Libri > Il Signore degli Anelli e altri
Ricorda la storia  |      
Autore: saku89    12/09/2013    6 recensioni
"Non ricordava perché avesse deciso di portarla con loro. Probabilmente era stata la sua minaccia di dare fuoco a Erebor una volta riconquistata, più semplicemente l'aveva preso per sfinimento."
Genere: Comico, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Dìs, Thorin Scudodiquercia
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Dìs e la compagnia - Durin - Il mirolago Titolo: È per momenti come questo, che l'ha portata con sé.
Personaggi: Dìs, Thorin, Bofur, Bombur, Gloin, Ori
Genere: comico, malinconico
Rating: verde
Capitoli: one-shot
Note:
So che può sembrare strano, ma stavo ascoltando i Myrddin e mi sono chiesta: "e perché non una Dìs che parte insieme alla compagnia alla conquista di Erebor?". La nana me la sono sempre immaginata in mille modi, gentile, timida, esagitata, autoritaria, sadica, spietata, dolce e in questo caso ho pensato a una Dìs che mette in riga tutti, nessuno escluso, ma che in fondo... basta! Non vi dico altro! Anch'io in questo momento mi sento un po' sadica! x)
La canzone citata è: "Ballo del cerchio/Il Mirolago" dei Myrddin che fa parte dell'album "Il Drago". :)
Grazie a chi leggerà la storia, a chi la aggiungerà alle preferite, seguite o ricordate e a chi vorrà lasciare una recensione! ^^
Buona lettura! ^^

 


Bombur succhiò via dal mestolo tutto il brodo per sentirne il sapore, trovandolo ottimo.
Immerse di nuovo il cucchiaio in legno nel pentolone per prenderne dell'altro, ma una mano schiaffeggiò la sua. Dìs, come una furia, era corsa verso di lui e l'aveva beccato appena in tempo.
- Pensavi di passare inosservato, Bombur?
chiese la nana con tono di rimprovero. Il nano cercò di ribattere, ma lo sguardo severo di Dìs fermò sul nascere ogni protesta.
Bofur, seduto a fumare la pipa sopra di un tronco caduto, rise nel vedere suo fratello sospirare e guardare con occhi sognanti la zuppa, che ancora bolliva sul fuoco.
- Tu Bofur, invece di ridere vieni a darmi una mano!
Il nano, spaventato dal tono minaccioso di Dìs, si alzò subito e la raggiunse. Fili e Kili, in un angolo a osservare la scena, sospirarono al ricordo di loro madre che li minacciava con qualsiasi cosa avesse in mano se non avessero fatto quello che diceva lei. Ma, nonostante i cupi ricordi, non poterono fare a meno di farsi scappare una risatina divertita nel vedere nani più grandi di lei, e soprattutto guerrieri, cadere vittime della sua autorità e sottostare a ogni suo ordine.
- A voi due penserò dopo,
disse la nana, senza neanche voltarsi a guardare i due figli, che scattarono immediatamente sull'attenti.
- Nani! Disordinati, sporchi e insensibili,
cominciò a elencare come una litania mentre girava velocemente il mestolo nel brodo, affiancata da Bofur, già pronto con le scodelle.
- Stupidi, incapaci, troppo indaffarati a portare avanti guerre per pensare a un po' di pulizia personale, e senti che puzza!
- Ma la puzza è perché ha piovuto e ci siamo infangati e fino a che non troveremo un fiume non...
Dìs si girò a osservare Bofur con uno sguardo di rimprovero per essere stata interrotta, e il nano si zittì subito. Versò una buona dose di brodo nelle scodelle e sospirò. Se non ci pensava lei a quei nani...

Thorin, fumando con la sua pipa, non aveva tolto gli occhi dalla sorella neanche per un momento, troppo divertito dalla scena che aveva davanti per fare qualcosa. Dìs, come in passato, sfoggiava tutta la sua autorità e metteva in riga l'intera compagnia, anche Gandalf. Lo stregone e lo scassinatore, seduti vicino a lui, osservavano la scena, il primo divertito, il secondo sconvolto.
La nana si girò verso di lui e gli lanciò uno sguardo furente.
Non ricordava perché avesse deciso di portarla con loro. Probabilmente era stata la sua minaccia di dare fuoco a Erebor una volta riconquistata, più semplicemente l'aveva preso per sfinimento.
Insieme ai suoi nipoti aveva provato a farle cambiare idea, ma a niente erano serviti gli inviti a usare il buon senso. Aveva detto che loro dovevano usare il buon senso, e che Erebor era anche la sua di casa. Detto da una che poco prima aveva minacciato di dare fuoco al regno...
In ogni caso, alla fine era partita anche lei con loro.
E Thorin non sapeva se fosse una fortuna o una disgrazia, visto che ora stava rimproverando i suoi figli per la risatina di poco prima.


§


Durin si destò
in un mondo appena nato
sotto una luna, vergine e pura
su di un prato mai calpestato,
egli si inchinò, a guardar nel Mirolago...

L'intera compagnia ascoltava assorta, fumando la pipa, il canto di Dìs.
Capitava che qualche volta la nana, davanti al fuoco, cantasse a voce bassa antiche canzoni di un tempo lontano, giunte fino a lei tramite i discendenti di Durin. Una rarità per i nani che appartenevano a altre stirpi.
Thorin la lasciava cantare, osservando anche lui, come gli altri, il fuoco.

...non più arpa, né martello
e del fuoco memorie lontane...
 
Non che la compagnia scoppiasse a piangere nell'udire le sue canzoni, preda di una sincera malinconia, ma sicuramente la sua voce dolce e delicata scaldava il cuore a ognuno di loro e li riportava indietro nel tempo, a ricordare i momenti più belli di un passato non poi così lontano.

... sul fondo una corona
per il re di un altro tempo.


§


Glòin osservò la cenere del fuoco appena spento.
Le serate passate in quel modo spronavano l'intera compagnia a dare il meglio di sé; ogni singolo nano era deciso a riconquistare Erebor, niente avrebbe impedito loro di tornare finalmente a casa.
Ori, scribacchiando sul suo diario, rifletté sul perché alla fine un nano autorevole come Thorin avesse ceduto di fronte alla richiesta di Dìs e l'avesse portata con loro. Non che la nana gli desse fastidio, tutt'altro, semplicemente era curioso.
Rifletté a lungo, poi scrisse un'ultima cosa.

«È per momenti come questo, che l'ha portata con sé.»





  
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri / Vai alla pagina dell'autore: saku89