Storie originali > Soprannaturale > Vampiri
Segui la storia  |       
Autore: Cassandra Morgana    27/10/2007    0 recensioni
Un tiranno ed una città a un soffio dalla guerra civile.
Un gruppo di ragazzi improvvisati ribelli, persi nelle sfuggenti sfaccettature del loro essere e del loro ruolo, fra le trame di un complesso interagire nel mondo.
Una minaccia soffusa che aleggia nell'aria...
Un luogo immaginario e un momento storico immaginario, "riconducibile" al XVIII secolo europeo.
Benvenuti a Noir Trésor!
Genere: Drammatico, Introspettivo, Mistero | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het, Slash
Note: AU, Lemon | Avvertimenti: Contenuti forti, Incompiuta, Tematiche delicate
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Noir Trésor ~'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo 10

Braccata

 

 

Ambrosie scosse la testa bionda; il suo sguardo si posò distratto sul sole nascente.

Si morse il labbro con fare pensoso: il suo primo, per così dire, “incarico” di una certa rilevanza era stato condotto a termine senza alcun apparente intralcio e, fra non molto, la sottile alchimia delle parole che lei e suo fratello si erano ingegnati a trasferire sulla carta, avrebbe dato il suo contributo alla causa iniettando a piccole dosi nella coscienza del popolo la consapevolezza e la speranza che resistere al tiranno non era più un’illusione sepolta nel grigiore degli anni.

In realtà, ancor prima di virtuosismi dialettici atti a persuadere la gente ad abbracciare astratte idee di libertà, erano stati la penuria di cibo ed il vertiginoso ammontare delle imposte a scuotere la popolazione facendo leva sulla paura di una carestia imminente.

Allarmato dal fioco ma sempre costante dilagare delle proteste, il duca du Lac si era premurato di far arrestare a titolo d’esempio alcuni fra i presunti istigatori degli sporadici tumulti e di porre la città sotto presidio armato.

La situazione era ferma ad un punto di stallo: entrambi i contendenti, da una parte il popolo e dall’altra il tiranno, temporeggiavano in un eterno aut-aut.

Ambrosie era fermamente convinta che buona parte dei mali che affliggevano gli uomini fosse imputabile all’avidità di coloro che, traendo quasi necessariamente il proprio benessere dal sangue e dalle lacrime altrui, esasperavano le naturali difficoltà che la vita presenta. Il duca non rappresentava un’eccezione alla categoria, ma la ragazza rammentava che spesso non era soltanto la sete di potere ed il logorio di un dominio ingiusto a rendere gli uomini spietati soverchiatori, ma persino la quotidiana lotta per la sopravvivenza in un tessuto sociale incerto e la stanchezza di chi ha sempre vissuto sotto il giogo di qualcun altro.

 

Tutto questo, si domandava Ambrosie, aveva direttamente a che fare con lei? Ogni giorno che passava, sentiva sempre più incostante e precario, come un abito troppo stretto, quel posto che con fatica si era ritagliata a Noir Trésor, e la sua mente vagava nel dubbio se quella realtà nella quale si stava prepotentemente ingerendo le appartenesse veramente.

Tutto sembrava assurdo e privo di qualsiasi connotazione logica: dalla certezza sempre più fragile che questo facesse effettivamente parte della sua vita era ormai scaturito un dubbio costante che minava i suoi fragili equilibri. Non era sicura che Noir Trésor le appartenesse, e non era più un evento raro, oramai, percepire ogni accezione della realtà che la circondava come fuori di lei.

Era credibile, almeno ai suoi stessi occhi, che il suo arrivo e la sua permanenza in città fossero stati del tutto casuali e disinteressati, motivati soltanto da semplice afflato umanitario e da un evanescente amore per la libertà? A dire la verità, Ambrosie temeva che da un momento all’altro il suo io gettasse la maschera, rivelandole che il suo strenuo prodigarsi era stato soltanto frutto di un egoistico desiderio di autoaffermazione accortamente dissimulato dietro una facciata di millantato altruismo.

Lei e suo fratello erano soltanto due ragazzi che, quasi per partito preso, avevano deciso di porsi contro una realtà deludente uccidendo simbolicamente la figura immaginaria del “tiranno” che imbrigliava i loro slanci e sulla quale riversavano ogni frustrazione.

