Anime & Manga > Saint Seiya
Segui la storia  |       
Autore: Francine    13/02/2014    4 recensioni
«Wilhelm, cosa è mai per il nostro cuore il mondo senza l'amore? È come una lanterna magica senza luce! Ma appena tu vi introduci la lampada, le più belle immagini compaiono sulla parete bianca...»
(Johann Wolfgang Goethe, I dolori del giovane Werther)
Genere: Generale, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Un po' tutti
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Caleidoscopio'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
LXIV.
Conosci te stesso
(Hydra Ichi)


La prima volta s’è issato in spalla lo scrigno dell’armatura dell’Idra, si è voltato e ti ha scoccato un sorriso smagliante. «Vado e torno!», ha esclamato, baldanzoso, un pollice sollevato come a dirti: «Vedrai. Vincerò l’Armatura d’Oro in un battibaleno!». Ma oggi, quando prende le sue cose e si avvicina all’uscio, noti che qualcosa, nel tuo allievo, è cambiato.
«Io vado», dice. Con i suoi capelli da punk e l’aria trasandata, sì; ma con la serietà del Santo nella voce. Perché stavolta non parte per un pezzo di latta. Stavolta, parte per Athena.
«Conosci te stesso.1»
«E niente in eccesso.2» 



Note:
1: La formula greca γνῶθι σεαυτόν ( gnothi s'autòn, conosci te stesso) si ritrova incisa sulle pareti del tempio di Apollo a Delfi, è un'esortazione per l' uomo a riconoscere i propri limiti, evitando in tal modo di peccare di ὕβϱις (ubris, traducibile con tracotanza, anche se il ventaglio semantico di questa parola è molto, molto ampio);

2: La locuzione μηδὲν ἄγαν (meden aghan, nulla in eccesso), attribuita a Solone di Atene, uno dei Sette Saggi, è un'altra incisione che si trova all'interno del tempio di Apollo a Delfi, e che, come la precedente, esorta a vivere con moderazione. 

Nel mio headcanon queste due formule sono usate in un botta e risposta tra chi saluta qualcuno che sta per partire per una missione («Conosci te stesso»), e colui che parte («Niente in eccesso»). In questo caso, il maestro di Ichi, che non ho la più pallida di come sia fatto - anche se nella mia zucca è una donna - e quello sciammannato di Ichi.
   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Saint Seiya / Vai alla pagina dell'autore: Francine