettinarli, per via di Hermione che non la smetteva più di rompergli le scatole con le spazzole, nonostante pure lei le odiasse con tutta se stessa. Harry si chiede sempre come mai non abbia fondato la Brusca (Base rustica unica spazzola cacciata assoluta) invece che il Crepa. Harry sbuffa, si passa una mano tra i capelli ormai sconfortato dal loro disordine, ma allo stesso tempo ne è rassicurato, come se quel disordine facesse, in qualche modo, parte di quello che è che sarà.
-Ehy, Harry, sei pronto?- chiede la voce seccata di Ron, facendo da portavoce all’amico che entra nel dormitorio con in mano il suo copione di Giulietta e Romeo. Harry lo fissa, fingendosi altrettanto amareggiato e annoiato dal progetto che la McGranitt ha deciso di usare come ultima spiaggia per far riappacificare le case: le sembrava giusto, infatti, che almeno l’ultimo anno finisse senza le solite rivalità da "bambini immaturi", come le chiama Hermione (che poi è la prima, però, ad irritarsi quando vengono chiamati in causa lo studio ed i suoi amati libri), perché in fondo gli studenti sono tutti uguali, e non ce n’è nessuno migliore di un altro (Poi, però, ci pensa lei stessa a contraddirsi, lodando Hermione ed Harry a discapito dei Serpeverde).
Comunque, Harry annuisce e segue Ron in Sala Comune, dove Hermione picchietta spazientita il piede sinistro a terra, perché non è possibile fare tardi il giorno dei provini, perché non è giusto che lei debba avere degli amici così svogliati, perché la McGranitt deve essere fiera di lei e perché, in fondo al cuore, spera di avere lei il ruolo di Giulietta e sa che se l’otterrà non sarà per le sue doti fisiche e nemmeno recitative, ma sarà perché la McGranitt si fida di lei. Ed è per questo che non vuole assolutamente tardare.
Quando Harry e Ron la raggiungono, fa loro una lunga ramanzina sui per come ed i perché li ucciderà tutti e due, un giorno, ma alla fine sorride e insieme raggiungono la biblioteca, momentaneamente adibita a Sala Prove. Ai tavoli posti a ferro di cavallo, siedono tutti gli studenti del settimo anno, di tutte e quattro le case. Naturalmente non tutti saranno attori, ha già specificato la professoressa, soltanto venti di loro potranno recitare, gli altri saranno costumisti, suggeritori e scenografi. Naturalmente tra di loro spiccano i Serpeverde, tutti ammucchiati nel loro angolo, seduti composti, lontani dagli altri, come se chi non fosse della loro casa fosse portatore di qualche malsana malattia. Harry fissa per un attimo Malfoy e sa, lo sente, che sarà lui Romeo. Non perché sia particolarmente bravo, o bello, ma perché è attraente di quel genere di fascino a cui nessuno sa resistere. Harry, ovviamente, odia Malfoy, ma questo non gli impedisce di ammettere che sia seducente, e crede che nulla potrebbe impedirglielo.
I tre amici prendono posto accanto a Dean e Seamus, che si stanno già crogiolando nel loro dolore, e si chiedono perché la McGranitt sia così autorevole da non poterle semplicemente dire "No" senza aver paura di aprir bocca davanti a lei. Finalmente la donna arriva e si ferma, in piedi, busto eretto, davanti agli studenti.
-Giulietta e Romeo- esordisce –E’ lo spettacolo shakespeariano più famoso, ancora più dell’Amleto o del Mercante di Venezia. Ho scelto quest’opera non per la sua fama, però, ma per gli ideali che essa rappresenta-. La McGranitt sa che nessuno le sta prestando attenzione, che tutti, in quell’aula, pensano ai propri amici, ai compiti che devono ancora svolgere o a quanto sia stupida quell’idea. Ma lei sa anche che funzionerà, perché Giulietta e Romeo non falliscono mai, come la cioccolata quando sei depresso.
-Però- continua –Non sarò io a guidarvi in questa crociata alla ricerca della conoscenza reciproca, perché ci ho già provato innumerevoli volte, e non ha mai funzionato. Sarà, invece, una specialista in questo campo, un’attrice di teatro di cui sicuramente avrete sentito parlare. Shanna Refledouble-.
Al sentire il suo nome, Ron emette un gemito ed Hermione sobbalza. Harry non sa chi sia questa Shanna Refledouble, ma vista la faccia sorpresa ed ammirata di molti studenti (tra cui quella dei serpeverde) capisce che si tratta di una persona importante. Si accosta all’orecchio di Hermione e le chiede spiegazioni
-Ma come? Non lo sai? Shanna Refledouble ha frequentato questa scuola, a Serpeverde. Ora è un’attrice di fama mondiale, nel mondo magico, ha vinto svariati premi nel ruolo di Giulietta e Desdemona. Girano voci sul fatto che sia la discendente diretta di Shakespeare, ma io non ci credo. Però è molto brava, forse la più brava in assoluto-. Hermione zittisce all’istante e si volta verso la porta, imitata da Harry.
La McGranitt batte le mani in un leggero applauso, che immediatamente si trasforma in boato quando tutti gli studenti presenti fanno altrettanto. Sulla porta c’è una ragazza di circa venti, forse venticinque anni, ma non di più. Ha una lunga capigliatura bionda e degli occhi profondamente azzurri. Potrebbe essere una Malfoy, si dice Harry, ma ha un sorriso troppo dolce per essere una di loro.
La donna si avvicina alla professoressa e le stringe amichevolmente la mano, mentre si dicono qualcosa che Harry non riesce a sentire perché l’applauso non si è ancora spento. Poi la Refledouble si rivolge alla sala
-Salve- dice semplicemente ed Harry sente distintamente Ron gemere –Sono Shanna Refledouble, semplicemente Shanna, comunque. Ho ventisette anni, perciò ho finito la scuola più o meno da dieci anni, e vi mentirei se dico che non provo un’immensa nostalgia. Sono qui, oggi, per insegnarvi a recitare, o a fare del vostro meglio, almeno per non scannarvi ed uccidervi a vicenda-. Harry nota l’espressione compiaciuta della McGranitt, poi lo smalto appariscente sulle dita delle mani dell’attrice, ed infine il suo sorriso particolarmente tirato ai lati, creante due fossette
