Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: HakunaMatata_3    15/11/2012    3 recensioni
Dal Capitolo 1:
"Vado a cambiarmi" dico a Rose, intenta a leggere un libro. "Scorpius dovrebbe essere già qui…"
"Fa’ in fretta" mi risponde lei, girando una pagina molto rumorosamente, per sottolineare, in modo abbastanza superfluo, il fatto che non gradisce l’idea di trascorrere il viaggio verso Hogwarts (l’ultimo viaggio verso Hogwarts) in compagnia di Scorpius, come l’anno prima. E quello prima, e quello prima ancora e ancora… come tutti gli anni, insomma.
Alzo gli occhi al cielo e, divisa sotto braccio, mi avvio verso la metà del treno, dove ci sono i bagni.
-
Salve a tutti, ecco la mia prima Fanfiction. È una Rose/Scorpius, ma troverete molti altri personaggi come Albus Potter, Roxanne e Louis Weasley, i fratelli Scamandro e altri ancora...
Spero possa piacervi =)
Genere: Comico, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Albus Severus Potter, Louis Weasley, Lysander Scamandro, Roxanne Weasley | Coppie: Rose/Scorpius
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nuova generazione
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo 22:
L’ultima coppa, l’ultimo esame, l’ultima traversata

***(Scorpius Malfoy)
Un bacio a Rose, una stretta di mano a Lorcan, Violet e Justin, una pacca sulla spalla e un “in bocca al drago” a Louis, il cambio in spogliatoio e il discorso alla squadra: questo è il mio pre-partita.
<< Come ben sapete, questa è la nostra ultima partita >> inizio guardando negli occhi Amber. Non so perché, mi sento tranquillo a pronunciare il mio discorso guardando solo lei.  << Per me, Mike e Al sarà l’ultima volta che giocheremo da Serpeverde. Vi chiedo di dare il massimo, stamattina, per concludere al meglio questi anni insieme. E soprattutto, facciamolo per David >> termino voltandomi verso Sky Creeper. Creeper annuisce e mi concentro sui consigli individuali.
<< Mike, voglio che tu sorvegli gli anelli; Amb, a te la difesa dei Cacciatori. Liam, Matt, voglio vedervi come in allenamento: voglio il terzo posto, non l’ultimo, d’accordo? Cerchiamo di salvare il salvabile. Albus… Non farti distrarre >>.
I miei compagni annuiscono, poi vanno a prendere mazze, guantoni e caschi. Inforchiamo le scope.
<< Potevi essere più delicato >> mi rimprovera glaciale Al, affiancandomi.
<< Non distogliere la tua attenzione dal Boccino, voglio una partita breve e dal risultato positivo >> ribadisco allacciandomi il casco.
<< Sei gentile a fare frecciatine su me e Christina prima di una partita a Quidditch >>
<< Stiamo per uscire, vai al tuo posto >> sospiro. Conti fino a dieci per evitare di spaccargli il naso e mi aggiusto sulla scopa. La voce di Helena esplode in tutto il campo per dare il benvenuto agli spettatori della…
<< Penultima partita di Quidditch della stagione che vedrà i Corvonero di Scamandro e i Serpeverde di Malfoy contendersi il quarto e il terzo posto in classifica. Fa il suo ingresso in campo Christina Harris, Portiere del Corvonero, seguita dai Battitori -Elisa Jones e Louis Weasley- e dai Cacciatori, Lorcan Scamandro, Violet Roll e Justin Karey. Chiude la formazione il Cercatore Paul Hill. Giro di campo per loro. Sky Creeper è il primo Serpeverde a entrare in campo, in qualità di Portiere al posto dell’infortunato David Nott, che ha consegnato la spilla da Capitano a Scorpius Malfoy. A Creeper seguono i Battitori Amber e Michael Zabini, poi i Cacciatori Malfoy, Liam Cutter e Matthew Stainer. In coda, il Cercatore Albus Potter. Giro di campo anche per i Serpeverde. Scamandro e Malfoy si stringono le mani mentre i loro compagni prendono posto. I capitani li raggiungono e il professor Paciock, arbitro della partita, libera Bolidi e Boccino d’oro. La Pluffa viene lanciata in aria. Che la lotta per gli ultimi due posti abbia inizio >>.
Per i primi trenta secondi mi tengo fuori dal gioco per controllare che tutti coprano le zone assegnate: Mike copre Creeper agli anelli e ha già deviato un tiro con il suo Bolide. Amber vola in cerchio sopra Liam, che in questo momento si dirige verso gli anelli difesi da Christina. Liam passa a Matthew che rilancia lungo indietro. Afferro la Pluffa al volo e mi avvicino alle porte non prima di aver visto Albus fare infiniti giri su e giù per il campo. Un Bolide mi sfiora la testa e mi giro verso Louis, che finge di lamentarsi per la mancata occasione. Scuoto la testa divertito e riprendo a volare verso gli anelli. Questa volta è il Bolide della Jones a raggiungermi, ma Amber lo intercetta e lo spedisce addosso a Lorcan, che mi viene incontro. Ne approfitto per passare la Pluffa a Liam. Quando tira, non ho il coraggio di guardare.
<< Cutter segna! Dieci a zero per il Serpeverde! >>

