Storie originali > Introspettivo
Segui la storia  |       
Autore: Mirokia    06/12/2013    0 recensioni
“C’era una volta un ragazzo di nome Gianluca, e la cosa che amava più di tutte era il mare.”
Genere: Angst, Introspettivo, Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Slash
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo Secondo
Acque amiche





 

 






Il giorno dopo, Anna era più strana del solito. Mi fissava intensamente come sempre, ma appena rivolgevo lo sguardo verso di lei, quella lo spostava altrove, e Valeria non faceva che guardare me e poi lei e poi di nuovo me con sospetto. Mi dicevo che probabilmente la sera prima avevamo fatto qualcosa di sconveniente, e poi mi buttavo in mare dimenticandomene l'attimo dopo. Il pomeriggio, Riccardo ci accompagnò nel supermercato più vicino perché potessimo riempirci il frigo, anche se, fosse stato per me, sarei rimasto a digiuno pur di passare il pomeriggio in spiaggia. Già m'ero scottato, ma non mi passava neanche per la testa che potessi finire per passare la notte con la febbre come era successo con Valeria.
La sera, Riccardo ci fece conoscere la sua comitiva - a quanto pare non stava più nella pelle - e io, per dimostrare la mia voglia di conoscere gente nuova, mi feci una canna prima di uscire di casa. Una volta arrivati alla casa abbandonata in cui avevamo stabilito l'incontro, movida notturna inesistente, i due gemelli quasi mi fecero paura per quanto erano alti. Sembravano essere cresciuti di almeno una spanna in un solo giorno. O magari ero solo io ad essere fatto. Il gruppo era composto da una quindicina di persone, e tutti iniziarono a darci la mano, chi con un bel sorriso, chi con scazzo, chi con facce interessate. Un paio di coppie invece erano rimaste in disparte a sbaciucchiarsi o abbracciarsi teneramente, e mi resi conto che in una delle due coppie c'era quel tizio strano che avevo conosciuto in spiaggia, quel Lorenzo. Allora erano tutte cazzate, la ragazza ce l'aveva, e sembrava pure più grande di lui. Si dava da fare, il pel di carota. Magari quella dell'imbranato cronico era tutta una facciata per stare più simpatico agli sconosciuti. Quando si accorse della nostra presenza non venne a salutarci, sciolse l’abbraccio con la ragazza e prese a farsi gli affari suoi – ergo, si mise a guardare un punto impreciso nel cielo, la testa tra le nuvole.
Stemmo una mezz’oretta a scambiarci battute tanto per fare conoscenza - io in realtà tentavo goffamente di fare conversazione col tipo seduto accanto a me, ma quello mi guardava strano, probabilmente conscio del fatto che fossi fatto, senza eccessivi giochi di parole. Dopodiché ci spostammo a piedi sino al fantomatico "Luna Blu", che non era altro che una rosticceria più tabacchino con i tavoli all'esterno. Qualcuno ordinò un paio di birre e tranci di pizza e ci sedemmo dopo aver unito due tavoli. La compagnia non era male, erano tutti abbastanza buffi da far sorridere persino me, alcuni con la faccia da criminali, altri che parlavano solo in dialetto e dovevano fare battute divertentissime per far ridere in quel modo gli altri, ma io non capivo un’acca. Per quanto l’atmosfera fosse accogliente, però, continuavo a sentirmi a disagio, come se non riuscissi a trovare un posto per me sulla Terra. A parte, forse...