Che cosa aveva a che fare la mediocrità della sua vita con i problemi di un popolo che moriva di fame e al quale lei non apparteneva né per nascita né per mentalità? Le sue passioni sembravano non convergere in alcun punto in comune: eppure, la policromia del suo animo, spezzata e distorta da contraddittorie aspirazioni, si rispecchiava idealmente nei bisogni e nelle esigenze di un popolo angariato da un potere arbitrario.

Il suo io si disgregava, e da quelle mille frammentazioni scaturiva il denominatore comune delle tendenze più inconciliabili: Ambrosie vedeva se stessa negli occhi di tutti coloro che bramavano senza poter raccogliere l’oggetto di un desiderio sempre più divampante e vitale.

In secondo luogo, Ambrosie desiderava quasi con prepotenza essere testimone dei cambiamenti che lentamente si profilavano. Di più: adoperandosi in prima persona, lei stessa sarebbe stata complice ed artefice.

Ma ora, improvvisamente, il sistema precario sul quale, giorno dopo giorno, si era convinta di aver sommariamente stabilito le sue priorità, stava crollando tra le sue mani come un castello di carte.

Gli occhi chiusi e privi di vita di un uomo che, per un certo periodo, aveva collaborato con loro, Lucien, le avevano impietosamente rivelato quanto astratta, inutile e nociva fosse stata la loro decantata missione; e tutto, per Ambrosie, era evaporato dinnanzi ai suoi occhi come un ameno inganno sul quale, per un breve periodo, era stato piacevole far affidamento. Le loro false speranze erano state utili soltanto ad uccidere uno di loro: forse non il primo, forse neppure l’ultimo. La responsabilità della morte di Lucien era imputabile in piccola parte ad ognuno di loro.

Tutti avevano dato il loro inconsapevole contributo alla disgrazia che si era consumata sotto i loro occhi impotenti: a causa della leggerezza e della vanagloria di un drappello di ragazzi immaturi ed avventati, Auguste aveva perso Lucien. Il solo pensiero era sufficiente a farle tremare i polsi, in un eccesso di dolore e frustrazione.

Aveva sempre ammirato in silenzio la lucidità di Lucien ed il coraggio di Auguste. Le loro esistenze erano state stravolte e traumatizzate dall’arrivo del duca du Lac: il loro spirito di ribellione e le loro odierne aspirazioni poggiavano su basi concrete e contavano su una precisa ragione insita nella realtà.

Lei era soltanto una comparsa, una fanciulla riottosa che, quasi senza riflettere, aveva deciso di abbracciare una causa e di impugnare la bandiera del ribelle. Sospirò: non sarebbe mai stata come loro. La coerenza di pensiero e d’azione era un’ancora di salvezza che non faceva altro che ricercare, ma che le appariva distante come un miraggio; e più la inseguiva, più finiva per inciampare sui suoi stessi passi.

Lucien aveva combattuto la sua battaglia nella sua terra e ne aveva pagato il prezzo per tutti. Auguste – così forte che, fino a quel momento, nulla le era parso in grado di scalfirlo –, non riuscendo più a soffocare il dolore dentro di sé, spinto quasi sull’orlo della follia, le aveva confessato fra le lacrime la disperazione di aver perso l’unica persona che amava.

E tutto era finito lì.

Dopo quel che era accaduto – quasi un monito funesto –, la sua mente si era prontamente riaccesa al pensiero della missione che stava accingendosi a portare a termine, inebriata dalla speranza di successo. Si era infilata di soppiatto alla stamperia, come da copione, e aveva adempiuto con disinvoltura al proprio compito, quasi non fosse mai accaduto nulla.

Niente l’aveva fermata o dissuasa dal suo proposito; niente era stato in grado di spegnere la sua ingannevole eccitazione e distoglierla dalle sue velleità. Se solo per un istante avesse ragionato con mente lucida, avrebbe rinunciato, almeno in una simile contingenza, ad agire di testa sua e si sarebbe decorosamente ritirata nella sua dimora a leccarsi una ferita ben più profonda.

Per rendersi dolorosamente conto di quanto fatuo ed irragionevole fosse il suo attaccamento alla causa, le era sufficiente riflettere su quanto la paura dell’assassino in circolazione e il dolore per la morte di uno dei ribelli si fossero dissipati come neve sotto i primi raggi primaverili, quando Raphäel Lemoine era comparso improvvisamente al suo fianco.

