Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Rosmary    02/05/2013    1 recensioni
Una raccolta di drabble e flashfic dedicata ai più svariati personaggi e pairing: momenti di vita, ricordi, sensazioni, episodi mancanti. I pairing trattati sono canon, fanon e crack.
Ogni capitolo contiene una storia diversa.
1. Capitolo Indice (con titoli, personaggi, generi e link di ogni capitolo della raccolta)
2. Sirius/Alice
3. Regulus/Lily
4. Igor Karkaroff
(...) 38. Helena Corvonero/Tom Riddle
39. Alice Paciock
40. Remus Lupin
(...) 47. Remus Lupin, Sirius Black
48. Remus/Lily
49. Helena Corvonero, Voldemort
50. Lily/James (con la partecipazione dei Malandrini)
51. Sirius Black (...)
55. Arabella Figg
56. Evan Rosier/Dorcas Meadowes
57. Sirius Black
L'elenco completo delle storie è presente nel capitolo indice.
Genere: Introspettivo, Sentimentale, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het, Crack Pairing | Personaggi: Bartemius Crouch junior, Nimphadora Tonks, Regulus Black, Sirius Black, Vari personaggi | Coppie: Dean/Ginny, Fred Weasley/Hermione Granger, James/Lily, Rodolphus/Bellatrix, Sirius Black/Bellatrix Black
Note: Missing Moments, Nonsense, Raccolta | Avvertimenti: Tematiche delicate | Contesto: Più contesti
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Personaggi: Gellert Grindelwald
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Missing Moments, Raccolta
Contesto: Dai fondatori alla I guerra
Genere: Introspettivo
Rating: Verde
Introduzione: Il prima e il dopo la caduta e la cattura di Gellert. Soltanto lui e la sua condanna.

NdA: La storia si è classificata terza al Contest "20 giorni di drabble: edite ed inedite!" indetto da Mary Black.









Stolto prigioniero
 

 

I.

L’ambizione striscia subdola ai tuoi piedi, dandoti l’illusione che sia tu a comandare lei.

Non t’accorgi di come lei, lenta e silenziosa, s’attorcigli attorno alle tue caviglie, arrampicandosi lungo le gambe.

Tronfio, spieghi a chiunque ti dia dell’esaltato quanto tu abbia il controllo d’ogni cosa, quanto lei, la belva, non sappia inebetirti.

È ormai troppo tardi quando ti si mozza il respiro e t’accorgi di lei, che t’ha completamente avvolto.

S’è attorcigliata attorno al tuo corpo, come una rampicante.

S’è radicata nella tua testa, schiavizzando i tuoi pensieri.

La belva ti ha ingabbiato, Gellert.

Tu, stolto prigioniero di te stesso.
 

II.

Le mura della tua striminzita cella sono spesse e fetide.

La prima volta che ti sei ritrovato recluso, hai urlato la tua collera, maledicendo i tuoi nemici.

Quella sensazione, Gellert, non t’ha abbandonato mai, divenendo la tua più fedele compagna.

La collera, ch’è più sincera dell’altra.

L’altra è la belva, ch’ancora ti mozza il respiro e, molesta, ti corrode.

Lei, ch’è ormai parte di te; senza non sapresti vivere.

È una malattia che t’inibisce il cervello e uccide i pensieri.

Lei, che t’imprigiona in te stesso.

Lei, ch’è la causa della tua permanenza nella squallida cella.

Tu, stolto prigioniero sempre.










Risultato del Contest:

Totale: 39.5/41.

1) Grammatica e ortografia: 7/7.

Come sempre la grammatica è perfetta, in entrambe le Drabble.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 6.5/7.
Come sai, il tuo stile mi piace sempre molto e apprezzo il tuo modo di descrivere situazioni e sensazioni. L’unico appunto che ti faccio è che, nella prima Drabble, sei stata un pochino ripetitiva: effetto che forse era voluto, ma che ha infastidito leggermente la lettura. In particolare mi riferisco a “s’attorcigli” e “s’è attorcigliata” e ai due “ingabbiato”. Credo si noti di più anche perché i verbi sono particolari, soprattutto il secondo.
Ah, e nell’altra Drabble ci sono anche due “collera”: probabilmente fa parte del tuo stile, ma avrei preferito uno degli innumerevoli sinonimi che ci sono per questi termini (il migliore è “furia” a mio parere)!

3) Titolo: 4.5/5.
Senza dubbio indicato ed incisivo, anche se non ha incontrato appieno il mio gusto.

4) Caratterizzazione dei personaggi: 5/5 + 4.5/5.
Allora allora, con Gellert, che io per altro amo alla follia, è difficile giudicare l’IC, per cui lo valuterò sia in base a quel poco che sappiamo di lui dai libri, sia in base a come me lo immagino io.
Come avrai notato, nel primo parametro ti ho dato il punteggio pieno. Anche secondo me l’ambizione è la sposa di Gellert (in una mia storia gli avevo scelto la gloria come compagna, ma siamo lì), quello che però forse lui non si immaginava era che lei gli avrebbe tolto tutto, persino il senno. Mi è piaciuto molto che tu l’abbia personificata, sembra una parodia perversa di un rapporto di coppia.
Perfetto anche il riferimento, nella seconda Drabble, alla rabbia e alle urla di Grindelwald. Come ben sappiamo, infatti, non è mai stato un granché a controllare le proprie emozioni e, anzi, doveva essere un tipo piuttosto focoso.
Nel secondo parametro, invece, ti ho tolto un mezzo punto, non perché l’introspezione non sia fatta bene. Tutt’altro, il personaggio e i suoi pensieri vengono fuori perfettamente e con grande chiarezza, la cosa che mi è un po’ dispiaciuta è che non hai fatto neanche un piccolo accenno ad Albus! Lo so che la storia doveva essere incentrata su un personaggio soltanto, ma, sarà anche che io li vedo indissolubilmente legati, mi sarebbe piaciuto un riferimento, anche vago, al suo compagno di un tempo e ai progetti che avevano insieme.

5) Originalità della trama e dei contenuti: 5/5.
Molti scelgono di descrivere la reclusione di Gellert, ma non ti ho penalizzata per il fatto che ho trovato semplicemente splendida l’idea di personificare la sua ambizione per sottolinearne i risvolti emotivi.

6) Gradimento personale: 7/7.
A parte i due piccoli appunti che ti ho fatto, sullo stile e su Albus, mi è molto piaciuta, quindi punteggio pieno meritatissimo.

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Rosmary