***(Louis Weasley)
<< Duecentotrenta a centocinquanta! Corvonero vince e conquista il terzo posto in classifica! >>.
Ci sono molti tipi diversi di sguardi: trasognato, come quello di Paul che stringe il Boccino d’Oro; incredulo, come quello di Helena, che lascia il podio del cronista per riversarsi in campo insieme ai miei compagni di casa; rassegnato, come quello di Scorpius mentre mi da una pacca sulla spalla. Quello di Albus è rabbioso; quello di Lorcan, Christina e gli altri è felice. Helena mi travolge e mi allontano con lei per festeggiare. Non ci tratteniamo molto, però, perché c’è l’altra partita da commentare…

E infatti siamo in ritardo.
Helena corre su per le scale della torretta del commentatore mentre io mi catapulto sulla gradinata ovest, dove mi aspettano Scorpius, Albus e Lysander.
<< Hai cambiato Casa? >> mi chiede Lysander sghignazzando.
<< Cosa? >>
<< La cravatta… >>
<< Dannazione… >>.
Sollevo lo sguardo dal pezzo di stoffa rosso-oro che mi pende dal collo e lo punto sui miei amici. Lysander si lascia completamente sopraffare dalle risate e anche Scorpius sta perdendo ogni ritegno. Persino Albus sorride.
<< Puoi sempre confidare nel fatto che non se ne accorgano gli insegnanti >> dice Scorpius.
<< Oh, non credo sia possibile a questo punto >> interviene Albus continuando a sorridere.
Giriamo di scatto la testa verso il podio del cronista giusto in tempo per vedere la McGranitt che trasfigura la mia cravatta Corvonero al collo di Helena in una con i colori del Grifondoro. La preside sembra furibonda, mentre Helena, quando inizia a parlare, ha un tono imbarazzato e sommesso.
<< Benvenuti all’ultima partita di Quidditch di questo anno scolastico. La precedente sfida ha visto classificarsi la squadra di Serpeverde al quarto posto, con quattrocentoventitre punti. Al terzo posto abbiamo Corvonero, con quattrocentosettantadue punti. Alla pari è il punteggio di Tassorosso e Grifondoro, con cinquecentosette punti. La partita di oggi determinerà i primi due posti della classifica. Fanno ora il loro ingresso in campo i Tassorosso, capitanati dal portiere Carl Jackson. Seguono i Battitori Madison York e Jonathan Call; e i Cacciatori Mark Miller, Allison McMillan e Samantha Shell. Chiude la formazione il Cercatore Adam Bern. Giro di campo per i Tassorosso >>. Un’ovazione esplode dalla curva nord dello stadio e, la più forte, da quella sud: Lily urla e si dimena con uno striscione animato e lo agita in direzione di Jackson. Albus borbotta qualcosa di molto simile a “uccidere”, ma non ci faccio molto caso. Scorpius sussulta e mi concentro di nuovo sulle parole di Helena, che annuncia…
<< L’ingresso in campo dei Grifondoro. In porta Rose Weasley, alla battuta Roxanne e Hugo Weasley. Seguono i Cacciatori Alice Thomas, Morgan Shell e Simon Gordon. Chiude la formazione il Cercatore Kevin Garrison. Giro di campo anche per loro. I Capitani, Jackson e Gordon, si stringono la mano mentre la professoressa Byrer libera i Bolidi e il Boccino d’Oro. La Pluffa viene lanciata in aria e la partita inizia con il possesso dei Grifondoro! >>.

