Libri > Hunger Games
Segui la storia  |       
Autore: Odairs    12/01/2014    4 recensioni
Le lettere mai consegnate, quelle scritte e messe da parte, per tanti motivi. Di questo stiamo parlando. Lettere di gente che non può parlarsi, toccarsi, abbracciarsi. Tutte le parole non dette ma pensate a lungo.
Genere: Malinconico, Sentimentale, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Caro signor Everdeen,
è da circa vent’anni che non vedo più il tuo volto. Fino a poco tempo fa sentivo ogni giorno una parte di me che lentamente si staccava e moriva, ed ero convinta che ben presto non ci sarebbe stato nient’altro che un corpo vuoto a riscaldare quel letto ormai troppo grande per me.
Finché un giorno non hanno estratto la piccola Prim alla Mietitura. Oh, avevo già perso troppa gente in quei Giochi, non potevo perdere anche mia figlia.
E poi, quando già la davo per spacciata, la nostra coraggiosa Katniss farsi largo tra la folla per proteggere la sua sorellina, e lì, amore mio, ho rivisto la forza che ti caratterizzava, quel coraggio che credevo ormai perso per sempre.
Se lei, che aveva perso il padre a soli undici anni, che sfamava la sua famiglia da sola, che ci faceva avere tutto quello di cui avevamo bisogno, che ci faceva avere sempre un aspetto decoroso nonostante le nostre condizioni, se lei aveva la forza di sacrificarsi per Primrose, perché io non riuscivo ad alzarmi dal letto ed aiutare in qualche modo?
Mi ripromisi che avrei badato io a Prim, lo dovevo a Katniss. Quanto mi sono pentita della mia assenza durante tutto questo tempo, quanto ho sofferto pensando all’adolescenza che ho rubato a Katniss, tutte lo volte in cui a vedevo tornare, stanca e provata, con in mano la selvaggina o la roba comprata al Forno.
Non sono stata una buona madre. Non lo ero neppure quando c’eri qui tu. Le bambine ti adoravano, tu trovavi la forza per farle ridere anche se la Miniera ti distruggeva, mentre io ero buona solo a cucinare.
Quanto i sei mancato, e quanto i manchi tutt’ora.
Mi sento completamente sola. Prima almeno c’era Primrose. Ora nemmeno lei è con me. Katniss ovviamente non ne vuole sapere nulla, non la vedo da più di dieci anni. Non so come sta, cosa sta facendo, se si è sposata e ha dei figli, o se è ancora l’anima solitaria di una volta. Ho provato a chiamarla al telefono qualche volta, Peeta mi diceva che era a caccia, e quando mi chiedeva se dovesse farmi richiamare gli dicevo che no, non ce n’era bisogno. Non mi avrebbe richiamato, e se l’avrebbe fatto non sarebbe stata contenta di sentirmi.
Ogni tanto però viene a trovarmi Gale Hawthorne, il figlio di Hazelle. Anche suo padre è morto in quell’esplosione, e casualmente lui e Katniss si sono trovati nei boschi, mentre Kat cacciava con il tuo arco e le tue frecce.
Mi parla della sua vita fuori dal Distretto 12, di quanto gli manchi Katniss e di quello di cui si occupa al 2. Ormai è l’unica traccia del mio passato che mi sono concessa.
Ha provato a tornare al 12 qualche volta, l’8 maggio di ogni anno, non so perché, ma poi ad un certo punto ha smesso. Non so cosa sia successo, ma credo che sia meglio così. si è trovato un’altra donna e sta cercando di dimenticare Katniss, tornare lì potrebbe solo peggiorare le cose.
 A volte non posso fare a meno di pensare al poco tempo che abbiamo passato insieme. Alla nostra Tostatura, a tutte le volte in cui abbiamo fantasticato sul nostro futuro, ai tuoi “Buongiorno, finalmente signora Everdeen” appena sposati, i “Buonanotte, Mrs Everdeen, ci rivediamo nei sogni!”, alla nascita di Katniss, a quando eravamo felici. Alle tue canzoni, le gite nei boschi, le passeggiate con tua figlia che ti adorava, all’arrivo della seconda, così simile a me, che ogni sera ti puliva lo specchietto per la barba, perché tu odi la polvere del Giacimento. Sarebbe cambiato qualcosa se tu non te ne fossi andato? Prim sarebbe stata estratta comunque se tu fossi stato qui?
Mi sento stanca in questo periodo, mi chiedo se mai tutto questo finirà. Ho una voglia matta di raggiungerti, riabbracciarti, tornate con te, ma cerco di pensare alla gente che ora ha bisogno di me. Eppure è difficile, perché di quella gente non m’importa nulla, voglio solo indietro la mia famiglia. Prim, te, Katniss, perfino Ranuncolo, il gatto che ha adottato Prim. E Lady, la capretta che Katniss le ha regalato al compleanno.
Vi raggiungerò molto presto, temo. Non sono un’esperta ma mi rendo conto che il mio corpo sta perdendo più forze del dovuto. Non conosco medicine per questo genere di sintomi, credo che l’unione dei Distretti abbia anche trasmesso le malattie diffuse in Distretti differenti, e non ho intenzione di farmi visitare. Mi vedrete solo un po’ più presto del previsto, tutto qui.
Com’è lì? C’è qualcosa, vero? A volte ti immagino cantare la Canzone del Pino a Prim. L piace tanto, Katniss gliela cantava sempre per farla addormentare. So che non lo ammetterà mai, ma sono sicura che qualche volta le sia scesa qualche lacrima a ripensarti. E anche a me, tante lacrime, mentre la cantavo dalla stanza accanto.
Le canti qualche canzone? E da qualche parte, c’è un ragazzo dai capelli rossi, con degli occhi verdemare? Se c’è e non gli hai mai parlato, presentati. Sai, quel ragazzo non dovrebbe essere lì. Non so come, ma si è sacrificato per tua figlia, per farla vivere. Ti supplico, ringrazialo da parte mia.
E Cinna, come ho fatto a scordarlo. Scommetto che sareste andati d’accordo. Saluta anche lui. Credo che sia uno dei responsabili della nostra nuova libertà. Quando l’ho visto con Katniss, ho subito pensato che tra quei due ci fosse il tipo di rapporto che avresti avuto tu con Kat.
Ti prego di aspettarmi un altro po’. Mi scuso se sarò tarda.
Non vedo l’ora di riabbracciarvi, amore mio.
Per sempre tue, e anche dopo

Mrs Everdeen.



Non uccidetemi per favore!
Lo so, lo so, è leggermente in ritardo, e mi scuso, ma ho avuto tantissimo da fare e so scrivendo anche l'altra storia di cui vi avevo parlato, e con la scuola sta diventando un po' un casino aggiornare regolarmente. 
Devo dire che è stato difficilissimo scriverla, perché come ho già detto non ho intenzione di inventarmi nomi per i personaggi, e poi non si dice assolutamente nulla dei genitori di Katniss, e ho dovuto inventare stando attenta a rispettare tutti gli accenni che la Collins aveva dato su di loro e trovare qualcosa di commovente che non fosse noioso.
Vi supplico in ginocchio su i ceci, recensite. E ditemi che avete preferenze sulla prossima lettera. Ho bisogno di sapere cosa ne pensate. E su che cosa dovrei scrivere. Ogni richiesta sarà resa in considerazione. Sono disperata. Vi prego. 
Detto questo, vi voglio un mondo di bene.
Un abbraccio e un triliardo di baci,
Con affetto,
Odairs.

 
  
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Hunger Games / Vai alla pagina dell'autore: Odairs