Film > Les Misérables
Ricorda la storia  |       
Autore: parveth    08/08/2013    2 recensioni
Raccolta di missing moments: i personaggi riflettono sulla loro vita prima e dopo la morte...
Genere: Drammatico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Fantine Sto per andarmene me lo sento: questa febbre che infetta il mio corpo dura da troppi giorni per poter guarire nonostante tutte le cure che mi vengono propinate...come ho fatto ad arrivare a questo punto? Mai in tutta la mia vita avrei pensato di dover vendere il mio corpo per comprarmi da mangiare, lavorare si certo sempre affinche' la mia bambina avesse un'esistenza decorosa anche se ho dovuto lasciarla a pensione dai Thenardier ma cos'altro potevo fare? Avevo solo sedici anni quando mi accorsi di portarla in grembo e avrei voluto sposarmi e formarmi una famiglia assieme a suo padre ma purtroppo egli mi rifiuto' ed io dovetti andare a lavorare in fabbrica nascondendo a tutti che avevo una figlia come se fosse qualcosa di vergognoso o peccaminoso ma esiste il peccato senza la colpa? Non credo che il buon Dio voglia punirmi perche' ho lavorato per mantenere me' stessa e Cosette,  non ho proprio niente di cui rimproverarmi.

Quando le mie colleghe scoprirono la lettera dove mi si diceva che servivano molti piu' soldi del necessario perche' mia figlia stava male e lo dissero al caporeparto ho creduto di morire: ripeto, non si tratta di vergogna, solo avrei voluto urlare: "se io devo vergognarmi di essere una donna sola con una figlia allora cosa dovreste fare voi?? Voi avete un uomo con cui condividere la vita eppure v'infilate lo stesso nel letto del caporeparto! Io almeno mi sono prostituita per mangiare e non come voi per mancanza di dignita' eppure sono stata sbattuta fuori senza che nessuno muovesse un dito per salvarmi...alcuni dei miei clienti erano abbastanza gentili con me altri piu' brutali...se solo il sindaco fosse intervenuto...

Il Sindaco! Alla fine e' stato Monsieur Madeleine a salvarmi dicendo alla polizia che abbisognavo dell'ospedale e non del carcere...credo si sentisse in colpa per non essere intervenuto in mia difesa alla fabbrica ma mi ha confidato che non lo fece non per disinteresse ma per aiutare un pover'uomo rimasto intrappolato sotto un carro in strada io gli ho risposto che era perdonato ma che avrei voluto al mio fianco la mia piccola per dirle addio ed egli mi ha promesso che me la portera'...




Purtroppo non e' accaduto e la vita mi ha abbandonato prima che riuscissi a salutare Cosette ma nel corso degli anni l'ho sempre protetta da Lassu' e ho visto che e' cresciuta bene assieme a Jean Valjean, questo e' il vero nome del sindaco...lo cambio' per rifarsi una vita e sono felice che ci sia riuscito assieme a mia figlia che ora e' diventata una splendida giovane donna e sta per sposarsi con quel bravo giovane: lui e' nobile di nascita ma ha combattuto insieme alla gente comune affinche' in Francia sia finalmente il popolo a decidere per se' e non un sovrano dispotico... sono morti in tanti ed erano tutti giovanissimi forse i piu' vecchi avevano trent'anni ma certamente il popolo li ricordera' e li onorera' migliorando l'avvenire di chi rimane come Cosette e suo marito Marius e speriamo che questa sia l'ultima volta che i Francesi debbano morire per la liberta'.


Vieni Jean, dobbiamo andare....




Angolo autrice: io amo amo amo questo film e il momento finale mi fa piangere ogni volta che lo vedo e/o sento la canzone.

Siccome non ho letto il libro (e vorrei farlo al piu' presto) il fatto che Fantine avesse avuto Cosette a sedici anni l'ho inventato dato che nel film sembrava averne non piu' di ventisei e la piccola non piu' di dieci

By the way questo sara' il primo dei missing moments in cui i personaggi riflettono sulla loro vita prima e dopo la morte spero che vi piacciano




  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Les Misérables / Vai alla pagina dell'autore: parveth