Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Alyssia Black    10/07/2013    6 recensioni
Si descriveranno gli attimi che passano, per lasciarli scritti in eterno.
Si parlerà di sorrisi, pianti, morti e nascite.
***
Raccolta di drabble su cento diversi prompt.
***
1. Tom O. Riddle da bambino
2. Daphne Greengrass
3. Gellert Grindelwald
4. Ariana Silente
5. Rita Skeeter
6. Dobby
7. Luna Lovegood
8. Xenophilius Lovegood
9. Severus Piton
10. Fratelli Weasley
11. Neville/Hannah
12. Neville/Sorpresa
13. Neville/Luna
14. Luna Lovegood
15. Seamus Finnigan
16. Andromeda Black
17. Cornelius Caramell
18. Ginny/Sorpesa
19. Pansy Parkinson
20. Molly Weasley
21. Arthur Weasley
22. Barone Sanguinario
23. Dudley Dursley/Cho Chang
24. Tobias Piton
25. Tom Riddle
26. Minerva McGranitt
27. Bill/Fleur
28. Professor Rüf
29. Petunia Evans
[Prima classificata al contest "Cullati dalla musica"]
[Terza classificata al contest "Da 90 a 110 parole" di Payton_]
Nell'indice trovate i prompt e i personaggi usati
Genere: Angst, Fluff, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Eileen Prince | Coppie: Draco/Astoria, Hannah/Neville, Harry/Ginny, Luna/Neville, Petunia/Vernon
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: Tematiche delicate | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7, Più contesti
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Quei personaggi buttati nel dimenticatoio'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

La storia si è classificata terza al contest "Da 90 a 110 parole" di Payton_

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________



Prompt: Taglio
Personaggio: Dobby


Live, love, cry, laugh

Away


 

Scruti attentamente il terreno, ma ripensi a quella prigione a cui mancano solo le sbarre.
Guardi i tagli, ormai rimarginati, che hai sulle braccia e la profonda cicatrice sulla mano.
“Dobby, va’ a preparare la colazione”.
Portasti quel pasto e il Padrone ti chiese di avvicinarti al suo letto.
Pensavi che si sarebbe congratulato.
Che ingenuo.
Alcune lacrime ti bagnano le gote.
Ti picchiò e, non contento, prese un coltello e ti trafisse la mano destra.
Piangi, dando sfogo al dolore che per anni hai represso.
Ripensi a quella prigione e alla cicatrice.
Oltrepassi il grande cancello.
Chiudendotelo dietro, segni un confine invalicabile con il passato.
Sei libero, finalmente. 






***


Alyssia's space

Eccomi con il sesto capitolo della raccolta (ancora 94, ce la posso fare!). Questa storia, presa singolarmente, partecipa al contest "Il giro dei fandom in pg" ed è in attesa di valutazioni.

Ho alcuni chiarimenti da esporvi per farvi comprendere a pieno la storia, quindi vi lascio le NdA che ho scritto per la giudiciA (.rie) del contest (N.B. le note nell'allegato inviato al contest erano prima della storia)

Note dell'autore: Inizio subito con il chiarire alcune cose. Innanzi tutto il contesto. La storia è ambientata dopo il secondo libro (quindi dopo la liberazione di Dobby). Ho immaginato che l’Elfo, dopo che Harry gli regalò il calzino, tornasse –ovviamente di nascosto– a Villa Malfoy per prendere le sue cose (nel caso in cui ne avesse). Questo ritorno si può intendere anche come una specie di segno che sta ad indicare una divisione netta tra due vite.
All’interno della storia è presente un flashback, che è determinato dalle frasi in corsivo. All’interno di questo flash ci sono, inoltre, due “ritorni alla realtà” che sono determinati, invece, dalla normale scrittura.
Ricapitolando:
-Il flashback è segnato il corsivo (fatta eccezione dell'ultima frase, che, benché sia scritta in corsivo, è un pensiero del personaggio nel presente. 
-La vicenda attuale è scritta normalmente 
 
So che così probabilmente rovino la sorpresa, ma troverai scritto che Lucius picchia Dobby. Ciò che ha fatto indignare Malfoy senior, anche se non è scritto all’interno della storia, è che Dobby porta troppo lentamente la colazione (sapevano che erano soliti a menarlo/maltrattarlo/minacciarlo per un nonnulla). Infine il “trafisse” che trovi verso la metà della storia serve per dare l’idea. Nella mia mente Malfoy provocò un graffio profondo.
Un ultima cosa! Ho usato delle frasi brevi e molti spazi per dare maggiore enfasi. 