-Mi piacerebbe cominciare oggi stesso con i provini, ma prima di tutto vorrei conoscere i vostri nomi. Cominciando da te- ed indica Ron con la mano.
-Mi chiamo Ron, Ronald, Weasley- dice tutto d’un fiato, poiché è emozionato e sta sudando freddo, e si rende conto che se Shanna gli chiedesse qualcos’altro sverrebbe sul colpo. Perché Shanna è leggermente troppo bella per i suoi gusti, ed anche troppo famosa
-Io sono Hermione Granger- dice Hermione perfettamente composta, anche se vuole parlare, vuole sapere come e perché questa donna è così famosa
-Harry Potter- dice Harry ed immediatamente deglutisce a vuoto, e nemmeno lui sa perché. "Tu sei Harry Potter, dunque?" Harry sussulta, a quella voce, perché Shanna non ha mosso le labbra, l’ha vista. L’appello continua, ed Harry si chiede cosa ha sentito, e se l’ha sentito e se sì, se è stato l’unico. Ron pare perfettamente in sé, nonostante stia per svenire, ed Hermione si tormenta le mani semplicemente perché è curiosa, ma non di quel genere di curiosità che sta provando Harry.
-Allora- dice alla fine Shanna –Ora possiamo cominciare i provini. Chi vuole essere il primo?-. Come si poteva immaginare, nessuno parla e la McGranitt fa una smorfia, perché si sente umiliata dal comportamento dei suoi studenti
-Granger, cominci tu?-. Hermione è sorpresa, ma annuisce ugualmente. Si mette in posa davanti alla classe, sconfortata perché sa che non potrà mai essere Giulietta, perché non ha talento in queste cose e perché non è la McGranitt a decidere. Comunque, comincia
-La maschera della notte mi nasconde il viso: vedresti il rosso, allora, che copre le mie guance, per le parole dette questa notte! Oh, come vorrei volentieri, volentieri, smentire le parole! Ma, ormai, addio finzioni! Mi ami tu? So che dirai di sì, ed io ti crederò; ma se giuri, tu puoi ingannarmi. Dicono che Giove rida dei falsi giuramenti degli amanti.
O, gentile Romeo, se mi ami, dimmelo veramente; ma se credi che mi sia presto abbandonata, sarò crudele, dirò di no e allora sarai tu a pregarmi; se non lo pensi, non saprei dirti di no per tutto il mondo. O, bel…-.
Le mani della Refledouble prendono a battere, seguite da tutte le altre.
Hermione sorride: non ha scelto un pezzo a caso, ma nemmeno uno banale. Sa di essere stata brava, e allora torna al suo posto, e sorride.
La seconda è la Bulstrode, ma Harry nemmeno l’ascolta e, gli duole ammetterlo, non ha ascoltato nemmeno Hermione, per colpa di quella voce. I ragazzi si susseguono, tocca anche a Ron, ma si incarta sulle prime parole e torna al posto sconsolato. Alla fine sente il suo nome. E allora la sente di nuovo "Lo so che puoi farlo, Harry, ce la farai. Che cosa hai scelto?" guarda la Refledouble, che ammicca nella sua direzione, e allora decide di risponderle. "Mercuzio, a me piace molto Mercuzio". Ma sa di mentire e, in qualche modo, capisce che anche lei lo sa "Non Romeo, Harry? Perché non Romeo?" "Non sono bravo in queste cose" "Lo sei, invece. Prova con Romeo, le parole te le suggerisco io". Ad Harry, in qualche modo, capisce che può fidarsi, così comincia
"Amen, Amen!.."
-Amen, Amen! Ma nessun dolore potrà mai uguagliare la gioia che mi da un solo istante della sua presenza! Congiungi le nostre mani con le tue devote parole; e poi sia fatta la volontà della morte che divora l’amore. Io voglio soltanto chiamare mia il mio amore-.
Harry non sa nemmeno cos’ha detto esattamente, l’ha fatto e basta. Però tutti lo guardano basiti, e sussurrano e bisbigliano, ed Harry non capisce. Poi scoppia l’applauso, il più forte tra quelli sentiti fin’ora. Ed Harry si sente imbarazzato, terribilmente. E’ piaciuto, lui ha fatto Romeo ed è piaciuto.
Torna a sedersi, ed Hermione eccitatissima gli batte una mano sulla spalla, ed anche Ron, nonostante sia ancora triste per il ruolo mancato, si congratula con lui.
Infine, mentre Harry è ancora festeggiato, tocca a Malfoy. Hermione zittisce e fissa il Serpeverde, che si avvicina alla Refledouble e le sussurra qualcosa, lei sorride, ed annuisce.
- La maschera della notte mi nasconde il viso:…- Harry non capisce. Quella non è la battuta di Giulietta? Ma poi tutto svanisce, perché Malfoy parla in un modo strano, e tutto allora diventa strano. Quello non è il Malfoy che conosce, e quella non è la sua voce, e quelle non sono le sue mani. Harry si pente immediatamente di stare pensando, perché in questo modo ha perso parte della sua recita
-Mi ami tu? So che dirai di sì, ed io ti crederò; ma se giuri, tu puoi ingannarmi. Dicono che Giove rida dei falsi giuramenti degli amanti.
O, gentile Romeo, se mi ami, dimmelo veramente; ma se credi che mi sia presto abbandonata, sarò crudele, dirò di no e allora sarai tu a pregarmi; se non lo pensi, non saprei dirti di no per tutto il mondo-.
Quando finisce di parlare gli applausi scoppiano subito, nemmeno un istante dopo. Al contrario del suo applauso, inizialmente timido ed incerto, quello di Malfoy non si è fatto per nulla attendere.
La Refledouble interrompe il battito delle mani, e riprende a parlare
-Siete stati tutti molto bravi…- "Soprattutto tu, Harry…" –I ruoli che avete ottenuto saranno esposti in bacheca- "Tanto tu lo sai, non è vero, che ruolo avrai in questa commedia?" –Ci vediamo domani dopo le lezioni- "Romeo?" pensa Harry, ingenuamente sorpreso "Che altro, Harry?".