***(Rose Weasley)
Sole! Tanto, troppo sole! E io non vedo niente, nemmeno la Pluffa che mi passa sotto il braccio teso in avanti. Ma siamo in testa, possiamo recuperare. Mogan si impossessa della Pluffa e lo vedo volare in avanti come non l’ho mai visto fare, poi inizia una specie di balletto in aria… Cosa sta facendo? Gira e rigira intorno a un giocatore dalla divisa gialla. Continuo a chiedermi cosa faccia finché non leggo il cognome dietro la divisa dell’avversario: Shell. È sua sorella Samantha. I due iniziano uno strano…
<< …Testa a testa. Samantha non perde di vista suo fratello, è determinato a non farlo entrare in aria di tiro e… Ci riesce! Samantha Shell in possesso Pluffa, tenta un Woollongong Shimmy* decisamente ben riuscito ed è sola d’avanti gli anelli difesi da Rose Weasley >>.
Cosa? Metto meglio a fuoco e mi ritrovo la Pluffa scagliata sulla destra a gran velocità. Tento il tutto e per tutto e mi lancio. Ottima idea. Urlo un “complimenti, Shell” in direzione della bionda Tassorosso mentre rilancio la Pluffa. Simon la afferra e mi fa l’occhiolino prima di volare verso le porte di Jackson.
Mi concedo un attimo di distrazione per guardare verso le tribune: Scorpius urla “FORZA FORZA GRIFONDORO” con tutta l’anima. Se lo vedesse suo padre in questo momento… Ed è proprio quello che accade. Draco Malfoy siede in tribuna con Helena, la preside e tutti i professori. Mi concentro di nuovo sul gioco quando sento che Jackson ha parato il tiro di Alice. Ora è Allison McMillan a venire verso di me con la Pluffa, ma Hugo la ferma con un Bolide. Gli batto il cinque e prego che il Boccino venga preso subito: il sole è davvero troppo forte.
Pochi minuti e Merlino esaudisce le mie preghiere.
<< Adam Bern afferra il Boccino d’Oro dopo un testa a testa con Kevin Garrison. Tassorosso vince la partita ed è al primo posto in classifica con cinquecentosettantotto punti. Grifondoro guadagna il secondo posto con cinquecentoquarantacinque punti >>.
Scuoto le spalle e scivolo lungo il palo centrale della porta. Arrivata a terra mi siedo lì e poggio la schiena contro il palo. La mia scopa giace a terra insieme ai guantoni e al casco. Roxanne e Simon mi raggiungono.
<< Mi spiace >> dico a Simon. Lui scuote la testa.
<< Dite addio al campo? >> chiede Madison York avvicinandosi piano, la mazza da Battitore stretta al petto. << Posso unirmi a voi? >>. Ha l’aria triste. Le facciamo spazio, poi scoppia a piangere senza ritegno. << Vorrei non dovermene andare >> dice tra le lacrime.
<< Almeno avete vinto >> osserva Roxy.
<< È la stessa cosa >> risponde offesa la York.
<< Possiamo semplicemente dire addio al Quidditch? >> chiede Simon interrompendo un nascente battibecco. Smetto di ascoltare e mi limito a dire addio al campo che mi ha vista con la pioggia e con il sole (come oggi), trionfante e sconfitta. Resto qui altri cinque minuti, poi vado negli spogliatoi a cambiarmi. Helena mi raggiunge e mi dice che tutti i giocatori del settimo sono convocati di nuovo qui domenica prossima, il giorno prima dell’inizio dei M.A.G.O.. La ringrazio, ma non ci do molto peso. Mi preparo, invece, ad affrontare la mia ultima settimana da studentessa della Scuola di Magia e Stragoneria di Hogwarts.
*
Helena e tutti i giocatori del settimo anno di tutte le Case sono seduti sull’erba come me. La McGranitt, il padre di Scorpius e un uomo che non ho mai visto avanzano verso di noi.
Una mano stringe la mia e mi ritrovo Scorpius seduto vicino. Ricambio la stretta e mi concentro sulle parole che pronuncia lo sconosciuto.
<< Per prima cosa vorrei fare i miei complimenti a tutte le squadre, anche se un riconoscimento particolare va dato ai Tassorosso >> inizia. << In secondo luogo, mi presento: sono Thomas Cobber e sono a capo del Dipartimento per i Giochi e gli Sport Magici. Ora leggerò alcuni nomi: quelli che risultano in elenco sono pregati di rimanere seduti, gli altri di andar via. Bene: Bern Adam, Call Jonathan, Gordon Simon, Jones Elisa, Malfoy Scorpius, Weasley Rose, York Madison, Zabini Michael. Infine la signorina Summers Helena >>. Albus si allontana insieme a Lorcan, Louis e gli altri che non sono nella lista del signor Cobber. Sono preoccupata. Ma non dovrei: il signor Cobber rilegge i nomi da capo, insieme al ruolo che ricopriamo e a quello di… No. I nomi si susseguono e io sgrano gli occhi sempre di più. Arriva quello di Scorpius, poi il mio. “Weasley Rose, Portiere” dice il signor Cobber. Alzo la mano come hanno fatto tutti quelli che mi hanno preceduto. Lui mi individua, borbotta due parole e poi va avanti con gli altri. Va avanti come se non mi avesse appena rivoluzionato la vita, come se non avesse appena rovinato tutti i miei piani futuri. Come se i Ballycastle Bats non mi avessero appena offerto un contratto.

