Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: MmeBovary    01/05/2013    1 recensioni
La notte in cui Sirius Black “attacca” le tende del baldacchino di Ron e Neville fa una pessima figura, raccontata in stili diversi secondo il modello degli Esercizi di Stile di Raymond Queneau.
(Terza classificata al contest "Esercizi di Stile" su EFP Forum)
Genere: Comico, Generale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Harry Potter, Minerva McGranitt, Neville Paciock, Ron Weasley
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Lipogramma in “e”

 
Harry di colpo non dormiva più.
Ron, rannicchiato sopra il suo giaciglio, scosso da brividi, guardava la stoffa distrutta attorno al baldacchino.  
“Sirius Black! Con un’arma da taglio! Ha assalito il baldacchino!”
Balzarono giù dal giaciglio, poi di corsa sui gradini. Un gruppo di lady in pigiama usciva dalla porta di una stanza da loro occupata. In aggiunta, altri ragazzi assonnati si trascinarono in Sala un po' alla volta.
La McGranitt arrivò, poi si guardò intorno, arrabbiata marcia a causa di tal baccano udito.
Ron urlò “Ho visto Sirius Black, armato, davanti al mio baldacchino!”, ma la McGranitt lo fissò con l’aria di chi ha annusato una bugia: un uomo farsi strada al di là di un ritratto magico? Mai accaduto! Impossibili sogni!
Poi, scrupolosa, riaprì ad ogni modo il ritratto, uscì, parlò con Sir Cadogan riguardo la possibilità di una visita notturna non autorizzata di un uomo. Tutta la Sala ascoltava con ansia.
“Ma sicuro, Madama!” proclamò l’uomo “Ha guardato su di un foglio la parola dovuta, scritta con ogni parola di tutti i giorni da qui a vari giorni.”
La McGranitt tornò in Sala, bianchissima.
Con tono affranto, domandò chi mai si macchiava di una stupidità così profonda: informazioni tanto importanti riguardo tanti giorni non si lasciavano, su foglio scritto, in giro!
Non vi fu alcun suono, poi solo una sorta di pigolio. Paciock, scosso da brividi di paura dalla chioma agli alluci, calzati ciascuno in una morbida ciabatta, alzò pian piano la mano.
 
 



NdA: Per chi non lo sapesse, per lipogramma in e s'intende che l'intero testo deve essere scritto senza nessuna "e". Non mi ero mai resa conto di quante "e" usiamo di solito in una frase... 
 
 
 
  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: MmeBovary