Serie TV > Dr. House - Medical Division
Ricorda la storia  |      
Autore: _vally_    27/01/2008    5 recensioni
Erano passati solo pochi minuti dal momento in cui Cuddy, come ogni giorno, aveva percorso i pochi metri che separavano la porta d’ingresso dal suo ufficio, che la notizia aveva già fatto il giro dell’ospedale: niente tailleur oggi per il loro capo, ma solo un semplicissimo paio di jeans. Un'anomalia...e House, lo sappiamo, adora le anomalie!
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

HUNTING

 

 

Al Princeton Plaisboro Teaching Hospital le voci giravano più velocemente di quanto la vastità dell’ospedale potesse far pensare.

Quando poi l’oggetto di tali voci era Lisa Cuddy, il capo, il passaggio di informazioni era particolarmente rapido.

Così erano passati solo pochi minuti dal momento in cui Cuddy, come ogni giorno, aveva percorso i pochi metri che separavano la porta d’ingresso dal suo ufficio, che la notizia aveva già fatto il giro dell’ospedale: niente tailleur oggi per il loro capo, ma solo un semplicissimo paio di jeans.

 

House si bloccò di colpo in mezzo al corridoio, costringendo Chase a cambiare rapidamente direzione per non finirgli addosso. Tagliò la strada ad un’infermiera, facendole cadere le cartelle che aveva in mano.

“Oh mi scusi…” Chase si chinò per aiutarla.

Quando si rialzò, salutando con un cenno la donna, House non si era mosso di un centimetro, e guardava nel nulla con un insolito sorriso dipinto sulle labbra.

Il caos che si era creato, sembrava non averlo toccato.

Sembrava assente ma in realtà era perfettamente conscio di quello che accadeva attorno a lui; in particolare, era sintonizzato su una conversazione di un gruppo di infermiere poco distanti da loro: aveva sentito la parola magica, “Cuddy”, e il suo fino udito aveva improvvisamente escluso ogni stimolo, per concentrarsi esclusivamente su quella conversazione.

Adorava il gossip, e la categoria “speculazioni sulla vita di Lisa Cuddy” era la sua preferita.

“E’ successo qualcosa?” chiese l’intensivista, guardandosi attorno per capire cosa poteva aver visto il diagnosta.

“Zitto!” ordinò House.

Chase corrugò la fronte perplesso e, rassegnato, appoggiò le spalle alla parete e incrociò le braccia sul petto, aspettando che il suo capo tornasse in sé per riprendere la diagnosi differenziale che stavano facendo fino a poco prima.

Dopo qualche decina di secondi, come se niente fosse, House ricominciò a camminare.

“Sei un idiota.”

“Perché?” Chase lo raggiunse con rapidi passi.

“Non può essere morbo di Crohn. Dimmi perché.”

“Ehm…”

“Torna solo quando l’avrai scoperto, hai il permesso di chiedere suggerimenti ai tuoi compagni di classe.”

“E tu dove vai?”

“Nell’ufficio di Cuddy. Pare che oggi ci sia uno spettacolo interessante lì dentro…vado a garantirmi un posto in prima fila.”

 

Spalancò la porta senza un minimo di esitazione, come faceva di solito.

Aveva già pronta una frase ad effetto per metterla in imbarazzo e potersi così godere l’espressione stupita che tanto adorava vederle in viso.

Non accadde niente di tutto questo, perché l’ufficio di Lisa Cuddy era vuoto.

House rimase qualche istante con la maniglia della porta ancora in mano, e la fronte corrugata dall’espressione perplessa.

Poi fece un passo indietro, richiuse la porta, e si diresse verso la prima infermiera di passaggio.

“Hai visto Cuddy?”

“No.” lo liquidò questa, senza fermarsi né guardare chi le stava parlando.

House la seguì con lo sguardo finché non sparì nel corridoio, indispettito da tale mancanza d’attenzione nei suoi confronti.

In quei pochi istanti pensò a una decina di modi con cui vendicarsi, ma quei dolci pensieri furono interrotti dal passaggio dell’assistente di Cuddy.

“Ehi!” la prese per un braccio, assicurandosi così l’attenzione cercata. “Cuddy non è nel suo ufficio.”

“Lo so.” si limitò a dire la donna, guardando con astio la presa del diagnosta sul suo braccio.

“Devo vederla urgentemente. Dai un senso al tuo lavoro aiutando un povero zoppo a cercarla.”

Lei si liberò della stretta di House, con un sorriso di circostanza. “La dottoressa Cuddy è uscita poco fa dal suo ufficio, ma dev’essere nei dintorni. E’ molto strana stamattina…e mi ha dato un sacco di scartoffie da compilare. Temo che dovrà cercarla da solo.”

