Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: telesette    21/07/2013    1 recensioni
Tante piccole scenette autoconclusive, per divertirvi da soli o in compagnia dei vostri amici, ovviamente recitando...
Genere: Comico, Demenziale, Generale | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Esame di Maturità

Personaggi: prof. CAFURRO, prof.ssa BALDINI, prof. MAFFO, EGISTO il custode, DANIELE Bacafrutta

Scenario: aula d'esame

 

La scena si apre all'interno di un'aula, dove i membri della commissione sono pronti a dare inizio agli esami di stato. Cafurro, Baldini e Maffo sono seduti ad un lungo tavolo rettangolare, intenti a leggere le schede degli studenti ammessi a sostenere la prova orale, e tutti e tre commentano con disappunto il nome del primo candidato…

 

CAFURRO: Non ci posso credere, lo hanno ammesso!
BALDINI: Purtroppo!
MAFFO: Mi piacerebbe sapere chi è l'imbecille che ha scritto "ammesso" per quella testa di rapa...
BALDINI: Chi vuoi che sia? Lo stesso che gli ha convalidato le prove scritte!
MAFFO: Un pazzo, senza dubbio!
CAFURRO: Peccato che sia anche Assessore agli stipendi dei docenti statali...
MAFFO: ( tossendo ) Beh, appunto, come dicevo... Una persona intelligentissima che, per non fare torto a nessuno,
                 dà la possibilità agli studenti di dimostrare quanto sono...
BALDINI: ... Intelligenti ?!?
MAFFO: Sì... No, cioé, ecco... Più o meno!

 

I professori tacciono alcuni secondi, con espressioni fin troppo eloquenti dipinte in volto, finché non vengono interrotti da qualcuno che bussa fuori della porta...

 

CAFURRO: Avanti!
EGISTO: ( facendo capolino con la testa ) Scusate, professori, il preside vuole sapere se è tutto pronto?
BALDINI: Sì sì, siamo pronti, faccia entrare i ragazzi uno alla volta!
MAFFO: "Siamo pronti", dice... Ma a cosa siamo pronti, con una testa bacata come Bacafrutta? A prendercela tutti
                 in quel posto siamo pronti, ve lo dico io!
EGISTO: ( uscendo ) Avanti il primo!

 

Entra in scena Daniele, vestito come se avesse litigato con l'armadio, con i capelli arruffati e gonfiati a cespuglio. I pantaloncini corti, con la camicia mezza dentro e mezza fuori, sono assicurati in vita con una bretella che scende diagonalmente da sopra la spalla. Gli occhiali che indossa, spessi come due fondi di bottiglia, hanno una grossa montatura circolare con un motivo fantasia colorato sopra. Le gambe pelose e la barba incolta, segno distintivo dei numerosi anni di ripetenza, discostano notevolmente dalla sua espressione beata e infantile. I professori lo guardano, chinando il volto depressi, tuttavia si astengono dal fare commenti ad alta voce...

 

DANIELE: ( sorridendo ) Buongiorno!
CAFURRO: ( indicando la sedia ) Prego, Bacafrutta, si accomodi!
DANIELE: ( guardandosi attorno ) Dove?
MAFFO: ( sottovoce ) Sul tram...
BALDINI: Sulla sedia, Daniele, la vedi la sedia?
DANIELE: Aaah, eccola, non l'avevo mica vista!

 

Daniele si siede...

 

