Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: RoseDust    10/08/2013    4 recensioni
Ron guardava innamorato la piccola bambina che stringeva i pugnetti nella sua culla di pizzo rosa; era stata sua zia Muriel a obbligarli ad accettare quel prestito alla nascita di Rose. I Weasley erano concordi nel trovarla semplicemente orribile.
Ron non riusciva ancora a credere di essere stato così fortunato: aveva una moglie fantastica e una figlia bellissima!
1° classificata nel contest "La guerra delle coppie" di .rie.
Genere: Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Hermione Granger, Ron Weasley, Rose Weasley | Coppie: Ron/Hermione
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace, Nuova generazione
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
 Questi personaggi non mi appartengono, ma sono proprietà di J. K. Rowling; questa storia è stata scritta senza alcuno scopo di lucro. Questa storia si è classificata 1° nel contest "La guerra delle coppie" di .rie.

Ron guardava innamorato la piccola bambina che stringeva i pugnetti nella sua culla di pizzo rosa; era stata sua zia Muriel a obbligarli ad accettare quel prestito alla nascita di Rose. I Weasley erano concordi nel trovarla semplicemente orribile.
Ron non riusciva ancora a credere di essere stato così fortunato: aveva una moglie fantastica e una figlia bellissima!
E pensare che aveva rischiato di perderle entrambe, solo pochi mesi prima: al momento del parto, Hermione era stata male e la bambina non aveva voluto saperne di uscire da sola.
Per fortuna, esisteva la magia!
Ora sua moglie era di nuovo incinta, e Ron non poteva fare a meno di essere preoccupato, anche se i medici del San Mungo avevano assicurato che non ci sarebbero stati rischi né per lei, né per il bambino.
Rose si svegliò ed interruppe i pensieri del padre con uno strillo acuto; dopodiché, cominciò a piangere.
« No, piccolina, non piangere! Cosa c'è? » domandò lui, sollevandola dalla sua culla.
Hermione arrivò di corsa, attratta dal pianto della neonata.
« Ronald! La stavi di nuovo fissando? » anche se il suo tono era arrabbiato, sul suo volto c'era un largo sorriso.
Prese in braccio sua figlia, la cullò dolcemente e le porse un seno.
La bimba cominciò a succhiare il latte avidamente.
« Ron, sai, non credo che le faccia bene averti sempre accanto. Povera piccola, la capisco: chiunque si metterebbe a piangere, se la prima cosa che vedesse appena sveglio fosse la tua faccia! »
Suo marito prese delicatamente Rose tra le braccia e la depose di nuovo nella sua culla; dopodiché, abbracciò Hermione e cominciò a farle il solletico sul collo, una cosa che lei detestava.
« E così, la mia faccia spaventerebbe chiunque, eh? »
« No, Ron... Dai, smettila... Non dicevo sul serio! »
La donna continuava a cercare di portare il suo collo fuori dalla portata del marito, che però la stringeva saldamente non consentendole vie di fuga.
« Oh, va bene, la tua è una bella faccia. Contento, ora? » ammise infine Hermione.
« Solo se mi dici che mi ami » le rispose lui.
Alla donna brillarono gli occhi:
« Oh, ma certo, che sciocco che sei! Certo che ti amo! »
« Ottimo » concluse lui, lasciandola finalmente andare. « Ora andiamo in camera da letto a festeggiare il nostro amore! » aggiunse, trascinandola via dalla culla di Rose.

~Grammatica, Ortografia e Sintassi (11/12) 
Allora… non ho da segnalarti grandi cose:
- una ripetizione del verbo piangere prima e durante il primo dialogo [-0.2];
- l’uso di “dopodiché”. Non è niente di straordinario, solo che risulta un po’ troppo ‘pomposo’ per il linguaggio che usi nel resto della storia [-0.1];
- l’uso eccessivo di punti esclamativi [ti ho tolto uno 0.5 simbolico che li racchiude tutti. So che, a volte, sembra che ci vogliano ma i punti esclamativi possono essere sostituiti con una maggior descrizione;
- No, Ron.. Dai, smettila.. -> i puntini di sospensione sono sempre 3 [-0.1x2]

Ero indecisa se toglierti o meno punti per le virgolette scritte così (<<) ma alla fine ho deciso di evitare per il semplice fatto che, molte persone, non sanno come ottenere le lische di pesce vere e proprie («). 

Detto questo, la storia scorre senza problemi, piuttosto liscia e senza grandi sbavature.

Oltre questo, lo stile mi sembra più forzato di quello che emerge in altri tuoi scritti, almeno per quel poco che ti conosco. 

~Credibilità dei personaggi/del pairing (7/8)
Bene…
Ron è lui quando si rapporta con la bambina e Hermione, nella sua dolcezza e pacatezza. Qui hai fatto davvero un buon lavoro! L’unica pecca è quel suo essere infantile verso la fine della storia, quando fa il solletico alla moglie. Non mi convince più di tanto, ecco.
Hermione è lei, veramente. Un po’ saccente e un po’ sarcastica, l’amore per Ron che trapela da ogni parola.
Come coppia sei riuscita a farli funzionare MA attenta agli ultimi dialoghi: risultano un po’ troppo forzati!

~Attinenza al regolamento di EFP e del contest (2/2) 

~Parere personale (2.5/3) 
Ho subito pensato che qualche pezzo di storia tu l’abbia perso qua e là. Mi spiego meglio: in alcuni punti sembra quasi che ti siano rimaste le parole bloccate nella tastiera e avrei voluto vedere un maggior approfondimento di questa dolcezza, di questo rapporto padre-figlia. Avresti potuto sviscerarlo un po’ di più. Però non è affatto male e con un piccolo lavoro di revisione sarà ancora meglio!

Totale: 22.5/25
  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: RoseDust