Detto questo, si allontanò rapidamente.

“E’ molto strana stamattina…” House assaporò quelle parole, considerandole la premessa di una giornata molto interessante.

Buttò uno sguardo attorno a lui, al via vai di gente: di Cuddy nessuna traccia.

Non che fosse un problema, lui sapeva benissimo dove trovarla.

 

La gamba gli faceva male, era stanco ed irritato.

Era stato alla nursery, aveva interrotto una riunione in sala convegni, era tornato almeno tre volte nell’ufficio di Cuddy ed era anche entrato in tutti i bagni delle donne, colpendo ogni singola porta delle toilette con il suo bastone: aveva ricevuto insulti da diverse signore, ma nessuno di questi gli aveva provocato quel sottile piacere che solo gli epiteti che lei gli assegnava sapevano sollecitare.

Quando un giovane medico del pronto soccorso gli aveva detto di averla vista in laboratorio, era stato anche lì, ma solo per sapere, da un altro specializzando idiota, che era andata via da poco, non sapeva dove.

Nel frattempo, il suo cercapersone era suonato diverse volte: i suoi assistenti lo stavano cercando da parecchio tempo.

Ci mancava anche quella.

Suonò l’ennesima volta e gli venne una gran voglia di schiantare quel piccolo mostro tecnologico contro il muro. Lo afferrò e alzò il braccio verso il soffitto, pronto per il lancio.

Un’infermiera si era bloccata in mezzo al corridoio, e lo fissava terrorizzata, stringendosi al petto una cartella.

Stava per far partire il lancio quando sentì una salda presa al polso; si voltò di scatto, irritato da quell’intromissione.

Wilson lo fissava ammonitore. “Stavi per scagliare il tuo cercapersone contro il muro, House? Sei nervoso? C’è qualcosa di cui mi vuoi parlare?”

Il diagnosta si liberò con uno strattone dalla presa e riportò la mano alla tasca. “Dov’è Lisa Cuddy?” gli chiese, scandendo bene le parole.

Wilson aggrottò le sopracciglia, perplesso. “Sei arrabbiato con lei?”

“No!” esclamò House esasperato. “Devo solo vederla! Sono due ore che giro per l’ospedale e sembra sempre che mi sia sfuggita per un soffio!”

Wilson inclinò leggermente la testa, studiando attentamente l’amico.

House ingoiò una pillola di Vicodin, reggendo il suo sguardo.

“Ti stai distruggendo la gamba da due ore per vedere Cuddy?! Ha per caso qualcosa a che fare con le voci che stanno girando sul suo abbigliamento di oggi?”

“Certo!” esclamò House, incredulo davanti all’indifferenza dell’oncologo “E’ un evento unico nel suo genere! Lisa Cuddy non ha mai rinunciato ad urlare il suo potere qui dentro con i suoi impeccabili tailleurs, e un paio di jeans indicano che ha abbassato la guardia… Perché?! Dev’essere successo qualcosa…”

Wilson lo osservò fissare il vuoto pensieroso per quasi un minuto, poi fece un bel respiro profondo e appoggiò una mano sulla spalla di House, attirando la sua attenzione.

“Tu sei pazzo.” gli disse, facendo seguire una debole pacca sulla spalla alle sue parole.

Poi passò oltre, allontanandosi con passo deciso.

“Wilson!”

L’oncologo si voltò quando sentì il suo nome.

“L’hai vista o no?” chiese House, come se si fosse già dimenticato le parole dell’amico.

“Dovevo passare nel suo ufficio stamattina ma non c’era. Al cercapersone non mi risponde. Se la trovi ricordale il nostro appuntamento.” rispose.

House abbassò lo sguardo alla punta del suo bastone, e lo osservò disegnare piccoli cerchi sul pavimento, mentre rifletteva in modo ormai ossessivo su dove avrebbe potuto trovare il suo capo che, a detta di tutti, si aggirava indisturbata per l’ospedale, visibile a tutti, tranne che a lui, con quell’affascinante anomalia che le fasciava i fianchi, le gambe…

“House!”

La voce della sua giovane assistente lo fece trasalire.

“Che c’è?” chiese, seccato da quella nuova intrusione.

“Ti abbiamo chiamato diverse volte sul cercapersone.”

“Oltre a questa ovvietà hai qualcosa di interessante da dirmi?” rispose provocatorio, sventolandole il cercapersone sotto il naso, che indicava in numero di chiamate a cui non aveva risposto.

Cameron sospirò, abituata ormai alle sfrecciatine del suo capo. “Il fegato del paziente è collassato, è molto raro nel morbo di Crohn, ma esclude di netto le altre ipotesi a cui avevamo pensato. Quindi ci rimane solo quella.”