 

Cosa sei, Ambrosie? Cosa sei? Non sei ancora pronta a combattere, eppure vuoi assumerti con leggerezza fardelli più grossi di te. Se davvero fossi abbastanza matura, riusciresti a fermarti un istante e riflettere: sono più importanti i tuoi avventati disegni dal dubbio esito o il fatto che uno di voi è morto in circostanze ambigue? La morte, almeno il suo pensiero, dovrebbe bastare a farti ritornare per un istante sui tuoi passi.

 

Raphäel era una delle fragili motivazioni che, come una goccia d’acqua che scava la roccia, aveva fatto inconsapevolmente maturare in lei la decisione definitiva di accettare la propria sfida e addentrarsi nel complesso tessuto di Noir Trésor.

Raphäel l’aveva trascinata di soppiatto in un angolo e le aveva domandato per quale motivo si arrischiava a quell’ora tarda della notte. Non era normale e nemmeno prudente, da parte sua, girovagare per le strade a notte inoltrata.

Quasi si era pentita, quando, presa dal timore e dallo sgomento, gli si era rivoltata contro come una gatta selvatica.

 

Potrei chiederti la stessa cosa, Raphäel. A qualche isolato di distanza, un uomo è appena stato ucciso. Nel momento in cui nessuno può dirsi totalmente al sicuro, né in casa propria né fuori, non trovi nulla di più costruttivo da fare che terrorizzare il raro, incauto passante?

 

* * *

 

- Calma, Ambrosie. Ho visto, ero presente a quel che è accaduto. Quando è arrivata la polizia, ho preferito allontanarmi per non essere costretto a rispondere a domande imbarazzanti circa la mia presenza. Tutti ci stavamo recando da Lucien per uno dei nostri incontri. Concorderai con me che le autorità, è tanto meglio per tutti restino all’oscuro sulla natura delle nostre riunioni.

Palesemente scosso, Raphäel si ravviò nervosamente i ciuffi scomposti.

Ambrosie lasciò scorrere con noncuranza il suo sguardo, lungo inesauribili istanti, sulla figura alta del ragazzo che le stava accanto, quasi tentasse di nutrisse il suo animo di un nettare dolcissimo.

Era strano, eppure, non fu capace di impedire ai suoi occhi di soffermarsi tanto a lungo su dettagli apparentemente così marginali.

Il corpo sottile del ragazzo avrebbe fatto pensare ad un osservatore distratto che si sarebbe spezzato da un momento all’altro; eppure, mai come in quel momento Raphäel le era parso così solido e rassicurante. Il suo incarnato candido pareva risplendere di una luce cristallina sotto il freddo chiarore dei lampioni.

Il suo sguardo indugiò sul volto affusolato del ragazzo, seguendo il profilo della fronte spaziosa che s’inarcava lievemente in prossimità dell’attaccatura dei capelli. Lunghi e folti riccioli scuri gli ricadevano sulle spalle, legati con noncuranza. Gli occhi, due ferite affilate che sembravano scavare in profondità il volto niveo, la fissavano con spontanea indiscrezione, quasi desiderassero disarmarla.

- Sei sicura che Madame Bertie abbia ancora intenzione di prendersi a cuore i nostri “giochetti” senza secondi fini?

Era stato Raphäel ad interrompere finalmente quel lungo ed ingombrante silenzio. Aveva preso a camminare al suo fianco, scortandola compitamente lungo il suo percorso.

Ambrosie lo ringraziò mentalmente per aver infranto la barriera d’insidioso, sottile imbarazzo che per una lunga manciata di secondi si era frapposta tra loro, impegnati a studiarsi e a scrutarsi a vicenda.

- La faccenda è più complicata di quanto possa immaginare. Sembrava semplice, all’inizio. Era un gioco – riprese la ragazza, assorta – “Giocavamo” a fare i ribelli. Giocavamo ad un gioco che credevamo di conoscere e che eravamo quasi certi di poter vincere. Ora ci siamo dentro fino al collo, e le regole non sono più tanto facili da comprendere, perché mutano a seconda del nemico che ci troviamo di fronte. Nemico che non sempre sappiamo riconoscere in tempo.

