Storie originali > Introspettivo
Ricorda la storia  |      
Autore: Madcap    22/03/2008    0 recensioni
Quella città non la conosci bene, ti sembra popolata da fantasmi (come lei) quando scendi dal rifugio sicuro della macchina e ti incammini per le strade che esistono solo nella tua mente –i meandri che niente e nessuno sonderà mai, che resteranno addormentati e vivranno tra incubo e sogno per sempre. Solitari.
Genere: Malinconico, Song-fic, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Zeta Reticoli

Zeta Reticoli.

 

Quella mattina infine ce l’avevi fatta.

 

Un sogno virtuale che rincorrevi ormai da mesi, eppure così reale, era una boccata d’aria onirica ed estiva, profumata di limoni e risa di una bambina, ti allontanavi gradualmente da una realtà troppo reale, fredda e sterile, Mathias, chiudevi gli occhi e la vedevi là davanti a te.

 

La rincorrevi e cercavi di afferrarla e stringerla tra le tue braccia, ma lei sfuggiva quasi che fosse un fantasma, quasi che fosse fatta di volute di fumo bianco.

 

You know, falling in illusion

Catturati nel sonno della nostra età

 

Mathias, Mathias, possibile che non ti accorgesti che era lo spettro di un mondo che non ti appartenne mai, di un universo invitante ma lontano anni luce dal mondo reale? Dal tuo mondo reale, che nonostante tutto è più importante e più vero di lei, per quanto tu ti possa sforzare di sognarla accanto a te, lei non esiste nemmeno.

 

Ti ha colpito come un pugnale, vero? Quando ti ha detto di no.

 

Non pensavi che uno spettro così irreale e così sfuggente fosse capace di infliggere tali colpi… umiliato, ferito e rifiutato, è orribile sentirsi così, e lo sai benissimo. Tutte le paure che sono proprie di un mondo reale –ma no, no, come può portartele lei che è solo un fantasma?

 

E’ solo uno spettro.

 

Ma perché ti sei ostinato a volerla stringere tra le tue braccia a tutti i costi, a voler rendere reale (a voler cancellare, inevitabilmente), quello che era un sogno perfetto?

 

L’illusione di un amore platonico, l’illusione di una donna bambina perfetta per sempre, quell’illusione calda come il fiato di lei, era destinata a restare per sempre se soltanto tu, stolto Mathias, umano Mathias, ti fossi rassegnato a farla restare un’illusione.

 

Lei aveva distrutto ogni cosa con le sue mani piccole e candide, ma sapeva come ricostruirle.

 

Le aveva distrutte, le tue speranze di realizzare quel sogno di una notte sola… o era un avvertimento? Adesso che stai ritornando al tuo mondo reale in una macchina fredda, con una musica che non ti appartiene –ma non era la tua preferita?- ti rendi conto perfettamente che era un avvertimento.

 

Lei ti ha avvisato, Mathias, ti ha avvertito che se fossi andato avanti, lo spettro sarebbe diventato umano, umano e fragile e spaventato dall’ignoto, ma lo avresti finalmente stretto a te! (la prima volta, l’unica, poi mai più).

 

Ma tu sei voluto andare ostinatamente avanti, e preso dal tuo desiderio cieco non ti sei neanche chiesto se la stavi costringendo, se lei non voleva diventare umana e restare solo un sogno…

 

La sua essenza, solo sogno, immaginazione, meravigliosa follia di un momento di aria pura… come hai potuto credere che sarebbe durata in un corpo tangibile?

 

Non t’importava, sei andato avanti, Mathias. Onore al coraggio, onore agli occhi che ti sei ostinato a tenere ben chiusi, senza accorgerti, o senza volerti accorgere che non puoi scegliere cosa è la realtà.

 

Non puoi selezionare la realtà ed escluderne le parti che non vuoi vedere. Sei nel mondo da abbastanza per comprenderlo da te.

 

E poi è diventata reale, quella meravigliosa mattina di metà primavera.

 

Cosa hai provato allora, Mathias? Ti restano solo ricordi vaghi, vaghi pensieri di due occhi intimoriti e felici, sfuggenti, sfuggenti come sempre lei lo è stata nella tua vita… ma hai bisogno di quegli occhi di fantasma, in fondo anche se non lo ammetti a te stesso o a lei, tu ne hai bisogno…

 

Neri quei giorni che passano senza di te
Quasi convinto che in fondo sia meglio così
Allentare la presa per merito di
Chi mi consola ed esorta alla rinuncia
Ma la pelle rigetta quel sorriso che
Trapiantato da bocche riverenti
No, lo sai non funziona su di me

 

Una settimana, un mese dopo, un anno dopo, hai capito che poteva tornare ad essere un sogno.

 

Inversione di marcia dunque.