“Ogni ipotesi fatta in mia assenza ha un potenziale di imbecillità altissimo.” House le rispose distrattamente, mentre percorreva con gli occhi i visi di tutte le persone di passaggio nel corridoio, sperando di scovare quello di Cuddy.

“Le ipotesi in tua assenza sono le uniche che possiamo fare…in tua assenza.” insisté Cameron.

House sembrò non averla sentita.

L’immunologa fece per allontanarsi da lui, poi si voltò un’ultima volta. “Stiamo comunque facendo i test per verificare il morbo di Crohn.”

“Chi vi ha dato l’autorizzazione?!” chiese House, contrariato.

“Cuddy.” rispose la dottoressa, prima di avviarsi verso il laboratorio.

House la osservò allontanarsi per qualche istante, prima di rendersi pienamente conto di quello che gli aveva appena detto, e inseguirla con l’andatura più veloce che la gamba malata gli permetteva.

“Dove l’avete vista?!” chiese a Cameron, che si voltò stupita dell’improvvisa vitalità che aveva colto il suo capo.

 “L’ho incontrata in corridoio e visto che non ci rispondevi le ho chiesto il permesso di fare i test. E’ venuta in ufficio, le abbiamo parlato del caso e le è sembrato ragionevole…”

“Ok ok, ma come l’hai trovata?”

“In che senso…?”

“Era strana?”

“Si…sembrava molto stanca. In effetti, aveva qualcosa di strano che però non sono riuscita ad identificare. E’ come se l’avessi incontrata al supermercato invece che qui in ospedale… Insomma, non so… Meno autorevole del solito. Era…” Cameron cercava di descrivere senza successo qualcosa a cui non riusciva a dare un nome.

“Cameron.” House blocco il flusso di parole senza senso della sua assistente, che lo guardò perplessa. “Cameron, aveva i jeans.”

L’immunologa spalancò gli occhi, in un’espressione di genuina sorpresa, che ad House ricordò pericolosamente quella di un bambino. “Aveva i jeans! E’ vero! Ecco cosa c’era di strano!”

“Fate i test.” tagliò corto il diagnosta, prima di darle le spalle e ripartire per la sua prossima destinazione: gli spogliatoi.

Era “strana”, era “stanca”…forse sarebbe potuta anche andare in uno di quei posti dell’ospedale che di solito non frequentava mai: gli spogliatoi e la sala dove i medici provavano a riposare un po’ nei lunghi turni notturni.

Non ci aveva ancora pensato, perché era convinto che Cuddy non fosse in grado di rilassarsi neanche immergendosi in una vasca da bagno con acqua bollente ed essenze profumate dopo aver preso una dose notevole di Vicodin, figurarsi se ci provava in un buco frequentato da dipendenti pronti ad approfittarsi di ogni sua debolezza.

In effetti l’idea dello spogliatoio era pessima, ma era comunque l’ultima che gli era rimasta.

Con la gamba sempre più dolorante e i nervi a fior di pelle per quella ricerca estenuante, si diresse nella “zona relax” dell’ospedale.

 

Spalancò la porta, aspettando di trovare qualche specializzando imbambolato davanti alla televisione.

Nulla di tutto ciò: la sala era deserta.

Buttò una rapida occhiata al calcetto, che era l’unico motivo per il quale anche lui e Wilson, ogni tanto, scendevano in quel tugurio in cui i medici si spogliavano della loro professione per diventare comuni uomini e donne stanchi, sudati e annoiati.

L’unico rumore che si sentiva era il ticchettio dell’orologio a muro, che segnava le 11.30 in punto. In effetti, il cambio di turno era passato da un po’, chi aveva finito era già a casa e chi aveva iniziato era nel pieno del delirio che attraversava l’ospedale prima di pranzo: esami, operazioni, visite.

House avanzò lentamente nella stanza, ormai rassegnato all’idea che probabilmente si sarebbe perso l’evento del giorno.

Ad un certo punto sentì un debole suono provenire dagli spogliatoi, dove c’erano gli armadietti della maggior parte dei medici, e dai quali si accedeva alle docce. Era qualcosa che assomigliava ad un sospiro…

Socchiuse gli occhi, cercando di concentrarsi su quel suono.

Si mosse lentamente verso l’altra porta, che socchiuse facendo attenzione a non fare il minimo rumore.

Deserta anche quella stanza.

Ormai, però, era sicuro che lei fosse lì da qualche parte.

Avanzò, tenendo sollevato da terra il bastone per non rompere il silenzio; pochi secondi dopo lo teneva a mezz’aria davanti a sé, come un’arma.

