Fumetti/Cartoni europei > W.i.t.c.h.
Ricorda la storia  |      
Autore: Elelith    25/09/2007    7 recensioni
Tutto sembrava finito.
Ma cosa sarebbe successo se Orube fosse tornata nel Libro degli Elementi di Jonathan Ludmoore per ritrovare Cedric?
Genere: Romantico, Triste, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Cedric, Orube
Note: What if? (E se ...) | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Tutto sembrava finito.
Nell’ultima pagina del Libro degli Elementi di Jonathan Ludmoore era stata messa la parole “Fine”, affinchè nessuno potesse cambiare quello che era stato, e fare sì che uno dei più terribili nemici mai affrontati ritornasse.
Le lacrime scendevano degli occhi di Orube: nonostante la vittoria, aveva perso  Cedric, l’nica persona che l’avesse mai compresa…
Ma lei sentiva ancora una voce remota che la chiamava, in cerca di aiuto… Era solo immaginazione? Orube non sapeva più nulla, non era certa di nulla ormai. Ma i suoi sensi acuti le suggerivano di rimanere all’erta.
Almeno di qualcosa non doveva più preoccuparsi: il perfido Jonathan Ludmoore era stato sconfitto una volta per tutte, tramutato in nero, inanimato inchiostro. Ma Cedric… aveva fatto la sua stessa fine.
La ragazza ripensò a come l’alchimista metamondese, da secoli chiuso dentro al libro, era stato finalmente distrutto: Matt aveva scritto il suo nome su una pagina del libro e poi, con decisione, l’aveva cancellato con una riga. Così il suo nome era scomparso da tutti i capitoli precedenti, come il vero Ludmoore.
Cedric però non si era dissolto per lo stesso motivo, ma per una ferita inferta dallo stesso Ludmoore; il suo nome non era stato cancellato.
Orube cominciava a capire…
Forse Cedric non era stato cancellato definitivamente, ma, come in un sogno, era soltanto scomparso lasciando dietro di sé una traccia della sua presenza.
Lei non sapeva se la sua teoria fosse fondata o meno, ma era sicura che Ludmoore fosse ormai morto; quindi, se c’era una speranza di riavere Cedric, doveva tentare.
Teneva ancora il libro tra le mani. Le ragazze gliel’avevano lasciato: sapevano che era l’unica cosa che le era rimasta dell’uomo che amava.
Ormai la guerriera aveva deciso; doveva tentare. Prese un foglio e in fretta scrisse “Sto bene. Sono andata nel solo posto dove c’è la mia unica speranza. Non seguitemi per nessun motivo. Orube”.
Lo lasciò in vista sul bancone della libreria, poi appoggiò in fretta il libro sul tavolo e lo aprì. Sapeva di non poter modificare i capitoli già scritti, ma era convinta di poterne scrivere uno nuovo…
Epilogo”, scrisse in una pagina vuota, con la sua calligrafia sottile e minuta.
Orube aveva riaperto il libro, decisa a dettare il capitolo definitivo. Appena ebbe scritto le prime parole, venne inglobata dal libro, come era accaduto la prima volta…
Subito quello che aveva scritto si avverò: tenne il libro e la penna stretti al petto, mentre veniva trasportata in una dimensione parallela.
Quando aprì gli occhi era nella caverna dove si era svolto l’ultimo scontro con Ludmoore. Tutto era stranamente calmo. L’acqua gocciolava nelle pozzanghere, e si sentiva il mare mosso scrosciare con grandi onde che si abbattevano sulla spiaggia.
Ma qualcosa la inquietava, una strana sensazione di nodo alla gola, come se qualcuno la stesse osservando.
Aveva ancora in mano i due preziosi oggetti: era strano, come aveva già potuto notare con le ragazze, che il libro rimanesse intatto pur essendo al suo interno… Ma era un paradosso che non interessava a Orube, soprattutto in quel momento.
La ragazza camminò a passo incerto, non sapendo dove andare. Non era sicura di dover scrivere, non sapeva quali parole avrebbe dovuto mettere su carta per ritrovare Cedric…
Avrebbe dovuto trovarlo da sola.
Vide che nella grotta c’era ancora la clessidra dov’era stato rinchiuso Matt mentre riscriveva il corso degli eventi. La sabbia scorreva ancora, piano, in piccoli granelli bianchi, e si potevano  ancora osservare alcune immagini al suo interno. Come la prima volta le immagini avevano riguardato la vita di Matt, ora riguardavano quella di Orube, focalizzandosi sugli ultimi eventi che lei aveva vissuto. Si vide nella sua casa di Heatherfield, nella redazione del giornale in cui lavorava, e poi… sentì un tuffo al cuore. Vedeva la libreria, ora, e lei stessa che dormiva su una poltrona. Cedric era vicino a lei, la guardava, con un’espressione indecifrabile sul viso. Poi l’immagine sbiadì, lasciando a Oube soltanto un dolore bruciante, per poi mostrarle altre immagini, della libreria, di Cedric, e… rivide il momento in cui cercava di mettere in guardia Will dall’inganno di Ludmoore, assistette alla scena in cui l’Occhio si spalancava sprigionando un letale raggio di energia, vide il rettile frapporsi fra lei e Ludmoore e, colpito, trasformarsi di nuovo in uomo per poi cadere fra le sue braccia.