- Pensi che una reazione del duca abbia a che fare con… la morte di Lucien? – Raphäel pareva voler sondare prudentemente il terreno.

- Non lo so, Raphäel. Procedo a tentativi. È la sola risposta che mi sia venuta in mente. Se ne escludessimo l’eventualità, saremmo costretti, d’ora in avanti, a dubitare costantemente gli uni degli altri.

- Hai mai pensato che tra noi ci sia un traditore? Una spia? – insinuò Raphäel, tagliente.

- Che sciocchezze… – Ambrosie affrettò il passo, superando il ragazzo – Chiunque sia stato e qualunque sia stato il motivo che l’ha spinto a farlo, di certo per l’assassino sarebbe vantaggioso riuscire a seminare fra noi il morbo del sospetto e della sfiducia. Beh, credo di poter fugare ogni dubbio: Auguste è giunto per primo da Lucien e, credimi, ho ottimi motivi per non considerare nemmeno per un istante l’ipotesi che ci abbia mentito. Ho incontrato Dorian lungo la strada. Fernand era ancora a casa, quando sono uscita, e ci ha raggiunti subito dopo. Non potrei sospettare di nessuno di loro, e in nessun caso.

Raphäel annuì pensieroso, mentre arcane congetture si scontravano con la logica del resoconto della ragazza.

- Perché hai scelto di portare avanti questa causa nonostante tutto, Ambrosie?

Come?

La domanda a bruciapelo colpì la ragazza come il fulmine che annuncia la tempesta.

Era uno degli aspetti di Raphäel che maggiormente la infastidiva e, nello stesso tempo, la attraeva e la inquietava: sapeva sempre, misteriosamente, quale tasto premere, quale corda far vibrare per persuaderla, per far vacillare le sue certezze o sondare il suo animo impenetrabile. Raphäel aveva un difetto: riusciva a penetrare la sua corazza. Con lui, la maschera era destinata a crollarle dal volto ed infrangersi al suolo.

 

Un gran brutto difetto, Raphäel, grazie al quale, giorno dopo giorno, mi hai conquistato.

 

Che cosa avrebbe dovuto dire? Che, salvo i ribelli e tutto ciò che concerneva loro, Ambrosie non esisteva, era pura ombra evanescente? Che il prodigarsi per una causa forse persa in partenza fosse l’unica cosa in grado di riaccenderle il cuore, di renderla viva, di tradurre la sua stessa esistenza, ai suoi occhi, in qualcosa di più completa e degno di essere vissuto fino in fondo; che tutto questo per lei rappresentava una speranza ed un motivo per restare in piedi e che, solo procedendo verso un preciso scopo, la sua vita acquisiva un senso, impedendole di smarrirsi?

 

Ci sono tante contraddizioni in me: io stessa ne sono consapevole. Non di rado è accaduto che le azioni più nobili prendessero avvio da motivazioni personali non necessariamente sublimi e volte ad un bene comune. Non m’importa molto, in fin dei conti, come e perché è iniziato tutto questo; ora m’interessa soltanto andare fino in fondo e lasciarmi alle spalle questa notte maledetta.

 

Fissò lo sguardo verso le stelle sopra di sé, riuscendo finalmente a distogliere lo sguardo da Raphäel. Prese un po’ di tempo nel tentativo di eludere la domanda che le era stata rivolta senza alcun preavviso.

Il solo fatto che Raphäel camminasse e respirasse ad un palmo da lei era sufficiente a renderla tesa come la corda di un violino.

La sua mente girava a vuoto intorno all’ostacolo: la verità era che aveva paura, e non le bruciava tanto ammetterlo, quanto focalizzarne il vero motivo. Raphäel le gettava addosso un’ansia che la ragazza poteva spiegarsi solo alla luce del fatto che l’unico timore che in quell’istante la attraversava era che lui non fosse suo.

 

Cosa significa aver vissuto parte della tua esistenza svincolandoti con fierezza da qualunque condizione abbia minato la tua libertà, e poi renderti conto che esiste al mondo una persona, una realtà, un’accezione in grado di esercitare un tale potere su di te; e che più la vorresti fuggire, più risenti dell’attrazione, come il metallo e la calamita?

