Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Rosmary    05/05/2013    3 recensioni
Una raccolta di drabble e flashfic dedicata ai più svariati personaggi e pairing: momenti di vita, ricordi, sensazioni, episodi mancanti. I pairing trattati sono canon, fanon e crack.
Ogni capitolo contiene una storia diversa.
1. Capitolo Indice (con titoli, personaggi, generi e link di ogni capitolo della raccolta)
2. Sirius/Alice
3. Regulus/Lily
4. Igor Karkaroff
(...) 38. Helena Corvonero/Tom Riddle
39. Alice Paciock
40. Remus Lupin
(...) 47. Remus Lupin, Sirius Black
48. Remus/Lily
49. Helena Corvonero, Voldemort
50. Lily/James (con la partecipazione dei Malandrini)
51. Sirius Black (...)
55. Arabella Figg
56. Evan Rosier/Dorcas Meadowes
57. Sirius Black
L'elenco completo delle storie è presente nel capitolo indice.
Genere: Introspettivo, Sentimentale, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het, Crack Pairing | Personaggi: Bartemius Crouch junior, Nimphadora Tonks, Regulus Black, Sirius Black, Vari personaggi | Coppie: Dean/Ginny, Fred Weasley/Hermione Granger, James/Lily, Rodolphus/Bellatrix, Sirius Black/Bellatrix Black
Note: Missing Moments, Nonsense, Raccolta | Avvertimenti: Tematiche delicate | Contesto: Più contesti
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Personaggi: Lee Jordan, Angelina Johnson
Tipo di coppia: Het
Coppie: Lee/Angelina, Fred/Angelina, George/Angelina
Note: Raccolta
Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4,  Dopo la II guerra magica/Pace
Genere: Introspettivo, Slice of life, Sentimentale
Rating: Verde
Introduzione: "È la storia più vecchia del mondo: lui ama lei, ma lei ama l'altro... E l'altro è quasi sempre il tuo migliore amico. "

NdA: La storia si è classificata prima al Contest "20 giorni di drabble: edite ed inedite!" indetto da Mary Black. L'introduzione è una citazione tratta dal film "Notte prima degli esami" diretto da Fausto Brizzi. È un tema abusato, me ne rendo conto, ma la tentazione di incastrare l'interesse di Lee per Angelina nel canon è stata più forte.
 










Il tuo migliore amico

 

I.

“Fermati, Johnson!” esclamasti, rincorrendo Angelina.

“No! Vuoi farmi qualche scherzo, non ci casco!” obiettò.

Riuscisti ad acciuffarla.

Eri immobile alle sue spalle e la stringesti a te, possessivo.

“Lee,” esordì lei, “lasciami, facciamo tardi a lezione.”

“Non m’importa niente della lezione,” ribattesti.

“Beh, a me sì,” replicò asciutta, poggiando le mani sulle tue, invogliandoti a liberarla.

Tu, ignorandola, la voltasti verso di te, avvicinando i vostri volti.

“Vieni al ballo con me?” chiedesti ansioso.

Notasti un intenso rossore diffondersi sulle sue guance. Forse, pensasti, non aspettava altro.

“Mi spiace, Lee, ma io…”

Non volesti sentire altro. “Non importa,” liquidasti sorridendo.

 

II.

Era andata al Ballo con lui, col tuo migliore amico.

Fred ignorava che l’avevi invitata.

Tu non sapevi che a lui piacesse.

Non parlavate mai di ragazze.

Provasti delle sensazioni strane quando Angelina si lasciò baciare da Fred.

Gelosia nei confronti di quella stupidissima Cacciatrice.

Invidia nei confronti di quel tuo amico, che, a quanto sembrava, ci sapeva fare più di te.

Rabbia nei confronti di te stesso, perché quelli che si baciavano non erano due estranei, erano i tuoi amici. E tu, Lee, avresti dovuto essere felice per loro.

“Bella coppia,” commentasti allegro. Era la prima di tante bugie.

 

III.

“Sono innamorata,” esordì un giorno Angelina.

Due parole e il tuo cuore impazzì.

Stava succedendo davvero?

Dopo la morte di Fred, le eri stato vicino.