 

Quella città non la conosci bene, ti sembra popolata da fantasmi (come lei) quando scendi dal rifugio sicuro della macchina e ti incammini per le strade che esistono solo nella tua mente –i meandri che niente e nessuno sonderà mai, che resteranno addormentati e vivranno tra incubo e sogno per sempre. Solitari.

 

Balza il cuore nel petto, tutte le volte che chiedi di lei mostrandone la fotografia che le hai scattato nella memoria.

 

Solo due occhi sfuggenti, che lasciano intravedere qualcosa di bello, un fiore che potrebbe sbocciare e che potrebbe avvizzire, qualcosa che non ti sarà mai dato afferrare –lo senti in fondo, hai sempre sentito che quella bellezza pallida e inconsapevole non ti è mai appartenuta, non è mai stata legata a te con un filo più forte di un filo d’aria e di sorrisi.

 

È semplice da spezzare, un sorriso, e lo sai bene, Mathias.

 

Per spezzare il suo era bastato voler cancellare la realtà, voler egoisticamente farla tornare solo un fantasma dopo che aveva assaporato la vita (eppure non te ne sei ancora accorto, continui ad essere troppo umano per renderti conto di averla cancellata con un colpo di mani e un tocco di labbra).

 

E adesso è il tuo che dev’essere spezzato, e in fondo, via dal moto di ribellione, via dal rifiuto del mondo vero, se il tuo animo si allontanasse dalle catene umane, lo sentiresti, Mathias.

 

Sentiresti che meriti di soffrire come ha sofferto lei, ed è quello che ti succede ora, ora che segui le indicazioni e non trovi la sua casa, non trovi il suo viso altero che rifiuta le scuse, non trovi le sue braccia aperte al perdono, non trovi l’amica né l’amante, non trovi i baci né le parole, non trovi niente di bello, niente!

 

Una tomba e una lapide. Due occhi fuggevoli.

 

Il mondo trattiene il fiato.

 

Morta.

 

Brucia ancora che prima o poi ritornerò
Conservo di nascosto sempre lo stesso smalto

 

Poi esplode tutto intorno a te, esplode il risentimento verso di lei che se ne è andata senza possibilità di appello, maledetta, se soltanto fosse stata un po’ più matura da darti la possibilità di tornare com’era prima!

 

Esplode dentro te il senso di colpa, e se avessi potuto fare qualcosa, e se avessi potuto evitare che svanisse tra le tue braccia, se soltanto avessi capito la sua reticenza e la sua ferita, se soltanto avessi capito…!

 

Esplode il mondo, crolla il cielo e la lapide si spezza, perché la colpa è di entrambi e di nessuno, la colpa è soltanto certezza.

 

La certezza di aver perso qualcosa di insostituibile, non si tornerà mai più ad amare puramente, lontano dai vincoli terrestri, mai più un’amicizia di anime… svegliati, Mathias, il sogno è finito per sempre, e lo dice a chiare lettere quella data di morte.

 

Mai più sogno e illusione vaga.

 

Mai più donna bambina da stringere tra le braccia.

 

Persa in un ibrido di vita e sonno, l’hai persa lì mentre lei ha deciso di andare oltre e di andare per sempre.

 

Non ti resta che asciugare le lacrime adesso, dopo aver sbattuto contro il muro della sua lapide che ne copre ogni ricordo –cerchi di tenerli per te, ma svaniscono inesorabilmente come se fossero fatti di sabbia, del sentore di sabbia e mare che aveva lei.

 

Non esiste più niente di lei, solo un addio triste.

 

Chissà se vivrà un’altra vita, chissà se da qualche parte esiste ancora, chissà…

 

Ma tu non la incrocerai mai più, Mathias, perché lei è tornata in quel mondo ultraterreno e distante anni luce dal tuo, lei vive nel suo mondo e non può più sentirti o ricordarti: è morta per te, è morta per il tuo mondo, è morta, morta, non ritornerà mai più.

 

Chissà se aveva provato le stesse cose, chissà se aveva amato di più o di meno…

 

Ma resta solo la certezza che hai voluto a tutti i costi, resta solo un pugno di terra solida così maledettamente diversa dalla sabbia liscia che ti scorreva tra le dita inafferrabile al suo pensiero.

 

Devi dirle addio.

 

Devi avere la forza di lasciare andare la sua anima, di lasciarla andare avanti, non esiste più alcun legame.

 

Dille addio, un addio sincero, e lei ti risponderà con la sua malinconica voce da spettro, l’ultimo addio non lo negherà.

 

Devi dirle addio, Mathias, alzarti ed allontanarti dalla città di ciò che sarebbe potuto essere, via da tutto, e chiudere a chiave ogni ricordo e ogni carezza.

 

Lei avrà la sua oltrevita, tu avrai la tua, separati per sempre.

 

Addio.

 

[Zeta Reticoli - Meganoidi]

 

[Ogni riferimento a persone, fatti, o sogni, è puramente casuale e frutto di fantasia]

  
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: Madcap