Probabilmente, non accuserei le conseguenze del mio desiderio, se soltanto avvicinarsi al fuoco non comportasse necessariamente bruciarsi. Riuscirei persino ad ignorare le mie sensazioni, se mi fosse possibile concepire unicamente Raphäel come un semplice compagno, complice o alleato. Ma non è nulla di tutto questo, e la distanza mi fa più paura del saperlo vicino.

 

Lei stessa si rendeva conto che, alla presenza di Raphäel, la sua inquietudine diveniva tangibile: il controllo che la ragione esercitava su di lei doveva essere costantemente ricercato e quasi forzato, poiché la sua mente si smarriva altrove. Ogni sua percezione era tanto amplificata da rendere instabili i suoi stati d’animo: lo spavento derivante dall’essersi trovata, per un istante, ghermita da un assalitore senza volto ed il successivo sollievo avevano prodotto in lei uno scatto quasi rabbioso; ora, la vicinanza di Raphäel quasi le impediva di formulare pensieri coerenti e di trovare una via di fuga in quel vicolo cieco in cui la loro discussione si era arenata.

 

Chi sei, in realtà, Raphäel?

 

Non erano chiari neppure i rapporti che univano Raphäel ai ribelli. Sapeva che, come Auguste, anche Raphäel era guardato con sospetto dal duca e dai suoi fedelissimi, i quali vedevano in lui un potenziale agitatore. E che collaborava con una setta sovversiva, la quale operava in città con gran segretezza e con un’organizzazione così capillare da rendere oltremodo arduo carpire informazioni in proposito.

Sapeva, inoltre, che da qualche tempo Auguste accarezzava l’iniziativa di avvicinarsi a questo misterioso e ben più esteso movimento rivoluzionario. Ambrosie non aveva potuto che guardare di buon occhio all’idea, benché le opinioni in proposito fossero state quanto più divergenti. Lucien si era dichiarato favorevole, almeno inizialmente, pur sostenendo quanto fosse necessario procedere con la massima discrezione e ritenendo a maggior ragione che piccoli gruppi operanti su diversi fronti per lo stesso obiettivo risultassero meno controllabili da parte del duca. Per contro, coalizzarsi in un’unica, importante congrega a livello cittadino e non più privato avrebbe comportato maggiori rischi nell’essere identificati. Fernand si era opposto con veemenza all’iniziativa, asserendo senza parafrasi che sarebbe stato più conveniente per loro affidarsi al demonio in persona, piuttosto che a Raphäel Lemoine. Persino Dorian le era parso piuttosto refrattario all’idea; tuttavia, a differenza di Fernand, sembrava nutrire per Raphäel un’ammirazione più che notevole.

Auguste aveva cercato astutamente di portare Raphäel dalla propria parte; il ragazzo, dal canto suo, aveva sempre offerto generosamente la propria collaborazione, restando però sul vago riguardo alle proprie iniziative. In seguito, il comportamento ambiguo di Raphäel aveva esacerbato l’animo di Fernand, il quale aveva finito per scagliarsi contro Auguste, colpevole, a suo avviso, di aver posto la propria congrega in posizione subalterna rispetto a Raphäel; e la discussione che ne era conseguita per poco non era degenerata in una vera e propria lite.

Ambrosie non riteneva corretto sfruttare il proprio innegabile ascendente su Raphäel per estorcergli informazioni: stranamente, sin da principio il ragazzo le era parso disponibile a parlarle spontaneamente circa alcuni suoi progetti, ritenendola non a torto una persona discreta.

- Le tre – mormorò asciutta, intenta ad osservare la torre dell’orologio che svettava in uno scorcio della piazza, sovrastando gli alti edifici che ne impedivano la completa visuale – Madame Bertie ci friggerà vivi!

La stamperia clandestina, situata in una via secondaria, era stata ricavata nel retrobottega di una modesta caffetteria nella quale ogni mattino si procedeva alla vendita autorizzata della gazzetta e, di tanto in tanto, alla distribuzione, rigorosamente sottobanco, di scritti satirici volti ad attaccare il potere politico con modalità non sempre tra le più velate. Era “Madame” ad occuparsi di coordinare i lavori e finanziare il progetto.

Al loro ingresso, Ambrosie e Raphäel furono accolti dalla voce acuta ed isterica della donna.