***(Helena Summers)
Riserva nel Tutshill Tornados. Continuo a leggere la pergamena che Simon mi ha porto con un sorriso, ma qualcosa mi distrae.
<< Quanto l’ha pagata? >> chiede Scorpius disgustato. Il signor Cobber sembra in difficoltà.
<< Non capisco a cosa si stia riferendo >>. E invece lo capisce bene, si vede.
<< Scorpius… >> azzarda Rose.
<< Scorpius niente. Io non voglio giocare a Quidditch, nemmeno con i Falcons >>. I Falcons?! Un mormorio si diffonde tra i presenti. Nessuno deve aver avuto un contratto importante come quello di Scorpius. E mi è chiaro il perché.
<< Io studierò con i Babbani. BAB-BA-NI >> scandisce Scorpius, poi si alza e se ne va. Rose lo segue. Vorrei farlo anche io, ma il signor Cobber congeda tutti tranne me.
<< C’è bisogno di qualcuno che commenti la serie C regionale. I commentatori usciti da Hogwarts gli anni scorsi sono troppo impegnati con i corsi al Ministero e simili. Può rispondermi entro e non oltre la fine del mese >> mi dice tendendomi una pergamena. Ringrazio e corro via, sulla scia di Scorpius e Rose.

Continuo a correre ma non trovo nessuno. Il signor Cobber spunta ovunque, dicendo di non essere stato corrotto dal denaro di Malfoy e che c’è una partita da commentare. I giocatori salgono su dei tappeti volanti e io mi lamento dicendo che non voglio commentare le partite del campionato orientale. Un Impedimenta mi tiene ferma dove sono e commento una partita dopo l’altra. Ogni tanto vengo interrotta dalla Byrer e da Owell che mi chiedono antidoti e controfatture. Mi sveglio un’ora prima del dovuto, ma non mi importa. Scuoto anche Roxanne, che si lamenta dicendomi che le metto ansia, e mi incammino verso la stanza di Rose. Apro piano la porta e la vedo immersa in un ripasso di Aritmanzia.
<< Rose, hai almeno dormito? >> le chiedo avvicinandomi.
<< Io? Oh, certo… >> mente.
<< ROSE! Non puoi affrontare gli esami con una notte in bianco alle spalle. Devi ottenere il massimo dei voti se vuoi accedere ai corsi preparatori per l’insegnamento. E se non vuoi dare a tuo padre un motivo in più per pensare che Scorpius ti “distragga” o roba simile >>. Mi accorgo che non mi sta seguendo, così le tolgo il libro di mano e le intimo di vestirsi. Vado a fare lo stesso.
A colazione sembra che sia morto qualcuno: la Sala Grande è silenziosa e gli unici studenti presenti siamo noi dell’ultimo anno. Rose fissa il suo solito succo di zucca; Roxanne blatera a non finire di tutto quello che le passa per la testa, dagli ingredienti per la Pozione Polisucco al fatto che ha una calza bucata; Simon, Mark e Morgan sono gli unici tranquilli al nostro tavolo. Beati loro. Agli altri tavoli la situazione non è differente, ma non ho moto tempo per soffermarmici. La McGranitt, affiancata da due Auror (uno dei quali è il padre di Rose), chiama ognuno di noi per farci uscire dalla Sala. Quando siamo tutti fuori, le porte della Sala si chiudono per riaprirsi quasi subito. La McGranitt fa di nuovo i nostri nomi e gli Auror ci scortano dentro uno per uno. I miei M.A.G.O. hanno inizio.

