Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: whatashame    10/05/2013    2 recensioni
Rose, la meno Weasley dell'ultima generazione, è una Corvonero e la prova a due gambe che certe volte “pronti di mente” è davvero un'esagerazione. Scorpius, incredibile a dirsi, ha quindici anni ed è ancora vergine. Rose non gli ha mai rivolto la parola in cinque anni, più o meno come ha fatto con tutto il resto della scuola. Quale occasione migliore della recita di Natale sopratutto se lui è il bellissimo protagonista maschile e lei... un quercia ottuagenaria, sulla scena per ben quattro lunghissimi minuti?
"Maledetto Cappello, lo detesto! A undici anni me lo hanno poggiato sui riccioli e dieci secondi dopo quello ha preso a intonare beato Il Barbiere Di Siviglia al grido di “Corvonero di qualità, di qualità, di qualitàààààààà”, senza neppure avvedersi della disgrazia che si sarebbe abbattuta su di me.
Sia chiaro, non c'è l'ho con quell'infeltrito accessorio a tesa larga per avermi ridotta ad esemplare da zoo, so bene di essere una Corvonero fatta e finita: col mio carattere chiuso e introverso e la stipsi verbale cronica da cui sono congenitamente affetta non avrei avuto vita facile in nessun altro posto, mentre invece sulla mia torre posso coltivare in santa pace il mio spettro autistico..."
Genere: Commedia, Generale, Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Albus Severus Potter, Dominique Weasley, Lily Luna Potter, Rose Weasley, Scorpius Malfoy | Coppie: Rose/Scorpius
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nuova generazione
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
afaerg

Scorpius, grounded





C'è una cosa dei Wealsy-Potter di cui davvero non riesco a capacitarmi.

No, non è vero... magari! Sono innumerevoli le cose di quella famiglia che trascendono la mia comprensione: Lily Potter, per dirne una... e Dominique Weasley. Anche Al in effetti. E suo fratello, o su cugina Rose...

Comunque poco fa intendevo dire che fra le tante assurde assurdità di famiglia non riesco proprio a spiegarmi perché, in un modo o nell'altro, riescano sempre a coinvolgermi nei loro drammi.

Per esempio, come mai sono su un palcoscenico con Lily - fasciata da un tutù rosa shocking che nemmeno su una spogliarellista si potrebbe definire casto - a farmi tiranneggiare da Dominique?


Semplice, perché anche questa volta quelle calamità naturali di James e Fred ne hanno combinata un'altra delle loro e io ci sono andato di mezzo. E dire che non ho fatto nulla! La mia unica colpa, semmai, è quella di non essere uno spione.

Ero entrato tranquillamente in bagno quando un gabinetto è impazzito e ha ingurgitato un primino. Letteralmente. La porta del cubicolo si è spalancata ed un nanerottolo con le braghe calate è schizzato fuori inseguito dal wc, che lo ha agguantato per le natiche e lo ha risucchiato nel sifone. Alla fine ha tirato pure un paio di volte lo sciacquone in segno di apprezzamento, agitando la catenella in direzione di James Potter e Fred Weasley, che si scambiavano pacche compiaciute sulle spalle.

Avevo appena iniziato a sogghignare quando è entrato il professor Paciock, imbizzarrito come un ippogrifo, e mi ha colto sul fatto. E dico mi perché il Malefico Duo, non so come, si era già dileguato lasciandomi in una montagna di letame di troll.

- Le sembra divertente signor Malfoy? - ha sibilato chinandosi per sollevare la tavoletta del wc più vicino e mettendosi a chiamare a gran voce il povero primino disperso nello scarico.

Ok, lo so che incantare i gabinetti perché inghiottano matricole non è esattamente in accordo col regolamento di istituto ma non ho mai visto Paciock più arrabbiato... non che di solito ami molto gli scherzi che gli studenti si fanno fra loro. A volte penso che alla sua epoca sia stato uno sfigato senza speranza, ma poi mi ricordo che è lo scapolo più ambito del Mondo Magico e la fantasia erotica di quasi tutte le mie compagne di classe.


Comunque ecco spiegato come mai io ho finto col partecipare alla recita di Natale (punizione, signor Malfoy!) e James se ne va in giro per la scuola sfoggiando un occhio nero: non ho fatto la spia, è vero, ma ho dovuto costringerlo a inventare un incantesimo perché l'impianto fognario tirasse fuori la matricola dispersa - e possibilmente non digerita.

