Anime & Manga > Axis Powers Hetalia
Ricorda la storia  |      
Autore: Sigyn    19/06/2013    0 recensioni
"Stanno bruciando gli archivi."
[Esperimento di crossover con "Romolo il Grande" di Friedrich Dürrenmatt]
[Antica Roma; Romolo Augustolo]
Genere: Angst, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Altri, Antica Roma
Note: Cross-over | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Giudice, Boia

 

 

“Tu hai tradito Roma!”

“No. L’ho condannata.”

 

 

- Stanno bruciando gli archivi.

Non è una domanda – l’espressione sul suo volto la fa sembrare, piuttosto, la risposta a un interrogativo vecchio di anni. Ma non c’è rassegnazione nel suo tono, solo  fiamme nei suoi occhi antichi e scuri, e cenere nel ringhio basso della sua voce. Per un attimo, ti ricorda vagamente una delle belve negli spettacoli del circo.

- Lo so.

E riprendi a bere dalla tua coppa, il gusto avvolgente del vino di Falerno che ti rotola sulla lingua, il suo profumo forte che si insinua nelle narici. Nemmeno la Patria stessa – se la Patria è davvero quest’uomo con gli occhi di un vecchio nel viso di un giovane uomo, questa bizzarra creatura immortale che ogni giorno pare un po’ più vicina alla morte – è capace di lasciarti pranzare in pace.

La sua mano – pelle abbronzata e ossa forti e un tremito quasi impercettibile che la scuote – scatta ad estrarre la spada dal fodero. Una volta quella mano era quella rovinata e coperta di calli di un agricoltore,e forse ha anche dato da mangiare ai polli come la tua. Non puoi fare a meno di sorridere.

Rimanete a fissarvi in silenzio, le sue dita strette intorno all’elsa e le tue che trovano la fiasca del vino e versano un altro bicchiere. Roma ha un incendio negli occhi e i denti scoperti in una smorfia degna di un uomo cresciuto dai lupi.

Oh, lo capisci. Tutta la sua storia, tutta la sua vita che brucia, in un rogo improvvisato in una cancelleria deserta. Devi aver avuto paura di perdere la vita anche tu, una volta.

Roma getta la spada nell’erba, in un movimento improvviso, poco più che un moto di stizza. Il ferro e la ruggine scintillano per un attimo nel sole, e spariscono tra le uova, tra i relitti delle statue rotte e abbandonate.

L’incendio rimane nei suoi occhi, e lo vedi un’ultima volta prima che la tua Patria ti dia le spalle e se ne vada, con il passo stanco e affaticato di un vecchio, forse a cercare un ministro da svegliare o un soldato germanico da combattere o il fantasma dorato e scarlatto di una gloria perduta.

Sorridi, senza parlare, e finisci il tuo vino. L’incendio dentro di lui lo brucerà vivo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note finali:

La citazione iniziale viene da un dialogo tra Romolo e sua moglie Giulia. Il titolo è un riferimento ad un romanzo di Dürrenmatt, “Il giudice e il suo boia”.
La fanfiction partecipa alla challenge The Four Elements Challenge con la tabella Fire e il prompt 8. Incendio.


 

The Four Elements: Fire

1. Fiamma

2. Falò

3. Cottura

4. Scottatura

5. Sole

6. Calore

7. Cenere

8. Incendio

9. Fuoco greco

10. Fuoco fatuo

11. A scelta

12. Fuoco

Completate 9/12

 

                     http://oi52.tinypic.com/21manpu.jpg
  
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia / Vai alla pagina dell'autore: Sigyn