Storie originali > Nonsense
Ricorda la storia  |      
Autore: MadameGuinevere    22/08/2008    1 recensioni
Cosa fareste, se un giorno un ballo in maschera si materializzasse nel salone della vostra enorme casa?
Genere: Dark, Fantasy | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A



*Da un sogno fatto la notte scorsa, una one-shot che dovrebbe assumere una sfumatura gothic(si nota? Mi sa di no XD), mischiando un po' di Alice in Wonderland...

Dedicato alla mia pucciosissima cucciola Ethel, la mia piccola sorellina vampira >.<...

Sarebbe un po' da rivedere dato che l'ho scritto a mezzanote...forse lo farò...un giorno...*

 

I rintocchi del vecchio orologio a pendolo sparsero la loro eco per tutta la casa…don…don…don…undici rintocchi, più un mezzo, per far capire a chiunque l’ascoltasse, in realtà nessuno a quell’ora, che il tempo aveva spostato le sue lancette sulle undici e mezzo…

La ragazzina si rigirava nel letto, e quei rintocchi la infastidirono ancora di più.

Odiava i rintocchi di quell’orologio…

Continuava a girarsi e rigirarsi nel letto, il sonno sembrava essere sfuggito dalle sue dita, non riusciva a chiudere occhio…

E girarsi e rigirarsi nel letto, non migliorava certo la situazione, anzi…

Si sedette, ancora avvolta dai lenzuoli bianchi che s’intonavano alla sua camicia da notte. Un’attenzione un po’ maniacale dei particolari, ma in fondo di cosa poteva interessarsi in quella casa così grande?

Una casa troppo grande. Non capiva perché i suoi genitori avessero così ardentemente desiderato di abbandonare la loro città per trasferirsi in quella gran casa.

Bellissima, certo…ma più una casa è grande e più si rischia di rimanerci intrappolati dentro, rimanendo isolati in una delle grandi stanze…

Scese dal letto e infilò i piedi nelle soffici pantofoline di pelo.

Si guardò un attimo intorno, la stanza era buia, quella sera la luna non stendeva i suoi raggi fino alla sua finestra e non illuminava gli angoli bui.

La piccola rabbrividì un po’, anche se forse era troppo grande per aver paura del buio.

E mentre tutti questi pensieri le si mischiavano in testa, quasi senza farci caso afferrò un pupazzo. Un piccolo pupazzo regalatole quando era piccola, ma che non aveva mai adorato più di tanto…

E chissà perché le capitò in mano proprio quello.

Forse era destino, forse fu solo una pura e semplice casualità per cui quel piccolo coniglio bianco le capitò fra le mani…

Aprì la porta della camera e si inoltrò nel lungo corridoio coperto dal tappeto rosso.

Sembrava un luogo infinito, più lo percorrevi e più sembrava allungarsi.

Ma per fortuna ad un certo punto, come se si fossero mai spostate, le scale riemersero dal buio.

E gradino dopo gradino la ragazzina le percorse, finendo nella grande anticamera sormontata da un vecchio lampadario di ferro battuto.

Passò davanti alla grande porta di legno intarsiato, con un piccolissimo desiderio di andare fuori a vedere il cielo…

Ma la sua razionalità prevalse sul desiderio, e continuò la sua camminata verso la cucina.

Voleva prendersi un bel bicchiere d’acqua fresca, forse questo l’avrebbe aiutata a dormire?

Fu così, che mentre prendeva il corridoio che portava giù, alle vecchie stanze della servitù e alla cucina, vide un bagliore provenire dalla parte opposta della casa, nell’altra ala.

La luce giungeva fioca, ma era comunque ben visibile.

Con ancora in mano il coniglietto la giovane si avventurò verso il salone

Si chiese se per caso non potevano essere dei ladri…ma perché avrebbero utilizzato tutta quella luce?

A passi lenti, sempre più impaurita, continuava a seguire il debole fiotto di luce…

Le sue pantofole non facevano alcun rumore sul pavimento di marmo, eppure le pareva che il suo cuore facesse un gran baccano, da quanto le batteva in petto.

Passo dopo passo, la luce diventava sempre più vivida. E quando finalmente giunse davanti alla porta del salone, rimase a bocca aperta ammirando la scena che le si presentava davanti.

La grossa porta era spalancata, cosicché la luce emanata dai grossi lampadari di cristallo sul soffitto spargevano la loro luce nella grande sala, illuminando a giorno tutti i presenti.

Perché, come fossero spuntati dal nulla, molte dame e molti cavalieri erano presenti nella sala.