Tutto sommato come castigo non mi è andata tanto male: se il gruppo di teatro non avesse avuto così tanto bisogno di attori maschi probabilmente a quest'ora starei pulendo le latrine degli spogliatoi di Quidditch col mio spazzolino da denti.


Rimpiango di essermi fatto rifilare una parte solo quando c'è anche mio cugino alle prove e canta “Più bella strega non c'è, più bella strega di teeee” a squarciagola. Già di suo la canzone è quello che è, aggiungeteci gli striduli gorgheggi di Liam e sono sicuro potrete compatirmi.

Tutti quelli che mi conoscono sanno che non sono un tipo polemico, ma qualsiasi ruolo che lo costringa a cantare, parlare o respirare su un palcoscenico è totalmente sbagliato per lui. Ci vorrebbe qualcosa di più adatto: il Carpino Nero (sarebbe un albero, l'ho cercato in biblioteca). Tutto quello che dovrebbe fare è anche ciò che gli riesce meglio: stare fermo e essere bello.

Purtroppo c'era solo la Quercia Ottuagenaria e l'hanno assegnata a Rose Weasley, che poverina deve già sobbarcarsi un'infinità di lavoro.


Di solito c'è sempre un sacco di gente che vuole una parte nella recita di Natale, o almeno ci sono un sacco di ragazze che non vedono l'ora di mettersi in mostra. Ce ne sono talmente tante che per non lasciarne fuori nessuna oltre ai protagonisti e alle comparse abbiamo persino una Tassorosso che fa il lampione e una Serpeverde che manda bacini dal palco tra un atto e l'altro.

Noi maschi invece siamo tre in totale ed io faccio il protagonista figo, ovviamente. E non dico che è ovvio perchè sono fighissimo - cioè non credo di esserlo, ma non è che passi notti insonni a pormi il problema - ma mio cugino recita come un pezzo di legno e Timoty Smith è vessato dall'acne e in punta di piedi mi arriva all'ascella. Quindi il protagonista maschile sono io, Timoty fa tutte le altre parti da uomo contemporaneamente (comprese quella del mio aiutante e dell'antagonista) e Liam... beh, non siamo ancora sicuri di quale esattamente sia la sua parte, ma prima o poi Dominique gliene troverà una.

Di solito fra tutti gli studenti che prendono parte alla rappresentazione, non c'è mai nessuno che voglia dare una mano con la scenografia e robe del genere (del resto chi partecipa ad una recita con l'intenzione di starsene dietro le quinte?) e immaginavo che, come al solito, alla fine sarebbe toccato ai prof sobbarcarsi il lavoro. Ho saputo invece che quest'anno ad occuparsi di tutto saranno Rose Weasley e la sua amica pazza.


Rose è la più strana della famiglia. E questo è dire tutto.

La maggior parte delle volte gli altri Weasley fingono di non sapere che esista, ma in realtà i cugini le vogliono bene... o almeno credo.

Insomma, non è proprio di compagnia, visto che è perfettamente capace di stare zitta per dodici ore di fila, ma in compenso ha il dono dell'ascolto e una volta fatta l'abitudine ad una coversazione più o meno a senso unico, con qualche sporadico cenno del capo e “sì” e “no” sussurrati qui e là, è piacevole avre qualcuno che ti sta a sentire, una dote davvero rara nella loro famiglia. O almeno questo è quello che dice Albus e io penso che Rose sia una di quelli che ti ascoltano davvero, non come la maggiorparte delle persone, e ha tutta la mia stima visto che deve sopportare anche troppo spesso i Weasley al completo mentre io, dopo appena due ore di prove in compagnia di Lily e Dominique, accarezzo l'ipotesi di puntarmi la bacchetta alla tempia.


Comunque Rose e Aurelia McMillan devono fare in due il lavoro di un esercito mentre noi invece, tra figure e controfigure, protagionisti e comparse, abbiamo persino un addetto catering che porta alla regista la merenda. La cosa più assurda è che in una settimana che sconto il mio castigo mi sono accorto che sono più avanti loro nel lavoro di tutti gli altri!

Ma chi ha votato per Dominique?

Non ho mai visto qualcuno ridursi tanto all'ultimo secondo per fare qualcosa - e so che James Potter ha inziziato a studiare per i G.U.F.O. la notte prima!-.

