Serie TV > Sherlock (BBC)
Segui la storia  |       
Autore: Macaron    29/01/2013    2 recensioni
Un ricettario, scritto da Mrs Hudson per una volta versione housekeeper, assolutamente semiserio con ricette ispirate agli inquilini del 221B e a tutte le personcine che vi ruotano attorno.
Con tutti gli appunti e le doverose correzioni di John e Sherlock.
Perchè nella mia testa il soufflè è l'unico dolce che si possa preparare per festeggiare il ritorno di Sherlock dopo la caduta, ed altre storie =)
Genere: Comico, Fluff, Sentimentale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: John Watson , Quasi tutti, Sherlock Holmes , Sig.ra Hudson
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Premessa:

Salutiamo il mio ultimo neurone. Domenica stavo elaborando una ricetta  mentre contemporaneamente ho visto su amazon il libro di ricette ispirate a Doctor who. Dopo un attimo di perplessità, che cacchio avete mai visto mangiare in Doctor who? Insomma non è come il Gioco del trono dove ci sono banchetti come se non ci fosse un domani, ho pensato che mi sarebbe piaciuto leggere delle ricette ispirate in qualche modo o associate a una serie che amo e quindi ho provato a metterle a punto. Giusto per unire la passione per questa serie e quella per la pasticceria, e la cucina in generale. Poi visto che al 221B c’è Mrs Hudson mi sono divertita a immaginarla scrivere delle ricette pensate per i suoi ragazzi e rivedute e corrette da loro. Una piccola idiozia, lo so però è stato simpatico.

A sto giro le note sono abbastanza significative perché spiegano perché ho associato ogni cosa e blabla =) E insomma spero che vi piaccia =) L’idea delle ricette, l’associazione, le correzioni di John e Sherlock o almeno le ricette stesse =)

 

 

 

 

Cake al Darjeeling per John

 

 

Ingredienti:

 

100gr di burro morbido

2 uova

100gr di zucchero di canna

 

Mrs. Hudson, non è che si potrebbe ridurre lo zucchero? JW

John in questo coso c’è mezzo panetto di burro e ti preoccupi dello zucchero? SH

Che poi basterebbe che non te lo mangiassi tutto. In una volta. SH

E’ che non mi piacciono i dolci, dolci. JW

Eviterò di commentare le tue discutibili scelte lessicali. SH

4gr di lievito

170gr di farina

70gr di latte

2 cucchiaini di darjeeling in foglie o in alternativa tre bustine sempre di darjeeling

Mezzo cucchiaino di cannella

Una manciata di noci tritate grossolanamente

 

Preparazione:

 

Portare a bollore il latte e lasciarvi in infusione il darjeeling per almeno un’ora.

Preriscaldare il forno a 190°.

Sbattere a mano con la frusta il burro morbido, praticamente a pomata, con lo zucchero di canna. Setacciare la farina con il lievito. Unire il latte, scolato dal tè, alle uova e mischiarle brevemente.

Aggiungere, sempre sbattendo con la frusta, alternandoli la farina e le uova al composto di burro e zucchero. Alternandoli si permette al burro di assorbire tutti i liquidi senza “impazzire”. Una volta terminati aggiungere le noci tritate grossolanamente e la cannella, distribuendoli aiutandosi con una spatola.

Versare l’impasto in uno stampo da cake imburrato e infarinato. Infornare per una mezzora, potrebbero volerci anche una quarantina di minuti, circa facendo la prova stecchino.

 

Importante:

 

La scelta del tè è fondamentale. L’infusione nel latte e la successiva cottura in forno dell’impasto limitano parecchio il sapore del tè quindi è fondamentale sceglierne uno molto aromatico e corposo, evitando quelli più delicati come il Ceylon e quelli troppo affumicati come i tè verdi [che non possono essere lasciati in infusione per così tanto tempo].

 Il Darjeeling è perfetto.

Ed è il mio tè preferito! JW

Sembra di bere un posacenere, John. SH

Adesso vuoi anche dirmi che tipo di cenere di tabacco ti ricorda? JW

 

 

 

 

 

Note dell’autrice:

 

A questo dolce sono particolarmente legata, in realtà una sua variante che però non mi sembrava proprio da John,  perché è stato il primo che ho creato da zero e semplicemente l’adoro. E’ un dolce di casa, della quotidianità, rassicurante dove però l’aggiunta di un tè dal sapore parecchio intenso e strong come il darjeeling fa la sua figura. Penso sia per questo che l’ho associato a John, perché è speciale pur essendo normale. 

  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Sherlock (BBC) / Vai alla pagina dell'autore: Macaron