CAFURRO: Allievo Bacafrutta Daniele...
DANIELE: Presente!
BALDINI: ( rassegnata ) Lo sappiamo, Daniele, abbassa la mano per favore!
DANIELE: Va bene!
CAFURRO: Bacafrutta Daniele, dicevo, se la sente di sostenere la prova orale valida per conseguire la maturità
                      scolastica?
DANIELE: ( grattandosi la testa perplesso ) Non ho capito la domanda... Me ne fa una più facile?
MAFFO: ( rivolto ai colleghi ) Che gli chiediamo a questo... Come si chiamano i Puffi ?!?
DANIELE: Ah, questa la so, la so! Puffo Inventore, Puffo Quattrocchi, Puffo Sciccoso, Puffo Pittore, Puffo
                    Vanitoso, Puffetta, Grande Puffo, Nonno Puffo, Nonna Puffa, Bontina e...
BALDINI: Va bene, Bacafrutta, va bene!
DANIELE: Evvài profe, che ganzi che siete... Un'altra, un'altra!
CAFURRO: ( sospirando ) Allora, Daniele, ti faccio una domandina facile facile: di quanti libri si compone
                      l'opera più famosa del Sommo Poeta Dante Alighieri?
DANIELE: Uno!
TUTTI: Come "uno" ?!?
DANIELE: Massì, quel librone peso che la professoressa Protti ci ha fatto portare in cartella tutto l'anno,
                     la "Burina Commedia"...
BALDINI: "Divina", Daniele, la "Divina Commedia!"
DANIELE: ( stupito ) Ah sì? Che lo ha letto? Io non ho mica capito di che parla, però: la selva, la barca,
                    il nocchiero, tutti quei tipi strani messi lì uno dopo l'altro... Du' palle!
MAFFO: ( battendo la mano sul tavolo ) Basta!
CAFURRO: Calma, collega, calma!
BALDINI: E' la tensione, poverino, bisogna capirlo!
MAFFO: Ma per piacere, questo è un creti...
BALDINI: Daniele, carissimo, facciamo un'altra domanda?
DANIELE: Sì sì, mi diverto tanto, dica dica!
BALDINI: ( rassegnata ) Quale caso della lingua latina segue l'accusativo?
DANIELE: "Accusativo"... Perché? Io non accuso nessuno, non m'hanno mica fatto nulla!
MAFFO: ( afferando Daniele per il bavero ) Ti faccio io, ti faccio... Ti faccio nero di schiaffi, se non la smetti,
                 deficiente!

 

Trattenuto prontamente dai colleghi Cafurro e Baldini, Maffo evita di strangolare Daniele per un soffio. Il ragazzo lo osserva perplesso, senza capire perché sia tanto arrabbiato, tuttavia continua imperterrito ad ostentare tutta la sua beata quanto irritante ingenuità...

 

MAFFO: Io non ce la faccio più con questo!
CAFURRO: Adesso calmati, non ti puoi compromettere, sei un docente!
BALDINI: Dobbiamo promuoverlo, non ammazzarlo, devi darci una mano...
MAFFO: So io che "mano" gli devo dare, una cinquina in fronte, che la sentono pure a Figline Valdarno!
CAFURRO & BALDINI: ( insieme ) Maffo, per favore!
CAFURRO: Ne va dei nostri stipendi, lo vuoi capire?
BALDINI: Fai il bravo!

 

Aggiustandosi la cravatta e passandosi i capelli indietro con una mano, Maffo respira profondamente e si dice calmo a porre un'altra domanda al candidato. Daniele attende, stringendosi il petto con ansia, finché la domanda non giunge alle orecchie...

 

MAFFO: D'accordo, Bacafrutta, per favore concentrati!
DANIELE: Sì!
MAFFO: E' una domanda facile, la risposta la sanno anche i sassi, è come una filastrocca...
DANIELE: Sì!
MAFFO: Mi raccomando, non mi cascare qui, perché sono già nervoso! La sai la formula chimica dell'acqua?
CAFURRO: Andiamo, Daniele, è facile!
BALDINI: Su, per favore, concentrati ( suggerendo sottovoce ) "H"... "H"...
DANIELE: ( montando in piedi sul tavolo e cantando a squarciagola ) "Acqua azzurraaa, acqua chiaraaa,
                    con le mani posso finalmente bereee!"
MAFFO: ( infuriato ) Toglietemelo da davanti o faccio uno sproposito!
CAFURRO: ( trattenendo a stento Maffo da dietro le spalle ) Presto, Baldini, dagli il diploma!
BALDINI: Ecco, Daniele, vai pure... Sei promosso, basta che te ne vai!
DANIELE: ( sempre cantando ) "I'm the Best in the world"... Pa-ppa-pa-ra! Pa-ppa! Pa-ppa...
MAFFO: ( ruggendo ) Fila via!

 

Daniele esce di scena, gongolando allegramente col diploma stretto in mano...

 

EGISTO: ( dopo che Daniele è uscito ) Faccio entrare il prossimo?

 

 

SIPARIO

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: telesette