E tutti danzavano, al ritmo di un gruppo di musici che suonavo un allegro valzer poco lontano da dove la giovane si trovava.

E tutti indossavano suntuosi abiti di broccato e seta, alla moda di tanti secoli prima…

Ed ogni uomo o donna presente, indossava una maschera, intonata all’abito che portava e di cui ne richiamava i colori.

E tutti così agghindati le passavano davanti, senza notarla affatto.

Rimase lì impalata per un tempo che a lei parve lunghissimo, forse abbastanza perché fosse già mattino. Fissò tutte quelle persone intente a danzare, le osservò finche il ballo non fu terminato e tutti si sparpagliarono per la sala, alcuni formando gruppetti di persone che conversavano animatamente, alcuni mangiando qualcosa al grosso buffet, giovani dame civettavano coi signori…

Tutti parevano divertirsi, insomma.

E quando finalmente decise di mettere piede nella sala, non appena il suo piedino pantofolato sfiorò il pavimento, si accorse che il suo coniglio era sparito…

Non sapeva come, ne dove l’aveva perso.

Si ricordava solo che lo aveva ancora quando aveva cominciato a seguire la luce.

Che gli fosse caduto?

Ma in fondo, per un coniglietto di peluches, non c’era mica da preoccuparsi! Di sicuro l’avrebbe ritrovato il giorno dopo.

Mosse qualche passo, tenendosi lontano da chiunque, anche se nessuno le badava. Le sembrava di essere invisibile…

E quando giovane, vestito con un lungo cappotto nero dai bottoni argentati, un paio di pantaloni anch’essi neri ed una camicia candida come le nuvole le si avvicinò, lei trasalì.

Temeva di essere considerata un’intrusa benché si trovasse in casa sua.

- Mi concedete l’onore di un ballo? –

Chiese quello semplicemente, porgendole il braccio

- Oh…ecco, veramente non credo di potere. Sono in pigiama e non so danzare! –

Il ragazzo alzò il capo, rivelando uno sguardo color viola intenso.

- Non so cosa sia questo pigiama di cui parlate, e sono sicura che la vostra grazia nel ballo è pari alla bellezza del vostro viso. Perciò esaudite il desiderio di questo povero ragazzo che è stato abbagliato dalla vostra bellezza –

La giovane arrossì un poco, a sentire quelle parole.

Poggiò quindi la sua mano su quella del giovane, e per la seconda volta lo stupore la fece sua nel scoprire la sua mano coperta da un guanto di pizzo che le arrivava al polso, con un piccolo sonaglietto bianco proprio nel mezzo, accompagnato da un piccolo fiocchetto di velluto, nero come il guanto.

Guardò anche l’altra mano, e pure essa calzava un guanto identico.

Presa dall’eccitazione, si guardò…

Non aveva più la sua camicia da notte indosso, ma un lungo abito rosso carminio, ornato ai bordi da pizzo nero. Il corsetto, che le stringeva un po’ i fianchi, aveva un’allacciatura sul davanti fatta di nastrini neri. La gonna era ampia e vaporosa, e benché quel vestito non fosse il massimo della comodità, la giovane ci si trovava bene.

- Quel vestito vi sta d’incanto. Ora vogliamo andare? –

Le chiese il giovane, forse nel vedere la titubanza della sua dama verso il vestito.

La condusse così in mezzo alla pista, e non appena la musica riprese, le afferrò il fianco, cosa che la fece nuovamente arrossire, e la guidò nel valzer.

- Posso avere l’ardire di chiedere il vostro nome? –

Chiede d’improvviso lui, mentre la faceva volteggiare sotto le luci dorate dei lampadari

- Oh…Aedin. Il mio nome è Aedin –

Sussurrò lei

- E qual è il vostro nome, mio giovane cavaliere?-

Chiese lei, dopo aver raccolto tutto il suo coraggio

- Il mio nome è Raphael, Raphael Heathwick –

Danzarono in silenzio per tutto il resto della canzone e quando si fermarono, alcune coppie si avvicinarono a loro.

- Ballate divinamente…eppure non v’ho mai visto. Siete nuova di queste parti? –

Le chiese un giovane dai capelli neri come la notte

- Oh…in un certo senso –

Raphael tornò con due bicchieri di vino rosso

- Ecco a voi, mia dama… -

Gliene porse uno, e lei bevve, sebbene un poco titubante dato che era la prima volta che bevevo vino.

La discussione cambiò, mutandosi in racconti che gli uomini facevano delle propie gesta, in particolare di quello che sapevano cacciare

- Ma insomma, non fate che annoiarci parlando di caccia –

Disse infine una delle dame, dal vestito viola come il giovane con cui Aedin aveva ballato.