Gli attori non hanno imparato mezza battuta, l'ultima scena deve essere ancora scritta e invece di fare le prove dobbiamo stare qui a farci spaccare i timpani da Liam.

In compenso i costumi di scena sono già pronti nella loro fasciante e succinta avvenenza per soddisfare i deliri fashion di Dominique che a quanto pare oltre che librettista e casting director si è autonominata regista, relegando la professa Brown - che ufficialmente sarebbe incaricata di supervisionare il gruppo di teatro - a mero aiutante di Sua Grazia Illustrissima.

Inutile dire che il budget a nostra disposizione l'abbiamo già consumato tutto per i vestiti e suppongo che Rose e Aurelia dovranno disegnare le scenografie sulla carta igenica trafugandola dai bagni.



***



Finalmente il copione è completo e abbiamo inziato le prove. Dominique e la Brown costringono tutto il gruppo ad assistervi, persino Rose, vista l'assoluta importanza della sua parte. Di solito lo fa rintanandosi in un angolino molto buio e molto isolato dell'aula che il Preside ha messo a nostra disposizione.

E' una delle innumerevoli stanze del castello dalla funzione imprecisata, ma è ben illuminata e Gazza è riuscito - non si sa bene come vista la sua età - a montarci un palco e a trosportarci un bel po' di sedie. L'acustica è pessima e ci sono ragnatele dappertutto, ma almeno è ben illuminata e c'è abbastanza spazio per dividersi in piccoli gruppi e provare ciascuno una scena o imparare le battute, e anche perchè Aurelia e Rose possano disegnare e dipingere.

Io e la Chang di solito ripassiamo insieme, visto che siamo i protagonisti, e a volte Timoty si unisce a noi. E' un ragazzo piuttosto simpatico e credo abbia una cotta pazzesca per Lily Potter, visto che s'impappina sempre quando deve recitare con lei e diventa rosso come uno di quei cosi londinesi a due piani che abbiamo studiato a Babbanologgia. Le ragazze che hanno una parte inconsistente invece, tipo la famosa donna-lampione, passano il tempo a chiacchierare e a ridere, bisbigliandosi qualcosa nell'orecchio. Rose Weasley siede composta nel suo angolino e tira furoi carta e penna, buttando giù una serie di appunti e degli schizzi per le scenografie, oppure legge qualcosa dai quei libroni enormi che ha preso in biblioteca sugli incantesimi migliori per amplificre la voce degli attori.

A volte mi sorprende quanto io faccia caso a quello che fa una ragazza che si sforza in ogni modo di passare inosservata.

La sua amica Aurelia fa palloni con il chewingum scribacchiando sulla sua lavagnetta qualcosa tipo “il silenzio è d'oro! Nel caso di Nott è anche di platino e diamante!”, mentre tutti gli altri guardano comodamente seduti Liam che si rende ridicolo ballando e cantando sulle note di “Wannabe”. Diciamo che nel suo caso più che di vis drammatica potremmo parlare direttamente di dramma. Non potrei spiegarmi come diavolo qualcuno abbia potuto scritturarlo se non sapessi che il casting è opera - ovviamente - di Dominique, da qui in poi nota come “La Nazi del palcoscenico”. Lei sostiene appaghi il suo senso estetico, quindi dobbiamo tenercelo e magari procurare un paio di tappi per le orecchie a tutti quelli che verranno a vederci il 22 Dicembre.


Tutto sommato sono contento della mia punizione. Non avrei mai calcato le scene se non mi avessero costretto (sopratutto non con la partita contro Grifondoro alle porte), ma credo che sebbene la recita sarà un fisco totale, almeno ci stiamo divertendo tutti e anche il pubblico si ammazzerà dalle risate.


Ah, dimenticavo. Forse presto avrò una fidanzata.


Secondo Liam io piaccio a Lin Chang. Sembra che lei gli abbia chiesto se ho la ragazza.

Lin è una Corvonero ma non è di quelle strane, o almeno non sembra. Sorride e parla come ogni essere umano dotato di buon senso e poi è molto carina. Non è bella come Dominique Weasley ma è graziosa e gentile, e quando sono con lei non mi sembra di passare il tempo in compagnia di Hitler. Potrebbe decisamente piacermi e se i segnali che colgo sono giusti Liam non si sbaglia.

Per adesso continuerò a passare il tempo con lei un po' in disparte provando e riprovando il primo atto col copione aperto sotto il naso.



   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: whatashame