Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |      
Autore: eniiif    31/05/2013    3 recensioni
Siete appena approdati su EFP e non sapete come recensire decentemente una fanfic che vi è piaciuta tantissimo?
Ci tenete particolarmente a fare una bella figura con l'autore/trice di quella fantastica FF?
Insomma, non sapete che pesci pigliare per "darvi un tono"?
È semplice, come bere un bicchier d'acqua.
[Avvertenze: contiene sette pratici consigli per recensire una fanfic; leggere attentamente il foglio illustrativo]
Genere: Comico, Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
- Questa storia fa parte della serie 'Breve guida al mondo delle fanfiction'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
LNOBILE ARTE DEL RECENSIRE


Siete appena approdati su EFP e non sapete come recensire decentemente una fanfic che vi è piaciuta tantissimo?
Ci tenete particolarmente a fare una bella figura con l'autore/trice di quella fantastica FF?
Insomma, non sapete che pesci pigliare per "darvi un tono"?
È semplice, come bere un bicchier d'acqua.
Ma andiamo con comodo; arraffate un ghiacciolo, sedete sul dondolo e preparatevi alla fase 1: conosci il tuo nemico il recensore!
Per cui, preparate boccaglio e maschera e addentriamoci nel meraviglioso mondo dei vari tipi di recensore del sito.
 
NUMERO UNO: la BM (volgarmente chiamata 'bimbaminchia')
Lascia recensioni piene di XD, xdxd, :Q___, *-------------*, *Q* e vari segni crittografici di questo genere (sono tuttora in corso alcune ricerche per carpirne il significato). Tutti i vocaboli originariamente contenenti un 'ch' vengono trasformati in termini filo-tedeschi/ungarici (ad esempio xké, ke, xò, cs, trd, cmq), dei quali attualmente non riusciamo a risalire all'origine storica. Non è presente, nemmeno a pagare il recensore, una forma di congiuntivo (ogni tanto non c'è neppure un verbo). Naturalmente, le autrici/recensitrici che appartengono a questa categoria di conoscono tutte personalmente, basti guardare alla quantità di 'amòòò' e 'tesòòò' sparsi nel testo. Fortunatamente per voi (e per me), la BM è facilmente riconoscibile dal nickname; sul podio dei più quotati troviamo _FrAgOlInA_HoRaN_, LaMaZzAdIhAzZa99, lukaxlucyyxsmp4eee e simili. Se trovate una recensione di questo tipo, segnalate, bloccate, spaccate tutto come se non ci fosse un domani (purché non diciate che ve l'ho detto io).
 
NUMERO DUE: l'impegnata.
Anche questa creatura fantastica tipologia è molto semplice da identificare: di norma, le sue recensioni non superano le quattro righe (di cui le ultime due sono i saluti e la firma).
Fac-simile:
'Ciao! Anche questo capitolo è davvero fantastico, adoro NOME e NOME!
Scappo perché ho tantissimi impegni, scusa!
Un bacioneeee :D
valy_v'
Purtroppo non posso dilungarmi a parlarne perché non ho tempo, ciaooo!
 
NUMERO TRE: l'alternativa.
Questa è una delle tipologie più interessanti che potete trovare nella vostra breve vita. Solitamente, la recensione parte dalla fine, contiene frasi a caso di dubbia veridicità (cfr. ti saluta il mio unicorno a pois rosa e verdi) e di dubbio interesse. Il testo è tipicamente in ComicSoon o Georgia, e contiene emoticons ricercate (nella maggior parte dei casi inventate sul momento) quali (_ _), t(-.-t), ñ.ñ.
 
NUMERO QUATTRO: la scrittrice di alto livello.
Probabilmente, la sua sarà la recensione migliore che troverete mai (se riuscirete ad arrivare alla fine). Di solito, la lunghezza media varia dalle quindici alle trentacinque pagine di word (se la recensitrice si sente in vena), e mentre la leggete è possibile che accadano in voi cambiamenti drastici e irreversibili.
Partite dal presupposto che lei conosce la vostra fanfic meglio di voi, ha capito come andrà a finire dal primo capitolo e prevede anche le trame delle vostre successive diciassette storie. Vi accorgerete che saprebbe muovere i vostri personaggi molto meglio di voi e che in parole spicce siete dei falliti, in conclusione: avete voglia di spararvi.
Ma tranquilli, prima di raggiungere questo livello devono passare secoli anni di pratica.
Rinunciate.
 
NUMERO CINQUE: la sadica.
Meglio non incontrarla mai. Qualsiasi cosa scriverete, avrà da ridirne. Se l'accontentate, pur di non mettervi una dannatissima bandierina verde tornerà sui propri passi e ammetterà di aver sbagliato nella recensione precedente.
Fortunatamente, dopo anni di ricerche in laboratori super segreti, abbiamo inquadrato la risposta giusta che potetecopiaincollare da qui:
Grazie della recensione, gentilissima :)
 
NUMERO SEI: l'amica.
Recensitrice che conoscete nella vita reale. Ovviamente, nella recensione non troverete un emerito niente in merito alla FF, se non un commento del tipo 'BE JELLY, IO L'HO LETTA DUE GIORNI FA MENTRE LA SCRIVEVA'. Al contrario, troverete la cronaca della mattina (che avete passato rigorosamente assieme) dal suo punto di vista e il programma del week-end.
Ma tranquilli, fa comunque numero.
 
