Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: saitou catcher    09/05/2013    3 recensioni
Serie di confronti fra Lady Oscar e I Miserabili, in cui i sogni e i tormenti dei personaggi della Ikeda rivivono nelle canzoni del capolavoro Lés Miserables.
Facce di fantasma alla finestra.
Ombre di fantasmi sul pavimento.
Sedie vuote a tavoli vuoti, dove i miei amici non s'incontreranno più.
Genere: Song-fic | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Chapter five. One Day More

Parigi, 12 luglio 1789

Personaggi in ordine di apparizione

Alain-Jean Valjean

Oscar e André-Marius e Cosette

Diane-Eponine

Bernard-Enjolras

Generale De Jarjayes-Javert

Truffatori-Thenardier

Popolo

Quando cantano più persone

 

L'aria era limpida e il cielo sereno. Era appena l'alba e Alain de Sassoins era alla finestra, osservando senza vederlo veramente lo spettacolo del sole nascente, che immergeva tutto nell'oro.

 

 

One day more...”

 

Mancava solo un giorno. Lo sentiva.

Alain di solito dormiva come un sasso, ma quel giorno la smania che sentiva vibrare nell'aria da qualche tempo si era come intensificata e lui non era riuscito a rimanere disteso senza far niente. Un giorno ancora... e il mondo come lo conoscevano sarebbe finito.

 

Another day, another destiny...

This never ending road to Calvary...”

 

Dopo quel giorno, sarebbe cambiato tutto. O almeno, lui lo sperava. Ma presagiva con altrettanta chiarezza che quel mutamento non sarebbe stato indolore, come un'amputazione dolorosa ma necessaria...

 

These men

who seem to know

my crime

will surely come

a second time...

One day more!”

 

Del resto, era anche ora, si disse, grattandosi con aria distratta il ciuffo che gli ombreggiava la fronte. Doveva pur finire un tempo in cui semplici soldati erano costretti a compiere crimini per non morir di fame e in cui la miseria trasformava brave persone in mostri...

 

I did not live until today...”

 

Nell'oscurità della stanza, Andrè non vedeva nulla. Non avrebbe visto molto nemmeno se ci fosse stata la luce, in effetti... era rimasto sveglio tutta la notte,a contemplarla, mentre dormiva al suo fianco. Aveva un'aria così felice, quando dormiva, come se nessun male potesse sfiorarla...

 

How can I live when we are parted?”

 

Le scostò dolcemente un ciuffo biondo dalla guancia sudata, e la prima stilla di tormento s'insinuò nella gioia perfetta di quella notte. Come poteva starle accanto, accarrezzarla, guardarla dormire, sapendo che forse tutto questo gli sarebbe stato strappato tra poco?

 

One day more!”

 

Alain si lasciò sfuggire in sorriso che accese di una gioia inquietante i suoi lineamenti marcati. Ancora un giorno, e tutti avrebbero dovuto prendere posizione...

 

Tomorrow you'll be worlds away...”

 

Sentendo le sue dita su di sè, Oscar riaprì gli occhi. Incontrò il suo sguardo e si tese a baciarlo, sforzandosi di sorridergli, ma l'angoscia che lesse sul suo viso si espanse anche a lei, come una patina gelida e viscida sulla pelle.

 

And yet with you my world has started!”

 

Non voleva perdere l'amore dopo averlo appena trovato, si disse fra sè. Non avrebbero permesso a nessuno di strappar loro la felicità che avevano atteso così a lungo.

A nessuno.

Andrè vide la determinazione negli occhi di lei, e senti l'amore che li legava scintillare e vibrare nelle penombra del mattino.

 

One more day all on my own.”

 

Diane era accasciata nella sua stanza, sentendo a malapena i suoni concitati che provenivano dalla finestra aperta sulla strada. Indossava il suo vestito da sposa,la cui gonna le si allargava attorno come una grottesca aureola, e un velo bianco trattenuto da una coroncina di fiori. Ma a fare da contrasto alla purezza e alla castità di quell'immagine c'era l'espressione folle e disperata sul suo dolce viso, mentre riduceva metodicamente a strisce un lenzuolo.

 

Will we ever meet again?”

 

Oscar e Andrè si rivestirono in silenzio, senza guardarsi negli occhi, ma non era un silenzio imbarazzato o gelido. Erano entrambi intenti a meditare, a cercare una via nel mare tumultuoso che il futuro gli spalancava davanti.