Infine… lo vide appoggiato ad una roccia, con lei accanto che gli teneva la mano… Non sentiva le parole che stava dicendo, ma le conosceva bene, impresse com’erano nella sua memoria. Scoppiò impovvisamente in lacrime quando lo vide trasformarsi in inchiostro nero, e sfogò per la prima volta tutta la sua rabbia, tutto il suo dolore…
L’unica cosa che riuscì a placarla, dallo stupore, fu un’immagine che la sorprese più di ogni altra cosa: c’era nuovamente l’Occhio.
Ludmoore era stato sconfitto, non poteva essere ritornato!
Poi la ragazza pensò, in modo più razionale, che forse quell’immagine faceva parte dei ricordi dell’ultimo combattimento con Ludmoore; ma c’era qualcosa di diverso…
Improvvisamente capì: non solo alle spalle del mostro non c’era nulla, né la grotta né nessun altro paesaggio che avesse mai visto nel libro, ma l’Occhio aveva qualcosa di diverso… non era più giallo-rosso come quello maligno di Ludmoore; era un occhio azzurro. Azzurro come il cielo, come l’acqua ed esattamente come gli occhi dell’uomo che amava.
“Cedric!” esalò Orube, capendo d’un colpo cosa gli era capitato: era diventato il nuovo prigioniero del libro.
In quel momento sentì ancora quel grido lontano, quella voce remota che implorava aiuto.
“Cedric…” pianse Orube, “come farò a tovarti?”
Il peso sul suo cuore si era allentato, dandole una vera speranza: l’immagine di quegli occhi di ghiaccio, così pieni di solitudine e di scaltrezza, non avrebbe mai lasciato la sua mente… Li avtrebbe riconosciuti ovunque. E quella voce… Non era forse di Cedric la voce lontana che la chiamava?
Ma dov’era Cedric, e come avrebbe fatto a raggiungerlo?
Cercò di ricordarsi il luogo dove si trovava il nuovo Occhio. Per quanto si sforzasse, riusciva a ricordare solo… il nulla. Quindi, riflettè Orube, doveva essere in un posto che si trovava prima o dopo i capitoli che lei e le Guardiane avevano percorso…
Dal momento che conosceva solo la strada per tornare indietro, decise di ripercorrere all’indietro tutti i capitoli che avevano percorso per arrivare infine in quella grotta.
Si avvicinò all’apertura da dove era entrata per combattere Ludmoore e, incrociando le dita, oltrepassò la soglia. Poiché i varchi fra i capitoli erano già stati aperti, non aveva bisogno delle Carte Trasfiguranti, per fortuna.
Si trovò poi nella grotta dove avevano portato Cedric per farlo riposare: ecco la roccia dove si era appoggiato, e dove era…
Orube corse via subito, ricacciando indietro altre lacrime. Per una guerriera come lei non era certo il momento di disperarsi.
E corse fuori, nell’immensa foresta primordiale, sfuggendo a maestosi pterodattili e preistoriche insidie già conosciute.
Ed ecco la spiaggia, in lontananza; ecco il mare limpido che, se non fosse stato soltanto una finzione, sarebbe parso meraviglioso… Ed ecco la luce, proprio nel punto in cui lei e le sue amiche erano comparse magicamente; senza esitare vi entrò, e in un lampo fu nella biblioteca di villa Ludmoore.
Le ricordava terribilmente Ye Olde Bookshop, la libreria di Cedric a Heatherfield: gli stessi scaffali colmi di libri, per lo più di magia, i muri di pietra scura, la luce soffusa… Era solo più grande, con un maestoso soffitto a volta e lunghi tappeti. Sembrava un labirinto; ma lei proseguì nel modo più dritto possibile; non ricordava bene che strada avesse percorso in precedenza, ma sapeva che il modo più diretto per arrivare all’uscita era mantenere una direzione fissa. Ed ecco il grande portone che permetteva di uscire dalla Villa: Orube lo aprì, tra mille cigolii, e uscì all’aria aperta.
Quello spettacolo la fece arrestare per un attimo: il mare blu, il cielo limpido, il vasto prato… Era uno spettacolo semplicemente meraviglioso, in tutto e per tutto identico alla campagna di Heatherfield.
Ma poi ecco un’altra luce, e Orube riprese a correre con grazia felina, fino ad arrivare proprio sullo strapiombo che interrompeva l’altura per dare spazio al mare; l’ultima cosa che vide furono le onde che si frangevano sugli scogli, impetuose ma terribilmente fragili.
Si ritrovò stavolta nel palazzo di Phobos; lei era apparsa con Taranee nel capitolo successivo: probabilmente Ludmoore aveva voluto dividere il gruppo. Ma Will e Hay Lin avevano raccontato di quel posto oscuro, quasi medioevale, dall’atmosfera tetra e… numerose sentinelle.
Sentì un lontano clangore di armi, ma correva più veloce di un ghepardo e più silenziosa di un serpente: nessuno si accorse di lei.