Fu così che varcò la soglia della zona docce, con il bastone sollevato in aria e un’insana espressione sul viso.

Quando la vide, non riuscì a muovere un muscolo e rimase in quella posizione minacciosa, mentre il suo cervello elaborava l’insolita immagine che si trovava davanti.

Lisa Cuddy era seduta per terra, sul pavimento bagnato e sporco delle docce, con la schiena e la testa appoggiate alla parete e le braccia che cingevano mollemente le ginocchia.

I capelli erano bagnati e le si appiccicavano disordinati al collo e al contorno del viso, mentre qualche ciocca più lunga le scendeva fino alle spalle, bagnandole la camicia color vinaccia.

E…aveva i jeans, ma ad House in quel momento lo scopo della sua estenuante caccia era sfuggito di mente, estasiato com’era da un’anomalia molto più complessa e intrigante.

Non si era accorta di lui: aveva gli occhi chiusi ed immersa nei suoi pensieri. Non dormiva, di questo House ne era sicuro.

Si avvicinò a lei ancora di qualche passo, talmente concentrato nel tentativo di non far rumore che si dimentico di tirare giù il suo bastone.

Così, quando lei aprì gli occhi, trovò un uomo che la fissava dall’alto, pericolosamente vicino e, soprattutto, con un bastone sollevato minaccioso in sua direzione.

Riconobbe subito House, ma prima che la ragione agisse sui suoi muscoli, l’istinto l’aveva già spinta ad agire: aveva lasciato improvvisamente le ginocchia, puntando le mani a terra pronta a sollevarsi da terra; gli occhi spalancati e un’espressione spaventata sul volto.

Il diagnosta non si aspettava di vederla muovere, e quando fece quello scatto improvviso, si spaventò anche lui, e indietreggiò rapido di un passo.

“HOUSE!!!!!” Lisa urlò, indignata da quell’incursione nella sua privacy.

House abbassò lentamente il bastone, senza staccarle gli occhi di dosso e senza dire una parola.

“Ma cosa stai facendo?! Volevi uccidermi?!” il tono di voce della donna si abbassò un po’, ma non perse d’aggressività.

House percepì però una tonalità nuova: la sua voce aveva forse tremato?

Gli vennero in mente una cinquantina di battute splendide sul fatto che l’aveva spaventata così tanto da averla quasi fatta piangere, ma l’anormalità di quella situazione lo confondeva troppo, e preferì studiarla ancora qualche istante, prima di avventurarcisi.

Le si avvicinò e le porse una mano.

Lisa rimase a fissarlo qualche secondo, prima di accettare quell’aiuto; poi afferrò saldamente la mano di House, che la sollevò da terra con un gesto veloce.

Indugiò qualche istante di troppo, stringendo con le sue le dita della donna; lei lo guardò interrogativa.

“Hai la mano gelata.” disse lui, lasciando la presa e portandosi la mano in tasca, come per voler riporre al sicuro quella sensazione così insolita.

Lisa si strinse le dita con l’altra mano, mentre cercava di riprendere a respirare regolarmente: quell’apparizione improvvisa l’aveva scossa parecchio.

“Si può sapere che ci fai qui?!” chiese al collega, non appena fu sicura di aver riacquistato il completo controllo della sua voce.

House non rispose; la fissava dall’alto del suo metro e novanta, come se la stesse studiando, come se stesse frugando dentro di lei in cerca di una risposta.

“House!” gli afferrò una spalla, scuotendolo leggermente. “Cosa. Ci. Fai. Tu. Qui.?” ripeté, prima di interrompere il contatto fisico che, some sempre quando erano per qualche motivo da soli in una stanza, percepiva come qualcosa di potenzialmente pericoloso.

Dopo qualche secondo di esitazione, il diagnosta si voltò dandole le spalle, e fece qualche passo lontano da lei; poi si girò ancora e tornò a fissarla.

Scosse la testa, con un mezzo sorriso stampato in faccia.

Lisa lo guardava perplessa e sempre più a disagio; House era solito studiare spesso il suo abbigliamento, in cerca di uno spacco o di una scollatura, e la cosa non la infastidiva ormai più, era anche riuscita ad ammettere a se stessa che quel gioco malizioso la intrigava parecchio. Adesso però sapeva perfettamente cosa vedeva House: era senza tacchi, quindi molto più bassa del solito, la sua camicia era sgualcita e bagnata, i capelli appiccicati al viso, un paio di vecchi jeans al posto dei suoi soliti tailleurs e tutto il trucco che aveva era un po’ di mascara che aveva preso in prestito dalla sua assistente, senza che lei lo sapesse ovviamente.