Ma finchè non ci fu ancora musica, si parlò solo di caccia.

- Mi concedete anche il prossimo giro? –

- Ma certo…con piacere –

Questa volta era più sicura di se, ora sapeva che non era un totale disastro nel ballo, sebbene non avesse mai danzato prima.

E mentre danzavano, ammirava la lunga chioma di Raphael, che rifletteva tutte le tonalità dell’oro.

- Sentite ma…voi da dove venite? –

- Da dove…vengo? –

Chiese lui un po’ sorpreso

- Sì, in quale città siete nato? –

- Oh…Edimburgo. Sono nato li… -

Le rispose gentilmente lui, con un piccolo sorriso che sembrava di più un sogghigno.

Aedin non sapeva per quanto tempo aveva danzato o per quanto tempo era rimasta lì.

Sapeva solo che ora era stanca e avrebbe voluto poter tornare a dormire.

Così, nel bel mezzo d’un valzer si allontanò dalla pista da ballo e cercò un posto dove sedersi e riposare.

Trovò a questo scopo un divanetto di legno scuro con cuscini di pelle rossi come il suo vestito, e qui si sedette.

Poco dopo, le si avvicinò nuovamente Raphael

- Cosa vi è successo? Ho forse fatto qualcosa di inconveniente? –

- Oh, no. Voi siete stato gentilissimo con me, ma io sono molto stanca e volevo riposare. Perdonate, sono scappata senza dire una parola. –

Raphael estrasse un orologio dalla tasca e guardò l’ora

- Si, avete ragione è molto tardi. Mi dispiace, vi ho trattenuta troppo… -

- Oh, ma no. Mi sono divertita a ballare con voi. –

Aedin sbirciò incuriosita l’antico oggetto, o almeno così le pareva, un vecchio cipolline con intarsiati dei disegni bellissimi.

Lui lo mise via, apparentemente senza accorgersi dell’interesse che la sua dama provava per quell’oggetto.

Le prese una mano, e la tenne stretta fra le sue

- Non preoccupatevi –

Le sussurrò ad un’orecchio, e baciò la mano ancora stretta fra le sue.

- Ma cosa fate… -

Bisbigliò lei, imbarazzata che potessero vederli tutti.

- Oh, non preoccupatevi… -

Sussurrò ancora lui.

Con due dita sfiorò il mento di lei, e appose un leggero bacio sulle dolci labbra della ragazza.

E lei, ancora imbarazzata, non si tirò indietro.

E anzi, assaggiò volentieri le labbra di quel ragazzo dalle iridi viola così strano…

E pian piano, tutto si fece buio ed ogni cosa divenne ombra…

E ad Aedin si chiusero gli occhi…

 

 

Quando li riaprì si trovava ancora sul divanetto, poggiata allo schienale.

- Aedin cara, ma insomma! –

Sua madre le si avvicinò agitata

- Ci hai fatto spaventare, ed eri qui a dormire. Come ti è venuto in mente? –

Ancora stordita, la ragazzina fece per cominciare a raccontare qualcosa, ma poi arrossì e si fece muta.

- Fa niente, l’importante è che non ti sia successo nulla…su adesso vai nella tua stanza e preparati per la colazione –

La donna uscì, bisbigliando qualcosa alla cameriera, lasciando la figlia ancora stordita lì.

Aedin si tirò su e diede un’occhiata alla sala.

I lampadari erano spenti, uno strato di polvere ricopriva i mobili, le finestre erano sbarrate, il camino inutilizzato da tempo e niente risplendeva come lei l’aveva visto.

Quello non era il salone che lei credeva, quello dell’ala est, ma quello dell’ala ovest che era inutilizzata da anni e doveva essere rimessa a nuovo.

Ma come poteva essere li?

Come poteva quella luce raggiungerla da tanto lontano, e lei non accorgersi di quanto aveva camminato?

Si alzò, indossava ancora la sua camicia da notte e le pantofole di pelo.

Lo sguardo le cadde sul divano.

E spalancò la bocca dallo stupore.

Perché il suo coniglietto era li, il suo coniglietto di peluches che la sera prima aveva perso…

E attorno al collo, c’era appeso un orologio. Un orologio antico, con dei disegni bellissimi incisi.

Sorrise, ma non si stupì.

Perché in fondo, si disse, un poco avrebbe dovuto aspettarselo…

 

 

Fine

  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Nonsense / Vai alla pagina dell'autore: MadameGuinevere