 

One more day with him not caring.”

 

Perdonami, mamma. Perdonami, Alain. Ma non posso fare diversamente.

Diane smise per un attimo di lacerare il lenzuolo e guardò fisso avanti a sè. Calde lacrime le rigarono le guance, mentre la visione della sua vita desolata l'assaliva in tutto il suo orrore.

Sola, sempre sola. Non ce la faccio. Non ce la faccio a sopportarlo. E' troppo per me.

 

I was born to be with you!”

 

Quando furono entrambi pronti, Oscar si piazzò di fronte ad André e gli circondò il collo con le braccia, alzandosi sulle punte dei piedi per guardarlo negli occhi. Quando i loro sguardi s'incontrarono, sentirono nuovamente quel senso di pace e completezza che li aveva cullati tutta la notte.

In qualche modo riusciremo, André” disse lei. “ In qualche modo riusciremo. Insieme.”

Lui la baciò, ed era la risposta di cui lei aveva bisogno.

 

What a life I might have known.”

 

Diane iniziò ad annodare le strisce per formare un cappio. Le sue mani lavoravano in modo meccanico, la sua mente era ormai andata, persa nelle sue riflessioni e nel suo dolore.

Tu eri tutto quello che potevo desiderare. Eri gentile e bello e buono. Eri il sole nel grigiore della mia vita. E allora perché te ne sei andato? Perché farmi conoscere un'altra via, una via che non potrò mai percorrere?

Come posso tornare nell'ombra, dopo aver visto la luce?

 

And I swear I will be true!”

 

Le loro labbra rimasero unite a lungo prima che, con un sospiro di rimpianto, si decidessero a staccarle. André avrebbe voluto dire qualcosa, qualunque cosa, e contemporaneamente percepiva che non c'era bisogno di parole. Semplicemente, si appartenevano. Ora e per sempre.

 

But he never saw me there!”

 

Diane finì di intrecciare il cappio e si alzò. Mentre montava sullo sgebello vicino alla finestra, le venne in mente Alain, il suo caro, dolce Alain, tutte le volte che avevano riso insieme e si erano rincorsi per i vicoli sporchi di Parigi, tutte le volte che piangendo sul suo petto si era consolata di un qualche dolore infantile. Per un attimo, fu tentata di desistere. Ma il dolore fu più forte.

Alain, Alain, quando lo verrai a sapere, non pensare che sia stata colpa tua, non pensare che avresti potuto salvarmi. Non pensare che non ti abbia voluto bene. Te ne ho voluto, e tanto. Ma non posso vivere così.

Diane respinse con un calcio lo sgabello, la corda prese a girare su stessa e la vista le si appannò e anche mentre lottava per respirare pensò ad Alain e aveva ancora il suo volto davanti agli occhi quando tutto divenne nero.

 

One more day before the storm!”

 

Bernard percorreva in fretta i sordidi vicoli della città, fermandosi solo di tanto per scambiare qualche parola coi cittadini accalcati agli incroci. I suoi occhi brillavano per l'esaltazione. Finalmente ciò per cui stavano lottando da tanto tempo era sul punto di realizzarsi.

 

Do I follow where she goes?”

 

Non sapeva cos'avrebbe fatto Oscar, una volta arrivata in caserma. Poteva darsi che decidesse di schierarsi con lui come anche dalla parte dei nobili, fra cui era cresciuta. E in tal caso, cos'avrebbe fatto lui, Andrè? A chi sarebbe stato fedele? Al suo amore o ai suoi ideali?

 

At the barricades of freedom!”

 

Il giorno é giunto, Robespierre” disse Bernard senza preamboli, entrando nella chiesa, loro abituale luogo di ritrovo.

Robespierre fissò sul giornalista il suo sguardo gelido, nelle cui profondità si intravedeva ardere un fuoco inestingubile... e pericoloso.

Sì” disse infine. “Lo credo anch'io.”

 

Shall I join my brothers there?”

 

La cavalcata verso Parigi fu una tortura, ma Andrè non ne fece parola con Oscar. Non voleva credere che lei sarebbe potuta schierarsi dalla parte opposta alla sua, ma quell'idea molesta non lo voleva lasciare, e s'insinuava fra i suoi pensieri ogni volta che guardava Oscar.