***(Albus Potter)
Questa è senza dubbio la settimana più intensa di tutta la mia vita.
Non credo di aver mai avuto tanta paura, nemmeno quando James e Roxanne (rispettivamente a tredici e dodici anni) si misero d’accordo per utilizzarmi come cavia per un incantesimo di Trasfigurazione avanzata. Inutile dire che passai tre settimane in Infermeria con Rose e Scorpius che litigavano anche al mio capezzale.
Per fortuna, tra sveglie all’alba per il ripasso teorico delle materie, esami, pranzi, ripassi pratici e ancora esami, il tempo passa in fretta. Storia della Magia, Divinazione, Cura delle Creature Magiche sono andate. Due giorni e sarò libero. Due giorni e i miei libri passeranno a Lily, due giorni e dovrò preoccuparmi solo di non addormentarmi sul prato, perché Vesper, il custode, odia chi perde tempo nel parco. Forse perché lui non può farlo, chissà.
Scorpius passa insieme a Louis vicino alla finestra sulla quale sono appollaiato. È dal giorno della partita che non parliamo, escludendo l’ “in bocca al drago” che ci siamo scambiati il primo giorno di esami. Vedo le loro teste sparire tra la fiumana di studenti che si riversa per i corridoi, poi mi incammino verso la Sala Grande: come dice zio Ron, devo avere ben chiare le mie priorità. Che, in questo momento, sono i miei penultimi esami.
Trasfigurazione e Incantesimi. Le prime dieci domande di Trasfigurazione sono semplici, le altre mi creano qualche difficoltà. Con Incantesimi fila tutto liscio.
Lo stesso non si può dire per gli orali del pomeriggio. Mi chiamano, come gli altri giorni, insieme a Jason Puncher, Wendy Rogers e Krista Roll, la cugina di Violet. Mi accomodo di fronte a uno dei quattro esaminatori e inizio a rispondere alle domande, a Trasfigurare banchi e me stesso. Mi hanno appena chiesto di eseguire un incantesimo Scudo, quando Wendy scoppia in lacrime. Ci vuole un po’ per calmarla e farle capire che non ha combinato niente di grave Schiantando l’esaminatore su sua richiesta, poi l’esame prosegue.
<< Bene, Potter. Forse non sai che ho avuto in esame tuo fratello l’anno scorso e tua madre prima ancora di voi due. Tua madre aveva un ottimo potenziale e tuo fratello una capacità di attenzione paria a quella di un Vermicolo. Ma tu hai qualcosa di diverso… Cosa vuoi fare dopo il diploma? >>.