“Sono ore che ti cerco.” le disse il diagnosta, senza perdere l’espressione divertita che aveva sul volto.

“E i tuoi assistenti sono ore che cercano te. Ho dato loro il permesso per verificare il morbo di Crohn sul tuo paziente.” rispose lei, cercando di portare la conversazione su un argomento puramente professionale.

Come se ci fosse la possibilità che House la lasciasse in pace senza ottenere prima quello che voleva…

Tutti facevano finta di niente, ma lui no; per quello che era tutto il giorno che cercava di sfuggirgli. Pensava di essere al sicuro lì, e invece…

“Sono ore che ti cerco, dopo aver saputo che oggi sfilavi con un guardaroba casual.”

Lisa alzò gli occhi al soffitto.

“Ti cerco per vedere finalmente le forme del tuo fondoschiena risaltate da un paio di jeans aderenti, e ti trovo in tenuta da casalinga alle prese con le pulizie di primavera.” House indicò con un gesto verso di lei che, inevitabilmente, si fece scappare un sorriso “Cuddy, quei jeans saranno due taglie più grosse della tua! Certo che tu sai come deludere un uomo!”

House se l’era sempre cavata benissimo a raggirare gli altri con le parole, ma sicuramente non poteva mentire a se stesso: sapeva di essere attratto da lei, ma in nessun momento, come ora, il bisogno di toccarla era stato così forte.

Non sapeva perché era conciata in quel modo, ma percepiva per la prima volta il suo lato più fragile, più umano e si scoprì ad adorarlo più di quella sicurezza e quell’aggressività che credeva essere il motivo principale per cui la desiderasse così tanto. Oltre al suo corpo, ovviamente.

Lisa non disse nulla, limitandosi a portarsi le mani ai capelli per raccoglierseli in una coda, che poi lasciò andare. Fece ricadere le mani lungo i fianchi, in un gesto impotente.

Bastò questo a stordire House ancora di più.

Le anomalie e i comportamenti insoliti stavano diventando decisamente troppi, e la smania di scoprire cosa stesse dietro ad un’irregolarità, era stata ormai sostituita dall’inquietudine che quell’insieme di particolari fuori ordine gli stavano provocando; per quanto amasse le anomalie, House aveva paura dei cambiamenti.

“Cos’è successo? Ti sono entrati i ladri in casa e ti hanno rubato tutti i tailleurs di Armani, lasciandoti solo i jeans di quando eri una grassa adolescente senza amici?”

“Non so se hanno preso anche quelli, non ho avuto il coraggio di andare fino in camera da letto.”

House corrugò la fronte. “Ti sono entrati davvero i ladri in casa.”

Lisa annuì e, a disagio, si mise la mani in tasca.

House le si avvicinò e, senza esitazione, le prese i polsi e le tirò fuori le mani dalla tasca, lasciandoli subito dopo. “Adesso non esagerare. Lisa Cuddy non si mette le mani in tasca.”

Lei lo guardò confusa, mentre cercava di ricacciare indietro le lacrime che aveva trattenuto fino a quel momento.

Quei bastardi erano entrati in casa sua mettendo tutto a soqquadro. Era riuscita ad arrivare al salotto, ma poi la rabbia per vedere infranta in quel modo violento la sua privacy aveva avuto la meglio, insieme alla nausea che le dava il pensiero di gente che frugava nei suoi cassetti, tra le sue cose. Aveva chiamato la polizia ed era andata ad affittarsi una camera nell’hotel più vicino. Aveva incontrato la sua vicina, che l’aveva convinta a fermarsi da lei almeno per un tè, almeno finché non si fosse calmata un po’. Aveva accettato perché odiava essere scortese, ed era rimasta calma anche quando, scossa almeno quanto lei, la sua anziana vicina le aveva rovesciato il tè bollente sui vestiti che indossava. Aveva declinato con un sorriso l’offerta di comprarle una gonna nuova e, dopo aver ringraziato per il tè, era andata a parlare con la polizia e con qualche altro vicino, sperando che qualcuno avesse notato qualcosa di strano quel giorno a casa sua.

Si era così fatta sera quando si era ricordata che il giorno dopo sarebbe dovuta essere in ospedale prestissimo per una telefonata importante che attendeva, e che non avrebbe avuto tempo di passare a comprare qualcosa da mettersi. Di tornare a casa, non ci pensava nemmeno: avrebbe mandato qualcuno a mettere in ordine e solo dopo sarebbe entrata di nuovo. Solo il pensiero delle sue cose in mani d’altri le faceva venire voglia di urlare, non voleva vedere nulla che le facesse venire in mente quel pensiero. Aveva trovato un supermercato ancora aperto, che certamente non vendeva tailleurs. Quel paio di jeans era la cosa più simile ad un capo d’abbigliamento decente che aveva trovato. Aveva pagato in fretta, senza neanche provarli.

