Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |       
Autore: laviatraversa    13/03/2013    2 recensioni
La morte di Hermione Granger ha lasciato dietro di sé una scia di disperata sofferenza. I cuori affamati di chi la conosceva – e l'amava, l'amava davvero – chiedono giustizia. Le prove sono state analizzate, i risultati letti, confutati e riconfermati mille volte. Il verdetto è univoco: suicidio.
«Perché? Hermione, perché?». C'è chi non perde la speranza.
[…]
«Era come una ventata d'aria fresca, leggera come il sole di settembre; conosceva l'amore e non aveva paura di insegnarmelo.»
[...]
Dal secondo capitolo:
«James è bellissimo; è uguale a te.»
«Dici? Ha i tuoi occhi, però.»
«Spero che non debbano mai vedere ciò hanno visto i miei.»
«Non succederà; saremo sempre al suo fianco, Harry. Niente potrà mai fargli del male.»
«Nemmeno l'amore?»
Genere: Angst, Introspettivo, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Draco Malfoy, Ginny Weasley, Harry Potter, Luna Lovegood, Ron Weasley | Coppie: Draco/Hermione
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Capitoli:
   >>
- Questa storia fa parte della serie 'Il Sole di settembre'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Buonasera, gente.
Quanto segue è prima di tutto un esperimento, per ben due motivi: in primo luogo, lo scrivere soltanto per dialogo – esclusi i brevi passi in cui Hermione interagisce con chi è ancora vivo – è una sfida verso me stessa e verso chi ama la Draco/Hermione, perché (secondo motivo) non è facile apprezzare una coppia quando il loro amore è già cenere. Spero che la lettura sia di vostro gradimento e che, se avete un attimo da dedicarmi, mi farete sapere ciò che ne pensate.

Grazie per l'attenzione e buona lettura,
egoica



Il Sole di settembre



Act I
Dipartimento di giustizia, Ministero della Magia.
Sala interrogatori, ore 21.30 del 19.05.2005



«Fornisca i suoi dati personali, signor Weasley.»
«Ronald Billius Weasley, nato a Londra il primo marzo del 1980... è davvero necessario, Harry?»
«
. Dove si trovava il tredici del mese scorso alle ore ventiquattro circa?».
«A casa mia, Harry.»
«Detective Potter.»
«Come vuoi,
detective Potter. Possiamo sbrigarci? Ho delle faccende da sbrigare.»
«E una moglie da seppellire.»
«Già.»
«Dicevamo... c'è chi può testimoniare che si trovava a casa sua quella notte?»

«Sì, il fattorino della pizza1
«Lei e sua moglie avevate dei problemi?»
«Santo cielo, Harry! Tu eri nostro amico,
sei mio amico! Sai benissimo che non esistevano problemi di sorta.»
«Completezza d'informazione.»
«Posso andare?»
«Sì, può andare. Ma rimanga disponibile per ulteriori domande.»



Grimmauld Place, n.21
Salotto, ore 22.00 del 19.05.2005


«James si è addormentato, finalmente. Questa sera proprio non voleva saperne.»
«Mh.»
«Com'è andata al lavoro?»
«Male.»
«Forse dovresti rassegnarti, tesoro. Hermione non era felice, non lo era più da molto tempo.»
«Smettila! Lei non avrebbe, non
mi avrebbe mai fatto una cosa simile.»
«Quest'indagine ti ucciderà, Harry.»
«Io sono già morto, Ginevra.»
«Non dire sciocchezze! Hai una moglie, un figlio, una casa, un lavoro. La vita continua.»
«Non quando le persone intorno a te non fanno altro che morire.»
«La guerra è finita e
noi siamo sopravvissuti.»
«Lei no.»
«Lei ha scelto di togliersi la vita; l'unica cosa che puoi fare è scoprire il motivo della sua scelta, ma non puoi permettere che questo ti distrugga. E distrugga la tua famiglia.»



Quartier Generale degli Auror, Ministero della Magia.
Ufficio del Capo, ore 07.00 del 01.06.2005


«È l'ultima occasione che ti concedo, Potter. Se non verranno trovate nuove prove, l'indagine verrà definitivamente archiviata.»
«Ho solo bisogno di più tempo.»
«Te ne ho già concesso abbastanza; ventiquattro ore, non un minuto di più.»


Casa di Hermione Granger, Londra.
Briarcliff
2, n. 2; ore 9.00 del 01.06.2005


«Ti ringrazio.»
«Per quale motivo?»
«Per avermi accompagnato; sei l'unica a credere in questa ricerca.»
«Io credo in base a cosa mi detta il cuore. E il mio cuore, in questo momento, dice che l'autopsia si è sbagliata.»
«Grazie lo stesso, Luna.»
«Non c'è di che, Harry.»