***(Rose Weasley)
<< Voglio diventare docente di Pozioni >>
<< Sei molto sicura, signorina Weasley >> dice stupita la mia esaminatrice. So che papà è a pochi passi da noi e voglio che senta bene tutto quello che dico.
<< Sono sicura che mio padre e mio zio vorrebbero che qualcun altro oltre mia cugina Molly* seguisse le loro orme, ma so che insegnare è quello che mi interessa. Anche se… >>
Questa donna non avrà più di quarant’anni, è la mia esaminatrice di Pozioni ed Erbologia ai M.A.G.O. e non ho idea del perché stia confidando a lei i miei dubbi riguardo al futuro.
<< Anche se? >> incalza lei. Mio padre si ferma a qualche passo da noi.
<< Ho un provino per una squadra di Quidditch. E mi piacerebbe davvero poter giocare a livello agonistico, ma prima o poi dovrei ritirarmi o potrei farmi male, e non avrei nessun… piano di riserva >>.
Sospiro, poi mi rendo conto che queste cose non dovrebbero minimamente far parte del mio esame.
<< Mi scusi... Suppongo che il mio colloquio sia finito >>. L’esaminatrice mi stringe la mano e mi augura di fare una buona scelta.
Mi incammino fuori della Sala Grande, ma vengo raggiunta da mio padre.
<< Sei stata bravissima >> mormora << ma questo già lo sai. Ora ascoltami bene: voglio che tu faccia quel provino. Voglio che ti alleni con i Ballycastle Bats –certo che lo so, sono al Ministero, no?. Potresti seguire i corsi al Ministero  prima degli allenamenti, ma se non dovessi farcela hai tutto il tempo per recuperare in futuro. A quarant’anni puoi diventare insegnante, ma i Ballycastle non ti prenderebbero più. Non negarti la possibilità di seguire entrambe le tue passioni >>.

Ci sono tutti. Ma tutti davvero. Zio Neville mi abbraccia e dice di essere orgoglioso di me, il professor Owell mi fa i suoi complimenti e tesse le mie lodi d’avanti a un Vitious  in lacrime. Il vociare degli insegnanti e degli studenti che stanno per lasciare Hogwarts sovrasta le parole di congedo della McGranitt. È assurdo pensare che ieri sera eravamo riuniti qui per festeggiare i Corvonero e i Tassorosso (per la Coppa delle Case e quella del Quidditch), mentre ora…
Mi sento tirare per il braccio e mi trovo faccia a faccia con la Byrer.
<< Il mio ufficio e le mie classi sono sempre aperte per te. Mi aspetto di vederti spesso, Rose >> mi dice, poi si allontana per salutare quelli che ormai sono i suoi ex Serpeverde.
Un’ora dopo arranchiamo per il prato dietro la figura alta di Vesper. Il sole che ci investe in pieno in un giorno tanto triste conferisce un’aria ancora più strana a questa giornata.
<< Salite sulle barche >> urla Vesper a pieni polmoni una volta arrivati alla vecchia rimessa.
Come se ci fossimo messi d’accordo, io, Albus, Scorpius e Mike ci dirigiamo verso la stessa barca. Roxanne, Louis, Carl Jackson e Christina salgono su quella accanto alla nostra; seguono Lorcan, Lysander, Madison York e Simon. Prendiamo tutti posto esattamente come la sera del nostro arrivo qui, sette anni fa. Vesper sembra soddisfatto. Batte le mani tre volte e si lascia scappare un saluto e una piccola lacrima. Le barche iniziano a muoversi e, mentre fisso il Castello che si allontana sempre di più, penso che mi mancherà persino l’antipatico e borioso custode.



*Woollongong Shimmy: movimento a zigzag ad alta velocità allo scopo di seminare i Cacciatori avversari (“Il Quidditch attraverso i secoli”)
*Molly Weasley un’Auror? Esatto. Insomma, perché questa povera ragazza finisce sempre con l’essere la fotocopia del padre?




  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: HakunaMatata_3