Sempre con lei, che soffriva. E con George, che moriva dentro. E con te stesso, che rifiutavi quell’assurda morte.

“Ne sei sicura?” riuscisti a chiederle, emozionato.

T’abbracciò. “Lo so cosa penserete tutti,” biascicò, “che sono innamorata di lui perché è il suo gemello. Non è così. George è diverso, è speciale.”

In quel momento, qualcosa in te si ruppe. Ironia della sorte, lei sceglieva ancora un altro e l’altro era ancora il tuo migliore amico.






 



Angolo Autrice:
Salve! Mi rendo conto che un angolo autrice dopo venticinque capitoli è un po'... strano, ecco, ma ci tengo a ringraziare tutti coloro che stanno seguendo questa raccolta, chi leggendo un semplice racconto, chi leggendone di più, chi lasciando recensioni, chi inserendo la raccolta tra le seguite/ricordate/preferite. Spero che ognuno di questi capitoli sia, a suo modo, originale.
Alla prossima :)






Risultato del Contest:

Totale: 41/41.

1) Grammatica e ortografia: 7/7.

In genere nelle Drabble distinguo in ogni parametro, ma qui non c’è niente da dire. Sono scritte tutte e 3 alla perfezione!

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 7/7.
Mi è piaciuto tantissimo, come quasi tutto quello che scrivi, in realtà.
Il lessico è perfetto, mi piace anche il modo di narrare, con la voce esterna che sembra parlare di Lee con Lee.
È scorrevole, ma anche incisivo. Mi piace anche il ritmo e il continuo andare a capo, sottolinea molto ogni frase e rende tutto rilevante. Brava!

3) Titolo: 5/5.
Anche qui non ho niente da dire, è perfetto. Adatto alla storia, evocativo, penso anche che incuriosirà un bel po’. E finalmente qualcosa di meno impersonale del solito!

4) Caratterizzazione dei personaggi: 5/5 + 5/5.
Allora, partendo dal presupposto che credo che questa raccolta sia fatta assai bene, ti faccio solo un piccolo appunto: trovo che il carattere di Lee esca un po’ poco e, soprattutto, in relazione ai sentimenti che prova per lei. Non ti ho penalizzata, però, perché ho trovato un’Angelina fatta da dio! È esattamente come appare nei libri: brusca, poco paziente, secca nelle risposte. Mi è molto piaciuta.
Lee è un po’ oscurato, perché hai preferito raccontare le sue emozioni e i suoi stati d’animo, più che il suo carattere (che comunque viene fuori, anche se solo a tratti: come nelle parole di lei sul suo essere un burlone). Quello che ho trovato delineato benissimo sono i sentimenti che nutre nei confronti di Angelina e anche quello che gli suscita vederla con un altro, che per giunta è il suo migliore amico.
Nella seconda Drabble in particolare hai descritto meravigliosamente cosa prova per se stesso, per lei e per loro come coppia. Ci sono anche un paio di frasi ad effetto che mi sono piaciute alla follia (“Era la prima di tante bugie.” e anche la chiusura della terza Drabble).
Proprio nel finale mi si è stretto il cuore, quando lei si dichiara innamorata e lui pensa di nuovo scioccamente, fiduciosamente (come per il ballo, in cui fraintende il suo rossore), che lei si sia finalmente accorta di lui. E, invece, crudelmente, lei “sceglieva ancora un altro e l’altro era ancora il tuo migliore amico”.
Terribilmente vera, terribilmente bella.

5) Originalità della trama e dei contenuti: 5/5.
Il rapporto in sé non si può proprio definire originale, come hai detto tu stessa è la storia più vecchia del mondo: lui ama lei, lei ama un altro. Non fosse per la componente “l’altro è il suo migliore amico”!
L’ho trovato molto acuto e geniale, oltre che ispirato ai libri. Anche io ho sempre pensato che a Lee piacesse Angelina (per i commenti alle partite), ma non mi ero mai soffermata a considerare il resto. Lei che va al ballo con Fred, lei che sposa George!
Mi è piaciuta moltissimo la tua idea, è davvero originale.

6) Gradimento personale: 7/7.
Come avrai certamente capito, mi è piaciuta alla follia. È proprio splendida, ispirata! Non ho altro da aggiungere.

   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Rosmary