Storie originali > Introspettivo
Segui la storia  |       
Autore: Lothiriel    09/10/2004    3 recensioni
Ritratti di uomini del passato… Di epoche non ben definite, e forse senza alcuna esatta aderenza alla Storia… ma solo come li vedo nella mia immaginazione. E’ un esperimento, e spero che qualcuno lo legga… e mi faccia sapere cosa ne pensa!! (PS: l’idea mi è venuta leggendo Tarots di Galadwen, spero di non essermi ispirata troppo, ma la mia intenzione non era certo quella di copiare…)
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Lo stanco viaggiatore che giungeva al crocevia si rallegrava nel vedere le luci alle finestre della locanda

 

Lo stanco viaggiatore che giungeva al crocevia si rallegrava nel vedere le luci alle finestre della locanda. Entrando, una sala non troppo ampia, illuminata debolmente da candele e lumi ad olio. In un angolo, il fuoco scoppiettava nel grande focolare, mentre al lato opposto, dietro il banco, l’oste osservava i suoi avventori. Di età indefinibile, con occhi scuri e penetranti, aveva il raro dono di saper leggere nel cuore degli uomini. Il suo sguardo si soffermava sui volti delle persone che lo circondavano, e indovinava le storie che si nascondevano dietro i loro occhi silenziosi.

Genti di ogni età e provenienza affollavano la stanza: splendide donne fulve con braccialetti d’oro ai polsi, che tintinnavano ad ogni loro movimento; uno straniero incappucciato, seduto in disparte a fumare una lunga pipa; allegri compagni che brindavano facendo traboccare la schiuma della birra dai loro boccali pieni; ubriachi che dormivano con la testa poggiata sul tavolo; uomini seduti al banco che fissavano il fondo del loro bicchiere di vino; vecchi avvolti nei loro scialli intenti a narrare le leggende dei tempi andati; mercanti che discutevano d’affari; un giovanissimo scudiero, dai lineamenti così fini e delicati da parere una donna (e forse lo era veramente, magari fuggita di casa per evitare un matrimonio non gradito).

 

In silenzio, l’oste scrutava tutti, mentre puliva i bicchieri o serviva da bere. E immaginava le terre lontane da cui i viandanti erano partiti, le fredde colline desolate che si trovavano a nord, i vasti paesi assolati dove gli abitanti erano soliti coprirsi il capo con turbanti di stoffa azzurra, le misteriose foreste in cui si diceva vivessero popolazioni che conoscevano i segreti delle piante e sapevano parlare con le bestie.

Ascoltava sempre con attenzione i racconti di coloro che si erano recati in questi luoghi selvaggi e pericolosi: cacciatori, vagabondi o avventurieri in cerca di fortuna; e a volte pensava che un giorno anche lui avrebbe lasciato tutto per partire verso ignote destinazioni, e non sarebbe mai più tornato.

  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: Lothiriel