Serie TV > Castle
Segui la storia  |       
Autore: steph808    08/02/2014    2 recensioni
Un vicolo di New York e un cadavere. Sembra un caso come tanti per Beckett e Castle, ma ben presto si trasforma in una strana avventura ai limiti della logica e della scienza. Il cadavere appartiene ad una ragazza senza nome che non si capisce com’è stata uccisa ma, forse, è già morta vent’anni prima…
Un caleidoscopio di colpi di scena con l’apparizione di tutti i personaggi principali, ambientato da qualche parte nella prima stagione, quando il rapporto tra Beckett e Castle era ancora molto tumultuoso.
Genere: Avventura, Thriller | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Quasi tutti | Coppie: Kate Beckett/Richard Castel
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Prima stagione
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Capitolo9 Capitolo 9

Morte accidentale. Il caso era risolto, anzi, non era mai stato un vero e proprio caso. Rimanevano ancora alcuni punti oscuri, ma la squadra di Beckett lavorava per risolvere gli omicidi, non altre tipologie di reato. Se qualcuno aveva derubato la ragazza dei soldi e dei documenti che tutt’ora mancavano, se qualcuno aveva trasportato nel vicolo il suo corpo privo di vita invece di dare l’allarme, o di soccorrerla e accompagnarla all’ospedale più vicino, non era loro competenza.

Mentre Beckett riordinava il fascicolo alla sua scrivania, arrivò Castle con i soliti grossi bicchieri di caffè.

«Ciao. Ho saputo che il caso sta per essere chiuso», esordì.

«Proprio così. A quanto pare non è un omicidio.»

«Cosa ti dice il tuo istinto da poliziotta?»

«Mi dice che quella ragazza non era da sola quando è morta. Era in compagnia di qualcuno. E questa persona sa quello che è successo davvero.»

Castle annuì mentre rifletteva.

«E tu? Qual è il tuo parere di consulente?»

«Credo di aver risolto il caso.»

«Davvero?»

«Se fosse un mio romanzo… le due donne non sarebbero due persone diverse. Sarebbe la stessa donna che è morta due volte.»

«Spiegati meglio.»

«Beckett, hai mai sentito parlare dei viaggi nel tempo?»

«Non esistono, Castle. Viaggiare nel tempo non è possibile.»

«Aspetta, bisogna specificare. Non è impossibile, ci sono varie teorie fisiche che spiegherebbero la possibilità di viaggiare nella quarta dimensione, cioè il tempo. Tutto è relativo. Il tempo non scorre nello stesso modo ovunque. Faccio alcuni esempi che sicuramente conosci: per un’astronave che viaggia alla velocità della luce, il tempo è praticamente fermo. Quindi gli astronauti su quella nave viaggerebbero verso il futuro. Nel momento in cui rallentano e tornano a casa, il mondo sarà invecchiato molto più di loro. Oppure, nei buchi neri la massa enorme e concentratissima mette in discussione tutte le leggi della fisica tradizionale. Nei buchi neri la luce non riesce a muoversi! Attraversare un buco nero… sarebbe fantastico! La fisica quantistica spiega molte cose inspiegabili, compresi i viaggi nel tempo. Potrebbero esistere dei portali verso altre epoche, future o passate. I collegamenti iperspaziali, la teoria delle stringhe, la curvatura dell'universo, ci sono decine di spiegazioni per un viaggio nel tempo.»

«Sono speculazioni scientifiche, Castle. Anche se queste teorie fossero esatte, non esiste ancora la tecnologia necessaria.»

Lo scrittore alzò le sopracciglia.

«Così ci dicono. Tu dimentichi la tecnologia militare, Beckett. Il Governo è in possesso di tecnologie che non possiamo nemmeno immaginare.»

«Dunque esiste la macchina del tempo?»

«Perché no?»

Lei fece una faccia perplessa. Poi si allungò sulla sedia.

«Sentiamo, Castle. Personalmente non ci credo, ma ipotizziamo che la macchina del tempo esista e che Mary Ellen O’Neill oppure la nostra ragazza senza nome ne abbiano avuto un esemplare nello scantinato di casa. Che cosa sarebbe successo, secondo te?»

«È semplice. Circa vent’anni fa Mary Ellen compie un viaggio nel tempo. La macchina la spedisce nella nostra epoca.»

«È arrivata qui dal passato solo per morire?»

«I viaggi nel tempo sono pericolosi. Lanie dice che la ragazza presenta delle malformazioni interne.»

«Quindi?»

«Non capisci, Beckett? È un effetto della macchina del tempo. Il teletrasporto quantistico l’ha fatta arrivare ai giorni nostri ma ha avuto degli effetti collaterali sul suo organismo. È per questo che è morta. Una tragica vittima di un esperimento scientifico al di là dei limiti della conoscenza!»

Dopo la conclusione ad effetto, Kate rimase in silenzio.

Castle non stava scherzando, la sua era una teoria autentica, alla quale credeva. Solo uno scrittore, anzi, uno scrittore di fantascienza, avrebbe inventato una storia simile.

«Questo non spiega il cadavere di Mary Ellen ritrovato vent’anni fa. Se è morta in questa epoca, com’è possibile che sia morta anche vent’anni fa?»

«È un paradosso dei viaggi del tempo. Niente di strano. Cosa succederebbe se io viaggiassi nel tempo e uccidessi mio nonno prima che mio padre fosse nato?»

«Tu non conosci tuo padre, Castle.»

«Proprio per questo. Potrei uccidere mio nonno senza nemmeno rendermene conto. Adesso segui il ragionamento. Cosa succederebbe?»

«D’accordo. Se tuo padre non fosse mai nato, nemmeno tu potresti essere nato.»

«Esatto! Quindi è impossibile che io uccida mio nonno in un viaggio nel tempo. Però io esisto e, se viaggiassi nel tempo, potrei uccidere chiunque in quell'epoca, compreso mio nonno. Quindi, se dovessi mai riuscirci, esisterebbero da quel momento in poi due universi paralleli. Uno in cui io sono nato e uno in cui io non sono nato.»

«Che stupidaggine! L’universo è uno solo.»

«Non è detto. Gli universi paralleli sono un’ottima spiegazione dei viaggi nel tempo. Gli scrittori e gli scienziati…»

Kate lo interruppe alzandosi.

«È tutto molto interessante. Scrivici pure un libro, se vuoi. Se quella ragazza è Mary Ellen O’Neill che ha viaggiato nel tempo ed è stata uccisa dal cattivo funzionamento della macchina del teletrasporto, in ogni caso non si tratta di un omicidio.»

  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Castle / Vai alla pagina dell'autore: steph808