Era arrivata in hotel, si era spogliata con l’idea di farsi una doccia, ma era crollata sul letto esausta. Non aveva avuto neanche la forza di versare quelle lacrime che reprimeva dal pomeriggio, perché di piangere davanti ai suoi vicini o alla polizia non ci pensava nemmeno.

Le uniche persone che l’avevano vista piangere erano state i suoi genitori e il suo primo fidanzato, e ricordare quei momenti la faceva ancora sentire terribilmente stupida.

Ovviamente non aveva puntato la sveglia, e si era svegliata giusto in tempo per indossare la camicetta del giorno prima, rimasta miracolosamente illesa e i jeans che aveva comprato, per poi correre in ospedale.

Non si era immaginata che un semplice paio di jeans potesse provocare quegli sguardi e tutte quelle frasi dette a mezza voce tra il personale dell’ospedale, finché non lo aveva visto con i suoi occhi.

Aveva fatto quello che doveva fare e poi si era rifugiata lì, l’unico posto dove era sicura, a quell’ora, di non incontrare praticamente nessuno. Si era lavata i capelli, per distrarsi dai pensieri che le si accavallavano nella testa.

Non voleva tornare a casa, non voleva sapere cosa le avessero preso, ne cosa avessero fatto a casa sua. Non voleva aver paura a passare la notte nel suo letto…

Era riuscita però a non piangere, fino a quel momento.

Fino a che non aveva visto negli occhi di House, l’ultima persona al mondo a cui avrebbe voluto mostrare un solo accenno di debolezza, quanto i suoi tentativi di apparire tranquilla e impeccabile come al solito fossero stati inutili.

Non riuscì più a trattenerle; le lacrime incominciarono a rigarle il viso, senza che potesse fare niente per controllarle. Non voleva piangere davanti a lui, non voleva piangere davanti a nessuno, ma quello che lei voleva non riusciva ad avere la minima influenza sul suo corpo.

All’inizio furono solo lacrime silenziose, che segnavano la sua espressione atterrita.

House fu colpito da una serie di emozioni che faceva fatica a riconoscere, e a tollerare.

Cuddy in lacrime era una situazione che non si era mai immaginato e che non aveva idea di come gestire; se fosse stato qualcun altro, chiunque altro, avrebbe trovato una frase che contenesse la parola “patetico” e avrebbe levato le tende in fretta. Invece, non riusciva a muovere un muscolo, né a trovare qualcosa da dire. Le parole che gli uscirono dalla bocca furono solo un tentativo di difendersi dal forte senso di impotenza che lo aveva colto: “No…Cuddy ti prego non metterti a piangere.”

Solo un sussurro, una preghiera detta in un momento di difficoltà.

Si trovavano lì, uno di fronte all’altra, lei che piangeva e lui che la fissava terrorizzato.

Fu Lisa la prima a muoversi.

Non riuscì più a reggere quello sguardo e, dopo aver soppesato l’ipotesi di fuggire, decise che l’alternativa che aveva era altrettanto patetica, ma probabilmente era quello di cui aveva bisogno: fece quel passo che la separava da House e gli appoggiò fronte e mani sul petto, incominciando a singhiozzare.

“Oddio…” House alzò gli occhi al soffitto, mentre uno strano impulso lo coglieva: quello di stringerla forte e consolarla.

Provò tenerezza per lei, e un bisogno di proteggerla così istintivo che riuscì a fatica a dominare. Ma riuscì a farlo, almeno per qualche secondo.

Poi vide le sue mani posarsi sulla testa della donna, e percorrere i suoi capelli bagnati fino alle spalle.

Una strana rabbia lo colse: lei non doveva essere così, questo rompeva le regole del loro gioco!

Ci mise qualche minuto a capire che la rabbia che provava era tutta per quei bastardi che erano entrati in casa sua, sconvolgendola in questo modo.

Quando questo dato arrivò alla sua coscienza, si accorse che il tocco stentato con cui l’aveva sostenuta fino a qualche istante prima si era trasformato in un abbraccio: ora la stringeva forte, cingendole le spalle e premendo la guancia sulla sua testa bagnata.

Stranamente, non si sentì un idiota sentimentale.

I singhiozzi di Lisa smisero gradualmente, e dopo diversi minuti in quella posizione, si accorse che si era calmata.

Ora però, sciogliere l’abbraccio diventava complicato: avrebbero dovuto guardarsi, magari dirsi anche qualcosa.