Se accadrà, dovrò scegliere. Non avrò vie di scampo.

Ma chi sceglierò?

 

When our ranks begin to form!”

 

Le nostre file sono esigue, ma si rafforzano ogni minuto che passa” stava dicendo Bernard. “Non abbiamo che da chiederglielo, e andranno a morire per essere liberi.”

E allora chiediamoglielo” s'intromise Saint-Just, con un sorriso feroce.

 

Do I stay and do I dare?”

 

Non so cosa fare.

Il pensiero martellava ossessivamente la mente di André.

Non so cosa fare, non so cosa fare, non so cosa fare.

 

Will you take your place with me?”

 

Questa fu la domanda che Bernard, Saint- Just e Robespierre rivolsero a se stessi e al popolo che si trovavano di fronte. E da entrambe le parti la risposta fu unanime...

 

The time is now, the day is here!”

 

Il popolo sentiva che il suo momento era finalmente arrivato. Dovevano solo pazientare, perchè il giorno era vicino.

 

One day more!”

 

Alain serrò la mano sul davanzale della finestra. Dovrò aspettare poco, stava pensando, molto poco, e inizierà la lotta. La lotta per la libertà.

 

One day more

to revolution!

We will nip it

in the bud!

We'll be ready

for these schoolboys,

they will wet themselves

with blood!”

 

Anche il generale de Jarjayes, mentre abbottonava rigidamente la sua uniforme, pensava che mancava poco, molto poco, e avrebbero dimostrato a quegli idioti che mettevano in crisi la monarchia come stavano le cose. Avrebbero vinto, di questo non dubitava, perché la giustizia era dalla loro parte.

 

One day more!”

 

Alain si domandò cos'avrebbero fatto gli altri soldati, e sopratutto cos'avrebber fatto loro...

 

Watch 'em run amuck,

catch 'em as they fall,

never known your luck

when there's a free for all!

Hera a little dip,

there a little touch,

most of them are goners,

so they won't miss much!”

 

C'erano altre persone che attendevano lo scoppio della Rivoluzione, ma per motivi diversi da quelli di Alain o del generale de Jarjayes. L'attendevano perchè sapevano che la distruzione di un impero porta ricchezza e si ammassavano come sciacalli, fiutando in attesa di una buona occasione...

 

One day to a new beginning!

Raise the flag of freedom high!

Every man will be a king!

Every man will be a king!

There's a new world for the winning,

there's a new world to be won!”

 

Le strade si riempivano di gente, tutti in attesa dell'inizio della battaglia. L'eccitazione nei loro sguardi e nei loro cuori rendeva l'aria incandescente.

 

Do you hear the people sing?”

 

Il richiamo di quella massa in continuo aumento si faceva sempre più incalzante e il loro grido di libertà viaggiava di bocca in bocca.

 

My place is here, I fight with you!”

 

André incrociò lo sguardo di Oscar e tanto bastò a dissipare i suoi dubbi. Avrebbero lottato anche loro per quel nuovo mondo.

Insieme.

 

One day more!”

 

E anche Alain non ebbe più dubbi, quando li vide entrare insieme e lesse la determinazione negli occhi della'amico.

 

We will join these

people's heroes!

We will follow

where they go!

We will learn their

little secrets,

we will know the

things they know!”

 

Il generale afferrò la sua spada e scese maestosamente le scale. Avrebbe fatto quel doveva, ma il pensiero di Oscar gli attraversò la mente e sentì una fitta al cuore.

Avrebbe fatto quel che doveva.

 

Tomorrow we'll be far away,

tomorrow is the judgement day!”

 

E' ora di prepararsi” disse Alain. “La partita sta per iniziare.”

 

Tomorrow we'll discover

what our God in heaven

has in store!”

 

Il giorno stava per arrivare.

 

One more dawn...

One more day...

One day more!”

 

Questo capitolo é stato davvero un'ammazzata, ma sono soddisfatta di me stessa. Per ragioni di analogia, ho dovuto spostare il suicidio di Diane al giorno prima della rivoluzione, e ho tagliato l'ultima parte del testo in cui si cantano tutti sopra per non allungare troppo il brodo. Spero che il capitolo vi piaccia.

Dedicato a Marghe, a Saitou, a Lady Françoise e a Tetide che mi recensisce sempre puntualmente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: saitou catcher