«Ragazzi, scusate, ma io mi avvio verso casa, ché non sto troppo bene,» dissi ad un certo punto della serata, interrompendo un discorso a cui tutti sembravano interessati. Tutti a parte quel Lorenzo, che se ne stava seduto accanto alla ragazza a cui era abbracciato all’inizio della serata e fissava il neon del bar con la guancia appoggiata alla mano.
«Che hai?» mi chiese Riccardo, la solita aria da ingenuo.
«E' strafatto, non vedi?» gli fece notare Valeria molto carinamente. «Fai bene, vai a farti un giro, ché ti vedo pallido,» e me lo disse con ancora più disprezzo delle altre volte. Quasi le avessi fatto un torto di cui non ero a conoscenza. E intanto Anna aveva ripreso a fissarmi, ed era tutta la serata che lo faceva. Avevo la sensazione di non avere solo i suoi occhi addosso, o magari ero io che mi facevo le paranoie. Alzai le spalle e poi una mano in segno di saluto, e diedi agli altri il tempo di ricambiare prima di andarmene, inconsciamente diretto alla spiaggia. Non avevo idea del punto in cui mi trovavo, non sapevo come me ne sarei tornato a casa. Ciò di cui ero certo era che la sabbia fresca sotto i piedi era sempre un toccasana per me. Mi sedetti lontano dal bagnasciuga questa volta, vicino alle dune, lì dove la sabbia diventava più fine. Il mare mi sembrava agitato anche se sapevo bene fosse piatto come una tavola. Probabilmente era la mia testa che girava più del dovuto.
«Stai molto male? Sei sicuro che non ti serva aiuto?» una voce insicura mi arrivò ovattata alle orecchie, e quando voltai il capo in quella direzione, le immagini davanti agli occhi si spostarono molto più lentamente del resto del corpo.
«Sono solo un po' fatto, fra poco passa,» risposi quando riconobbi il ragazzo della sera prima. Lui venne a sedersi accanto a me e poggiò le infradito davanti a sé, poi chiuse le braccia sulle gambe piegate e mi guardò col capo inclinato.
«Mi dici perché ti ostini a farti tutte le sere? Non mi sembri uno tanto festaiolo da sballarsi per vivere il momento,» chiese ancora quel tizio praticamente sconosciuto, invasivo ma con leggerezza. Non sembrava curiosità ostinata, la sua: faceva le domande col tono di un bambino che chiede se le stelle cadenti si facciano male cadendo.
«Perché non sto bene. Con me stesso, con gli altri. In questo modo, sembra che i pensieri scivolino via,» confessai, e non sapevo neanche perché lo stessi facendo. Ero sempre stato un tipo molto riservato, quelle cose ero solito tenerle per me, o al massimo ne parlavo al mare. Certe volte pensavo di rasentare la pazzia.
«Ti capisco, credo di essere molto simile a te. Solo che io preferisco fare una passeggiata in spiaggia o un giro in scooter, in direzione del vento. Vado sempre dove va il vento, mi sembra di andare più veloce,» e rise della sua stessa affermazione.
«Puoi dirmi quanti anni hai?» gli chiesi in tutta risposta, e quello mi disse che ne aveva diciotto. «Da come parli mi sembravi più piccolo,» ammisi, e tirai fuori una sigaretta.
«Eppure io me ne sento cento, di anni. E non fumare, mi dà fastidio che mi si inquini la spiaggia,» fece poi dopo aver adocchiato la sigaretta.
«Non credo che tu possa dirmi cosa fare su una spiaggia non tua.»
«Certo che è mia,» e lo disse con una serietà tale che pensavo mi stesse prendendo in giro. Ma mi divertì la sua reazione, quindi gliela diedi vinta e rimisi la sigaretta nel pacchetto.
«E quindi mi hai mentito,» esordii poi per cambiare discorso. «La ragazza ce l'hai.»