Mentre correva senza guardarsi indietro, sulla fredda pietra del castello, non potè fare a meno di provare un brivido per l’atmosfera lugubre di quel luogo. Si chiese come eveva fatto Cedric a vivere in quel luogo per tanto tempo, agli ordini di un tiranno folle crudele.
Arrivò infine ad una porta, più piccola di quelle alte, a volta, che c’erano nel resto del palazzo: varcata quella soglia c’era la piccola, claustrofobica stanza di mattoni, anch’essi molto simili a quelli della libreria, da cui era iniziato il viaggio dentro al libro.
La ragazza ansimava, ma non si diede pace, e cominciò a cercare un passaggio per tornare ancora più indietro, al Nulla totale.
Nel frattempo anche la porticina si era chiusa… Si accorse con terrore che era rimasta isolata nello stanzino, senza possibilità di uscita. Si lanciò gridando contro le pareti, tentando di trovare disperatamente un altro varco che la portasse dall’unica persona al mondo che potesse ormai confortarla.
Dopo lunghi minuti di ricerca, si appoggiò affranta alla parete, per riposarsi.
Forse era stato tutto uno sbaglio… Un errore…
Se non altro, pensò amaramente, se mi sono sbagliata ora potrò vederlo per davvero.
Ma ecco che, alzato lo sguardo, intravide un altro piccolo passaggio da cui filtrava una luce abbagliante.
Si avvicinò cauta, come per controllare che non fosse una trappola, o la stessa porta da cui era entrata. Poi, con un impeto improvviso, corse nella luce.
La sua supposizione era giusta: non c’era nulla. Nulla! Non c’era luce né ombra, non c’era caldo né freddo, non c’erano odori, rumori, nulla che i sensi acuti di Orube potessero percepire…
“Cedric!” gridò, “Cedric, dove sei?”
Mosse qualche passo in quella strana dimensione, dove non sentiva la terra sotto i piedi ma neppure precipitava in un vuoto abisso. Lei non lo sapeva, ma era lo stesso luogo in cui si era trovato Matt quando il libro l’aveva inglobato.
La voce che l’aveva chiamata a lungo nella sua testa ora si sentiva veramente, in lontananza, e lei seguì con impeto quel suono, gridando a sua volta.
Vide poi in lontananza una figura, che correva verso di lei, e non era l’Occhio, ma era Credic, in forma umana, proprio come lei lo ricordava dalla sua apparente morte.
I loro sguardi si incrociarono, e i due non poterono fare a meno di abbracciarsi, liberandosi dalla paura e dalla tensione accumulata. Per Cedric era un’esperienza nuova: un tempo sarebbe stato imbarazzante, ma in quel momento il sollievo e la gioia erano sopra ogni cosa. Anche Orube, che era sempre stata schiva, provava una forte liberazione nel rivedere il ragazzo: finalmente odorava ancora il suo profumo, sentiva il suo cuore battere forte, in quella stretta che sembrava non sarebbe mai finita.
Poi si lasciarono, e Cedric vide che la ragazza stava quasi per piangere; i grandi occhi color ambra erano lucidi.
“Non sai quanto ho sofferto…”
“Ero sicuro che saresti venuta da me”.
“Cosa… cosa è successo dopo che mi hai lasciato?”
“Sono… mi è sembrato come di… è strano… come di fluttuare… non sapevo se ero vivo oppure morto, la mia mente era confusa e ricordavo poco… Ma il dolore, la ferita… era tutto scomparso. Poi mi sono ritrovato qui, in mezzo al nulla, e ho capito di essere ancora dentro al libro. Sai,” mormorò, “la prima cosa a cui ho pensato sei stata tu”.
Lei sorrise.
“Quindi in questo mondo non è possibile morire…”
“No, perché qui nulla è reale, a parte noi”.
Poi Cedric rammentò e chiese: “Avete sconfitto Ludmoore?”
“Sì, Matt ha cancellato il suo nome dal Libro… È impossibile che ritorni.”
“Infatti non percepivo la sua presenza. Non mi sentivo più osservato…”
Scosse la testa.
“Cedric… Ti ho visto nella clessidra. Avevi l’aspetto di un grande Occhio. Non credo che tu abbia realmente preso il posto di Ludmoore… Ci sarebbe voluta una grande magia per farlo. Ma è stata quell’immagine simbolica che mi ha fatto capire che eri ancora qui.”
Cedric sorrise, e accennando al libro disse: “È ora di tornare a casa”.
Orube annuì e aprì il libro alla pagina dell’Epilogo.
Dopo aver percorso a ritroso i capitoli del Libro, Orube ritrovò Cedric, rimasto prigioniero del libro. Ma i due non si sarebbero mai più lasciati, e si appellarono al Libro per tornare a casa. Un battito di ciglia, ed erano di nuovo in libreria: l’avventura era finita. Per sempre.
“Eccellente, Orube”.
Cedric prese la penna e scrisse, a caratteri grandi e leggibili, la parola “FINE”.

  
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Fumetti/Cartoni europei > W.i.t.c.h. / Vai alla pagina dell'autore: Elelith