- Avete tempo due ore. Due ore! Dopodiché, quel che si farà in tempo a stampare, sarà stampato, e arrivederci a tutti. Avete aperto bene le orecchie, voialtri, imbrattacarte e mangiapane a tradimento?

Il viso incipriato si corrugò in una smorfia indecifrabile, quando i suoi occhi ebbero messo a fuoco i due nuovi arrivati. Ambrosie la vide distintamente modellare il volto rugoso in un sorriso sarcastico, impegnata com’era a trattenere fra i denti una nuova, stizzita sequela d’improperi all’indirizzo dei suoi indolenti collaboratori. Madame Bertie era una donna oltremodo stravagante dalla loquela sofisticata capace di saltare con disinvoltura dalla più aulica declamazione alle imprecazioni più fantasiose.

- È completamente squilibrata – mormorò Raphäel con il solo labiale, curandosi bene che “Madame” non lo udisse.

- Mademoiselle Ambrosie! – la donna la soppesò con un sorriso ipocrita che faceva rassomigliare la sua faccia ad una grottesca maschera di gesso – Di quale sordida eresia brami rendermi scellerata complice e sostenitrice, quest’oggi? Razza illegittima di Giuda, ah, maledetti ragazzacci! Nulla si salva, ormai, dalle vostre dannate penne. È restato forse qualcosa che per voi sia sacro ed inviolabile? Sciocchezze! E chissà cosa direbbe di voi il duca, se giungesse a sapere come ricambiate la sua grandezza d'animo? Ah, disgraziati!

Ambrosie le porse gli articoli, mentre un sorriso obliquo che cercava di sembrare spavaldo le affiorò sul volto pallido.

“Madame” seguitò a recitare fino alla nausea le solite, beffarde invettive sui giovani “dissacratori”, ponendo l’accento, con una sorta di malcelato orgoglio, su quanto lei stessa fosse la principale artefice ed ispiratrice del progetto e su quanto parteggiasse apertamente per gli oppositori del duca.

La donna arpionò senza cerimonie il polso di Ambrosie, attanagliandolo tra le dita scheletriche.

- E voi che diavolo ci fate qua, monsieur Lemoine? Non vi hanno ancora chiuso in gabbia? – proruppe, mordace – Avete accompagnato la signorina, capisco. Beh, v’istruirò sulla pressoché totale vanità delle vostre gesta, mio baldo figliolo: a costei basterebbe aprire bocca e mettere in movimento la sua forcuta e velenosa lingua per atterrire un’intera banda di briganti.

Ambrosie e Raphäel si scambiarono uno sguardo d’ironica rassegnazione.

- Continuate a far lavorare gli artigli, voialtri! E poche chiacchiere – ringhiò la donna, rimbeccando sguaiatamente i lavoratori distratti – Vado a meditare sull’inutilità della compilazione di un nuovo “poema”.

“Madame” la trascinò con sé in un angolo della stanza. La ragazza la udì mormorare tra sé ingiurie confuse verso la categoria maschile.

- Uomini: credono che ogni dama abbia bisogno di un cavaliere con la spada? Razza di Giuda!

Inforcò gli occhiali, scorse scrupolosamente il manoscritto, confutando e polemizzando di tanto in tanto e, solo quando ritenne soddisfacente il risultato, finalmente la strega la licenziò con modi spicci.

Raphäel sembrava essersi dileguato, mentre era stata impegnata a discutere con “Madame”. Le venne incontro trafelato, in capo a qualche minuto, ed insieme ripresero la via di casa.

 

* * *

 

Ora, ripensando all’ardire di quella notte, Ambrosie si sentiva rabbrividire. Un omicidio che, quasi certamente, racchiudeva qualche raccapricciante segreto, si era consumato soltanto poche ore prima; tutti, compresa la loro stessa organizzazione, erano in pericolo. Raphäel l’aveva gentilmente scortata durante tutto il percorso fino alla stamperia e, da lì, fin sulla porta di casa. Era stata una fortuna, ora che ci pensava. Fortuna, già: se soltanto il suo cortese accompagnatore non si fosse chiamato Raphäel Lemoine; se soltanto nella loro vicinanza non vi fosse insito un rischio ben più oscuro ed inafferrabile.

