Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: Illidan    03/03/2014    4 recensioni
-O la borsa o la vita!- gridò il brigante. Ma non sapeva di essersi scelto male la sua vittima: infatti era un filosofo! Brevi storielle dove un povero brigante si trova a fronteggiare di volta in volta i maggiori esponenti del pensiero filosofico occidentale. Nota: ho deciso di aggiungere i filosofi antichi, quindi tutti i nuovi capitoli postati saranno messi prima dei precedenti.
Genere: Comico, Commedia, Satirico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Un giorno Archimede, mentre lavorava su una spiaggia, incontrò un brigante.

-O la borsa o la vita!-

-Spostati da lì, non toccare i miei cerchi!- gridò il fisico infuriato.

-Cosa, quali cerchi?- domandò il brigante spaesato.

-Quelli che sto tracciando nella sabbia, non li calpestare!- 

Il furfante guardò a terra e vide una serie di figure geometriche e calcoli disegnati con un bastoncino sul terreno.

-Ma che significa?- domandò stupito.

-Ah, sto cercando di trovare un modo per calcolare le aree dei settori circolari. Ma se vuoi posso farti vedere due mie grandi scoperte.-

-Se proprio ci tieni, ma poi posso rapinarti?- 

-Ma sì,  sì, certo, certo. Ti dispiacerebbe andarti a sedere su quella trave laggiù oltre a quel fulcro fatto da sassi impilati?- domandò gentilmente Archimede. Il brigante si sedette.

-E adesso che succede?- chiese.

-Aspetta e vedrai!- e dicendo questo il fisico gettò un pesante masso sull'alta estremità della trave. 

-Aaaah!- gridò il brigante mentre veniva catapultato in mezzo al mare dalla leva sulla quale si era incautamente seduto.

-Eureka! Datemi un leva e vi solleverò il mondo!- esclamò felice Archimede.

-Aiuto! Non so nuotare!-

-E tuttavia posso affermare con certezza che ricevi una spinta dal basso verso l'altro pari al peso del volume del liquido che sposti con il tuo corpo!- ribatté Archimede allontanandosi.

Il brigante annaspò nell'acqua alta per un po', finché riuscì ad aggrapparsi ad un tronco galleggiante.

-Questo galleggia, forse è meno denso di me. Eureka…- borbottò mestamente mentre la corrente lo trascinava via.

 

 

Risposte ai commenti:

 

Suikotsu: Li ho immaginati proprio così (anche se il riferimento a Ippaso affogato non è del tutto inventato).

 

defy: Grazie, quella di Zenone è una delle più recenti, però fai attenzione al fatto che aggiorno saltellando.

 

Rox_malfoy: Il dialogo fra la Natura e l'islandese, Al di là del bene e del male, davvero delle belle letture del liceo. Grazie dei complimenti!

 

Ulver: Sì, mi riferisco a quella (adoro Wittgenstein!). Ringrazio anche te per i complimenti!

 

Rhona: Sto aggiornando, solo che ora sto scrivendo storielle sui filosofi antichi, quindi i nuovi capitoli vengono messi prima dei vecchi.

   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Illidan