Prefazione (più o meno perchè essendo alla fine non so come chiamarla...)

Moony: Salve ^__^. Sono qui con questa nuova ff dedicata a tutti gli amanti di Harry e Draco (Da parte mia più di Draco che di Harry), naturalmente scritta senza la collaborazione fisica di Jamie, inquanto ammettere di aver preso parte alla stesura di una Harry/Draco la condurrebbe ad un suicidio senza ripensamenti. Però inconsciamente mi ha aiutata moltissimo (Alla faccia dei mei buoni propositi "Non ti racconterò niente di questa storia..."), dandomi consigli e picchiandomi quando mi dichiaravo grande Tensai delle ff romantiche scritte al presente (E pure quello del basket prendendo ispirazione del mio grande maestro Hanamici *__*. Dico io, è riuscito a farsi Kaede, avrà pure lui del talento, no?).                                         

Dunque questo è il risultato di circa un mese e mezzo di lavoro, con tanto di correzioni da parte di Jamie e battute cattive di Paddy. Perciò spero che ve lo godiate, perchè io ce l'ho messa tutta per renderlo credibile.

Ed ora, dopo tutta questo pallosissimo discorso di convenevoli, vado a studiare e mangiare cioccolata alla ricerca della prossima ispirazione tra gli appunti di latino ed il libro di diritto pieno di scarabocchi tra cui spiccando, inconfondibili "Draco e Harry 4ever" e "Marty ti ucciderò un giorno".

This Web Page Created with PageBreeze Free HTML Editor

   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Nischino