Anime & Manga > Full Metal Alchemist
Segui la storia  |       
Autore: Stray    29/12/2007    4 recensioni
"Passa la storia, passano anche gli uomini che l'hanno scritta. Ma questa sabbia non vedrà mai il mare: quello che vi abbiamo scrito, non verrà mai cancellato del tutto..."
Ishvar, una guerra, l'inizio di tutto.
Quello che la Storia non ha riportato, ma che non si può dimenticare.
Genere: Generale, Introspettivo, Guerra | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Maes Hughes, Riza Hawkeye, Roy Mustang
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

“Got me ten feet off the ground
And I'm hearing what you say but I just can't make a sound
But it's too late to apologize
It's too late”

Timbaland, Apologize

(Dieci piedi sottoterra
Ascolto quello che dici ma non riesco a emettere suono
E forse è troppo tardi per scusarsi
È troppo tardi)

Apocalypse now

Quando il momento fatidico arriva, non è pronto.

Non si è mai sentito, e mai si sentirà tale.

Ma l’attesa che lo stava uccidendo, di una morte lenta e agonizzante, gli piaceva – l’adeguata punizione auto inflitta, la giusta proporzione tra tutti gli ingredienti: colpa, rimorso, abnegazione.

Così che, quando sa che il momento del colpo di grazia sta per arrivare, si scopre ad aver paura.

Perché un conto è infliggersi ferite da soli, un conto è consentire a qualcun altro di premere i grilletto. Togliersi il lusso di sapere esattamente quando il colpo arriverà, lasciarsi prendere di sorpresa dal dolore per renderlo più acuto.

“Anche se ho continuato a crederci…”

Lei non piange, non lo fa mai. Non è insensibilità: è solo il bisogno fisiologico del corpo di mantenere la naturale percentuale di liquidi al suo interno.

“Perché siamo dovuti arrivare a questo?”

Solo in quel momento Roy comprende quanto entrambi diano la colpa a se stessi, prima che all’altro.

Mea culpa, per essermi fidata.

Mea culpa, per aver avuto dei sogni da realizzare.

Mea culpa, per il solo fatto di esistere.

E in quel momento la sua unica paura, il suo unico terrore, è che la sua prossima frase possa essere “Non è stata colpa tua”.

Perché proprio non riuscirebbe a sopportarlo.

Oooops! Scusate, ho fatto un casino con gli aggiornamenti: avevo messo due capitoli uguali… Ok, dovrei aver risolto… e questo è l’aggiornamento promesso prima di capodanno! ^^

Dunque, passo a qualche risposta:

Shatzy: Sì sì, è proprio quello! ^^ Si accertano a vicenda che l’altro debba uccidere (=soffrire) il meno possibile! Sono contenta che l’idea sia passata…
La nausea era molto importante: è un po’ come se fosse entrata a contatto con la morte (vera e propria: rancida, crudele e violenta come l’odore di bruciato). Quando si rende conto di quanto l’alchimia stia lentamente uccidendo lo stesso alchimista (come suo padre, in un certo senso: forse ha avuto paura di perdere anche Roy), capisce anche (finalmente) la sofferenza continua di Roy, e in questo senso riesce ad accettare i suoi sbagli e a “perdonare”: lo sparo in aria (quello che avrebbe dovuto colpire il bersaglio del suo risentimento, ovvero Roy) è il simbolo di questo cambiamento implicito, che in questo capitolo è diventato esplicito.

Kaho_chan: Sono contenta che la fic ti piaccia, grazie! ^^ oddio, forse “piacevole” è un aggettivo un po’ strano applicato alle storie di Ishvar, comunque… ^^” Scherzi a parte, faccio del mio meglio perché amo questa coppia e questo manga (praticamente dopo un’adolescenza passata a leggere decine fumetti di ogni tipo contemporaneamente, è rimasto quasi solo questo che resiste sulla mia libreria, e resisterà anche se dovesse durare altri cinquant’anni! W l’Arakawa!!! XD) e penso non mi stancherò facilmente di scrivere su di loro, finchè avrò almeno un’idea! ^^” Grazie per i complimenti!

Elyxys: Scusa il casino cn i capitoli, dovrebbe essere tutto a posto, ora… Sì, penso che “armistizio” sia proprio il termine giusto, anche se gradaualmente si traformerà in una specie di pace prorogata e continua (ok: mooooolto gradualmente…). Anche il senso di nausea era importante: in effetti, come Riza stessa dice, il suo modo di uccidere non le dà davvero l’impressione di farlo, mentre il “metodo” (urg… non mi piace questa espressione…) di Roy lascia una traccia indelebile della morte, anche in se stesso, l’assassino. Arrivare a comprendere questo, per Riza, significa comprendere il continuo conflitto interno di quello che considerava un traditore dei suoi stessi ideali, e che invece diventa ora ai suoi occhi una vittima, come lei, degli eventi crudeli della storia.

Bene, a questo punto, posso dirvi tranquillamente… BUON ANNO NUOVO!!!!
Ci rivediamo nel 2008 con il prossimo aggiornamento! Baci a tutte! ^^

  
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Full Metal Alchemist / Vai alla pagina dell'autore: Stray