 

Pazza: non riesci che a pensare a te stessa ed alle tue dannate ossessioni.

 

Se l’assassino fosse stato ancora in giro, ognuno di loro, quella notte, gli avrebbe generosamente offerto su un piatto d’argento la possibilità di eliminare il secondo ribelle della serata: lei o Raphäel; forse Dorian o Auguste o, magari, Fernand.

Non aveva avuto alcuna esitazione a penetrare nelle tenebre di Noir Trésor in una notte come quella. Ora, il semplice stare alla finestra della sua dimora la rendeva nervosa: tremava e non riusciva a spiegarsene il motivo. Si sentiva stranamente osservata, braccata, eppure sapeva che non poteva esserci nessuno in casa, ad eccezione sua e di suo fratello.

 

Anche Lucien, forse, ha pensato questo.

 

Ambrosie cercò di scacciare dalla mente certe insensate suggestioni, quando un tonfo – forse una porta che si chiudeva, forse un oggetto caduto accidentalmente – la fece trasalire. Il cuore le si fermò per un attimo, per poi riprendere a martellarle nel petto con un ritmo sempre più incalzante.

 

Stai calma. Non è nulla. Non può esserci nessuno. Nessuno!

 

Dov’era Fernand? Ora che il pensiero l’aveva sfiorata, rammentò di non averlo visto né sentito, dopo che la via del ritorno per loro si era divisa al quadrivio presso la piazza.

 

Calma, Ambrosie. Cerca di mantenere per un attimo la calma e di ragionare.

 

Già, ragionare: non è facile, quando la paura ha ormai preso il sopravvento su di te, congelando sul nascere ogni facoltà intellettiva. E se è vero che il terrore può uccidere, in questo momento la tua mano brandisce nientemeno che un pugnale.

 

Raphäel era con me: non può essergli accaduto nulla, sempre che il probabile assassino non si sia arrischiato ad aggredirlo nel breve tragitto che divide le nostre dimore.

Dorian era con mio fratello, ma, per il resto, nulla mi vieta di pensare che…

No, è assurdo. Dovrei pensare a trarre deduzioni logiche, non perdere la testa.

Fernand respira nella stanza a fianco…

 

Chi mi garantisce che respira ancora?

 

Eppure, Raphäel era con me. Con mio fratello vi era Dorian. Soltanto Auguste ha preferito stare da solo, e spero vivamente che non gli sia accaduto nulla; né a lui né a nessun altro.

 

Gli occhi vigili e dilatati per la paura, le membra tese e lo stiletto in pugno, Ambrosie si avvicinò con circospezione alla stanza nella quale riposava suo fratello.

 

Sono fortunata che casa mia sia piccola e che possa controllarla agevolmente con uno sguardo. Se mi fossi trovata in spazi più ampi, ora avrei già gridato.

 

Inspirò l’aria troppo immobile intorno a sé e batté qualche debole colpo alla porta con il dorso della mano.

- Fernand! Sei in casa? – la voce le uscì dalle labbra roca e spezzata.

Nessuno rispose. L’aria intorno a lei era troppo rarefatta ed evanescente e non rendeva il suo respiro più agevole. Un sibilo incessante le punse le orecchie.

 

Troppo silenzio. Troppa calma. Tutto troppo immobile per sembrare… Naturale.

 

- Fernand!

La ragazza girò la maniglia con uno strattone e spalancò la porta. Una lieve, insolita folata di vento la fece sussultare atterrita.

Un istante dopo si riscosse.

 

Dannati spifferi! Lo sapevo: doveva esserci una spiegazione logica. Terrorizzata da semplici correnti d’aria che hanno fatto sbattere una porta o qualche imposta o chissà cos’altro.

 

Con cautela, la ragazza mollò la presa sulla maniglia dietro di sé, sospingendola lievemente. La porta sbatté alle sue spalle.

 

Avevo ragione? Nulla di cui temere.

 

Eppure, Ambrosie non riusciva a dissipare la tensione che ancora avvertiva intorno a sé. La stanza pareva come più grande rispetto al solito, gli spazi dilatati. L’ambiente circostante stava letteralmente sfuggendo al suo controllo.

Sto impazzendo, ammise. Sto semplicemente impazzendo. Sono questi i princìpi della follia?

