Storie originali > Generale
Segui la storia  |       
Autore: Lidiuz93    15/11/2007    0 recensioni
Cosa succede quando una ragazza 13enne decide di fare un film? Quando con una telecamera e un copione coinvolge 35 persone? Quando 30 attori, cameraman, regista, collaboratori, aggiunte varie collaborano per realizzare un sogno? Un sogno vero. Perchè quesata storia è vera. E' la nostra storia. E' la storia di Time Leap. E insieme, è anche un piccolo manuale per realizzare un film. xD Divertitevi!
Genere: Generale, Commedia, Demenziale | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
time leap

Time Leap - Storia di un film

cap. 3- Piccole indicazioni: PROBLEMI CHE INSORGONO

Quando si fa un film, sono tanti i problemi che emergono e che possono emergere, superato ovviamente il principale ostacolo: trovare storia, attori e location. Siccome queste cose le potete trovare da soli, ecco come ho fatto IO invece per risolvere gli ALTRI problemi. Parlo spesso al plurale, riferendomi a voi: è come una specie di Guida al film...magari a qualcuno sarà utile questa mia esperienza, e NON voglio assolutamente dichiararmi un asso in materia...

  1. TEMPO: qua gli inglesi fanno una classificazione ECCELLENTE: distinguono i due vari tipi di tempo, il cosidetto weather dal time. Il primo, il tempo atmosferico, ti costringe a subire battute del tipo (da un attore che deve recitare in ZOCCOLI) "Ma oggi niente prove?" mha, non so, fai tu...fuori diluvia... E inoltre ti incasina la tabella di marcia, se ti affidi alle previsioni quelle puntulamente sbagliano. Per chi gira all'aperto il tempo è un bel problema. Per quanto riguarda invece il tempo inteso come tale, non hai mai abbastanza ore per conludere tutto quello che volevi fare. Bisogna prepararsi in anticipo, sapendo che delle cose che ci si prospetta di fare è già tanto se ne verrà completato un terzo: mi raccomando, CALMA ASSOLUTA: è meglio fare poche cose ma farle bene. Quindi, non programmate troppo in là le cose: non serve a nulla. Io avevo creato tutta una tabella di programmazione per le prove, ma alla fine distribuirla al cast, dire a tutti eventuali modifiche era troppo un casino. Alla fine con un giorno di anticipo programmavo tutto quello che c'era da fare. Metodo lento, ma efficace.
  2. COSTANZA: intesa come impegno da parte degli attori. E' difficile per una persona essere disposta in qualunque momento della settimana a dove sottostare agli ordini di una pazza sclerotica. Perciò capisco chi tra i miei attori se ne è andato. Questo in fondo è importante: capire chi davvero rimarrà e chi no. Io sono stata fortunata ad avere tanti amici bravi a recitare che hanno accettato di venire SEMPRE, e sarò loro eternamente grata. Quindi: chiedete più volte agli attori se intendono assumersi una responsabilità, devono sapere che da loro dipende tutto il lavoro degli altri, che accettare siginifca essere sempre presenti nei giorni che si hanno liberi, avere quindi un impegno importante molto spesso. Devono occuparsi dei prorpri costumi, imparare a memoria scena per scena...
  3. ROMPIBALLAGINE: nel 1 capitolo trovate uno spezzone di ciò che accade durante le prove...avete presente la scarpa? Ecco, quello è un chiaro fennomeno di Rompiballaggine. Capita quando degli idioti decidono di interrompere le rpove seguendo il cast e scassando le palle. ALLORA: cosa fare in questi casi: in genere bastano una decina di prove e questi qui si stufano...se ciò non accade, sperimentate crisi isteriche, tranelli...lavorate di fantasia, oppure lasciate perdere e anzi affidate loro un compito: può darsi che serva.
  4. ORARI: per organizzare le prove, cercate di avere almeno 2 o 3 attori della stessa scena nello stesso tempo: gli altri potrete girarli in momenti diversi e sommare il tutto durante il montaggio. Per le scene d'insieme, dove è richiesta la presenza di tutti, organizzatele molttissimo tempo prima, affinchè tutti si liberino in tempo.

Per ora si conclude qui questo minimanuale: spero serva xD

RINGRAZIAMENTI:

Cavolovai: grazie!!! Te l'ho già detto che le tue recensioni mi mandano avanti? Finalmente ho aggiornato..ed è capitato rileggendo le tue mail! Ricorda che se questa storia-manuale va avanti è grazie sopratutto a te!
RubyChubb: certo che puoi xD!! Se ti va di venire a Vignate tutte le settimane...haha...grazie comunque per la recensione, ho cercato di correggere, dimmi un po' se va bene!

Per me è un onore avere le recensioni delle mie due scrittrici preferite: quindi GRAZIE  ad entrambe!
  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: Lidiuz93