NUMERO SETTE: la promotrice pubblicitaria.
Una delle tipologie che fa scazzare di più. Prepara un solo tipo di recensione in tutta la sua vita per ogni storia da cui passa, che di solito è:
'Ehi ma è stupenda!! Scrivi benissimo, adoro la tua ff!! *-*
Passi dalla mia? Il link è
Graazie c:'
Piuttosto snervante, considerando il fatto che se non le obbedite non recensirà mai più niente di vostro.

 
Bene, siamo pronti per passare alla fase due: terminata questa fase d'addestramento possiamo passare a quella d'assinistramento scoprire qualche regoletta essenziale per recensire decentemente e non sembrare degli idioti.
 
I. BUONA EDUCAZIONE
Spesso sottovalutata, ma è di fondamentale importanza; quindi non fate gli stronzi e non dite 'ste cazzo di parolacce se non conoscete già l'autrice, minchia.
 
II. EVITATE I GIRI DI PAROLE
Può sembrare utile per ricevere qualche punto in più, ma in realtà fa soltanto alterare il lettore della recensione. Comunicate ciò che pensate (cioè il vostro pensiero) senza stare a usare qualche migliaio di perifrasi e soprattutto non ripetete qualche migliaio di volte gli stessi termini. 
 
III. CHECK IN
Capisco che a volte una fanfic può essere così terribilmente bella da farvi perdere la capacità di parlare italiano, ma cercate di non perdere il filo del discorso. Ergo, ricordate che chi legge non sa cosa state pensando e quindi non può capire cosa intendete se scrivete tuttoattaccato/in un altra lingua/parole a caso/ecc ecc.
 
IV. OMG?
Anche se l'editor di EFP è ottimo, non può fare miracoli. Nel senso che, se scrivete una parola lunga 1378 caratteri, la pagina si deforma. Di conseguenza, chiunque stia leggendo, prima perde la voglia di leggere, e dopo inizia a detestare voi e le vostre recensioni.
 
V. YEAH, BUT...
Ehi, ogni tanto ci sta che lasciate una recensione neutra e/o critica. Anzi, se l'autore/trice è una personcina intelligente, la preferirà a tutte le altre positive – certo, a patto che sia una critica costruttiva. Sarebbe decisamente carino che evitaste di scrivere cose del tipo “amo questa storia, ma non mi piacciono i nomi dei personaggi, quindi ti metto la bandierina arancione”.
 
VI. PUNTI CHIAVE
In generale le linee base che dovreste (ma poi la faccenda si fa soggettiva, siete – siamo – liberi/e di scrivere in qualsiasi modo vogliamo) seguire sono parlare di come si sta evolvendo la storia (ovviamente in caso sia a capitoli) e dire qualcosa sui personaggi, la caratterizzazione – e se ce ne sono, fate notare gli errori con gentilezza. Ma la cosa che gli autori gradiscono di più, è soprattutto la vostra opinione.
 
VII. FIGURE DI MERDA
Per favore, per favore, lo chiedo come favore personale – ricontrollate il testo della recensione. Alcuni errorini di battitura possono anche starci, ma non sbagliate i nomi dei personaggi o gli avvenimenti del capitolo. Sarebbe una cosa molto imbarazzante, eh.
 
 
E ora, passiamo alla terza ed ultima fase che vi serve per muovervi agevolmente nel magico mondo delle recensioniarcobaleno di EFP.
La cosiddetta “disponibilità”.
Non sempre abbiamo tempo, soprattutto in questo periodo, e ovviamente non possiamo recensire millemila fanfic in un giorno.
Ma agli autori fa davvero tanto piacere se lasciate loro un commento ogni tanto. Non c'è bisogno di scrivere un tema ogni volta, bastano otto o nove righe (anche meno) per fare felice un autore/trice in più.
Pensate a quanto si impegnano queste povere anime pie a scrivere per noi! Non vi sentite mossi a commozione?
DONATE SORRISI ALLA GENTE!
Come riporta il famoso jingle che sta spopolando su EFP (e che potete tranquillamente incollare ovunque, per esempio sulla tavoletta del water o dietro alla schiena della prof di chimica):
 
Campagna di Promozione Sociale - Messaggio No Profit:
Dona l’8‰ del tuo tempo alla causa pro recensioni.
Farai felice milioni di scrittori.
(Chiunque voglia aderire al messaggio, può copia-incollarlo dove meglio crede)
(© elyxyz)

 
» boom baby!

Ehm, sì, l'ho pubblicata davvero.
Diciamo che potrebbe venire considerata il seguito di questa, e se passaste mi fareste tanto piacere :)
Teoricamente dovrei aggiornare la long, e lo farò presto, ma questa roba mi è uscita di getto e mi sembrava carino (?) pubblicarla.
NON SI INTENDE OFFENDERE IN ALCUN MODO IL LETTORE, chiariamolo, non è mia intenzione.
E... niente, spero che vi abbia fatto comodo, a presto :)

  
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: eniiif