Anche Cuddy doveva aver avuto lo stesso pensiero, perché sembrò stringersi ancora di più a lui, come a voler fuggire a quello che sarebbe venuto dopo.

“Spero che il mascara che rende le tue ciglia così sexy sia waterproof.” forse una via per uscire incolume da quella situazione, House l’aveva trovata.

Una via familiare ed accogliente.

Lisa staccò la fronte dal suo petto, guardandolo solo per un istante prima di sciogliere anche l’abbraccio. “Non lo so, non è mio. L’ho rubato a Christina.” rispose, con la voce ancora tremante.

House rimase a guardarla, con le mani ancora sulle sue spalle: era sconvolta, di una bellezza sconvolgente.

Abbassò lo sguardo sulla sua maglietta, notando che era bagnata delle sue lacrime. “Rimborsa l’ospedale per questa?”

Lei sorrise e House non poté fare a meno di fare lo stesso. “La prossima volta che metti in giro la storia del jeans attillato per adescarmi e usarmi come amichetta del cuore in qualche meandro dell’ospedale, giuro che ti sputtano davanti a tutti.”

“Perché, ora non lo farai?” gli chiese lei, guardandolo seria.

“Hai idea della fine che fa la mia reputazione se questa storia dell’abbraccio si viene a sapere in giro?!” chiese lui, fingendosi scandalizzato.

“Allora sono io che ho il coltello dalla parte del manico!” esclamò Lisa, continuando a sorridere.

“Ah no, Cuddy! Anche tu hai una reputazione da difendere. Mi ammazzeresti se ti minacciassi di raccontare in giro che ti sei messa a piangere come una bambina tra le mie braccia!”

Lisa non replicò, perché aveva ragione.

Senza che se ne rendesse conto, le scese ancora una lacrima, ciò che restava di emozioni tristi che se ne stavano ormai andando.

“Ora che hai scoperto che basta qualche lacrima per farmi correre da te hai deciso di andare avanti a piangere per il resto dei tuoi giorni?!” House non perse l’opportunità di punzecchiarla ancora un po’ per quella sua così tenera debolezza.

Cuddy si asciugò la lacrima con un gesto veloce, decidendo che ormai era venuto il momento di ricomporsi, prima che House si fosse approfittato troppo di quel momento di fragilità. “Veramente sei tu che mi sei corso dietro per tutto l’ospedale solo perché qualcuno ti ha detto che avevo i jeans!” gli fece notare lei, incrociando le braccia con aria di sfida, decisa a riprendere la sua posizione di potere.

“Certo! Ma immaginavo tutt’altro modello, non questo…” tornò a posare lo sguardo sui suoi fianchi, cercando delle parole che trasmettessero indignazione, mentre istinti più primitivi gli comunicavano che aveva addosso ancora il suo odore, che la sua maglia era ancora calda per le lacrime e il respiro di lei, e che le sue piccole mani, mentre si staccavano dal suo petto, avevano indugiato in quella che poteva essere interpretata come una carezza. Tutti questi dettagli gli impedivano di concentrarsi sulla loro solita guerra verbale.

“Non sapevo fossi appassionato di moda femminile, la prossima volta cercherò di non deludere i tuoi gusti!” disse la donna, assecondandolo.

“Sarà meglio.”

Decise che era un buon momento per tagliare la corda, prima che lei gli leggesse negli occhi quanto quel loro piccolo momento d’intimità l’avesse turbato.

Aveva già raggiunto la porta quando Cuddy lo chiamò.

Si voltò, guardandola.

“Grazie…per aver sopportato il mio sfogo.”

Lui annuì appena, e la fissò dritto negli occhi per qualche istante di troppo.

Si girò ancora verso la porta, ma ormai quello sguardo gli era entrato nella testa, e aveva mandato a puttane la sua fidata ragione, che gli urlava di andar via di lì prima di combinare qualche danno irreparabile.

Tornò a voltarsi verso di lei, che era nella stessa identica posizione di prima: in piedi, le mani chiuse l’una nell’altra, gli occhi rossi.

La raggiunse con lunghi passi e agì talmente in fretta che Lisa non fece neanche in tempo a sorprendersi.

La chiuse ancora in quell’abbraccio che avevano sciolto da poco, ma invece di farle spazio sul suo petto, abbassò la testa incontrando la sua bocca a metà strada.

Premette le labbra su quelle della donna, mentre l’abbraccio protettivo si trasformava in qualcosa di meno innocente: una delle mani del diagnosta le percorse la schiena in una carezza di fuoco, mentre con l’altra le cingeva la nuca, attirandola ancora di più a sé.

