Anime & Manga > Saint Seiya
Segui la storia  |       
Autore: avalon9    01/01/2014    2 recensioni
Saga e Kanon. Cento drabble.
Loro. I rimpianti; le somiglianze; il rapporto.
Per provare a capire la loro meravigliosa complessità.
Genere: Triste, Malinconico, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Gemini Kanon, Gemini Saga
Note: What if?, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'Meltemi'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
[95

[95. Capodanno]

 

 

 

La moneta barbaglia fra le dita, in bocca il gusto di latte e uova.

“Me ne offri un morso?”

“E la tua, di fetta?”

“Sparita” scrolla le spalle Saga, nella luce assordante dei fuochi

“Mi canti una kalanda?” contratta Kanon.

“Sono stonato” ride Saga. “E non credo di farcela, comunque.”

“Troppa Fix?” ammicca Kanon, la fetta di vassilopitta a spezzarsi morbida fra le mani.

“Chissà” replica Saga. “Però mi sono procurato questa.”

Ad Atene un nuovo anno è il rosso di una melagrana, l’odore caldo dello zucchero e il ricordo di una complicità bambina.

“Allora: dividiamo?”

“E me lo chiedi?”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa drabble l’ho scritta (in testa) sotto la doccia; l’ho trascritta mentre mi asciugavo i capelli e adesso ve la presento.

Con Saga e Kanon vi faccio i miei migliori auguri a tutti voi che perseguite nel seguirmi nonostante le mie molte mancanze per un 2014 sereno, felice e pieno di bollicine^^

 

Sono passati secoli dall’ultimo aggiornamento.

Poco meno di sei mesi, a voler essere pignoli. Tante cose, in sei mesi. Troppe cose.

Però, se è vero l’adagio che quello che si fa il primo dell’anno poi lo si fa tutto l’anno, la faccenda fa ben sperare.

Perché ho deciso di riprendere in mano (non che l’avessi mai abbandonata, eh) questa raccolta di drabble; non potrò garantire sistematicità, ma come proposito per questo nuovo anno vediamo se riesco a dare una bella accelerata.

E parto da qui, dal Capodanno.

Un capodanno greco, per non sbagliare. Quindi, forse, è meglio lasciare qualche noticina.

La moneta della prima frase si riferisce alla moneta che, secondo la tradizione, è consuetudine nascondere nell’impasto del vassilopitta, il “Dolce di San Basilio”, santo cui è dedicato il primo giorno dell’anno. La prelibata leccornia consiste in una ciambellina a base di latte, uova, burro e zucchero, nel cui interno e’ stata inserita una moneta di buon auspicio. La prima fetta viene destinata a Cristo, la seconda alla Madonna, la terza a San Basilio, poi alla casa, al capofamiglia e via via a tutti gli altri membri della famiglia seguendo una rigida gerarchia. Tra tutti i commensali chi trova la moneta viene considerato il fortunato dell’anno.

(Per la cronaca, la drabble non lo dice, ma l’idea del dolce è stata di Milo; e Aioria ha ben aiutato a prepararlo, recuperando da chissà dove una teglia e una vecchia ricetta^^).

La kalanda o kalanta è un tradizionale canto di natale greco. Ci sono in realtà tre Kalende, nella tradizione. I bambini fanno la kalanda alla vigilia di Natale, Capodanno e per l’Epifania (il 5 gennaio).

Vanno di porta in porta e di canto in canto, spesso portano con sé dei triangoli per suonare mentre si canta. Ovviamente, il triangolo viene suonato ripetutamente e non necessariamente al ritmo della canzone creando una confusione abnorme. I bambini infine spesso chiedono piccole somme di denaro o dolci di Natale.

Per addolcire la pillola viene anche aggiunto una piccola frase inaugurale per il padrone di casa.

Σ αυτό το σπίτι πουρθαμε ,
πέτρα να μη ραγίσει
κι ο νοικοκύρης του σπιτιού
χρόνια πολλά να ζήσει .

In questa casa dove siamo venuti
Nessuna pietra potrà mai incrinarsi
E il padrone di casa
potrà vivere per molti anni.

 

Il fatto che ci si riferisca alle pietre è perchè le vecchie case venivano costruite in pietra e questa è una meravigliosa tradizione che risale ai tempi Bizantini

Infine, la melagrana fa parte di una tradizione diffusa soprattutto nelle isole elleniche. Centro di questa consuetudine è la scelta della persona che sarà la prima ad entrare in casa il 1° dell’anno. La persona prescelta entra in casa con un rituale preciso: due passi in avanti (il primo con il piede destro) e due passi indietro per far entrare la fortuna e scacciare la sfortuna. Ripete il movimento tre volte e poi la terza volta entra nella casa e scaglia con forza un melograno per terra affinché si rompa in segno di prosperità e fortuna.

Infine, a dispetto del suo nome di traviante suono anglo-americano, la Fix è una birra ellenica in produzione locale, dal momento che sulle tavole greche compare dal 1864 e un suo stabilimento fa bella mostra di sé proprio ad Atene, visitabile semplicemente prendendo la metropolitana, scendendo alla stazione Sigrou-FIX (un nome un programma) e bussando alla porta (più o meno).

  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Saint Seiya / Vai alla pagina dell'autore: avalon9