«E chi sarebbe?» mi chiese lui, caduto dalle nuvole.
«Non te la stavi abbracciando teneramente poco fa?»
Lui mi guardò di sottecchi, ma poi gli venne da ridere e si mise una mano sulla bocca.
«Quella è Roberta.»
«E il nome dovrebbe dirmi qualcosa?»
«E' mia sorella,» disse come fosse la cosa più ovvia del mondo. E in effetti avrebbe dovuto esserlo, visto che me ne aveva parlato a lungo solo la sera prima. Feci una faccia perplessa e presi a giocare con un dito nella sabbia fresca. «Tu piuttosto, hai fatto colpo sin dalla prima sera,» mi fece poi sapere, e io gli risposi con un grugnito che voleva essere un "Su chi?" disinteressato.
«Sulle due russe,» rispose lui quasi io sapessi chi diavolo fossero queste qui.
«Chi?»
«Abbiamo due ragazze russe nel gruppo. Le due biondone, è impossibile che tu non le abbia notate,» mi disse, anche un po' seccato.
«E io avrei fatto colpo su due tipe del genere?» domandai con tono auto-derisorio.
«Ti guardavano il culo mentre te ne stavi andando!» insistette Lorenzo quasi fosse pronto a provarmelo con una foto o un video.
«Come hai fatto a vederlo se te ne stavi imbambolato sul neon?»
«Come ti sei accorto che fissavo il neon? Mi spiavi?»
Mi mise un momento in difficoltà, ma non avevo intenzione di perdere quella battaglia a suon di battute.
«E tu perché spiavi me?»
Lui a quel punto sospirò e scosse la testa, poi si alzò poggiando una mano al ginocchio.
«Lasciamo perdere. Torno un po' dagli altri, anche se non impazzisco all'idea.»
Annuii e salutai con un cenno, ma prima che uscisse dalla spiaggia mi ricordai di dovergli chiedere qualcosa.
«Sapresti solo dirmi quanto è lontano il pezzo di spiaggia in cui eravamo ieri? Da lì riesco ad orientarmi.»
«E' piuttosto lontano, a dirtela tutta. E fossi nelle tue condizioni, non me la farei tutta a piedi,» mi consigliò parlando ad alta voce, ma era un tono che non dava fastidio, mi ricordava quasi le onde che si infrangevano sugli scogli.
«E cosa mi proponi di fare?» ribattei, neanche troppo aggressivamente.
«Siamo vicini a casa mia. Ti accompagno in scooter,» propose, e mi fece segno di seguirlo.
«Ma per favore, cosa sono, la ragazzina che riporti a casa dopo una festa?» chiesi ironico, ma quello non aveva troppa voglia di farsi prendere in giro, quindi scossi la testa e lo raggiunsi traballando. «Ho capito, arrivo.»
Casa sua era simile a quella del mio amico, a quanto pareva le abitazioni lì non erano molto diverse l'una dall'altra. Non mi fece entrare dentro, mi lasciò aspettare fuori dal cancello bluastro. Poi tirò fuori lo scooter dello stesso colore e, dandomi il suo casco che non ebbi il coraggio di rifiutare, mi fece segno di salire dietro di lui. La sensazione della velocità era simile a quando riuscivo a fumarmi un bongo: mi sentivo proteso in avanti e allo stesso tempo avevo la sensazione di cadere.
Il suo scooter si fermò proprio davanti a casa di Riccardo, e io ci misi un po' a realizzare che era ora per me di scendere: il viaggio m'era sembrato lunghissimo. Scesi un po' a fatica e lo ringraziai sinceramente, e quando quello mi sorrise di rimando, notai un paio di fossette scavargli le guance. Riuscivo a vederlo molto meglio alla luce del lampione: aveva la faccia di qualcuno di cui ci si può fidare. Quando se ne andò, neanche sentii il rombo del motore, e mi sembrò sparire nella notte.