Lei inizialmente accettò passivamente quel contatto, senza il coraggio di fare nulla, sconcertata da quello che House stava facendo, e soprattutto dal modo in cui il suo corpo reagiva.

Dopo alcuni secondi le labbra di lui non le bastarono più, e socchiuse la bocca, cercando un contatto più profondo.

Quando le loro lingue si incontrarono, improvvisamente anche Lisa capì cosa stava realmente succedendo, e quanto fosse lontano da quello che sarebbe dovuto succedere in quel momento. Prima o poi la ragione avrebbe prevalso su uno di loro, interrompendo i brividi di piacere che provava, così come la sensazione di essere parte di qualcosa di perfetto.

Gli passò le braccia attorno al collo, attaccandosi a lui come se fosse stato l’unica che poteva salvarla dall’oblio della razionalità.

E probabilmente lo era davvero.

Quel bacio fu tanto lungo e intenso da risultare quasi doloroso. Si staccarono solo quando incominciò a mancar loro l’ossigeno.

I loro sguardi, inevitabilmente, si incontrarono.

“Prego…” disse House.

Poi le sfuggì, scomparendo rapido dalla porta, senza voltarsi questa volta.

Lisa si passò una mano dietro al collo, continuando quella carezza che le stava piacendo così tanto, e che si era così improvvisamente dissolta.

La paura e la rabbia per quello che era accaduto a casa sua erano scomparse, così come la sensazione di gelo che la coglieva ogni volta che i pensieri correvano a delle mani sconosciute che frugavano tra le sue cose.

Ormai c’erano solo il calore di un abbraccio e il desiderio innescato da un bacio.

 

Un giorno qualcuno le disse che l’amore può far dimenticare tutte le cose brutte che intralciano la nostra vita.

In pochi istanti, quelle parole sgretolarono il muro di razionalità che le aveva imprigionate fino a quel momento e si fecero largo nel suo cervello fino a raggiungere il centro dei suoi pensieri, dal quale potevano essere ammirate, così perfette come solo la verità sa essere.

Ai ladri non ci pensava più, ma a quel bacio si.

Semplice, lineare.

Vero.

 

 

 

EPILOGO

 

Anche quel giorno la voce di corridoio gli arrivò pochi minuti dopo che aveva messo piede in ospedale.

Appena sentì un’infermiera pronunciare a mezza voce a una collega “E’ ancora in jeans…”, abbandonò a metà una delle sue maratone diagnostiche che stava svolgendo con i suoi assistenti per raggiungere rapidamente l’ascensore. I tre giovani medici lo seguirono per un po’, poi si accorsero che lo scopo per cui House camminava non era più lo stesso, e si fermarono osservandolo allontanarsi.

Un minuto dopo era davanti all’ufficio di Cuddy.

Spalancò la porta; lei era seduta alla sua scrivania, la testa sollevata dalle carte che aveva davanti, lo sguardo tranquillo fisso nel suo.

Lo stava aspettando.

Puntò il bastone in sua direzione, cercando di celare con quel gesto plateale, l’impazienza che lo governava.

“Questa volta non mi costringerai a darti la caccia per tutto l’ospedale!” esclamò.

Lei sorrise, realmente divertita da quello sfogo esasperato.

Si alzò e girò lentamente attorno alla sua scrivania.

House seguì ogni suo movimento con lo sguardo.

Quando l’ostacolo della scrivania non fu più tra loro, abbassò gli occhi sulle sue gambe.

Un paio di jeans aderenti le fasciava i fianchi in modo sublime.

Lisa fece un giro su se stessa, spalancando le braccia. “Contento?” chiese, rassegnata, al collega.

“Wow!” esclamò House, guardandola finalmente negli occhi.

Rimasero in piedi, uno di fronte all’altra, entrambi con il ricordo di quel bacio ancora sulle labbra, ed entrambi improvvisamente incapaci di muovere un solo muscolo.

House l’avrebbe baciata ancora, ma non adesso.

Lisa avrebbe ancora appoggiato le mani sul suo petto, o portatogli le braccia al collo, ma in un altro momento.

Quell’istante servì solo a far capire ad entrambi che quello che ricordavano con una piacevole morsa allo stomaco, sarebbe successo ancora.

Quella certezza, per ora, era abbastanza.

 

 

 

FINE

 

 

Vally

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

This Web Page Created with PageBreeze Free HTML Editor

Fanfic scritta per il contest "Cuddy in jeans" del forum huddy (http://huddy.forumfree.net/)!

Dedicata a tutte le pazze del forum, che mi fanno tanta compagnia in queste giornate oberate di studio...

Alla prossima,

Vally

  
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Dr. House - Medical Division / Vai alla pagina dell'autore: _vally_