[…]


«Un buco nell'acqua dopo l'altro.»
«Solo perché la fisica non può dimostrarlo, non vuol dire che l'acqua non possa essere bucata. I maghi stanno diventando troppo razionali; eppure la magia, con il suo essere inspiegabile, è fondamento di ogni irrazionalità.»
«Quand'è che sei diventata così saggia?»
«Lo sono sempre stata, sciocchino.»
«In ogni caso, qui non c'è niente.»
«Dunque, fammi pensare un attimo. Abbiamo cercato in camera da letto, in cucina, in soggiorno, in bagno, in biblioteca. Come abbiamo fatto a non pensarci prima, Harry? La biblioteca!»
«Abbiamo ispezionato ogni angolo di quel posto, lo ricordo come se fosse ieri. È stato come fare una gita nell'animo di Hermione. Non è stato piacevole.»
«Avete ispezionato la stanza, ma non i libri. Sono quelli la chiave per
leggere Hermione.»
«Sei un genio, Luna. Davvero.»
«Lo so.»


[…]


«Forse ho trovato qualcosa.»
«Dove?»
«
Storia di Hogwarts
«Era ovvio.»
«Non mi sembri felice.»
«Lo sono, davvero. Ma mi chiedo perché tu la conoscessi meglio di me.»
«Nessuno la conosceva meglio di te, Harry. Sei solo troppo stanco, troppo coinvolto, troppo...»
«Ho afferrato il concetto.»
«Sapevi che Hermione teneva un diario?»
«No. Hermione sosteneva che
il testo scritto risponde alle domande sempre nello stesso modo3.».
«E questo cos'è, allora?»
«Un quaderno di appunti?»
«Io non direi. Ma non potremo mai scoprirlo, se non riusciamo ad aprire questo lucchetto.»
«Fammi vedere.»



Grimmauld Place, n. 21
Soffitta, ore 14.00 del 04.06.2005


«Pronto, Luna?»
«C'è qualche novità?»
«Nessuna. Sono riuscita ad aprirlo, ma ci sono solo pagine vuote.»
«E questo non ti suggerisce niente, Harry?»
«No.»
«Una volta ne trovasti uno molto simile, se non ricordo male.»
«Vuoi dire che...?»
«Esatto.»
«Quando puoi essere qui?»
«Al massimo fra mezz'ora.»
«Ti aspetto.»


[…]


«Sei in ritardo.»
«Scusami, ho avuto un contrattempo.»
«Vieni, saliamo in soffitta.»
«Perché proprio in soffitta? Sono sempre così tristi.»
«Hermione le adorava; e se devo
leggere la mia migliore amica, voglio farlo in uno dei posti in cui si trovava più a suo agio.»


[…]


«Sono tre ore che fissiamo questo maledetto diario. Sai dirmi cosa ti prende?»
«Quando trovai il diario di Tom Riddle, non mi posi alcuna domanda e gli scrissi. Solo in seguito venni a conoscenza del fatto che quel diario conteneva un frammento della sua anima; per depositarlo lì, per creare un Horcrux, lui ha fatto cose orribili...»
«Hai paura che Hermione abbia fatto qualcosa di brutto, non è vero?»
«Sì.»
«Se l'ha fatto, sono certa che ci fosse un ottimo motivo. E poi lei era una strega straordinaria, avrà trovato un'alternativa.»
«Non esistono alternative, quando si parla di Arti Oscure.»


[…]


«Ehi, cosa fai?»
«Scrivo, ecco cosa faccio. Voglio delle risposte almeno quanto te; era anche una
mia amica. E non intendo esitare, se posso averle.»
«Fallo.»
«Ho paura della risposta almeno quanto te, Harry.»
«Lo so.»


[…]


Ciao.”
Ciao ragazzi.


Ø


Il fattorino della pizza1: ho immaginato che la pizza esista pure nel mondo magico e che, di conseguenza, esista anche chi la consegna. Chiamiamola licenza poetica!
Briarcliff
2: un piccolo omaggio ad “American Horror Story – Asylum”.
Il testo scritto risponde alle domande sempre allo stesso modo
3: questo è invece un piccolo ringraziamento per Platone, che mi ha fruttato un bel 9 in filosofia.


Note dell'autrice: se siete arrivati fin qui, vi ringrazio infinitamente. Questa piccola storia, che è un po' il mio modo di togliere la penna dal chiodo dopo tanto tempo di inattività, si comporrà di circa tre, quattro capitoli; ogni capitolo, come avete potuto dedurre dall'introduzione a inizio pagina e dal capitolo stesso, si svolgerà mediante il dialogo, con la speranza di rendere al meglio l'introspezione del personaggio protagonista (che, a differenza di quanto possiate pensare, è Harry e non Hermione), che ha perso la persona – forse – a lui più cara e non riesce proprio a rassegnarsi. Sua compagna in questo viaggio, che oltre a essere un indagine è soprattutto un elaborazione: elaborazione di un lutto che lui sente ingiusto, spietato. Il pairing centrale della fanfiction, la Draco/Hermione, apparirà dal prossimo capitolo, ma non sarà il punto focale della nostra storia. Prima di tutto, tengo molto a sottolinearlo, questa è la storia di una perdita dolorosa e angosciante.
Buonanotte.


  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: laviatraversa