Anime & Manga > Axis Powers Hetalia
Segui la storia  |       
Autore: Valerydell95    08/01/2014    3 recensioni
[Ispirata alla raccolta "Coloro che ci fecero grandi" di Sachi93]
"Non c'è niente di più difficile per un pittore creativo del dipingere una rosa, perché prima di tutto deve dimenticare tutte le altre rose che sono state dipinte." (Henri Matisse)
Una raccolta sui pittori. Perché non c'è niente di universale come l'arte.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1. Francia - Dove l'aria è polvere
2. Veneziano - Lo specchio dell'anima
3. Norvegia - Il presagio
4. Spagna - Gli occhi dello scandalo
5. Austria - La luce della memoria
6. Bielorussia - Il giorno più bello
7. Grecia - Pictor classicus
8. Svizzera - Visibile e invisibile
Genere: Generale, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A


Tela, pennello e colore



La luce della memoria


Scivolò in ginocchio e iniziò a piangere, le mani che quasi artigliavano il muro come se avesse voluto strappare il dipinto dalla parete e stringerlo al cuore.

Era troppo. Era come rivederselo davanti. Era come sentire di nuovo la sua voce, dopo più di settant'anni che non la sentiva. Era ancora troppo.

"Roderich.". La mano dell'artista si posò sulla sua spalla.

Roderich si voltò. Gustav era in ginocchio accanto a lui con un'espressione solenne sul viso. Lo guardò in silenzio, le guance fradice.

"Perché, Gustav?". La sua voce tremava. "Perché è dovuto morire? Non è giusto. Perché?".
"Perché era umano, Roderich.". Ogni singola parola di Gustav cadeva nella sua mente, pesante come un macigno. "Beethoven era umano. Non era immortale come te. Era un genio, un genio infinito, ma era un essere umano. Non poteva vivere in eterno.".

Roderich alzò lo sguardo verso il fregio. Quel fondale dorato, quelle figure piatte che sembravano quasi idoli di un tempo lontano, che sembravano immerse in un mondo di pura luce, e di colpo si sentì un nulla.

Quella era veramente la traduzione in immagini della sua amata Nona? C'era veramente l'anima di Ludwig in quei colori?

"Dai, Roderich, usciamo.".

"No." fece accarezzando la parete dipinta. "Voglio restare qui.". I singhiozzi lo scossero.

"Voglio restare qui con lui...". Ricominciò a piangere appoggiando la fronte al muro.

"Guardami, Roderich. Ti prego, guardami.". Gustav gli prese il mento e lo costrinse a voltare la testa. "Beethoven in questo dipinto non c'è, non c'è in questa stanza. Lui è dentro di te. E' nel tuo cuore, è nella tua mente. E' lì che continuerà a vivere. Tu ricordalo e lui non morirà mai.".

Lo fece alzare in piedi. "Coraggio, usciamo. Hai bisogno di un bicchiere d'acqua.".

"Sì.". Roderich guardò di nuovo il fregio, poi lo baciò. Un doloroso bacio d'addio, il bacio che un figlio depone sulla fronte del padre morente.

"Non ti dimenticherò mai, Ludwig." mormorò. "Te lo giuro sul nome di Dio. Non morirai del tutto. Non lo permetterò mai.".

Gustav gli passò un braccio attorno alle spalle e si avviarono verso la porta. E uscendo Roderich si voltò un'ultima volta, con gli occhi pieni di lacrime ma un sorriso che gli illuminava almeno in parte il viso.





Buonsalve, gente! Passato bene il Natale e il Capdanno? Spero di sì!
Il pittore protagonista di questa flashfic è Gustav Klimt, che conoscerete sicuramente per i suoi quadri "Il bacio" e "L'abbraccio". L'opera qui presa in considerazione però è il "Fregio di Beethoven", che traduce in immagini la Nona Sinfonia di Beethoven. I Secessionisti (movimento artistico risalente agli inizi del '900) organizzarono la loro prima mostra dedicandola a Beethoven e Klimt realizzò il fregio, che tuttora si può ammirare a Vienna nel Palazzo della Secessione. In realtà la mostra a livello di pubblico fu un fallimento, ma mi è piaciuto immaginare Roderich crollare di fronte al ricordo del suo amato Beethoven.
La prossima sarà su Bielorussia. A presto!

  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia / Vai alla pagina dell'autore: Valerydell95