Grazie per l'attenzione.
Vostra
Alyssia :*



 

****

 


La storia si è classificata terza su 17 al contest "Da 90 a 110 parole" di Payton_. La storia partecipante era una raccolta composta anche dalle drabble: Tied, Questa casa è un inferno, La Morsa

Vi lascio il giudizio





Prisoners – Alyssia Black
 
Grammatica: 14,90/15
C’è solo una stonatura, nelle tue drabble. Un piccolo errore di punteggiatura che spezza lo scorrere impeccabile del resto.
“Tu non lo sarai mai, arrenditi, Gellert.”
Questa frase è da spezzare, per scandirne bene il ritmo. Tra mai e arrenditi è meglio un punto, che la virgola.
Una piccola cosa, nel contesto generale, però.
 
Stile: 15/15
Il tuo stile è pulito e scorrevole, non ho nulla da appuntarti in questo campo, perché gestisci bene sia la composizione delle frasi che il lessico. Brava!
 
Originalità: 9,3/10
L’originalità è molto buona, in queste drabble. Per prima cosa, ho apprezzato molto il collegamento che hai fatto tra i personaggi, tutti prigionieri, a modo loro. È un collegamento particolare, che però risulta sensato e non forzato.
La prima drabble, quella su Caramell, è senza dubbio la più originale. Nessun’altro, in questo contest, ha scritto di Caramell in modo così originale, tutti hanno parlato di lui quando si dimette o comunque quando realizza d’aver sbagliato tutto per un intero anno.
Non sappiamo che fine abbia fatto questo personaggio, quindi quello che hai scritto tu potrebbe anche essere vero, considerato che anche il successore di Caramell viene ucciso da Voldemort.
Poi passi a Gellert, nella drabble meno originale della raccolta. Riesci comunque ad inserire un po’ di originalità con il topolino, ma nel complesso non c’è nulla che spicchi particolarmente, ed è per questa drabble che non ti vedi assegnato un punteggio pieno nell’originalità.
Con Andromeda torni ad essere originale smistandola a Grifondoro. Personalmente non ho mai nemmeno preso in considerazione l’idea che lei non fosse una Serpeverde, l’ho sempre immaginata una “vergogna” solo di Sirius. Anche perché mi piace pensare che fosse una Serpeverde, in quella Casa non possono esserci stati solo pessimi elementi. Tuttavia, non è del tutto scontato che lo fosse, non ricordo che nessuno faccia parola della Casa di Andromeda nei libri (con qualcuno intendo principalmente Ninfadora Tonks), quindi ho apprezzato questa versione, che comunque non muta il carattere del personaggio. Detesto quando i personaggi di HP vengono ghettizzati e stereotipati in base all’idea principale della Casa in cui sono smistati. Ci sono molti esempi che evidenziano come chi è parte di una Casa non abbia solo le qualità o i difetti principali dei suoi studenti (Malandrini, Piton, Tonks, Smith, Luna ecc…).
Inoltre, questa drabble è scritta in un modo particolare che mi è piaciuto molto, con dei passaggi della vita di Andromeda che poi sfociano nell’addio ai Black.
Alla fine chiudi con Dobby, raccontando una cosa molto triste e smuovendo il mio cuoricino che adora questo povero Elfo.
Tengo per buona l’idea che Dobby potesse avere qualcosa da recuperare al Manor, magari nascosto ai proprio padroni in qualche angolo. Se è riuscito ad aiutare Harry, poteva benissimo avere qualcosa per sé.
Sinceramente, trovo un po’ forte l’immagine del coltello, ma non ti ho tolto punti per questo, perché è un’idea mia. Dobby è stato severamente punito molte volte, quindi la tua versione può anche essere corretta e realistica.
Nel complesso, l’originalità è buona, riesci ad inserire qualcosa di originale in ogni drabble. Non pienamente, come detto, in quella di Gellert, ma il punteggio che meriti è alto comunque.
 
IC: 10/10
Non c’è molto da dire sull’IC, ogni personaggio è descritto perfettamente. Caramell, Gellert, Andromeda e Dobby, quattro prigionieri che trovano la libertà in modi diversi. I primi morendo, i secondi fuggendo. Li hai caratterizzati molto bene, meriti di certo il punteggio pieno.
 
Gradimento personale: 8,5/10
La tua raccolta mi è piaciuta, scrivi molto bene, sei stata originale ed hai mantenuto un IC pressoché perfetto per ogni personaggio scelto.
La drabble che mi è più piaciuta è stata quella di Andromeda, in particolare per la struttura con cui l’hai composta.
Hai fatto un buon lavoro, secondo me, brava!
 
Punti bonus: 6/6
Guadagni tre punti per aver utilizzato tre o più personaggi dell’elenco e tre punti per aver mantenuto intatto il loro IC.
 
Totale 63,70/66

 

   
 
Leggi le 6 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Alyssia Black