Serie TV > Castle
Segui la storia  |       
Autore: steph808    11/04/2014    1 recensioni
Un nuovo cadavere attende Beckett e Castle. Un tranquillo signore di mezza età viene ucciso nel suo appartamento. La caccia all’assassino avvicinerà tra loro lo scrittore e la detective e incrocerà più volte un altro tipo di incontri ravvicinati: quelli del terzo tipo.
Tutti i personaggi principali della serie televisiva compaiono in questa indagine che si aggiunge idealmente alla prima stagione.
Genere: Thriller | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Quasi tutti | Coppie: Kate Beckett/Richard Castel
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Prima stagione
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Capitolo4Capitolo 4

«Ricominciamo da capo. Siete con me?»

Beckett fissò i suoi collaboratori uno per uno. Ryan ed Esposito annuirono con convinzione. Quando incrociò gli occhi di Castle si fermò. Il volto dello scrittore era inespressivo. Lui non disse niente e ricambiò lo sguardo con fermezza.

«Siamo tutti d’accordo?» ripeté Kate.

Si aspettava da un momento all’altro una battuta, una citazione, uno scherzo. Qualsiasi cosa.

«Sì, Beckett, sono d’accordo con te» disse Castle.

Il tono era sicuro e privo di ironia.

«Niente più alieni?» domandò Esposito.

«Ehi, Javier, quella dell’alieno è una teoria. Niente di più, niente di meno. Beckett ha ragione: non dobbiamo accontentarci della prima spiegazione. E, in ogni caso, dobbiamo acchiapparlo, questo alieno assassino…»

«Sono felice di sentirtelo dire. Dunque… facciamo il punto della situazione.» Beckett passeggiava davanti alla lavagna delle indagini. «Chi era Paul Mack, la vittima?»

«53 anni, divorziato, senza figli» lesse Ryan dai suoi appunti. «Nessun precedente penale. Benvoluto dai vicini. Un uomo come tanti.»

«Lavoro?»

Fu Esposito a replicare. «Tecnico informatico. Ha lavorato fino al giorno dell’omicidio per una società. Niente di particolare da segnalare.»

«Amici e parenti? Hobby e passioni?»

«Un fratello che sta rientrando da un viaggio di lavoro in Europa. Poi abbiamo rintracciato l’ex moglie. Si chiama Susan.»

«In mancanza di meglio, potremmo iniziare da lei. Convochiamola.»

 

Un paio d’ore più tardi, Castle chiuse la porta della sala degli interrogatori e sedette accanto a Beckett.  L'ex moglie di  Mack era una signora sui cinquant'anni, giovanile, con lunghi capelli castani. Era tesa e preoccupata e si guardava intorno con apprensione.

«Innanzitutto le porgo le nostre condoglianze» iniziò Beckett.

«Grazie, detective. Eravamo divorziati e non lo amavo più, ma Paul era una brava persona, in fondo. Non meritava di morire così.»

«Lei può dirci qualcosa di più? Aveva dei nemici?»

«Non che io sappia.»

«Quando vi siete visti l’ultima volta?»

«Un… un paio di giorni fa. Abbiamo parlato di scartoffie legali.»

Kate prese qualche appunto su un foglio.

«Susan, noi pensiamo che il suo ex marito abbia fatto entrare il suo assassino.»

«Non saprei cosa dire.»

«Suo marito aveva problemi sul lavoro?»

«Non che io sappia.»

«Si vedeva con qualcuno? Un nuovo amore?»

«Non lo so. Non facevo più parte della sua vita.»

«Amicizie pericolose?»

L’ex moglie di Paul scosse la testa.

Non si stava rendendo utile. La vittima era un uomo mite, senza problemi né nemici. La loro storia era finita e lei non aveva più interesse nella vita di lui, se non per le questioni legali relative al divorzio.

Terminata la chiacchierata, Susan se ne andò senza aver fornito nessun indizio interessante. Un agente la accompagnò verso l’ascensore che conduceva all’uscita.

Dopo che ebbe svoltato l’angolo, Beckett si voltò verso Castle. Prima che lei potesse parlare, lui disse: «Quella donna nasconde qualcosa.»

Lei sorrise. «Lo pensavo anch’io.»

Anche lo scrittore sorrideva. Si fissarono con gli occhi negli occhi per un lungo momento di un’inattesa complicità.

Troppa intimità. Distolsero lo sguardo, improvvisamente imbarazzati.

«Esposito!»

«Eccomi, Beckett.»

«Voglio gli spostamenti di Susan Mack negli ultimi sette giorni. Devo sapere dov’è andata e con chi in ogni secondo. E voglio anche i tabulati delle sue telefonate.»

«E l’estratto conto della sua carta di credito» aggiunse Castle.

Esposito e Beckett lo fulminarono con lo sguardo.

Chi ti credi di essere per dare ordini a un detective?

«Ehm, scusate, io…» tossì rumorosamente. «Qualcuno di voi vuole un caffè? Che dite, ve lo vado a prendere?»

Lo scrittore si allontanò imbarazzato mentre i due colleghi ridevano alle sue spalle.



NdA
Ciao a tutti! Non amo moltissimo intromettermi nelle storie, ma ogni tanto due parole ci vogliono. Innanzitutto, Castle si sta comportando a tratti un po' da immaturo. Non so perché, ma a volte i personaggi non obbediscono agli autori, chi scrive lo sa! Lo ricondurrò alla ragione, vedrete, e in ogni caso non mi sembra troppo incoerente col Castle della prima serie.
Ho tra le mani questo alieno e ho già deciso che fine fargli fare, e poi bisogna spiegare perché questo signore così pacifico è stato ucciso. Non è semplice pensare a dei gialli decenti! Questo mi fa riflettere su quanto siano bravi gli sceneggiatori di Castle (oltre agli attori, è chiaro).
Ringrazio chiunque leggerà: tanti o pochi, per me è sempre bello sapere che qualcuno legge quello che esce dalla mia immaginazione!
  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Castle / Vai alla pagina dell'autore: steph808