Avvertì qualcosa frusciare sotto i suoi piedi. Fogli: le bozze di suo fratello sparse sul pavimento. Un catino d’acqua rovesciato. Di fronte a sé, il letto sfatto.

 

Non di nuovo. No!

 

Fernand era pallido, ed il suo petto si alzava e si abbassava impercettibilmente sotto la camicia stropicciata.

Ambrosie lo afferrò e lo scosse energicamente. Il sollievo le invase il cuore come un balsamo refrigerante, quando due occhi di cobalto si spalancarono assenti, fissandosi nei suoi.

- Ambrosie, che diavolo… – riuscì a biascicare il ragazzo, sbattendo le palpebre ed abituandosi gradualmente alla luce.

- Fernand, stai bene?

- Uh?

Lentamente, Fernand si tirò su a sedere e si massaggiò le tempie.

- Stai calma, Ambrosie. È tutto a posto. Non so cosa ti abbia spaventata tanto, ma non è successo nulla.

- Oh, dei! – la ragazza sedette al fianco del fratello, respirando profondamente e cercando di riprendere il controllo di sé.

- Ti sei soltanto lasciata impressionare, tutto qui; e non sei la sola.

- Potevi degnarti di rispondere.

- Devo aver perso i sensi per qualche istante. Mi sono alzato pochi minuti fa e, mentre mi lavavo la faccia, devo aver avuto un capogiro o qualcosa del genere. Ho fatto in tempo a raggiungere il letto e sdraiarmi.

- Come ti senti, adesso? – gli domandò Ambrosie, aiutandolo a distendersi di nuovo.

- Non so – Fernand scosse il capo, confuso – Soltanto un po’ debole.

- Devo preoccuparmi? – la ragazza gli sfiorò la fronte con le labbra – Non sei caldo, per fortuna.

- “Madame” ha sollevato questioni come sempre? – cambiò repentinamente discorso Fernand.

- Non mi ha trattenuta molto a lungo. Sembrava relativamente tranquilla, rispetto al solito – Ambrosie controllò l’ora – Se siamo fortunati, in questo momento gli opuscoli dovrebbero già essere in giro.

La ragazza mosse lo sguardo, soprappensiero. Infine, decise saggiamente di omettere il dettaglio di chi era con lei. Al solo pensiero che Raphäel avesse avuto la possibilità di infilare il naso nei loro affari, Fernand sarebbe saltato su come un gatto arruffato.

Non era sicuramente la situazione adatta. Era meglio, per il momento, che Fernand se ne stesse tranquillo. Avrebbe avuto tempo a sufficienza, in seguito, per litigare con suo fratello riguardo Raphäel.

- Cerca di riposare, Fernand – gli ingiunse con dolcezza – Potevi almeno chiamarmi, se ti sei accorto di non stare bene.

- Non era necessario disturbarti solo per questo, Ambrosie.

- Già… Razza di sciagurato!

La ragazza incrociò le braccia sul seno, mentre un finto broncio le affiorava sulle labbra.

 

Grazie al cielo è tutto a posto, almeno stavolta. Voglio solo che Fernand stia bene: soltanto questo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il mio cantuccio:

 

Buonasera, lettori di NT!

Comincio subito a ringraziare quanti ancora seguono il mio racconto con passione, nuovi e vecchi lettori (le new-entry sono sempre ben accette!), nonché quanti, di recente, hanno inserito “Noir Trésor” fra i loro Preferiti.

Vi ringrazio tutti, commentatori e lettori ancora “nell’ombra”, con particolare riferimento a:

Monella, la quale non mi fa mai mancare il suo impagabile appoggio. Ti ringrazio tantissimo, tesoro… Spero che il decimo capitolo sia di tuo gradimento!

Kathlyne: che bello, una new-entry! Inutile dire che la tua recensione mi ha fatto incredibilmente piacere! Lieta che la mia fiction ti stia piacendo e sia di tuo gusto. Mi raccomando, continua a seguire NT!^^

 

Alla prossima, augurandomi che questo capitolo, causa impegni universitari, non sia un pochino “frammentato” fra i vari “sbalzi di stesura”.

A presto!^^

 

 

   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Soprannaturale > Vampiri / Vai alla pagina dell'autore: Cassandra Morgana