Anime & Manga > Saint Seiya
Segui la storia  |       
Autore: avalon9    04/03/2014    2 recensioni
Saga e Kanon. Cento drabble.
Loro. I rimpianti; le somiglianze; il rapporto.
Per provare a capire la loro meravigliosa complessità.
Genere: Triste, Malinconico, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Gemini Kanon, Gemini Saga
Note: What if?, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Meltemi'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
[94

[94. Indipendenza]

 

 

 

“Il prossimo anno Patrasso?”

“Mmh. Forse.”

Ci sono stati i vespri e le processioni.

Ci sono stati i giorni di psicosavato, con le loro torte dal profumo di sesamo e melograno sulle tombe. A Gazi il Re si consuma nel fuoco, fra il ricordo della tsinka e bicchieri di vino rosso che passano di mano in mano.

“Ti sta bene, quella maschera” ironizza Kanon.

“La tua, invece, fa schifo” ribatte Saga, allungandogli un loukoumades.

“Tutta invidia” ride Kanon. “Nervoso?”

“No. Non proprio” scrolla le spalle Saga. “Non ci sono più abituato. Ecco.”

“È solo per una notte.”

“Sì. Lo so.”

 

 

 

 

 

 

 

 

Del perché abbia scelto il prompt indipendenza per una festa di Carnevale è argomento ostico e contorto. Nella mia testa in primo luogo.

Innanzi tutto il Carnevale è il periodo del rovesciamento e delle maschere, e in fondo Saga ci ha vissuto quasi quindici anni con una maschera addosso. Poi. Fargliela reindossare era una bella tentazione, soprattutto se accanto e alla luce del sole (vabbè, è notte nella drabble, ma non puntualizziamo) ha un fratello che ci scherza su come se stesse parlando del tempo.

Amo Kanon in questa drabble: il suo modo di sdrammatizzare la situazione con un sorriso storto, ma anche l’abitudine ritrovata a individuare gli stati d’animo di suo fratello, la preoccupazione mascherata in parole dirette e un po’ rudi, date da anni e battaglie.

E Saga in fondo vuole provare, vuole osare e acquistare la sua indipendenza. Vuole potersi mettere una maschera, anche una semplice maschera di Carnevale, senza sentirsi addosso il peso degli anni sul trono di Grecia e senza dover scrutare ogni volto che gli passa accanto.

L’indipendenza della drabble è quella di Saga, il suo ostentare orgoglio e determinazione anche con una maschera reindossata in un giorno di festa.

O almeno era il mio intento. Non so se si è ben capito^^

Inoltre, complice questo martedì grasso da me un po’ uggioso, sono andata a curiosare un po’ nelle tradizioni carnevalesche greche. E ve le riporto anche come note di appendice alla drabble stessa.

Dunque.

In Grecia il Carnevale ha origini antichissime, risalenti ai culti pagani per la fertilità celebrati in onore di Dioniso, e poi con il tempo mescolati alle tradizioni veneziane importate durante il periodo di dominazione ellenica da parte della Serenissima.

Il risultato è una farandola di tradizioni che uniscono cultura pagana, folklore veneto e scansioni liturgiche in un mix allettante e coinvolgente.

Benchè il carnevale più famoso, terzo in Europa, sia quello di Patrasso, tutte le città greche hanno una loro tradizione carnevalesca, la cui celebrazione cade in periodo però diversi fra loro e anche in riferimento alla nostra tradizione: in Tessaglia, Tracia e Macedonia si festeggia tra Natale ed il 6 Gennaio; a Volos si svolge in Maggio e si chiama “Maiouma”, ad Atene si osserva prima della Quaresima.

Il giorno per eccellenza destinato al Carnevale vero e proprio, in cui si osservano tutte le più tradizioni, è l’ultima domenica prima della Quaresima. In questo giorno aumentano la gioia, la goliardia delle maschere, si balla e si fa festa in maniera sfrenata. Per tutto il giorno si assiste a sfilate di maschere, si fa visita alle persone care, si mangia e si beve, si sparano petardi e fuochi d’artificio, soprattutto nella parte settentrionale del Paese. Ma al tramonto e quando la campana delle chiese suona il vespro, si va in chiesa per pregare, chiedere perdono delle “dissolutezze” del carnevale e dare inizio alla Quaresima. Il sabato e la domenica che precedono l’inizio della quaresima (in greco detti “Psichosàvato”) sono i giorni dedicati ai defunti: si preparano torte di grano bollito farciti con zucchero, cannella, noci, sesamo, melagrana, prezzemolo e uva sultanina, delle pastelle e dei dolci di semolino che verranno portati da donne e ragazze vestite di nero in processione al cimitero e riposte sulla tomba delle buonanime dei defunti.

Il giorno in cui iniziano i festegiamenti, invece, prende nome di Tsiknopempti, da Pempti che vuol dire Giovedi e Tsiko deriva da “tsinka” che è l’odore della carne arrostita, della grigliata come vuole la tradizione, consumata assime al buon vino e ai dolci tipici del Carnevale (e non solo^^): i loukoumades, di origine complessa, una volta tipici del Natale, e oggi diffusi durante tutto l’anno e richiestissimi a Carnevale.

Infine, l’ultimo giorno di festa, dopo i vespri, viene bruciato il fantoccio del Re Carnevale, che assume su di sé la responsabilità di ogni dissolutezza dei giorni di festa e apre la strada alla Quaresima e alla Pasqua, sentitissima in Grecia.

Infine, Gazi è un quartiere centrale di Atene, nel tempo sede di varie culture immigrate e per questo estremamente variegato e multicuturale, anche se la sua vivacità e data anche dall’attaccamento alle tradizioni elleniche.

 

  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Saint Seiya / Vai alla pagina dell'autore: avalon9