---

Nei giorni seguenti, Anna sembrò sempre più a disagio in mia compagnia, e Valeria mi guardava in cagnesco quasi le avessi insultato la madre. Non è che mi importasse più di tanto, ma i loro sguardi non erano neanche del tutto piacevoli. Una di quelle mattine, Valeria mi prese da parte mentre facevamo il bagno e,

«So che Anna non voleva che venissi a parlarti, ma la situazione è snervante. Mi spieghi cosa hai in quella testa, oltre a marjuana e tabacco?» mi chiese, e io mi bagnai scocciato i capelli.
«Che stai dicendo?»
«Che vuoi fare con Anna?» incalzò quella.
«Che voglio fare? Mi spieghi che idee si è messa in testa quell'altra?»
«Tu e 'quell'altra' martedì scorso avete fatto sesso sulla spiaggia. O non ricordi neanche questo? Che ti eri fumato quella sera?» fece, irritabile come sempre, incazzata nera per fatti che neanche la riguardavano. Sì, mi ero reso conto di aver fatto qualcosa con Anna, perché conoscendola sapevo non si sarebbe fermata a un bacio, ma addirittura sesso? Oltretutto senza protezioni, perché io non è che giravo coi preservativi sotto le maniche e lei sicuro non li usava come segnalibri. Rischiavo davvero grosso. Ma adesso almeno sapevo il motivo per cui Anna non riusciva più a starmi vicino.
«Okay, va bene. Quindi immagino che lei mi guardi male perché io la sto ignorando.»
«Giustamente. Come minimo si aspetta che tu le chieda di portare avanti la vostra relazione.»
«Non porto avanti proprio nulla,» troncai lì la conversazione e mi allungai per andare a farmi una nuotata al largo ed evitare di continuare il discorso. Quella mi richiamò con la rabbia di qualcuno che se mi avesse tra le mani mi strapperebbe la pelle a morsi, ma la ignorai un'altra volta dando la priorità alla mia nuotata mattutina. Un altro dei miei problemi da raddrizzare era il mio scappare via lontano da ogni situazione che mi mettesse a disagio, senza la benché minima possibilità di poterla affrontare da vero uomo - quale a quanto pare non ero.
Il pomeriggio mi spostai in un altro lido proprio per evitare quell'arpia di Valeria e quel caso umano di Anna e mi comprai un cocktail piuttosto forte, anche se a momenti ero astemio: qualunque cosa pur di evitare di pensare.
«Hola! Ma tu sei il fattone di ieri!»
Quell'apostrofe sembrava essere rivolta proprio a me, quindi alzai lo sguardo dal drink che bevevo con poca voglia e intercettai le figure mastodontiche dei due gemelli Wesley, accompagnati da una mora occhi verdi niente male e un tizio bassino capelli rosso tramonto, lentiggini, occhiali da moto appesi al collo... Sì, almeno uno di loro lo conoscevo. I quattro si sedettero al mio tavolo senza che io li avessi invitati, ed ero davvero troppo stordito dall'alcol per raccogliere le forze necessarie per spingere via quelle due bestie.
«E la tua amica Valeria? E' amica tua, no?» fece uno dei gemelli, e io alzai le spalle finendo di risucchiare con la cannuccia gli ultimi residui di frutta nel bicchiere.
«Non mi importa,» risposi senza neanche essere sicuro di aver sentito la domanda.
«Non ti importa di...cosa?»
«Qualunque cosa abbiate detto.»
«Amico, certo che non è una brillante idea prendersi una sbronza di pomeriggio,» risero i due cercando l'approvazione della ragazza, che scosse la testa, mentre Lorenzo mi guardava preoccupato nella sua tipica posizione, con il mento appoggiato nel palmo della mano e il gomito sul tavolo.
«Scusami,» una voce femminile mi convinse ad alzare la testa. «Credo di non essermi ancora presentata. Sono Roberta,» mi disse la ragazza allungandomi la mano. Io lanciai uno sguardo a Lorenzo, che sembrava annoiato, poi strinsi la mano e gli dissi che era un piacere, che mi chiamavo Gianluca e che mi dispiaceva se aveva dovuto conoscermi ubriaco a metà. Lei disse che non dovevo preoccuparmi e che era sicura di avermi già visto prima che ci incontrassimo con l'intera sua crew.
«Forse... Eri in spiaggia al tramonto qualche giorno fa?» mi chiese, e io le dissi di sì, era il giorno del nostro arrivo al mare.
«Quindi tu sei quella con lo scooter rosso e bianco che si è fermata a fumare una sigaretta?» provai a domandare, sperando che non fossi troppo fatto anche quella volta.
«Allora ti ricordi. Eravamo gli unici due in spiaggia a quell'ora.»
Sì, probabilmente me ne ricordavo solo perché era arrivato finalmente per me il momento di stare solo e quella tizia era venuta a rovinare tutto. Come sempre, i miei motivi erano poco gentili o romantici. Lorenzo si alzò visibilmente scocciato e fece per lasciare la spiaggia senza che nessuno si accorgesse della sua dipartita, ma evidentemente si ricordò di qualcosa e prima di andarsene si voltò verso di me.
«Se vuoi, anche stasera sarò da queste parti, dalle dieci in poi,» mi disse. Nessuno lo calcolò, solo io gli risposi con un cenno del capo e un mezzo sorriso.
«Andiamo a fare il bagno, tanto questo qui è ubriaco,» propose uno dei gemelli. L'altro lo seguì senza indugio, mentre la sorella di Lorenzo disse che li avrebbe raggiunti e rimase ancora un po' a farmi compagnia. Non mi dispiaceva troppo, quella sua compagnia, ma era anche vero che l'alcol mi distorceva un po' tutta la realtà. L'unica cosa di cui ero sicuro era che, ora che la guardavo bene, suo fratello era la sua fotocopia, capelli e lentiggini a parte. Parlammo un po', poi iniziò ad annoiarmi pure lei e finii per buttarmi in acqua, nonostante quella cercasse di fermarmi, ché non era così sicuro immergersi dopo una tale bevuta.

 



***

 


 Ecco a voi il secondo capitolo. Spero sia stata una piacevole lettura. Alla prossima!





Mirokia

 

   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: Mirokia