Storie originali > Introspettivo
Segui la storia  |       
Autore: egip    19/08/2008    2 recensioni
Questo è il diario di una ragazza un pò particolare, cinica, sprezzante e molto ironica, che attraverso le pagine di un diario improvvisato cerca di spiegare la sua vita, più che agli altri, a se stessa. [Comprereste un libro intitolato “Tecniche commerciali nella zona sud-est asiatica verso la fine del 18° secolo”? Non credo, eccetto che voi non siate studenti obbligati da questo ingiusto sistema che viene comunemente chiamato “scuola” a fare una ricerca sul suddetto argomento, oppure semplicemente soffriste d’insonnia.]
Genere: Triste, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

La ragazza iPod

Libri.

Grossi, fini, vecchi, stampati di recente, a caratteri grandi, con i margini stretti, appena usciti, best seller, o opera di uno scrittore esordiente di cui non si è mai neanche sentito il nome.

Ce ne sono talmente tanti. E tutti, in qualche modo, si assomigliano e si distinguono. E allora, cos’è che ci spinge a prendere questo o quello? Perché preferiamo quello con la copertina rigida, con il titolo stampato a lettere in rilievo, a quell’altro, in carta riciclata con le scritte colorate? Questione di gusti, immagino. Magari, voi non togliereste mai dallo scaffale un libro di 500 pagine dall’aria sgualcita, e familiare in qualche modo, come probabilmente farei io. O forse voi non ne prendereste proprio nessuno, perché neanche vi piace leggere.

In ogni caso, ho sempre creduto che gran parte della decisione dipenda dal titolo. Comprereste un libro intitolato “Tecniche commerciali nella zona sud-est asiatica verso la fine del 18° secolo”? Non credo, eccetto che voi non siate studenti obbligati da questo ingiusto sistema che viene comunemente chiamato “scuola” a fare una ricerca sul suddetto argomento, oppure semplicemente soffriste d’insonnia.

Ebbene, per questa mia piccola opera ho riflettuto a lungo sul titolo più appropriato. Volevo qualcosa di breve ma d’impatto, una frase o una parola che si stampi nelle vostre retine, qualcosa di forte ma ironico allo stesso tempo, e anche d’effetto. Perché, diciamocelo, tutti adorano le frasi ad effetto; o almeno io le adoro. Frasi che ti si incidono nel cuore, che è impossibile dimenticare. Sfido chiunque a restare totalmente impassibile di fronte a “the show must go on”. È impossibile! Se un libro s’intitolasse così, io lo comprerei. O anche “ognuno è uno, nessuno e centomila”, una frase che racchiude in se un discorso ben più lungo. Ma sto divagando, come mio solito.

Alla fine, come credo abbiate già appurato, e a dispetto di tutte le mie elucubrazioni, ho deciso di chiamarla “La ragazza iPod”. Più che altro, perché descrive perfettamente tutto quello che ho intenzione di scrivere.

Lo so, lo so che adesso nei vostri cervellini frulla una bella domandina, alla quale aspettate con ansia che io dia risposta. Ma abbiate un po’ di pazienza, se non spendo un paio di parole in più del dovuto, questo più che un libro finirà per essere un banale tema in classe.

Dunque, chi è la ragazza iPod? Sperando che voi non vi stavate chiedendo il motivo per il quale si chiama così, perché nel tal caso sareste davvero idioti, dato che mi pare palesemente ovvio, vado a darvi la mia spiegazione:

la ragazza iPod ascolta i Queen,

la ragazza iPod vive nell’attesa di un cambiamento,

la ragazza iPod non si capacita di come faccia la gente a non riconoscere la voce di Freddie Mercury tra quelle di altri mille cantanti,

la ragazza iPod vorrebbe che i suoi amici e l’intera umanità capissero che la bellezza fisica non è tutto,

la ragazza iPod ha certi periodi in cui è incazzata con il mondo senza che manco lei ne sappia il motivo,

la ragazza iPod sono io, e per quanto sia noiosa e totalmente priva di attrattive, questa è la mia vita. Ed è con estremo rammarico che v’informo che voi ci siete appena finiti dentro.

  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: egip